Considerazioni su ruote cinesi

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Quindi con i miei telai cinesi che pesano tutti sopra il kilo posso star tranquillo allora; se in 8 anni di telai, ruote, manubri, reggisella in carbonio no brand from china non ho mai rotto, crepato niente, o sono stato molto fortunato, oppure anche questi sono prodotti con fibre lunghisssssime e costosisssime. Che culo che ho. E quanto ho risparmiato soprattutto.

ps (il primo telaio acquistato in China direttamente , un fm028 da deng-fu dopo 4 anni l'ho venduto perche' spendendo poco ho anche voglia di cambiare: ebbene l'ha preso un mio amico che proprio la bici la maltratta di brutto, non solo perche spinge come una bestia (ha spaccato una guarnitura ultegra senza cadere...), ma perche oltre a zero manutenzione suda come un animale (spero che non lo legga...) tanto che ha corroso tutte la parti metalliche e cavetteria che deve cambiare ogni anno/sei mesi...ebbene il composito non fa una piega e il telaio e' ancora quello del primo giorno; sara' anche quella una fibra costosissima, oppure criptonite!).
altro ps (io non vendo proprio un bel niente ne prendo percentuali...).
Anzi no. Devo correggere. In un reggisella in carbonio sempre no brand, si e' consumata la filettatura e una vite di collegamento alla sella non stringeva piu'. Pensa me l'aveva venduto un italiano online quando ancora non conoscevo e commerce from china e aliexpress...
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Quindi con i miei telai cinesi che pesano tutti sopra il kilo posso star tranquillo allora; se in 8 anni di telai, ruote, manubri, reggisella in carbonio no brand from china non ho mai rotto, crepato niente, o sono stato molto fortunato, oppure anche questi sono prodotti con fibre lunghisssssime e costosisssime. Che culo che ho. E quanto ho risparmiato soprattutto.

ps (il primo telaio acquistato in China direttamente , un fm028 da deng-fu dopo 4 anni l'ho venduto perche' spendendo poco ho anche voglia di cambiare: ebbene l'ha preso un mio amico che proprio la bici la maltratta di brutto, non solo perche spinge come una bestia (ha spaccato una guarnitura ultegra senza cadere...), ma perche oltre a zero manutenzione suda come un animale (spero che non lo legga...) tanto che ha corroso tutte la parti metalliche e cavetteria che deve cambiare ogni anno/sei mesi...ebbene il composito non fa una piega e il telaio e' ancora quello del primo giorno; sara' anche quella una fibra costosissima, oppure criptonite!).
altro ps (io non vendo proprio un bel niente ne prendo percentuali...).
Lo 028 lo uso ancora quotidianamente. Preso nel 2008. Considera che percorro circa 13.000 km/anno di cui buona parte proprio con questo telaio. Credo avrà superato i 100.000.......
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Quindi con i miei telai cinesi che pesano tutti sopra il kilo posso star tranquillo allora; se in 8 anni di telai, ruote, manubri, reggisella in carbonio no brand from china non ho mai rotto, crepato niente, o sono stato molto fortunato, oppure anche questi sono prodotti con fibre lunghisssssime e costosisssime. Che culo che ho. E quanto ho risparmiato soprattutto.

ps (il primo telaio acquistato in China direttamente , un fm028 da deng-fu dopo 4 anni l'ho venduto perche' spendendo poco ho anche voglia di cambiare: ebbene l'ha preso un mio amico che proprio la bici la maltratta di brutto, non solo perche spinge come una bestia (ha spaccato una guarnitura ultegra senza cadere...), ma perche oltre a zero manutenzione suda come un animale (spero che non lo legga...) tanto che ha corroso tutte la parti metalliche e cavetteria che deve cambiare ogni anno/sei mesi...ebbene il composito non fa una piega e il telaio e' ancora quello del primo giorno; sara' anche quella una fibra costosissima, oppure criptonite!).
altro ps (io non vendo proprio un bel niente ne prendo percentuali...).

Se la guarnitura si è rotta dividendosi il ragno della pedivella dal gruppo corona non è potenza ma un difetto riconosciuto di quella guarnitura! :mrgreen:
l' ho aperta anche io!
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
20200922_083725.jpg
Ciao, ho tardato a replicare perché volevo acquisire qualche elemento in più... Oggi finalmente ho rispedito le ican (aero e fl) in Cina, 63 euro x poste delivery international, aspettiamo la risposta da ican; settimana scorsa ho rispedito il cerchio scoppiato e il cerchio inviatomi errato, a yishun in Germania e anche per quello attendo informazioni, però scrivo principalmente per rispondere agli ultimi post ricevuti perché io son contento che ci siano persone che comprano in Cina e son contenti ma ripeto che penso sia giusto informare chi ha dei dubbi sugli acquisti, in modo che sappiano a cosa vanno incontro. Se si spende 20 euro si può forse anche farsene una ragione ma quando si spendono centinaia di euro per prodotti che risultano difettosi, imho non vale la pena. Riporto la mia ultima esperienza in merito: il mio meccanico, dopo i giusti "sfottó" e le risate sulle mie sfortune, mi ha fatto provare le ruote in allegato/foto, delle ENVE (brand a me sconosciuto) che ha in vendita, usate da lui per qualche tempo, pista frenante immacolata, ho smontato i pattini per l'alluminio e messi i campagnolo per il carbonio, senza toccare neanche la convergenza, provate per 450/500km, MAI un fischio in frenata, pista uguale identica a come quando le ho montate, forse forse c'è differenza di qualita di resine / tipo di carbonio? Perché io, ripeto: fl40, aero40, farsport kaze, chi più chi meno ma qualche fischietto e segno di usura dopo pochissime uscite, l'han sempre fatto...
Solo le aero40 prima che spanciassero, avevano dato pochi problemi di fischi (non zero come le enve) segnando comunque la pista frenante. Spero proprio di trovare una soluzione a queste ruote, insieme alle aziende costruttrici ma credo proprio che siano materiali qualitativamente inferiori, magari potessi smentirmi tra qualche tempo...
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Per come lo conosco io Enve è un marchio top con prodotti eccellenti per cura costruttiva e materiali
sono ignorante in materia, posso dire mozzi dtswiss 180, lui mi ha detto che non le ha mai dovute toccare ma non parlo di prestazioni, non sono in grado di valutarle sotto questo aspetto, ma eeempio, le ican fl40 dopo poco (+/- 1500km) le mandai a davlak (un utente del forum) che gentilmente me le centrò chiedendomi però quanti km avevo percorso perché già molto segnate... 1500km... Uno dei miei compagni di pedalate ha messo le bora one copertoncino 7000km fa, in discesa gli sono sempre attaccato dietro, le sue ruote non hanno un segno... Mah...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma quelle sono per tubolare...la costruzione è diversa nella zona della pista frenate, i problemi alle piste frenanti per cerchi per copertone/tubeless sono capitati anche a marche blasonate, ad esempio io ricordo Corima.
sicuramente Enve è un marchio di "qualità", almeno per quel che so, ma attenzione a fare i confronti con ruote per copertoncino...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Vedi l'allegato 235877
Ciao, ho tardato a replicare perché volevo acquisire qualche elemento in più... Oggi finalmente ho rispedito le ican (aero e fl) in Cina, 63 euro x poste delivery international, aspettiamo la risposta da ican; settimana scorsa ho rispedito il cerchio scoppiato e il cerchio inviatomi errato, a yishun in Germania e anche per quello attendo informazioni, però scrivo principalmente per rispondere agli ultimi post ricevuti perché io son contento che ci siano persone che comprano in Cina e son contenti ma ripeto che penso sia giusto informare chi ha dei dubbi sugli acquisti, in modo che sappiano a cosa vanno incontro. Se si spende 20 euro si può forse anche farsene una ragione ma quando si spendono centinaia di euro per prodotti che risultano difettosi, imho non vale la pena. Riporto la mia ultima esperienza in merito: il mio meccanico, dopo i giusti "sfottó" e le risate sulle mie sfortune, mi ha fatto provare le ruote in allegato/foto, delle ENVE (brand a me sconosciuto) che ha in vendita, usate da lui per qualche tempo, pista frenante immacolata, ho smontato i pattini per l'alluminio e messi i campagnolo per il carbonio, senza toccare neanche la convergenza, provate per 450/500km, MAI un fischio in frenata, pista uguale identica a come quando le ho montate, forse forse c'è differenza di qualita di resine / tipo di carbonio? Perché io, ripeto: fl40, aero40, farsport kaze, chi più chi meno ma qualche fischietto e segno di usura dopo pochissime uscite, l'han sempre fatto...
Solo le aero40 prima che spanciassero, avevano dato pochi problemi di fischi (non zero come le enve) segnando comunque la pista frenante. Spero proprio di trovare una soluzione a queste ruote, insieme alle aziende costruttrici ma credo proprio che siano materiali qualitativamente inferiori, magari potessi smentirmi tra qualche tempo...
perdonami ma quelle sono ruote tubolari a vedere da cosa montano, completamente diverse dalle ruote che stai contestando che dovrebbero essere per copertoncino, ricordo che c'era un 3d su ruote campagnolo a cui si deformavano le piste frenati, i fischi sulle ruote in carbonio c'erano anche sulle ruote dei professionisti, personalmente risolvevo con l'inclinazione dei pattini ed usando pattini corima,
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Si sì, sono x tubolare, infatti ero tentato di prenderle (8/900 € e forse a meno) ma ho desistito perché lo ritengo più brigoso in caso di forature (anche se non l'ho mai avuto). Io vorrei usare il tubeless, provato con le cinesine e mi son trovato benissimo, ma questo problema delle piste frenanti su questa tipologia di ruote mi sta snervando. O passo al disco o prendo un alu tubeless tipo shamal ultra...
Comunque aspetto di vedere come va a finire con quelle di inizio thread, se la spedizione ad ican arriva senza beghe poi lo comunico a Farsport e vediamo...
Vi dirò...
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Si sì, sono x tubolare, infatti ero tentato di prenderle (8/900 € e forse a meno) ma ho desistito perché lo ritengo più brigoso in caso di forature (anche se non l'ho mai avuto). Io vorrei usare il tubeless, provato con le cinesine e mi son trovato benissimo, ma questo problema delle piste frenanti su questa tipologia di ruote mi sta snervando. O passo al disco o prendo un alu tubeless tipo shamal ultra...
Comunque aspetto di vedere come va a finire con quelle di inizio thread, se la spedizione ad ican arriva senza beghe poi lo comunico a Farsport e vediamo...
Vi dirò...
Ciao a tutti.
Io ho un paio di yishun per tubolare dal 2011. le ho fatte ricentrare quest anno con il meccanico che mi ha detto che era fuori centro di neanche due mm e non sa come ho fatto ad accorgermene..
mai un fischio, mai un problema. Purtroppo le copertoncino/tubeless in carbonio con le pressioni da strada (soprattutto se per questioni di peso devi salire oltre i 6-7 bar) sono molto molto stressate.
Oggi col disco si risolve tutto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Io ho un paio di yishun per tubolare dal 2011. le ho fatte ricentrare quest anno con il meccanico che mi ha detto che era fuori centro di neanche due mm e non sa come ho fatto ad accorgermene..
mai un fischio, mai un problema. Purtroppo le copertoncino/tubeless in carbonio con le pressioni da strada (soprattutto se per questioni di peso devi salire oltre i 6-7 bar) sono molto molto stressate.
Oggi col disco si risolve tutto
coi tubeless salire a 7 bar solo se pesi oltre i 90kg, a quel punto però sconsiglierei di usare ruiote in carbonio per copertoncino tubeless,
comunque basterebbe usare tubeless e copertoncini da 28 per non superare i 6 bar,
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Vedi l'allegato 235877
Ciao, ho tardato a replicare perché volevo acquisire qualche elemento in più... Oggi finalmente ho rispedito le ican (aero e fl) in Cina, 63 euro x poste delivery international, aspettiamo la risposta da ican; settimana scorsa ho rispedito il cerchio scoppiato e il cerchio inviatomi errato, a yishun in Germania e anche per quello attendo informazioni, però scrivo principalmente per rispondere agli ultimi post ricevuti perché io son contento che ci siano persone che comprano in Cina e son contenti ma ripeto che penso sia giusto informare chi ha dei dubbi sugli acquisti, in modo che sappiano a cosa vanno incontro. Se si spende 20 euro si può forse anche farsene una ragione ma quando si spendono centinaia di euro per prodotti che risultano difettosi, imho non vale la pena. Riporto la mia ultima esperienza in merito: il mio meccanico, dopo i giusti "sfottó" e le risate sulle mie sfortune, mi ha fatto provare le ruote in allegato/foto, delle ENVE (brand a me sconosciuto) che ha in vendita, usate da lui per qualche tempo, pista frenante immacolata, ho smontato i pattini per l'alluminio e messi i campagnolo per il carbonio, senza toccare neanche la convergenza, provate per 450/500km, MAI un fischio in frenata, pista uguale identica a come quando le ho montate, forse forse c'è differenza di qualita di resine / tipo di carbonio? Perché io, ripeto: fl40, aero40, farsport kaze, chi più chi meno ma qualche fischietto e segno di usura dopo pochissime uscite, l'han sempre fatto...
Solo le aero40 prima che spanciassero, avevano dato pochi problemi di fischi (non zero come le enve) segnando comunque la pista frenante. Spero proprio di trovare una soluzione a queste ruote, insieme alle aziende costruttrici ma credo proprio che siano materiali qualitativamente inferiori, magari potessi smentirmi tra qualche tempo...
che senso ha paragonare ruote top di gamma con ruote cinesi?
che senso ha paragonare ruote tubolari con copertoncino?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
che senso ha paragonare ruote top di gamma con ruote cinesi?
che senso ha paragonare ruote tubolari con copertoncino?
paragonare ruote top di gamma con ruote cinesi ha senso se si tratta della stessa categoria di ruote, c'è gente che ha fatto il confronto, è scesa dalle lightweight ed è salita sulle ican con molta soddisfazione, anzi con più soddisfazione,
non ha senso confrontare ruote tubolari vs copertoncino/tubeless,
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
che senso ha paragonare ruote top di gamma con ruote cinesi?
che senso ha paragonare ruote tubolari con copertoncino?

Il confronto ha senso con la stessa tipologia di ruote, indipendentemente dal costo o dall'origine. Certo non ha senso confrontare il consumo di un cerchio rim con quello di una ruota disco, ma il confronto tra due ruote, dal costo molto diverso, ma con le stesse caratteristiche costruttive è proprio quello che serve a noi amatori per fare una valutazione di prestazioni/prezzo dell'articolo.

E' chiaro che un professionista può permettersi le ruote migliori del mondo senza badare al costo, pero se io ottengo il massimo che posso apprezzare da una ruota che costa la metà di un'altra perché dovrei spendere il doppio.

Mi riferisco semplicemente al valore prestazionale non a quello economico o possesisvo, quindi chi possiede la F12 con ruote LightwaveMeilenstein deve essere orgoglioso di quello che ha. Come è stato scritto in un altro 3d: uno swatch da 30 euro segna l'ora con la stessa precisione di un audemars piguet da 30000. Se a me interessa l'ora esatta per non perdere il treno, ha senso confrontare questi due orologi.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85 and cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Io non ho scritto di prestazioni ma di qualità costruttiva, penso diversa, tra le cinesine problematiche che ho provato e queste enve in carbonio, vero x tubolare ma sempre rim come tipologia di frenata. Le mie cinesine hanno sempre avuto problemini (flessioni laterali e fischi) poi diventate inusabili per piste frenanti cotte, bolle, rigonfiamenti e deformazioni strutturali, soldi buttati via, anche se aspetto una risposta. Io scrivo perché quando mi sono convinto a comprare le cinesi. leggendo diversi trhead di questo forum, avevo letto di problemi come hanno anche le ruote di marca più costose, ma c'è differenza, se avessi letto che per questa tipologia di ruote non devi:
Superare i 65kg
Non tenere più di 7atm (Che non ho mai superato, uso gli hutchinson a 6.5/7, a meno, in curva, non mi davano buone sensazioni ), NON le avrei comprate. Un utente del forum, del mio peso, mi ha mandato le foto delle sue kaze cotte come le mie, non sono l'unico. Poi vedo nel mio gruppo gente del mio peso con le deda sl38c tubeless da 2 anni, 15/16000km senza problemi, oppure le bora one copertoncino con 6/7000km come nuove, mi viene molta rabbia. Le ican costate 750 e le kaze con dtswiss 900, non sono pochi.
Spero che altri leggendo questo trhead ci riflettano sopra prima di acquistare. Poi, se ican e farsport mi rimandano ruote che io possa usare per qualche migliaia di km sarò il primo a parlare di sfighe in serie nelle prime ruote ma 4 cerchi mi sembrano tanti. Non parlo di raggi che mollano (che posso centrare) o flessioni laterali, non faccio gare e posso anche passarci sopra visto il basso costo ma se non le posso usare perché cede la struttura che senso ha comprarle?
Yishun altro discorso, non son riuscito neanche a provarle e spero di farlo presto, colpa mia? Ho chiesto anche a voi per capire dove posso aver sbagliato perché la procedura di assemblaggio di un tubeless (e credo di farlo molto bene ultimamente...) non ha centinaia di righe di comando come un software, dove sbagliare è facile ma se colpa mia mi dicano dove ho sbagliato. Anche da yishun aspetto una risposta.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Lightweight per tubolare, discese lunghissime e con freni tirati = nessun problema.
Ruote assemblate da Spacecarbon, suppongo cerchi cinesi dunque, cotte dopo nemmeno 3000Km, anch'esse tubolare.
Ecco il paragone tra due tipologie uguali. Le prime vendute in un attimo, le seconde sto smadonnando per cercarle di venderle ad un quarto del loro valore d'acquisto.
Detto ciò attualmente giro con cerchi Farsports, con mozzi Spada e raggi alpina, tubeless disk. Però non ditemi che ruote da 3-4k euro hanno la stessa qualità costruttiva di queste cinesi. Possono andare bene entrambe, ma sicuramente la qualità è diversa.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Lightweight per tubolare, discese lunghissime e con freni tirati = nessun problema.
Ruote assemblate da Spacecarbon, suppongo cerchi cinesi dunque, cotte dopo nemmeno 3000Km, anch'esse tubolare.
Ecco il paragone tra due tipologie uguali. Le prime vendute in un attimo, le seconde sto smadonnando per cercarle di venderle ad un quarto del loro valore d'acquisto.
Detto ciò attualmente giro con cerchi Farsports, con mozzi Spada e raggi alpina, tubeless disk. Però non ditemi che ruote da 3-4k euro hanno la stessa qualità costruttiva di queste cinesi. Possono andare bene entrambe, ma sicuramente la qualità è diversa.

La tua esperienza è certamente degna di nota e, nel momento in cui si fa una scelta, è giusto tenere in considerazione questa eventualità.
Senza catalogare il tuo caso coms sfortuna, perché altrimenti giustificheremmo tutto, io porto come esperienza delle Vision Trimar T42 che dopo 4000km se n'è andata ruota libera: oscillava come un bullone allentato con cuscinetti consumati. Ho ricomprato il corpetto ruota libera, spesa modesta (80 euro) ma su una ruota che costa 500 non te lo aspetti. Ruota cinese, Velosa Sport, 7000km e nessun problema.

La vera difficoltà è quella di attribuire il VALORE di ruote con COSTO di 3-4K euro. Se una ruota da 400 euro cinese la confronto con una da 2000, mi aspetto che quella da 2000 sia 5 volte migliore per prestazioni o per estetica, o almeno che duri 4-5 volte di più altrimenti anche se la pago 2000 significa che il valore è decisamente inferiore.

Il concetto, fondamentalmente, che vale per tutti i componenti (telaio, ruote, trasmissione), è quello di capire quanto di quello che paghi è concretizzato in valore reale e non fittizio (marchio, costi marketing, guadagni di tutta la catena di vendita, ecc), e quanto di quel plus, che magari raddoppia il prezzo dell'articolo, siamo in grado di apprezzare.
Vale per qualsiasi marca, pensa alla serie Ultegra confrontata con la DuraAce: ma vale tutta quella differenza di prezzo?

Se prendo una ruota "europea" che costa 500 euro, la stessa qualità in una ruota cinese quando la pago?

Dal mio punto di vista, lo scopo di rivolgersi al mercato cinese è quello di trovare componenti di buona qualità, che in Italia pagherei molto di più, pur avendo la medesima qualità. Non mi aspetto di pagare 500 euro un telaio che in Italia pagherei 4000, ma anche se fosse equivalente a un telaio da 1000-1500 euro direi che economicamente c'è una bella differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Lightweight per tubolare, discese lunghissime e con freni tirati = nessun problema.
Ruote assemblate da Spacecarbon, suppongo cerchi cinesi dunque, cotte dopo nemmeno 3000Km, anch'esse tubolare.
Ecco il paragone tra due tipologie uguali. Le prime vendute in un attimo, le seconde sto smadonnando per cercarle di venderle ad un quarto del loro valore d'acquisto.
Detto ciò attualmente giro con cerchi Farsports, con mozzi Spada e raggi alpina, tubeless disk. Però non ditemi che ruote da 3-4k euro hanno la stessa qualità costruttiva di queste cinesi. Possono andare bene entrambe, ma sicuramente la qualità è diversa.
Che cerchi usa spacecarbon?