Considerazioni su ruote cinesi

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
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Colnago CLX 2016
Ciao a tutti, dopo l'ennesima delusione, apro questo trhead in quanto 2 anni fa, spinto dal desiderio di provare il tubeless con le ruote in carbonio per la mia bdc "rim" , mi sono convinto leggendo le varie recensioni su questo forum, di provare le ruote cinesi ed è iniziato il mio calvario...
Fl40 Ican: prima problema al mozzo posteriore risolto con un rasamento, poi raggi che si allentano risolto momentaneamente dal gentile davlak, poi dopo +/- 2000km pista frenante rovinata. Pagato 180 euro di differenza e Ican (sempre e tutt'ora gentilissimi) mi manda un set di aero40, dopo 1000/1200km spancia la pista frenante posteriore. In attesa di spedire tutto ad Ican per fargli valutare le cause.
Farsport "un nome una garanzia", compro un set di ruote con mozzi dtswiss per fare qualche GF, rovinata la pista frenante posteriore sx, ricevuto cerchio in garanzia, 1000km e si rovina a dx. In attesa di garanzia ho chiesto di non aver più un cerchio Kaze ma un cerchio più resistente anche se 100g in più non mi interessa. Gentilmente dice che stanno facendo prove ma che devo cambiare modo di frenare... Vuoi che non abbiano ragione? Non credo però, nelle GF e col gruppo se prendo 50mt in discesa è molto e gli altri (con fulcrum, campagnolo, bontracer, giant etc) non hanno i miei problemi, è vero che peso 85kg ma allora dovrebbero segnalarlo che non sono adatte al mio peso.
Chicca finale che mi ha spinto a scrivere tutto...
Compro un cerchio yishun forato 2:1 (ho letto che fa cerchi per giant...) dal loro wharehouse tedesco, 7gg cerchio arrivato ma forato 1:1, può succedere, 3gg fa mi arriva quello 2:1, 2 sere passate ad assemblare la ruota, oggi monto il tubeless, gonfio a 7bar, faccio girare (anche in orizzontale sui 2 lati), perde appena dalla valvola poi il lattice chiude, riporto a 7, faccio girare e la appoggio, mi giro e...BOOM... Una bomba, mia moglie che corre per le scale impaurita gridando il mio nome, sono rimasto sordo x 2 minuti, è esploso il cerchio.
Ma se fosse successo in strada?
Ma i controlli qualità li fanno? Adesso ho paura... 20200814_172742.jpg 20200814_172742.jpg 20200814_172905.jpg 20200814_172742.jpg 20200814_172905.jpg 20200814_172730.jpg
Scusate lo sfogo, ma è appena successo...ormai ho speso 2000euro, avrei voluto due set tubeless senza svenarmi,ma come si dice da noi: nessuno impala le viti con i salami. Se si paga poco un motivo c'è. So che verrò contestato, so che si rompono anche ruote di marca più blasonate, ma se 2 anni fa avessi letto un post così forse ci avrei pensato un po' di più...
 

cc65

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Colnago CLX 2016
...dimenticavo: la prima cosa che ho fatto è stata verificare il manometro perché ho pensato fosse difettoso, confrontato con un compressore con manometro da officina e provato con un manometro digitale. La differenza su 3 misurazioni è stata di 0.2/0.3bar quindi il manometro della pompa funziona bene.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Avevo iniziato a leggere le tue disavventure e mi sono fatto una domanda: ma quanto pesa.

85 kg e per l'utilizzo in GF con lunghe discese dove hai difficoltà ad impostare le curve è forse il caso di lasciar perdere il carbonio.

Alluminio o passi al disc.

Ho un amico che è riuscito a delaminare delle Zipp, purtroppo quando deve rallentare si attacca ai freni e scalda le piste, le curve in discesa non sono proprio per lui.
 

bradipus

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qualunquemente
Avevo iniziato a leggere le tue disavventure e mi sono fatto una domanda: ma quanto pesa.

85 kg e per l'utilizzo in GF con lunghe discese dove hai difficoltà ad impostare le curve è forse il caso di lasciar perdere il carbonio.

Alluminio o passi al disc.

Ho un amico che è riuscito a delaminare delle Zipp, purtroppo quando deve rallentare si attacca ai freni e scalda le piste, le curve in discesa non sono proprio per lui.
però una ruota nuova che esplode a sette bar non c'entra nulla col peso dell'utilizzatore e le sue capacità in discesa...
 

cc65

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Avevo iniziato a leggere le tue disavventure e mi sono fatto una domanda: ma quanto pesa.

85 kg e per l'utilizzo in GF con lunghe discese dove hai difficoltà ad impostare le curve è forse il caso di lasciar perdere il carbonio.

Alluminio o passi al disc.

Ho un amico che è riuscito a delaminare delle Zipp, purtroppo quando deve rallentare si attacca ai freni e scalda le piste, le curve in discesa non sono proprio per lui.
Pensa che, quando posso, alterno le frenate tra anteriore e posteriore per non surriscaldare...
GF ne faccio massimo 3/4 all'anno, anzi "facevo" prima del covid
 

N.O.T.B.

Scalatore
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Pensa che, quando posso, alterno le frenate tra anteriore e posteriore per non surriscaldare...
GF ne faccio massimo 3/4 all'anno, anzi "facevo" prima del covid
Importante è non attaccarsi ai freni, meglio una pinzata decisa e breve, che una frenata prolungata.
Il carbonio quando si scalda per farlo raffreddare occorre molto tempo.

85 kg, vai di alluminio o disc. Oltre a frenare meglio, ti puoi attaccare ai freni senza avere il problemi del riscaldamento del carbonio.
 

cc65

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8 Settembre 2011
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Colnago CLX 2016
Questo dipende da chi ha preparato la ruota.

Esplode per la pressione dell'aria finita nella parte interna del profilo del cerchio.

La domanda è: chi ha provveduto a renderle tubeless, nastro utilizzato e quanti giri?
L'ho fatto io. Flap bontracer e ti dico che non c'è una goccia di lattice per terra, troppo arrabbiato ma penso sia ancora tutto dentro al copertone...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Fl40 Ican: prima problema al mozzo posteriore risolto con un rasamento, poi raggi che si allentano risolto momentaneamente dal gentile davlak, poi dopo +/- 2000km pista frenante rovinata. Pagato 180 euro di differenza e Ican (sempre e tutt'ora gentilissimi) mi manda un set di aero40, dopo 1000/1200km spancia la pista frenante posteriore. In attesa di spedire tutto ad Ican per fargli valutare le cause.
Farsport "un nome una garanzia", compro un set di ruote con mozzi dtswiss per fare qualche GF, rovinata la pista frenante posteriore sx, ricevuto cerchio in garanzia, 1000km e si rovina a dx. In attesa di garanzia ho chiesto di non aver più un cerchio Kaze ma un cerchio più resistente anche se 100g in più non mi interessa. Gentilmente dice che stanno facendo prove ma che devo cambiare modo di frenare... Vuoi che non abbiano ragione? Non credo però, nelle GF e col gruppo se prendo 50mt in discesa è molto e gli altri (con fulcrum, campagnolo, bontracer, giant etc) non hanno i miei problemi, è vero che peso 85kg ma allora dovrebbero segnalarlo che non sono adatte al mio peso.
Chicca finale che mi ha spinto a scrivere tutto...
Compro un cerchio yishun forato 2:1 (ho letto che fa cerchi per giant...) dal loro wharehouse tedesco, 7gg cerchio arrivato ma forato 1:1, può succedere, 3gg fa mi arriva quello 2:1, 2 sere passate ad assemblare la ruota, oggi monto il tubeless, gonfio a 7bar, faccio girare (anche in orizzontale sui 2 lati), perde appena dalla valvola poi il lattice chiude, riporto a 7, faccio girare e la appoggio, mi giro e...BOOM... Una bomba, mia moglie che corre per le scale impaurita gridando il mio nome, sono rimasto sordo x 2 minuti, è esploso il cerchio.
Ma se fosse successo in strada?
Ma i controlli qualità li fanno? Adesso ho paura... Vedi l'allegato 224021 Vedi l'allegato 224021 Vedi l'allegato 224022 Vedi l'allegato 224021 Vedi l'allegato 224022 Vedi l'allegato 224023
Scusate lo sfogo, ma è appena successo...ormai ho speso 2000euro, avrei voluto due set tubeless senza svenarmi,ma come si dice da noi: nessuno impala le viti con i salami. Se si paga poco un motivo c'è. So che verrò contestato, so che si rompono anche ruote di marca più blasonate, ma se 2 anni fa avessi letto un post così forse ci avrei pensato un po' di più...
Fai tante granfondo?...un bel paio di Fulcrum Zero in alluminio e risolvi tutti i tuoi problemi.
Io ho un paio di ruote cinesi in carbonio ,mai usate in una Granfondo...le uso in inverno quando faccio tanta pianura e discese brevi.
E cmq se costano un quarto o un quinto di un paio di Bora,a me è bastato confrontarle visivamente per capire che sono ruote proprio differenti...se poi le provi entrambe,capisci che la vista non ti aveva tradito.
 
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Questo dipende da chi ha preparato la ruota.

Esplode per la pressione dell'aria finita nella parte interna del profilo del cerchio.

La domanda è: chi ha provveduto a renderle tubeless, nastro utilizzato e quanti giri?
Domande lecite e azzeccate secondo me.. strano che il cerchio sia scoppiato sul fianco e non sul bordo ;nonzo%
Io le mie per aver certezza di un buon tallonamento arrivo fino a 9 bar e sono cinesine da 33 di profilo versione tapeless.. sarà un caso ?
 

cc65

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Domande lecite e azzeccate secondo me.. strano che il cerchio sia scoppiato sul fianco e non sul bordo ;nonzo%
Io le mie per aver certezza di un buon tallonamento arrivo fino a 9 bar e sono cinesine da 33 di profilo versione tapeless.. sarà un caso ?
Hai ragione, non ho mai scritto di essere un bravo meccanico, ma ne ho smontati e rimontati diversi di tubeless in 2 anni di tormenti, dopo i primi nastri swalbe ho visto che il mio rivenditore usava per comodità i flap, pochi g in più ma per uno di 85kg non fa differenza... così prima con le fl40 poi con le aero sempre usato flap, poi copertone e gonfio a 4 e con le mani passo tutto il copertone posizionandolo al meglio poi porto a 7 e qualche volta a 7.5 per tallonare, se non tallona in alcuni punti, sgonfio e bagno, nel punto incriminato, il bordo della gomma per farla scivolare meglio e riporto a 7, han sempre tallonato bene. A questo punto sgonfio, svito il bulbo della valvola e metto 30cc di liquido, rimonto e rigonfio a 7. Da quando uso i flap mai un problema, poi ieri questo, è chiaro che è entrata aria ma ripeto non c'è liquido per terra... Con Farsport (tapeless) non uso flap. Non so che dire...
 
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Hai ragione, non ho mai scritto di essere un bravo meccanico, ma ne ho smontati e rimontati diversi di tubeless in 2 anni di tormenti, dopo i primi nastri swalbe ho visto che il mio rivenditore usava per comodità i flap, pochi g in più ma per uno di 85kg non fa differenza... così prima con le fl40 poi con le aero sempre usato flap, poi copertone e gonfio a 4 e con le mani passo tutto il copertone posizionandolo al meglio poi porto a 7 e qualche volta a 7.5 per tallonare, se non tallona in alcuni punti, sgonfio e bagno, nel punto incriminato, il bordo della gomma per farla scivolare meglio e riporto a 7, han sempre tallonato bene. A questo punto sgonfio, svito il bulbo della valvola e metto 30cc di liquido, rimonto e rigonfio a 7. Da quando uso i flap mai un problema, poi ieri questo, è chiaro che è entrata aria ma ripeto non c'è liquido per terra... Con Farsport (tapeless) non uso flap. Non so che dire...
Il procedimento che segui è corretto.. ciò non toglie che personalmente ho bandito cerchi tubeless con fori a favore dei tapeless.
Chiaro che hai avuto sfortuna di incappare in ruote -come dire- fatte a casaccio (se ti può consolare capitato anche a me per ben 2 volte )
Adesso vedi cosa ti risponde per un danno simile chi ti ha venduto le ruote.. ma se possibile fare un cambio/sostituzione.. vai di cerchi senza fori ;-)
 
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Ma anche se il venditore sostituisce il prodotto in garanzia, bisogna ammettere che oltre all'eventuale sostenimento di ulteriori costi (dazi, montaggio, ecc) la nostra sicurezza non è certo presa in considerazione.

io sono al terzo cerchio a cui ho cotto la pista frenante, sicuramente non sono un gran discesista, sicuramente sono pesante, sicuramente non sono fortunato, vedo altri ciclisti diversamente magri e che sono più scarsi di me in discesa, ma non vedo questa ecatombe di cerchi ......
 
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Ma anche se il venditore sostituisce il prodotto in garanzia, bisogna ammettere che oltre all'eventuale sostenimento di ulteriori costi (dazi, montaggio, ecc) la nostra sicurezza non è certo presa in considerazione.

io sono al terzo cerchio a cui ho cotto la pista frenante, sicuramente non sono un gran discesista, sicuramente sono pesante, sicuramente non sono fortunato, vedo altri ciclisti diversamente magri e che sono più scarsi di me in discesa, ma non vedo questa ecatombe di cerchi ......
Ecatombe di cerchi anche blasonati.. sono pochi invece quelli che non creano problemi di pista frenante per pesi medio pesanti versione rim, meglio passare ai dischi :-P
 
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Scusate, altra domanda dettata dell'ignoranza: come avete detto è chiaro che l'aria è passata dentro, ma io non ho mai passato le 7atm (forse 7.5??), non è che se pompo aria per 3 volte consecutive a max 7, dentro arriva a 21... Rimane sempre a 7, uguale alla spinta massima in entrata, o sbaglio? Perché se è così vuol dire che se è scoppiato per 7 bar vuol dire che era proprio di qualità scadente...
 

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Scusate, altra domanda dettata dell'ignoranza: come avete detto è chiaro che l'aria è passata dentro
Già.. ma quella sezione di cerchio non è fatta per tenere aria compressa (anche se trovo veramente strano che non abbia sfogato ben prima attraverso i fori nipples -non è che ti è antrato anche del lattice all'interno ?- )
Evidentemente i raggi erano ben tesi e il nipplo trazionato si è adattato al foro facendo da tappo e quando l'aria è passata dalla gola cerchio all'interno ha causato quel danno.
Però vediamo cosa ti risponde il venditore anche se non so se sarà concorde con l'uso dei flap per quella tipologia di cerchio.
 

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Già.. ma quella sezione di cerchio non è fatta per tenere aria compressa (anche se trovo veramente strano che non abbia sfogato ben prima attraverso i fori nipples -non è che ti è antrato anche del lattice all'interno ?- )
Evidentemente i raggi erano ben tesi e il nipplo trazionato si è adattato al foro facendo da tappo e quando l'aria è passata dalla gola cerchio all'interno ha causato quel danno.
Però vediamo cosa ti risponde il venditore anche se non so se sarà concorde con l'uso dei flap per quella tipologia di cerchio.


Appunto, è impossibile che quella "camera" possa essere stagna, per siglillare i fori dei nipples dovrebbe essere entrato un botto di lattice ...
 
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Dicono che è colpa mia perché ho gonfiato troppo velocemente... Gli ho risposto che ho usato un pompone a pavimento, a mano, e non un compressore... Si sono offerti di mandarmi un cerchio nuovo ma devo pagare la metà. Non mi sta bene, non son convinto sia colpa mia...
 

cc65

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Appunto, è impossibile che quella "camera" possa essere stagna, per siglillare i fori dei nipples dovrebbe essere entrato un botto di lattice ...
Dai nipless non è uscito un filo di lattice, solo un pelo sopra la ghiera della valvola e in 2 piccoli punti ai lati del copertone, come spesso capita al primo gonfiaggio...
 

Rone69

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Dicono che è colpa mia perché ho gonfiato troppo velocemente... Gli ho risposto che ho usato un pompone a pavimento, a mano, e non un compressore... Si sono offerti di mandarmi un cerchio nuovo ma devo pagare la metà. Non mi sta bene, non son convinto sia colpa mia...

Ci sta che tu sia incavolato, non esiste che un cerchio esploda in quel modo, in quelle circostanze.
 
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