Sono esausto! E non per la bici....Manca la foto...
Eccola
Sono esausto! E non per la bici....Manca la foto...
Ah ecco.. cominciavo a dubitare delle mie capacità cognitiveManca la foto...

... ma per tutte le domande...Sono esausto! E non per la bici....
Eccola
Grazie mille, quasi tutto chiaro, nelle guaine freno in ingresso nei comandi non va nulla?... ma per tutte le domande...
Le figure sul manuale non sono proprio chiarissime, comunque:
i primi due (4 mm x i derag.) vanno sulle guaine che si inseriscono nei comandi, quelle con la linguetta lunga vanno sulle guaine in ingresso/uscita telaio a (4 mm x i derag.), quelle con il terminale metallico sembrano da 5 mm e quindi sono per il freno post. sempre in ingresso/uscita telaio. Quelle a dx sono quelli generici.
Sulle pinze freno non ci va nulla .
PS: io non avevo quelli con linguetta corta/lunga da 4 mm e ho usato quelli generici e funziona tutto perfettamente da un paio di anni e 5000 km (mi gratto...) e ho usati i cavi standard senza teflon. etc.
![]()
![]()
Grazie mille, quasi tutto chiaro, nelle guaine freno in ingresso nei comandi non va nulla?... ma per tutte le domande...
Le figure sul manuale non sono proprio chiarissime, comunque:
i primi due (4 mm x i derag.) vanno sulle guaine che si inseriscono nei comandi, quelle con la linguetta lunga vanno sulle guaine in ingresso/uscita telaio a (4 mm x i derag.), quelle con il terminale metallico sembrano da 5 mm e quindi sono per il freno post. sempre in ingresso/uscita telaio. Quelle a dx sono quelli generici.
Sulle pinze freno non ci va nulla .
PS: io non avevo quelli con linguetta corta/lunga da 4 mm e ho usato quelli generici e funziona tutto perfettamente da un paio di anni e 5000 km (mi gratto...) e ho usati i cavi standard senza teflon. etc.
![]()
![]()
Mi pare di no, ma son passati quasi 2 anni e io divento sempre più vecchio...Grazie mille, quasi tutto chiaro, nelle guaine freno in ingresso nei comandi non va nulla?
Sono esausto! E non per la bici....
Eccola
![]()
No non va niente, prova m vedrai che non entraGrazie mille, quasi tutto chiaro, nelle guaine freno in ingresso nei comandi non va nulla?
No sulla leva e sul freno non vanno capo guainaMi pare di no, ma son passati quasi 2 anni e io divento sempre più vecchio...
Comunque, nella prima figura non si vede nulla e se non ci va, non riesci fisicamente a inserire il teminale oltre alla guaina. Magari @SCR1 ci può confermare il tutto.
GrassieNo non va niente, prova m vedrai che non entra
No sulla leva e sul freno non vanno capo guaina
Già sentito anche per altri manubri con passaggi interni, alcuni hanno allargato leggermente i fori per farceli stare.Il manubrio è una vera schifezza, a parte la quantità di bave all'interno e la mancanza di rifinitura, è assolutamente imossibile effettuare il cablaggio interno con 2 guaine, a questo punto farò un accrocchio, passaggio interno per i freni ed esterno per il cambio, è una opzione temporanea fintanto che non avrò acquistato un manubrio nuovo, almeno mi impratichisco un poco.
Avete qualche consiglio da elargirmi per il cablaggio del cambio?
Grazie per i consigli.Già sentito anche per altri manubri con passaggi interni, alcuni hanno allargato leggermente i fori per farceli stare.
- rispetta la lunghezza delle guaine, sopratutto quella che esce dal carro posteriore e si infila nel der. post. è fondamentale (sul manuale shimano dovrebbe essere indicata la misura).
- non forzare le guaine a fare curve con angoli chiusi in uscita dai comandi/manubrio.
- per il passaggio nella piastrina sotto il mc fai passare i cavi dentro dei tubicini (liner) in modo che rimangano sempre puliti e scorrano meglio.
di solito quando ho problemi di passaggio di guaine all'interno di un manubrio, passo correttamente i fili (facendoli già partire dai comandi) e infilo le guaine una alla volta partendo dalla parte opposta, sfruttando il cavo come guida, a volte insaponando l'esterno delle guaine per aumentarne la scorrevolezza all'interno degli stretti passaggi del manubrio.Il manubrio è una vera schifezza, a parte la quantità di bave all'interno e la mancanza di rifinitura, è assolutamente imossibile effettuare il cablaggio interno con 2 guaine, a questo punto farò un accrocchio, passaggio interno per i freni ed esterno per il cambio, è una opzione temporanea fintanto che non avrò acquistato un manubrio nuovo, almeno mi impratichisco un poco.
Avete qualche consiglio da elargirmi per il cablaggio del cambio?
Già sentito anche per altri manubri con passaggi interni, alcuni hanno allargato leggermente i fori per farceli stare.
- rispetta la lunghezza delle guaine, sopratutto quella che esce dal carro posteriore e si infila nel der. post. è fondamentale (sul manuale shimano dovrebbe essere indicata la misura).
- non forzare le guaine a fare curve con angoli chiusi in uscita dai comandi/manubrio.
- per il passaggio nella piastrina sotto il mc fai passare i cavi dentro dei tubicini (liner) in modo che rimangano sempre puliti e scorrano meglio.
di solito quando ho problemi di passaggio di guaine all'interno di un manubrio, passo correttamente i fili (facendoli già partire dai comandi) e infilo le guaine una alla volta partendo dalla parte opposta, sfruttando il cavo come guida, a volte insaponando l'esterno delle guaine per aumentarne la scorrevolezza all'interno degli stretti passaggi del manubrio.
Raramente ho trovato manubri (anche cinesi) che non hanno permesso il corretto passaggio delle guaine.
Probabolmente starò sbagliando qualche cosa.....
Il manubrio ha due fori per il passaggio cavi nella zona dei comandi, ma se non ho capito male sia i freni che il cambio devono passare dalla parte interna dei comandi, quindi due cavi da un solo foro ...... e non ci passano .....
Penso che devi fare ordine. la guaina freno anteriore è troppo corta, lei e la sorella del freno posteriore devono incontrarsi sulla verticale della bici, se vedi invece si incontrano più verso il comando sx.Ho abbozzato anche i cavi cambio, che ne pensate?![]()
![]()
Ormai le guaine sono massacrate quindi sono tentato da smontare tutto riprovare a cablare seguendo i tuoi consigli, però dubito che la guaina del freno possa fare il giro dall'esterno del manubrio fino alla sua sede che si trova all'interno.Io farei passare fili e guaine cambio dal foro interno, e fili e guaine freni dal foro esterno del manubrio.
Penso che devi fare ordine. la guaina freno anteriore è troppo corta, lei e la sorella del freno posteriore devono incontrarsi sulla verticale della bici, se vedi invece si incontrano più verso il comando sx.
In generale poi cerco che le guaine freno stiano più avanti rispetto a quelle cambio. Se cabli tutto internamente al manubrio ti verrà tutto molto più ordinato.
Rimane all'esterno da quando esce dal comando per quei pochi cm per arrivare nel foro che sta esterno al manubrio, da lì si infila dentro.Ormai le guaine sono massacrate quindi sono tentato da smontare tutto riprovare a cablare seguendo i tuoi consigli, però dubito che la guaina del freno possa fare il giro dall'esterno del manubrio fino alla sua sede che si trova all'interno.
Consigli per dare una pulita/sbavata a sto manubrio del bip?Rimane all'esterno da quando esce dal comando per quei pochi cm per arrivare nel foro che sta esterno al manubrio, da lì si infila dentro.
Quel che ti consiglio io è infila il cavo freno partendo dal comando e facendo il giro che ti ho suggerito fino a farlo uscire da sotto vicino all'attacco manubrio dove ci sarà il foro di uscita di tutti i cavi, e infila la guaina dal foro di uscita spingendola verso il comando, con il filo freno dentro che la guiderà a fare il percorso corretto. Fai bene attenzione a non rovinare la guaina dove esce vicino al comando, basta essere gentili.
Le guaine tienile sempre un pelino più lunghe, le accorcerai poi man mano di mezzo cm alla volta per raggiungere un cablaggio funzionale ma soprattutto bello. Le guaine per essere belle devono fare delle curve simili al fianco di una bella donna.
Una lima tonda a grana molto fineConsigli per dare una pulita/sbavata a sto manubrio del bip?
Ci sono molte bave sulle asole di accesso.Ormai le guaine sono massacrate quindi sono tentato da smontare tutto riprovare a cablare seguendo i tuoi consigli, però dubito che la guaina del freno possa fare il giro dall'esterno del manubrio fino alla sua sede che si trova all'interno.