Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie lo stesso, comunque non dovrebbe essere complesso, per il resto copio l'arco fatto dal corpo freno e lo spessore lo determino in base al materiale e alla lunghezza delle viti (non so che passo abbiano, se è metrico si possono sostituire facilmente), non serve certo un ferro di cavallo.
E comunque mi pare tu abbia seguito le indicazioni di @davlak per acquistare quel telaio, hai la sua esperienza chiedi a lui se ha problemi con il freno post versione D.M. che vai sul sicuro.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma il direct mount 9010/9110 non è come il 6800 ?
Perchè anch'io ho il D.M. sotto al carro e per smontarlo evitando che si accartocci sgancio la molla di richiamo.
Si ma intanto si accartoccia, questo significa che i due settori sono separati e tengono conto per frenare della resistenza del telaio che sotto carro sicuramente è alta, perchè primo vicina al movimento centrale, secondo i due bracci che creano i foderi bassi sono molto robusti , fatti in funzione di. Sono uguali, ma un conto è montarlo sotto , versione A e non abbisogna di niente, un conto è la versione RS che va sul carro posteriore alto , vedi Specialized ed altre. Li la Specialized sapendo che i due pattini quando poggiano sul cerchio generano una spinta verso l'esterno dei foderi alti o steli come li vuoi chiamare , ha creato una staffa in carbonio molto leggera, che faccia da contrasto. Ora sicuramente freni lo stesso , ma la potenza frenante cambia , perchè se tu pinzi e i due steli tendono ad allargarsi avrai una inefficienza del freno, che attenzione non hanno notato tutti e non tutti i telai sono fatti in quel modo, perchè quelli come il tuo non hanno quel problema.
Se fosse stata la versione A non avrei detto niente a @Rone69
Attenzione quello è un accessorio che viene consegnato dal costruttore del telaio , non dalla Shimano o chi per essa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Si ma intanto si accartoccia, questo significa che i due settori sono separati e tengono conto per frenare della resistenza del telaio che sotto carro sicuramente è alta, perchè primo vicina al movimento centrale, secondo i due bracci che creano i foderi bassi sono molto robusti , fatti in funzione di. Sono uguali, ma un conto è montarlo sotto , versione A e non abbisogna di niente, un conto è la versione RS che va sul carro posteriore alto , vedi Specialized ed altre. Li la Specialized sapendo che i due pattini quando poggiano sul cerchio generano una spinta verso l'esterno dei foderi alti o steli come li vuoi chiamare , ha creato una staffa in carbonio molto leggera, che faccia da contrasto. Ora sicuramente freni lo stesso , ma la potenza frenante cambia , perchè se tu pinzi e i due steli tendono ad allargarsi avrai una inefficienza del freno, che attenzione non hanno notato tutti e non tutti i telai sono fatti in quel modo, perchè quelli come il tuo non hanno quel problema.
Se fosse stata la versione A non avrei detto niente a @Rone69
Attenzione quello è un accessorio che viene consegnato dal costruttore del telaio , non dalla Shimano o chi per essa
Si avevo capito cosa intendevi e a cosa si potesse andare incontro, ti ringrazio cmq per la spiegazione che immaginavo.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Puoi sempre farla anche dopo, se il costruttore dice che non dovresti avere problemi.. prova prima e poi al limite provvedi.
Ma @davlak cosa dice in proposito ?
Mi sono limitato a menzionarlo qualche post fa assieme a SofMachine, 2 dei 3 possessori di questo telaio che conosco, non si sono ancora fatti vivi e non volevo disturbarti ancora, l'ho già fatto troppe volte, il 3° possessore è un sud africano e lui non lo ha messo.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
non so se te lo hanno già consigliato , ma per qualsiasi movimento centrale tanti meccanici lubrificano un poco sia la scatola che le calotte con grasso prima di inserire.
i ticchettii li senti o sentiresti dagli accoppiamenti alluminio su alluminio , con parti lisce tra di loro che si muovono non lubrificate.
così ho fatto per i press fit , così per i bb30 e così anche con tutti gli altri.
cambierà un poco il diametro ma non stiamo reinventando la ruota.

• Mi piace
Reactions: Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi sono limitato a menzionarlo qualche post fa assieme a SofMachine, 2 dei 3 possessori di questo telaio che conosco, non si sono ancora fatti vivi e non volevo disturbarti ancora, l'ho già fatto troppe volte, il 3° possessore è un sud africano e lui non lo ha messo.
Non lo sanno, cedono , come credevi tu che il direct Mount fosse solido.
Solo chi assembla si rende conto il perché, occorre la staffa di rinforzo , come ha fatto la specy

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il mi non monta freni direct mount. Oltretutto ora mi sono convertito alle disc, ho oramai praticamente solo bici con freni a disco.
Perdonatemi ma non avevo visto la notifica ( o non mi è proprio arrivata)
La prossima anca mi.
Molti anni fa , io pedalavo già , le prime forcelle con V brake avevano questo, definito Booster
avid-arch-rival-40-v-brake-custom-polished.1589777c26b_blowup.jpg

p4pb8288436.jpg

Ed era la stessa cosa di quello che di fatto ha fatto , in maniera moderna la specialized

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Sono passato da un rivenditore-meccanico nel pomeriggio che vende vari brand tra cui Colnago e Willier, 2 modelli per entrambe i marchi montano freni Direct Mount, Colnago sulla C64 al posteriore ha creato un archetto conglobato nei pendenti mentre Willier non ha nulla eppure il tizio (venditore) dice che coni freni D.M. il mezzo arriva tranquillamente a inchiodare la ruota posteriore senza affanni o cedimenti, c'è da dire però che i pendenti della Willier sono abbastanza tosti (almeno alla vista)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sono passato da un rivenditore-meccanico nel pomeriggio che vende vari brand tra cui Colnago e Willier, 2 modelli per entrambe i marchi montano freni Direct Mount, Colnago sulla C64 al posteriore ha creato un archetto conglobato nei pendenti mentre Willier non ha nulla eppure il tizio (venditore) dice che coni freni D.M. il mezzo arriva tranquillamente a inchiodare la ruota posteriore senza affanni o cedimenti, c'è da dire però che i pendenti della Willier sono abbastanza tosti (almeno alla vista)
Lasciali dire.
Guarda questo è un vecchio direct mount, center pull
1216-Centerpull-Weinmann.jpg

Dietro aveva già il rinforzo , lo avevano pensato 20 anni fa.
Chiaro dipende molto da come sono fatti i diagonali, ma intanto Colnago che è tutto fuori che negligente lo ha fatto.
Poi se uno non lo vuole mettere faccia pure, la regola sarebbe questa

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Lasciali dire.
Guarda questo è un vecchio direct mount, center pull
1216-Centerpull-Weinmann.jpg

Dietro aveva già il rinforzo , lo avevano pensato 20 anni fa.
Chiaro dipende molto da come sono fatti i diagonali, ma intanto Colnago che è tutto fuori che negligente lo ha fatto.
Poi se uno non lo vuole mettere faccia pure, la regola sarebbe questa

Quello è un U-Brake. Il gioco di forze che agisce sui perni è tutto diverso.