Consigli acquisto Wilier gtr oppure 101sr ?

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao, sono nuovo del forum e nuovo del mondo bdc ( da anni vado in mtb e solo da un paio mi sono avvicinato alla strada ).
Sto valutando di acquistare la mia bicicletta e mi sono fissato con il marchio wilier.
Ho un paio di proposte da valutare:
Wilier gtr team del 2015 a 900€ ( montaggio originale campagnolo athena 11)
Wilier 101 sr del 2015 a 1100€ ( gruppo stampa Force 22 e ruote fulcrum racing zero).
Abito in pianura, prevalentemente farò giri da 50/100 km raggiungendo le prime colline bolognesi.
Esteticamente preferisco la 101, ma lato economico e forse per la sua comodità maggiore dovrei pretendere alla gtr ??
Consigli ?
Grazie !!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, sono nuovo del forum e nuovo del mondo bdc ( da anni vado in mtb e solo da un paio mi sono avvicinato alla strada ).
Sto valutando di acquistare la mia bicicletta e mi sono fissato con il marchio wilier.
Ho un paio di proposte da valutare:
Wilier gtr team del 2015 a 900€ ( montaggio originale campagnolo athena 11)
Wilier 101 sr del 2015 a 1100€ ( gruppo stampa Force 22 e ruote fulcrum racing zero).
Abito in pianura, prevalentemente farò giri da 50/100 km raggiungendo le prime colline bolognesi.
Esteticamente preferisco la 101, ma lato economico e forse per la sua comodità maggiore dovrei pretendere alla gtr ??
Consigli ?
Grazie !!!!!
Ciao e benvenuto! La differenza economica non è molta e i gruppi, come gamma, si equivalgono (da campagnolista chiaramente preferisco athena....) telaisticamente parlando il 101 è superiore al gtr, quindi se non gai preferenze tra i gruppi e esteticamente ti piace di più la 101 non farti problemi va dove ti porta il cuore. Le fulcrum zero sono delle gran ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: szagni

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao e benvenuto! La differenza economica non è molta e i gruppi, come gamma, si equivalgono (da campagnolista chiaramente preferisco athena....) telaisticamente parlando il 101 è superiore al gtr, quindi se non gai preferenze tra i gruppi e esteticamente ti piace di più la 101 non farti problemi va dove ti porta il cuore. Le fulcrum zero sono delle gran ruote...
Grazie per il consiglio... effettivamente il cuore mi porta verso la 101, l'unico scetticismo resta sulla comodità del telaio, non vorrei sia troppo "racing" per me. Ma immagino che regolando altezza sella/ manubrio ecc, lo posso "ammordibire"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per il consiglio... effettivamente il cuore mi porta verso la 101, l'unico scetticismo resta sulla comodità del telaio, non vorrei sia troppo "racing" per me. Ma immagino che regolando altezza sella/ manubrio ecc, lo posso "ammordibire"
tieni conto che le Fulcrum Zero sono ruote piuttosto rigide... la GTR che ruote monta?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie per il consiglio... effettivamente il cuore mi porta verso la 101, l'unico scetticismo resta sulla comodità del telaio, non vorrei sia troppo "racing" per me. Ma immagino che regolando altezza sella/ manubrio ecc, lo posso "ammordibire"
Le bici (almeno secondo me)comode o scomode dipendono dal materiale e dalle misure, un metallo sarà più rigido di un carbonio e misure errate portano a dolori vari quindi prima dell'acquisto fatti dare tutte le misure della bici e chiedi sulla sezione biomeccanica se è adatta alle tue misure corporee
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le bici (almeno secondo me)comode o scomode dipendono dal materiale e dalle misure, un metallo sarà più rigido di un carbonio e misure errate portano a dolori vari quindi prima dell'acquisto fatti dare tutte le misure della bici e chiedi sulla sezione biomeccanica se è adatta alle tue misure corporee
Su questo non sono per nulla d'accordo.
Sulla mia Look 695 in carbonio ho dovuto mettere delle ruote particolari per poterla 'digerire', mentre sulle mie due Litespeed in titanio monto Shamal e Fulcrum 1, ruote piuttosto rigide, ma nell'insieme risultano comunque più comode della Look.
Oggi, prima uscita in bdc dopo due mesi, per stare comodo e non avere dolori alla schiena dato il lungo stop (ho fatto solo rulli) ho deciso di usare la Casati in acciaio, non mi sarei certo sognato di prender su una bici in carbonio... quelle più avanti, quando la schiena sarà bella rodata.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao e benvenuto! La differenza economica non è molta e i gruppi, come gamma, si equivalgono (da campagnolista chiaramente preferisco athena....) telaisticamente parlando il 101 è superiore al gtr, quindi se non gai preferenze tra i gruppi e esteticamente ti piace di più la 101 non farti problemi va dove ti porta il cuore. Le fulcrum zero sono delle gran ruote...
Campagnolo Athena 11 trova il suo corrispettivo nello SRAM RED 22?

Gamma Campagnolo 2015:
Super Record
Record
Chorus
Athena
Veloce

Gamma SRAM 2015:
Red 22
Force 22
Rival 22

Posso capire che il Red 22 non può essere paragonato al Super Record, ma paragonarlo al Campagnolo Athena non mi sembra corretto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Su questo non sono per nulla d'accordo.
Sulla mia Look 695 in carbonio ho dovuto mettere delle ruote particolari per poterla 'digerire', mentre sulle mie due Litespeed in titanio monto Shamal e Fulcrum 1, ruote piuttosto rigide, ma nell'insieme risultano comunque più comode della Look.
Oggi, prima uscita in bdc dopo due mesi, per stare comodo e non avere dolori alla schiena dato il lungo stop (ho fatto solo rulli) ho deciso di usare la Casati in acciaio, non mi sarei certo sognato di prender su una bici in carbonio... quelle più avanti, quando la schiena sarà bella rodata.
Mh... non ho mai avuto bici in carbonio quindi ho peccato di "scrivere per sentito dire" non si dovrebbe mai fare ma purtroppo questa volta ci sono cascato.... chiedo venia!!! Comunque una 101 è superiore non di poco a una gtr e anche le ruote sono migliori, se non si fa "seghe mentali" sul gruppo io voterei 101, do per scontato che le misure siano corrette per lui.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Wilier gtr team del 2015 a 900€ ( montaggio originale campagnolo athena 11)
Wilier 101 sr del 2015 a 1100€ ( gruppo stampa Force 22 e ruote fulcrum racing zero).
La Wilier GTR Team del 2015 è un modello entry level, telaio da quasi 1,2kg.
La Wilier Cento1 SR del 2015 è un modello di media alta gamma con un telaio da meno di 1 kg.

Senza contare che sul Cento1 SR hai già delle ottime ruote in alluminio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Campagnolo Athena 11 trova il suo corrispettivo nello SRAM RED 22?

Gamma Campagnolo 2015:
Super Record
Record
Chorus
Athena
Veloce

Gamma SRAM 2015:
Red 22
Force 22
Rival 22

Posso capire che il Red 22 non può essere paragonato al Super Record, ma paragonarlo al Campagnolo Athena non mi sembra corretto.
Scusami....le bici sono montate athena la gtr e force la 101.....campagnolo ha più gruppi rispetto a sram ma nel 2015 (vado a memoria) l'athena non si discostava molto dal force....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Scusami....le bici sono montate athena la gtr e force la 101.....campagnolo ha più gruppi rispetto a sram ma nel 2015 (vado a memoria) l'athena non si discostava molto dal force....
Non si discostava ma è di qualità inferiore anche al Force.

Posso capire che sei fissato per Campagnolo, ma quando dai un consiglio lo devi dare non di parte.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non si discostava ma è di qualità inferiore anche al Force.

Posso capire che sei fissato per Campagnolo, ma quando dai un consiglio lo devi dare non di parte.
Infatti io gli ho risposto (tralasciando l'errore di battitura) "quindi se non gai preferenze tra i gruppi e esteticamente ti piace di più la 101 non farti problemi va dove ti porta il cuore." mi sembra di aver dato un consiglio superpartes.....non gli ho detto "è meglio campagnolo".....
P.S. nel 2015 l'athena aveva,o era in opzione, non ricordo, guarnitura e leve in carbonio che il force non aveva quindi non vedo dove il force era superiore qualitativamente....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Infatti io gli ho risposto (tralasciando l'errore di battitura) "quindi se non gai preferenze tra i gruppi e esteticamente ti piace di più la 101 non farti problemi va dove ti porta il cuore." mi sembra di aver dato un consiglio superpartes.....non gli ho detto "è meglio campagnolo".....
Più che altro devo capire dal "lato economico" che problemi si possa fare.

Stiamo parlando di 200 euro di differenza, tra una BDC entry level e una BDC di media gamma a soli 200 euro in più.

Dicoamo che vendere una GTR del 2015 a 900 euro non facile, mentre vendere una Cento1 SR a 1100 euro con Force 22 e Fulcrum Zero è notevolmente più facile.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Più che altro devo capire dal "lato economico" che problemi si possa fare.

Stiamo parlando di 200 euro di differenza, tra una BDC entry level e una BDC di media gamma a soli 200 euro in più.

Dicoamo che vendere una GTR del 2015 a 900 euro non facile, mentre vendere una Cento1 SR a 1100 euro con Force 22 e Fulcrum Zero è notevolmente più facile.
Ogniuno fa il prezzo che ritiene opportuno....sta a chi compra decidere se il prezzo sia consono o meno, certo che 900€ per una gtr di 7 anni fa sono troppi mentre mi sembra corretto il prezzo della 101. Le bici vanno comprate col cuore non con i "consigli degli altri"la bdc è un mondo fatto di "fazioni" Campagnolo Shimano Sram, rim disc, tubeless copertoncini ecc ecc, ogniuno rimane "arroccato" sulle sue posizioni e considera le loro le migliori scelte! Io vedo il mondo della bici come uno mondo meccanico fatto di fili e ingranaggi, di semplicità, non di cavi elettrici batterie centraline e amenicoli vari ma questa è la mia visione, e non vuol dire che non rispetto chi ha una visione tecnologica della bici! Tutti i cambi se ben regolati e manutenzionati vanno bene, dallo shimano SIS al super record Campagnolo.....anzi ti dirò che il veloce 8v con i manettini che ho sulla bianchi adattata da città lo pulirò 1 volta all'anno da pioggia polvere ecc ecc e nonostante tutto è di una silenziosità assoluta e non perde una cambiata....
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ho appena lasciato la mia Cento1SR (quella con reggisella integrato) dopo 7 anni e 46.000 km e mi è pianto il cuore :cry:
Ci ho fatto qualsiasi cosa giri lunghi, dislivelli importanti, sterrato compreso e ed è sempre stata più che all'altezza.

Quello che mi sono accorto adesso che ho la bici nuova, è che era molto reattiva (più da gara) e che le asperità del terreno le avverti molto di più però non l'ho mai sentita scomoda (era montata con cerchio in carbonio da 36mm e gomme da 25mm)

In merito alla GTR che ti hanno proposto, ti posso dire che la mia Cento1 SR era montata con Campagnolo Athena e anche qui zero problemi ho cambiato sempre a 10/11.000 km la catena, 3 set completi di cavi e 2 pacchi pignoni (Chorus).

Come telaio rispetto alla GTR non c'è paragone, la SR all'epoca era il top di gamma di Wilier (la usavano Lampre e UHC)
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Innanzitutto ringrazio tutti per i preziosi consigli. Immagino che entrambe siano ottime bici, ognuna con le proprie caratteristiche. Io che non sarò mai un agonista mi potrei accontentare della gtr ( che a pelle penso che di positivo rispetto alla 101 abbia la comodità) ma poi penso... la 101 mi piace di più esteticamente, è montata meglio ed eventualmente più rivendibile ad un prezzo simile
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Innanzitutto ringrazio tutti per i preziosi consigli. Immagino che entrambe siano ottime bici, ognuna con le proprie caratteristiche. Io che non sarò mai un agonista mi potrei accontentare della gtr ( che a pelle penso che di positivo rispetto alla 101 abbia la comodità) ma poi penso... la 101 mi piace di più esteticamente, è montata meglio ed eventualmente più rivendibile ad un prezzo simile
Secondo me se la 101 ti piace di più hai la tua risposta.

Mettersi a ragionare sul "mi basta" quando si tratta di passioni ha relativamente poco senso.

Senza considerare la sua oggettiva superiorità tecnica rispetto alla GTR
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Innanzitutto ringrazio tutti per i preziosi consigli. Immagino che entrambe siano ottime bici, ognuna con le proprie caratteristiche. Io che non sarò mai un agonista mi potrei accontentare della gtr ( che a pelle penso che di positivo rispetto alla 101 abbia la comodità) ma poi penso... la 101 mi piace di più esteticamente, è montata meglio ed eventualmente più rivendibile ad un prezzo simile
Alla luce di ciò vai di 101!!!