Consigli per affrontare il BlockHaus

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
scusa ma la madonnina e lo scollino del bh

P.C. da Wikipedia:

" L'ascesa del Blockhaus (2145 m s.l.m.), classificabile come salita appenninica lunga e con pendenze medie, risulta essere la salita con il maggiore dislivello in Italia (2039 m) ed una delle più dure del Centro-Italia assieme a quella del Terminillo e del Gran Sasso (Campo Imperatore). Comprende in tutto tre diversi versanti di difficoltà crescente con un ultimo tratto finale in comune: il versante da Pretoro è quello più facile, ma anche il più lungo (circa 30 km) con pendenze medie di circa il 6%; il versante da Scafa-Lettomanoppello è quello più duro con un primo tratto di 10,4 km al 8,4% fino a Passolanciano (1300 m) dove si innesta al precedente percorso ed una pendenza media complessiva del 7,3%; infine il versante da Roccamorice è leggermente più facile rispetto a quello di Lettomanoppello ;nonzo% e la strada si ricongiunge a quella dei due percorsi precedenti nei pressi della Maielletta (1600 m) con pendenza media complessiva del 7,1%. La strada che sale al Blockhaus tuttavia è da qualche anno interrotta a quota 1890 m nei pressi del Rifugio Pomilio ed il restante tratto è sterrato, rendendo quindi la scalata un po' più breve e più facile. Volendo si può comunque raggiungere la vetta del Blockhaus (dove c'è la statua della Madonnina), percorrendo il sentiero con fondo di cemento, piuttosto ruvido ma fruibile, che inizia dal rifugio Pomilio e chiuso al transito degli autoveicoli."

@Capobranco: è corretto il grassetto ????
 

bladerunner1957

Pignone
23 Marzo 2010
183
2
Francavilla al Mare (CH)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre - Colnago C 40
P.C. da Wikipedia:

" L'ascesa del Blockhaus (2145 m s.l.m.), classificabile come salita appenninica lunga e con pendenze medie, risulta essere la salita con il maggiore dislivello in Italia (2039 m) ed una delle più dure del Centro-Italia assieme a quella del Terminillo e del Gran Sasso (Campo Imperatore). Comprende in tutto tre diversi versanti di difficoltà crescente con un ultimo tratto finale in comune: il versante da Pretoro è quello più facile, ma anche il più lungo (circa 30 km) con pendenze medie di circa il 6%; il versante da Scafa-Lettomanoppello è quello più duro con un primo tratto di 10,4 km al 8,4% fino a Passolanciano (1300 m) dove si innesta al precedente percorso ed una pendenza media complessiva del 7,3%; infine il versante da Roccamorice è leggermente più facile rispetto a quello di Lettomanoppello ;nonzo% e la strada si ricongiunge a quella dei due percorsi precedenti nei pressi della Maielletta (1600 m) con pendenza media complessiva del 7,1%. La strada che sale al Blockhaus tuttavia è da qualche anno interrotta a quota 1890 m nei pressi del Rifugio Pomilio ed il restante tratto è sterrato, rendendo quindi la scalata un po' più breve e più facile. Volendo si può comunque raggiungere la vetta del Blockhaus (dove c'è la statua della Madonnina), percorrendo il sentiero con fondo di cemento, piuttosto ruvido ma fruibile, che inizia dal rifugio Pomilio e chiuso al transito degli autoveicoli."

@Capobranco: è corretto il grassetto ????

o-o Ciao Silvio, per me il grassetto è corretto e conferma quello che penso da molto tempo: il drittone in salita :shock: fa soffrire più dei tornanti micidiali di Rocca che, in piccoli punti precisi, almeno permettono di rifiatare...:lookaround:
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
a metà agosto, passando le vacanze a tortoreto, ho fatto per la prima volta il blockhaus.
chiaramente ho scelto il versante meno ripido partendo da montesilvano.

Viene dato 6% in media ma secondo me va diviso in due parti:
fino a pretoro è pedalabile con pendenze 4-5% o anche meno, da pretoro fino alla madonnina (ultimi 27 km) il garmin mi dava 8-9% costante e quindi non è poi così facile (la pendenza media ti frega!!).
come difficoltà questo versante è analogo alla salita a campo imperatore sul gran sasso partendo dall'aquila anche se questa ha pendenze più varie che negli ultimi km sono più accentuate (13-14 %).

Comunque bella salita e bellissimo il panorama dalla madonnina, credo sia la valle dell'orfento quella che sta sotto lo strapiombo no?
 

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
o-o Ciao Silvio, per me il grassetto è corretto e conferma quello che penso da molto tempo: il drittone in salita :shock: fa soffrire più dei tornanti micidiali di Rocca che, in piccoli punti precisi, almeno permettono di rifiatare...:lookaround:

Avevo anche io qualche dubbio.
L'ho fatta venerdì 23, non so per voi, ma la Salita, considerando le pendenze, inizia alla rotonda e non all'ultimo bivio (vedi foto) quindi sono 12km e la pendenza media non scende sicuramente sotto i 10 :wacko: :specc:
Quest'anno manca all'appello Roccamorice:angrymod:
 

Allegati

  • DSCN0990.jpg
    DSCN0990.jpg
    59,7 KB · Visite: 27
  • DSCN0991.jpg
    DSCN0991.jpg
    80,9 KB · Visite: 25

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Blockhaus e oltre !
Mercoledi 28 andrò a fare il brevetto permanente rando abruzzo extreme : [url]http://randoabruzzoextreme.weebly.com/[/URL] porto con me una ragazza tosta Laura Messina x chi fosse interessato ad aggregarsi partenza ore 9 circa da passo Lanciano...tempo di pedalata mio e di Laura circa 21 ore poi si tenta la scalata del terzo versante fino alla vetta .
per info 3394738161....
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
o-o Ciao Silvio, per me il grassetto è corretto e conferma quello che penso da molto tempo: il drittone in salita :shock: fa soffrire più dei tornanti micidiali di Rocca che, in piccoli punti precisi, almeno permettono di rifiatare...:lookaround:
Ciao Frates o-oo-oo-o ..... quel drittone sulla mia clessidra Garmin 705 risulta tutto intorno al 10% anche sopra in alcuni punti ..... Roccamorice è una salita diversa , estrema in certi tratti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Avevo anche io qualche dubbio.
L'ho fatta venerdì 23, non so per voi, ma la Salita, considerando le pendenze, inizia alla rotonda e non all'ultimo bivio (vedi foto) quindi sono 12km e la pendenza media non scende sicuramente sotto i 10 :wacko: :specc:
Quest'anno manca all'appello Roccamorice:angrymod:
La salita inizia al Ponte Maiella sul Lavino a 2 KM da Scafa o-oo-oo-o
 

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
La salita inizia al Ponte Maiella sul Lavino a 2 KM da Scafa o-oo-oo-o
Ciao Capo o-o
Hai ragione se si passa da scafa, è anche vero che alla rotonda ci puoi arrivare da Manoppello e la strada è molto + gradevole :mrgreen: per riscaldarti al dopo :cassius:
Strade che vanno dallo 0 al 9,9% di media per me sono quelle salite che ti danno tempo di respirare :-) :==:-P, oltre devi stare attento perchè se sbagli il tempo ti ribalti oppure la bdc rigira senza avvissarti :wacko: :scassat:
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao Capo o-o
Hai ragione se si passa da scafa, è anche vero che alla rotonda ci puoi arrivare da Manoppello e la strada è molto + gradevole :mrgreen: per riscaldarti al dopo :cassius:
Strade che vanno dallo 0 al 9,9% di media per me sono quelle salite che ti danno tempo di respirare :-) :==:-P, oltre devi stare attento perchè se sbagli il tempo ti ribalti oppure la bdc rigira senza avvissarti :wacko: :scassat:
AHAHAHAHAHAHAAH o-oo-oo-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
ok se tutto va come previsto la vetta sarà mia la mia intenzione e di partire da franca villa a mare e affrontare il bh da lettoscopello se hai qualche consiglio l'accetto volentieri ciao
Tu comincia a studiarti le vari opzioni di salita e quando sarà il momento QUI troverai le indicazioni che faranno al tuo caso ...... buone padalate o-oo-oo-o