Confronto Specialized SL4, Trek Serie 7, Cervelo r5, Cannondale evo

Quale e perche'.

  • Specialized SL4

    Voti: 56 32,6%
  • Trek serie 7

    Voti: 31 18,0%
  • Cervelo R5

    Voti: 39 22,7%
  • Cannondale HI-mod EVO

    Voti: 46 26,7%

  • Votanti
    172

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Aspetti estetici a parte, che questi sono sempre soggettivi, perche' secondo voi la specialized SL4 sta vincendo? Solo per estetica?

no perche costa meno e la bici di nibali sicuramente nn e la piu' bella :mrgreen:anzi per quello che mi riguarda forse e la piu' bruttao-o

pero a me piace molto per quello che trasmette ma e soggettivo quello:rosik:magari la mia prossima bici sara' appunto la sl5

non ce un vincitore sono tutti top gamma va bene tutti!
 
Ultima modifica:

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.470
211
Visita sito
Ho una Cervelo R 5 da tre mesi ma sto' pensando di cambiarla per una Trek Madone 7 S, mi attrae di piu' in particolare il colore Matte Blak.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.730
2.683
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Aspetti estetici a parte, che questi sono sempre soggettivi, perche' secondo voi la specialized SL4 sta vincendo? Solo per estetica?

Stiamo sempre parlando di un ottimo telaio che dei quattro molto probabilmente è il più diffuso quindi questo può influire sul giudizio finale !!! Comunque se andiamo scheda tecnica alla mano non vi è dubbio che l'sl4 paga qualcosa nei confronti delle altre e non potrebbe essere diversamente visto che il progetto, se pur aggiornato, è di qualche annetto fa ed incomincia a sentire il tempo che passa! Comunque poi alla fine l'importante e starci sopra bene dato che sono telai dalle quote differenti, quindi ci potrebbe essere quello con cui ci si trova meglio e quello un po meno!
 

angelo78cs

Pedivella
21 Dicembre 2006
397
4
Visita sito
Interessante...potresti essere più preciso ?

Che dire..trek 7 s mi sono trovato piu' o meno bene, mi trovavo meglio con la serie 6.9 cmq devo ammettere che i miglioramenti ci sono stati soprattutto a livello di mc e zona sterzo ma non mi sono trovato con la parte posteriore...freni compresi......per l' sl4 che in estate sicuramente verra' aggiornato con l'sl5 ma mi trovo molto meglio e poi la sento piu' pronta in tutto forse un po' piu' pesante di pochi grammi ma spettacolare in discesa e veloce nello scendere in piega piu' del trek 7s che va benissimo in questo.
Queste sono le mie considerazioni avendole provate entrambe
 

angelo78cs

Pedivella
21 Dicembre 2006
397
4
Visita sito
poi un'altra cosa io avevo il mod 2013 trek 7s e dopo nemmeno un anno hanno cambiato il fodero dx del carro loro dicono per migliorare la frenata e per di piu' hanno ridotto anche il prezzo di listino....non vi fa pensare????? sicuramente una delusione per chi ha speso tanti soldini per avere una novita' che è svanita dopo pochi mesi.........io ho preso il solo telaio sl4 sworks 2013 nuovo permutando il mio trek 7 s ....con pochi spiccioli giusto per i freni ...non spendero' piu' per novita'.....meglio un telaio affidabile e che piace anche al portafogli
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.730
2.683
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che dire..trek 7 s mi sono trovato piu' o meno bene, mi trovavo meglio con la serie 6.9 cmq devo ammettere che i miglioramenti ci sono stati soprattutto a livello di mc e zona sterzo ma non mi sono trovato con la parte posteriore...freni compresi......per l' sl4 che in estate sicuramente verra' aggiornato con l'sl5 ma mi trovo molto meglio e poi la sento piu' pronta in tutto forse un po' piu' pesante di pochi grammi ma spettacolare in discesa e veloce nello scendere in piega piu' del trek 7s che va benissimo in questo.
Queste sono le mie considerazioni avendole provate entrambe

La 6.9 ssl infatti come concetti è molto più vicina all'sl4, anche se rispetto a questo aveva un anteriore meno solido, che alla 7 s, che è invece moto estrema ed è migliorata in tutto...forse per paradosso adesso il posteriore è diventato più ballerino e secco nelle reazioni!!! Sul prezzo hai perfettamente ragione ma, pur non capendone la logica, la trek non è nuova a questo comportamento, dato che successe pure con il kit frame del 6.9 ssl cioè dopo circa un anno il prezzo fu rivisto al ribasso! Sul fodero dx modificato dopo circa un anno me ne sfugge la logica dato che il mod. 2013 non ha dato problemi, tra le altre cose i prof ci hanno vinto pure delle gare quindi non mi pareva da buttare, comunque guardando il bicchiere mezzo pieno mi fa piacere che un'azienda, in questo caso trek, continui a migliorare un suo modello anche durante il ciclo di vita dello stesso e non aspetti di introdurre novità solo con il nuovo modello! Comunque nel suo insieme il 7 s è un kit frame più complesso da gestire per un amatore anche nelle piccole manutenzioni ordinarie mentre lsl4 è molto più ordinario in questo!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La 6.9 ssl infatti come concetti è molto più vicina all'sl4, anche se rispetto a questo aveva un anteriore meno solido, che alla 7 s, che è invece moto estrema ed è migliorata in tutto...forse per paradosso adesso il posteriore è diventato più ballerino e secco nelle reazioni!!! Sul prezzo hai perfettamente ragione ma, pur non capendone la logica, la trek non è nuova a questo comportamento, dato che successe pure con il kit frame del 6.9 ssl cioè dopo circa un anno il prezzo fu rivisto al ribasso! Sul fodero dx modificato dopo circa un anno me ne sfugge la logica dato che il mod. 2013 non ha dato problemi, tra le altre cose i prof ci hanno vinto pure delle gare quindi non mi pareva da buttare, comunque guardando il bicchiere mezzo pieno mi fa piacere che un'azienda, in questo caso trek, continui a migliorare un suo modello anche durante il ciclo di vita dello stesso e non aspetti di introdurre novità solo con il nuovo modello! Comunque nel suo insieme il 7 s è un kit frame più complesso da gestire per un amatore anche nelle piccole manutenzioni ordinarie mentre lsl4 è molto più ordinario in questo!


Sembra che nelle taglie piu' grandi si potevano riscontrare problemi di stabilità in frenata, data la legislazione USA.., hanno optato per modifica.
Effettivamente la modifica sembrava priva di logica, visto che non si è trattato di un upgrade del telaio, uscito pochi mesi prima.
 

angelo78cs

Pedivella
21 Dicembre 2006
397
4
Visita sito
rispetto le tue idee ma l' sl4 l'hai provata????io c'è l'ho.....se mi ha percepito piu' sensazioni sl4 che c'è di male.....ricorda che questo è un sondaggio prima di tutto e poi i pareri piu' utili sono quelli di chi ha posseduto tali bici....peccato non ci sia il giant tcr altrimenti avrei detto che......superiore.....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.730
2.683
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
rispetto le tue idee ma l' sl4 l'hai provata????io c'è l'ho.....se mi ha percepito piu' sensazioni sl4 che c'è di male.....ricorda che questo è un sondaggio prima di tutto e poi i pareri piu' utili sono quelli di chi ha posseduto tali bici....peccato non ci sia il giant tcr altrimenti avrei detto che......superiore.....

Hai perfettamente ragione, io non discuto che nel tuo caso tu ti sia trovato meglio con l'sl4, che ricordo di avere detto che è un gran telaio, ma ovviamente parliamo di sensazioni che sono soggettive...se invece andiamo a guardare alcuni aspetti come il peso, le finiture, le soluzioni tecniche adottate non vi è dubbio, e siamo nel campo dell'oggettività , che ci sono telai un pelo sopra! Ad esempio, e concludo, sono affascinato dal super six evo, ho avuto il vecchio super six hm, e vorrei un giorno provarlo perché ritengo che cannondale abbia fatto un lavoro straordinario sulla ricerca della compattazione del carbonio-resina e resina che ha permesso di produrre un telaio finito al di sotto dei gr.700 che però è garantito per ciclisti fino a kg.120, chapeau!!!
 

angelo78cs

Pedivella
21 Dicembre 2006
397
4
Visita sito
concordo.....io ho solo dato la mia personale esperienza visto che venivano citati i telai che ho posseduto....poi che uno si trova meglio con uno o l'altro ben venga....cmq se hai modo di provare un sl4 fallo....ciao


o-o
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
tra i 4 indicati io ritengo superiori la madone7(per qualità complessiva ovvero mix di rigidità leggerezza, forme e dettagli aero, sensore integrato e personalizzabilità dellle colorazioni) e la r5(per rigidità e leggerezza che sfido a trovar di meglio), anche se quest'ultima ha un pessimo rapporto qualità-prezzo e come aspetto e finiture non è sicuramente all'altezza della trek. la supersix evo ha un peso bassissimo e sarà si per questo molto reattiva, ma ricordo che quando venne data agli atleti della cannondale si lamentarono della poca rigidità rispetto al precedente supersix hm.notare che anche la bici di sagan è completamente modificata rispetto a quella di serie.per passare all'sl4 lo stesso nibali ha dichiarato che con essa va molto meglio in discesa rispetto a quando usava la cannondale(certo se magari non cadeva al mondiale :mrgreen:).