Considerazioni su ruote cinesi

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
La ditta precisa non la so, ma i produttori in Italia si contano forse su una mano. Mi sembra pure Spada si affidi al mercato estero per i cerchi.
TCP avevo letto li producesse direttamente lei
Pensavo gli avessi dato tu dei cerchi comprati in cona da assemblare. Comunque io ho fatto esattamente esperienza opposta: ruote carbon per tubolare dalla cina non ho mai avuto un problema anche con dislivelli importanti..
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
La ditta precisa non la so, ma i produttori in Italia si contano forse su una mano. Mi sembra pure Spada si affidi al mercato estero per i cerchi.
TCP avevo letto li producesse direttamente lei
TCP è un "assemblatore" non produce i cerchi diciamo che si fa produrre i cerchi secondo sue specifiche e progettazione
Lo conosco abbastanza sono stato più volte da lui, ho le sue ruote e la mia bici è stata assemblata e personalizzata tsunami:cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.975
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 235877
Ciao, ho tardato a replicare perché volevo acquisire qualche elemento in più... Oggi finalmente ho rispedito le ican (aero e fl) in Cina, 63 euro x poste delivery international, aspettiamo la risposta da ican; settimana scorsa ho rispedito il cerchio scoppiato e il cerchio inviatomi errato, a yishun in Germania e anche per quello attendo informazioni, però scrivo principalmente per rispondere agli ultimi post ricevuti perché io son contento che ci siano persone che comprano in Cina e son contenti ma ripeto che penso sia giusto informare chi ha dei dubbi sugli acquisti, in modo che sappiano a cosa vanno incontro. Se si spende 20 euro si può forse anche farsene una ragione ma quando si spendono centinaia di euro per prodotti che risultano difettosi, imho non vale la pena. Riporto la mia ultima esperienza in merito: il mio meccanico, dopo i giusti "sfottó" e le risate sulle mie sfortune, mi ha fatto provare le ruote in allegato/foto, delle ENVE (brand a me sconosciuto) che ha in vendita, usate da lui per qualche tempo, pista frenante immacolata, ho smontato i pattini per l'alluminio e messi i campagnolo per il carbonio, senza toccare neanche la convergenza, provate per 450/500km, MAI un fischio in frenata, pista uguale identica a come quando le ho montate, forse forse c'è differenza di qualita di resine / tipo di carbonio? Perché io, ripeto: fl40, aero40, farsport kaze, chi più chi meno ma qualche fischietto e segno di usura dopo pochissime uscite, l'han sempre fatto...
Solo le aero40 prima che spanciassero, avevano dato pochi problemi di fischi (non zero come le enve) segnando comunque la pista frenante. Spero proprio di trovare una soluzione a queste ruote, insieme alle aziende costruttrici ma credo proprio che siano materiali qualitativamente inferiori, magari potessi smentirmi tra qualche tempo...
Io ti posso raccontare la mia esperienza, ho delle ruote Cinesi assemblate da Tsunami,per copertoncino...ho usato anche delle Bora Campagnolo , tra i 2 prodotti secondo me c'è un'abisso,in tutto qualità dei materiali,qualità costruttiva, frenata, durata precisione.
Le ruote Cinesi non le ho mai usate in gara o in estate quando faccio discese particolarmente lunghe,però le uso in inverno ormai da 4 anni o forse più ,quando faccio percorsi più pianeggianti ma non solo pianegganti,per cui di discese ne ho fatte.
Con i pattini in dotazione devo dire che la frenata era abbastanza da farsi il segno della croce,quando ho messo i pattini Campagnolo rossi è cambiata la frenata dal giorno alla notte.
A breve le rimonterò per affrontare l'ennesimo inverno,però se con le tue in 1000/1500 km hai fuso le piste frenanti mi viene da pensare che o hai beccato tu dei cerchi sfigati difettosi,oppure qualcosa che non va nell'utilizzo che ne fai,ci sia......perchè la qualità è sicuramente inferiore ma 1000 km mi sembrano davvero pochi per suonare il deprofundis di una ruota in carbonio.
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Ciao, ho avuto la sfortuna di acquistare anche io delle ican FL 40, per due stagioni alternate a altre ruote, hanno retto devo dire neanche tanto male, però a maggio di quest'anno, in una discesa non lunga ma impegnativa, sento che l'anteriore frena a scatti, riesco a fermarmi col posteriore, e la pista era completamente deformata.
Andavo piano per fortuna, ma me la sono fatta sotto, se capitava in un passo dolomitico...la mia salute non vale il risparmio di 500€per delle ruote più serie e robuste.
Per la cronaca, ho acquistato delle bora one 35 ac3, la differenza è abissale, sia come rigidità, frenata, sensazione di sicurezza.
Ho inviato 3 mail a ican, non mi hanno ancora risposto da giugno, perché erano molto celeri nel rispondere nel momento dell'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Pinarello86

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
la costruzione è diversa nella zona della pista frenate, i problemi alle piste frenanti per cerchi per copertone/tubeless sono capitati anche a marche blasonate,
Perché una pista frenante di un sistema clincher o tubeless può avere dei problemi rispetto ad uno per tubolare? Non vi è sempre un contatto tra pattino e superfice frenante del cerchio?
Cosa è a rendere diversa l'azione?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perché una pista frenante di un sistema clincher o tubeless può avere dei problemi rispetto ad uno per tubolare? Non vi è sempre un contatto tra pattino e superfice frenante del cerchio?
Cosa è a rendere diversa l'azione?
perchè il profilo di un cerchio tubolare è una struttura "chiusa", mentre quella clincher è "aperta", diciamo che le alette si comportano come una mensola...
1602826383028.png

oh, poi, per quella che è la mia esperienza (mia e info raccolte in negozio) è capitato anche a cerchi tubolare di rovinare/deformare la pista frenante, ma l'incidenza su quelle copertone era maggiore. poi c'erano marche che erano più soggette, e lì dipende dal progetto.
in ogni caso sono situazioni di alcuni anni fà, da 3/4 anni non ho più sentito (o molto meno) di queste problematiche, anche per l'avvento dei dischi...
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao, ho avuto la sfortuna di acquistare anche io delle ican FL 40, per due stagioni alternate a altre ruote,
[...]
Per la cronaca, ho acquistato delle bora one 35 ac3, la differenza è abissale
[...]

Da rivalutare dopo due stagioni, per avere un paragone "equo", giusto? Se le hai da non prima di maggio, per ora ne hanno fatta nemmeno mezza: fin lì nemmeno le Ican avevano dato noie.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]
Ruote assemblate da Spacecarbon, suppongo cerchi cinesi dunque, cotte dopo nemmeno 3000Km, anch'esse tubolare.
[...]
sto smadonnando per cercarle di venderle ad un quarto del loro valore d'acquisto.
[...]

Perdonami, ma sono certo di aver capito male: stai cercando di vendere delle ruote full carbon con le piste frenanti fottute?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Come promesso vi informo di quello che può succedere quando si compra "lontano": io ho speso 63 euro e spedito i cerchi a ican, poste delivery internationalexpress, l'unica con tracciabilità fino al destinatario, pacco consegnato in 3gg, sbalorditivo mi son detto, peccato che ican dice di non aver ricevuto mentre poste italiane sostiene il contrario, dopo ore perse al call center di poste, 3 volte la fila all'ufficio postale, ho aperto un reclamo a Poste it. Se non mi danno i codici dei vari passaggi nella consegna, bene che vada mi rimborsano 63 euro più i 30 di valore dichiarato (così aveva chiesto ican per non pagare troppe tasse...). Sicuramente il problema è di poste italiane ma questi sono i problemi a cui si và incontro comprando "lontano..."

Invece, per il cerchio esploso di yishun, dato che qualcuno qui nel forum mi ha anche lanciato qualche "battutina" al riguardo, questa è la traduzione appena ricevuta:
Per problemi al cerchio.
Abbiamo inviato il cerchio problematico al reparto qualità della fabbrica cinese per controllarlo professionalmente.
Il cerchio è fuoriuscito durante lo stampaggio a causa della pressione instabile, ciò fa sì che alcuni punti del tallone del cerchio non siano abbastanza resistenti senza una buona condizione di stampaggio, quindi il cerchio è esploso come il tuo.
Ma succede di rado, siamo davvero sfortunati.

È più facile dare dell'incapace ad altri che ricredersi sulle proprie convinzioni...
In attesa del nuovo cerchio, ho chiesto per un paio già assemblate con bitex j-bend forato 1:1 a 640 euro dalla Germania, forse a qualcuno può interessare...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
Non sto ad aprire un nuovo topi sulle ruote cinesi.
Come vi paiono queste? Le conoscete?
€ 390,03 24% Off | Elite BWS Strada A Disco Ruote In Carbonio Nuovo Arrivi 50 millimetri di Profondità Wheelset Center Lock/6 Bullone Hub Blocco 24/24 foro Per Ciclocross Ciclismo
Io ho appena ordinato queste nella versione con larghezza 28mm:


Ora è solo da avere pazienza ed aspettare che arrivino...
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Io ho appena ordinato queste nella versione con larghezza 28mm:


Ora è solo da avere pazienza ed aspettare che arrivino...
Belle ma mi sembrano piu “tradizionali”
Mi piacevano quelle che ho postato prima perchè hanno il design simile a quello di zipp e carbonworks
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Io ho appena ordinato queste nella versione con larghezza 28mm:


Ora è solo da avere pazienza ed aspettare che arrivino...
leggo che hai preso quelle con larghezza da 28, che gomme pensi di montare?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
leggo che hai preso quelle con larghezza da 28, che gomme pensi di montare?
In prima battuta delle Panracer da 28mm che ho già montato su cerchio hookless (larghezza 28mm, altezza 22mm, canale interno 23mm) che gonfiate a 4.5 bar misuravano 29mm effettivi.

Poi vorrei provare, un volta finite le 28mm attuali, le 26mm sempre Panaracer RF726-RCC-AX4 date per 220g (Panaracer è estremamente precisa sui pesi) che mi consentirebbero di risparmiare circa 80g sulla coppia, rispetto alle attuali.

L'idea è di montarle con camera d'aria continental supersonic race con valvola da 60mm (60g circa), ma finanze permettendo potrei provare per una volta le Tubolito (22g) o le Revoloop (24g) per scendere di altri 70g sulla coppia...