Considerazioni su ruote cinesi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.528
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto, è impossibile che quella "camera" possa essere stagna, per siglillare i fori dei nipples dovrebbe essere entrato un botto di lattice ...
Uno dei tanti che conosco che vanno in bdc per colpa di un incidente stupido (gli è uscita la classica signora da uno stop fracassondogli la ruota ant di carbonio -cosmic-) me l'ha fatta vedere tutta sfasciata chiedendomi se fossi stato in grado di ripristinarla per tenerla di scorta.. in quel caso notai come i nippli fossero "entrati" nel foro/sede del carbonio e come avessero modellato con la testa del nipplo la sede del foro.. forse talmente tanto che l'aria faticherebbe ad uscire ma non ne ho riprova quindi resta una supposizione che possa fare tenuta alla pressione.. se poi magari ci è finito un filo di lattice fai presto a fare tombola.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Uno dei tanti che conosco che vanno in bdc per colpa di un incidente stupido (gli è uscita la classica signora da uno stop fracassondogli la ruota ant di carbonio -cosmic-) me l'ha fatta vedere tutta sfasciata chiedendomi se fossi stato in grado di ripristinarla per tenerla di scorta.. in quel caso notai come i nippli fossero "entrati" nel foro/sede del carbonio e come avessero modellato con la testa del nipplo la sede del foro.. forse talmente tanto che l'aria faticherebbe ad uscire ma non ne ho riprova quindi resta una supposizione che possa fare tenuta alla pressione.. se poi magari ci è finito un filo di lattice fai presto a fare tombola.

secondo me è più facile fare un 6 o un 5+1 al superenalottto

però, leggermente offtopic, la tua osservazione mi spiega perchè certi assemblatori o marchi (Hunt per esempio) usano le apposite rodelle da interporre fra nipple e cerchio, non è solo questione di inclinazione del nipple, ma probabilmente serve a salvaguardare il cerchio ..... è una supposizione ...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.528
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
secondo me è più facile fare un 6 o un 5+1 al superenalottto
:))):

però, leggermente offtopic, la tua osservazione mi spiega perchè certi assemblatori o marchi (Hunt per esempio) usano le apposite rodelle da interporre fra nipple e cerchio, non è solo questione di inclinazione del nipple, ma probabilmente serve a salvaguardare il cerchio ..... è una supposizione ...
Umh.. in genere le rondelle tra nipplo e cerchio servono per "invitare" il nipplo alla giusta inclinazione per fare in modo che non forzi sull'inclinazione che deve avere il raggio e preservare così la sede/foro del cerchio.
Considera però che alcuni cerchi in carbonio -stranamente- paiono di burro.. non sempre si ha a che fare con del carbonio che si avvicina di più alla rigidità del vetro rispetto al pongo :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Per l'ennesima volta lo scrivo: le full carbon (cinesi soprattutto ma non solo...) per copertoncino sono una assurdita', soprattutto se il peso complessivo ciclista+bici passa gli 80 kg. Io ho 2 paia di full carbon cinesi per TUBOLARE e le uso solo d'estate senza problemi di scioglimento o laminazione pista frenante.
Poi il caso dell'esplosione del cerchio e' tutta un altra storia.....
Volete il copertoncino? Allora o ruota con pista in alluminio o freni disc.
Oppure AC3 Campy/Fulcrum ma ne ho viste di sfondate...comunque....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per l'ennesima volta lo scrivo: le full carbon (cinesi soprattutto ma non solo...) per copertoncino sono una assurdita', soprattutto se il peso complessivo ciclista+bici passa gli 80 kg. Io ho 2 paia di full carbon cinesi per TUBOLARE e le uso solo d'estate senza problemi di scioglimento o laminazione pista frenante.
Poi il caso dell'esplosione del cerchio e' tutta un altra storia.....
Volete il copertoncino? Allora o ruota con pista in alluminio o freni disc.
Oppure AC3 Campy/Fulcrum ma ne ho viste di sfondate...comunque....

Ah si, adesso la penso così anche io, peccato che lessi ( e continuo a leggere) decine di post che mi convinsero a prenderli comunque, senza poi dire nulla dei rivenditori, che credo siano ben consci dei limiti dei loro prodotti, ma continuano a consigliarli a nche a cilisti pesanti...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo769 and cc65

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ogni tanto le cineserie mi tentano, avevo predisposto l’ordine per ruote disco e per un manubrio in carbonio ma alla fine non ho avuto il coraggio di acquistare. Saranno pregiudizi miei ma non mi fido....anzi no, un portaborraccia l’ho preso e montato per qualche giorno poi l’ho cambiato con l’originale perché era molle come un fico
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.528
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
Per l'ennesima volta lo scrivo: le full carbon (cinesi soprattutto ma non solo...) per copertoncino sono una assurdita', soprattutto se il peso complessivo ciclista+bici passa gli 80 kg. Io ho 2 paia di full carbon cinesi per TUBOLARE e le uso solo d'estate senza problemi di scioglimento o laminazione pista frenante.
Poi il caso dell'esplosione del cerchio e' tutta un altra storia.....
Volete il copertoncino? Allora o ruota con pista in alluminio o freni disc.
Oppure AC3 Campy/Fulcrum ma ne ho viste di sfondate...comunque....
;-)
 

laverac

Novellino
22 Ottobre 2008
59
12
Visita sito
buongiorno scusami io ho acquistato dalla Yishun 2 cerchi tubles ma nessun problema l'unico che ho avuto dato che le ho volute montare io è stato far passare i niples poi ho fatto prove e con filo di rame molto fine e senza troppi problemi sono riuscito non è che tu faccia qualche cosa di anomalo pensa che ho fatto fare i cerchi per Campagnolo 22 fori anteriore e 24 posteriori per mozzi Nucleon in carbonio
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.552
763
Visita sito
Ogni tanto le cineserie mi tentano, avevo predisposto l’ordine per ruote disco e per un manubrio in carbonio ma alla fine non ho avuto il coraggio di acquistare. Saranno pregiudizi miei ma non mi fido....anzi no, un portaborraccia l’ho preso e montato per qualche giorno poi l’ho cambiato con l’originale perché era molle come un fico
Ci sono bici dei pro che sono andati in mille pezzi e quella di evenepol con la botta di oggi sembra ok.
L'unica cosa che si può considerare è che forse non tutti i pezzi venduti dai vari venditori hanno passato lo stesso controllo qualità...
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, altra domanda dettata dell'ignoranza: come avete detto è chiaro che l'aria è passata dentro, ma io non ho mai passato le 7atm (forse 7.5??), non è che se pompo aria per 3 volte consecutive a max 7, dentro arriva a 21... Rimane sempre a 7, uguale alla spinta massima in entrata, o sbaglio? Perché se è così vuol dire che se è scoppiato per 7 bar vuol dire che era proprio di qualità scadente...
È che la parte del cerchio che fa il "profilo" non è fatta per reggere pressioni dall' interno. Io ho una ruota 4 razze in carbonio: se schiacci lateralmente il carbonio della razza senti che cede essendo sottile perché deve tenere le forze verticalmente non lateralmente.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
buongiorno scusami io ho acquistato dalla Yishun 2 cerchi tubles ma nessun problema l'unico che ho avuto dato che le ho volute montare io è stato far passare i niples poi ho fatto prove e con filo di rame molto fine e senza troppi problemi sono riuscito non è che tu faccia qualche cosa di anomalo pensa che ho fatto fare i cerchi per Campagnolo 22 fori anteriore e 24 posteriori per mozzi Nucleon in carbonio
Vuoi dire che hai preso cerchi senza fori da yishun? Perché quando l'ho chiesto io mi hanno detto che era meglio di no, ma non una volta, 2/3 volte così ho preso i cerchi forati. Poi anche il fatto che abbia insistito per darmi il cerchio HTG e non i nuovi 255TG dicendo che i "vecchi" HTG sono più resistenti... Un po' come quando ha insistito e mi ha fatto assemblare il cerchio 1:1 dicendo che sarebbe andato bene anche in 2:1... Con me non si sono comportati bene...
Ps: io con Farsport senza fori, ho usato un pezzo di raggio filettato e la calamita per mettere i nipless, capito il giochino ho fatto presto...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ogni tanto le cineserie mi tentano, avevo predisposto l’ordine per ruote disco e per un manubrio in carbonio ma alla fine non ho avuto il coraggio di acquistare. Saranno pregiudizi miei ma non mi fido....anzi no, un portaborraccia l’ho preso e montato per qualche giorno poi l’ho cambiato con l’originale perché era molle come un fico
strano che non ti sia esploso o non ti abbia contaminato, il colorito è ancora normale o tende al verde?
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti, dopo l'ennesima delusione, apro questo trhead in quanto 2 anni fa, spinto dal desiderio di provare il tubeless con le ruote in carbonio per la mia bdc "rim" , mi sono convinto leggendo le varie recensioni su questo forum, di provare le ruote cinesi ed è iniziato il mio calvario...
Fl40 Ican: prima problema al mozzo posteriore risolto con un rasamento, poi raggi che si allentano risolto momentaneamente dal gentile davlak, poi dopo +/- 2000km pista frenante rovinata. Pagato 180 euro di differenza e Ican (sempre e tutt'ora gentilissimi) mi manda un set di aero40, dopo 1000/1200km spancia la pista frenante posteriore. In attesa di spedire tutto ad Ican per fargli valutare le cause.
Farsport "un nome una garanzia", compro un set di ruote con mozzi dtswiss per fare qualche GF, rovinata la pista frenante posteriore sx, ricevuto cerchio in garanzia, 1000km e si rovina a dx. In attesa di garanzia ho chiesto di non aver più un cerchio Kaze ma un cerchio più resistente anche se 100g in più non mi interessa. Gentilmente dice che stanno facendo prove ma che devo cambiare modo di frenare... Vuoi che non abbiano ragione? Non credo però, nelle GF e col gruppo se prendo 50mt in discesa è molto e gli altri (con fulcrum, campagnolo, bontracer, giant etc) non hanno i miei problemi, è vero che peso 85kg ma allora dovrebbero segnalarlo che non sono adatte al mio peso.
Chicca finale che mi ha spinto a scrivere tutto...
Compro un cerchio yishun forato 2:1 (ho letto che fa cerchi per giant...) dal loro wharehouse tedesco, 7gg cerchio arrivato ma forato 1:1, può succedere, 3gg fa mi arriva quello 2:1, 2 sere passate ad assemblare la ruota, oggi monto il tubeless, gonfio a 7bar, faccio girare (anche in orizzontale sui 2 lati), perde appena dalla valvola poi il lattice chiude, riporto a 7, faccio girare e la appoggio, mi giro e...BOOM... Una bomba, mia moglie che corre per le scale impaurita gridando il mio nome, sono rimasto sordo x 2 minuti, è esploso il cerchio.
Ma se fosse successo in strada?
Ma i controlli qualità li fanno? Adesso ho paura... Vedi l'allegato 224021 Vedi l'allegato 224021 Vedi l'allegato 224022 Vedi l'allegato 224021 Vedi l'allegato 224022 Vedi l'allegato 224023
Scusate lo sfogo, ma è appena successo...ormai ho speso 2000euro, avrei voluto due set tubeless senza svenarmi,ma come si dice da noi: nessuno impala le viti con i salami. Se si paga poco un motivo c'è. So che verrò contestato, so che si rompono anche ruote di marca più blasonate, ma se 2 anni fa avessi letto un post così forse ci avrei pensato un po' di più...

Per il tuo peso non erano adatte, si vedono chiaramente le fibre di carbonio incollate tra loro con poca matrice. Per i ciclisti di peso fanno ruote con più matrice. Come ti ha già detto un utente, col tuo peso ci andrei piano con ruote di carbonio, meglio forse una soluzione ibrida. Alluminio e carbonio.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
strano che non ti sia esploso o non ti abbia contaminato, il colorito è ancora normale o tende al verde?
No no tutto bene, l’ho tolto un attimo prima che esplodesse! non si sa mai quali effetti possono avere le polveri di carbonio cinese disperse nell’ambiente :azz

Però adesso ho visto un portaborraccia cinese costituito da un tubicino rotondo in carbonio tipo i portaborraccia classici old stile in metallo che pesa niente ed è bellissimo. Sono tentato, cosa dici esplode anche quello? :-)xxxx
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Per il tuo peso non erano adatte, si vedono chiaramente le fibre di carbonio incollate tra loro con poca matrice. Per i ciclisti di peso fanno ruote con più matrice. Come ti ha già detto un utente, col tuo peso ci andrei piano con ruote di carbonio, meglio forse una soluzione ibrida. Alluminio e carbonio.

Però se indicano come limite di peso oltre i 100kg non è colpa mia... Ricordo che abito in Romagna, non ho mai fatto mortirolo o zoncolan, sempre rovinate entro i 2000km, io sono convinto che la qualità non è quella descritta anche se noto con piacere che qualcuno fa dell'umorismo su esplosioni e colori strani comunque continuerò a postare foto e raccontare l'accaduto, poi ognuno valuterà come meglio crede... Appena avrò tempo, posterò le foto di 2 selle cinesi superleggere, vendute per pesi fino a 100kg, percorsi 200km, scollato il carro e nel foro centrale la copertura ha ceduto facendo uscire una "lamierina" che ha rovinato il pantaloncino... Anni di Aspide San Marco, rotto un carro per una buca improvvisa (comunque cambiata in garanzia) ma mai problemi di questo tipo...
Fine OT
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Però se indicano come limite di peso oltre i 100kg non è colpa mia... Ricordo che abito in Romagna, non ho mai fatto mortirolo o zoncolan, sempre rovinate entro i 2000km, io sono convinto che la qualità non è quella descritta anche se noto con piacere che qualcuno fa dell'umorismo su esplosioni e colori strani comunque continuerò a postare foto e raccontare l'accaduto, poi ognuno valuterà come meglio crede... Appena avrò tempo, posterò le foto di 2 selle cinesi superleggere, vendute per pesi fino a 100kg, percorsi 200km, scollato il carro e nel foro centrale la copertura ha ceduto facendo uscire una "lamierina" che ha rovinato il pantaloncino... Anni di Aspide San Marco, rotto un carro per una buca improvvisa (comunque cambiata in garanzia) ma mai problemi di questo tipo...
Fine OT

concordo con te ed è assolutamente importante ogni opinione su qualsiasi componente.
Non dimenticarti che siamo in un forum, qui è pieno di ciclisti da tastiera, finti saputi e tantissimi vendotori.... è chiaro che un esperienza come la tua possa sconvolgere piani commerciali di qualcuno.
Anch'io ho provato qualche componente cinese e, pur non avendo avuto grossi problemi, non ho mai più comprato altra roba di quel tipo! Tutto questo grazie ad un amico (genio della matematica e ricercatore) che mi ha illustrato e spiegato bene come producono il carbonio!
Un semplicissimo esempio te lo faccio con un manubri cinesi simili quelli della trek (in alcuni casi anche marchiati trek!) Il manubrio originale pesa 300grammi quello in versione cinese (identico per misure e colori) pesa 250grammi. secondo te costa meno perchè pesa meno ?

mettono meno matrice, usano fibre corte e creano componenti che possono facilmente rompersi o lesionarsi senza un manometro precisissimo! Quelli originali sono fatti in modo che la matrice tenga ferme le fibre lunghe (che costano tantissimo) anche in caso di rottura, vale anche per le ruote.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.552
763
Visita sito
Però se indicano come limite di peso oltre i 100kg non è colpa mia... Ricordo che abito in Romagna, non ho mai fatto mortirolo o zoncolan, sempre rovinate entro i 2000km, io sono convinto che la qualità non è quella descritta anche se noto con piacere che qualcuno fa dell'umorismo su esplosioni e colori strani comunque continuerò a postare foto e raccontare l'accaduto, poi ognuno valuterà come meglio crede... Appena avrò tempo, posterò le foto di 2 selle cinesi superleggere, vendute per pesi fino a 100kg, percorsi 200km, scollato il carro e nel foro centrale la copertura ha ceduto facendo uscire una "lamierina" che ha rovinato il pantaloncino... Anni di Aspide San Marco, rotto un carro per una buca improvvisa (comunque cambiata in garanzia) ma mai problemi di questo tipo...
Fine OT
E insomma dimagrisci :mrgreen:
Come tutte le cose anche loro fanno le cinesiate e a volte ci sono prodotti davvero scadenti
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
E insomma dimagrisci :mrgreen:
Come tutte le cose anche loro fanno le cinesiate e a volte ci sono prodotti davvero scadenti
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credimi, ci provo...ma quando sento l'odore della grigliata e della piadina non resisto...
Una cosa positiva, che ho già citato in altri trhead, è la disponibilità di queste aziende, almeno ican e Farsport, ancora stiamo cercando di risolvere, yishun con "Elisa" non mi è piaciuta per niente...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
In realtà il manubrio cinese integrato simil trek pesa leggermente di più dell’originale. Mi ero interessato proprio di quel manubrio e non avevo trovato esperienze particolarmente negative, in ogni caso non mi sono fidato ad acquistare ed ho preso l’originale.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
concordo con te ed è assolutamente importante ogni opinione su qualsiasi componente.
Non dimenticarti che siamo in un forum, qui è pieno di ciclisti da tastiera, finti saputi e tantissimi vendotori.... è chiaro che un esperienza come la tua possa sconvolgere piani commerciali di qualcuno.
Anch'io ho provato qualche componente cinese e, pur non avendo avuto grossi problemi, non ho mai più comprato altra roba di quel tipo! Tutto questo grazie ad un amico (genio della matematica e ricercatore) che mi ha illustrato e spiegato bene come producono il carbonio!
Un semplicissimo esempio te lo faccio con un manubri cinesi simili quelli della trek (in alcuni casi anche marchiati trek!) Il manubrio originale pesa 300grammi quello in versione cinese (identico per misure e colori) pesa 250grammi. secondo te costa meno perchè pesa meno ?

mettono meno matrice, usano fibre corte e creano componenti che possono facilmente rompersi o lesionarsi senza un manometro precisissimo! Quelli originali sono fatti in modo che la matrice tenga ferme le fibre lunghe (che costano tantissimo) anche in caso di rottura, vale anche per le ruote.
Quindi con i miei telai cinesi che pesano tutti sopra il kilo posso star tranquillo allora; se in 8 anni di telai, ruote, manubri, reggisella in carbonio no brand from china non ho mai rotto, crepato niente, o sono stato molto fortunato, oppure anche questi sono prodotti con fibre lunghisssssime e costosisssime. Che culo che ho. E quanto ho risparmiato soprattutto.

ps (il primo telaio acquistato in China direttamente , un fm028 da deng-fu dopo 4 anni l'ho venduto perche' spendendo poco ho anche voglia di cambiare: ebbene l'ha preso un mio amico che proprio la bici la maltratta di brutto, non solo perche spinge come una bestia (ha spaccato una guarnitura ultegra senza cadere...), ma perche oltre a zero manutenzione suda come un animale (spero che non lo legga...) tanto che ha corroso tutte la parti metalliche e cavetteria che deve cambiare ogni anno/sei mesi...ebbene il composito non fa una piega e il telaio e' ancora quello del primo giorno; sara' anche quella una fibra costosissima, oppure criptonite!).
altro ps (io non vendo proprio un bel niente ne prendo percentuali...).