Consigli per affrontare il BlockHaus

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
295
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Oooh buono a sapersi!
Quando ci sei stato?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
Cinque giorni fa. Io ho preferito non andare a piedi perché si è un po' costretti a camminare sull' erba - terra che è imbevuta di acqua dalla neve che si scioglie. Cosa che significa riempirsi le scarpe di fango. Ma ho visto foto di altri che sono arrivati fino alla Madonnina questa settimana. Diciamo che stiamo una ventina di giorni in ritardo rispetto agli altri anni come "apertura" del passaggio :)
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
E' una vera Salita con la S maiuscola e pochissimi la conoscono.
I miei amici qui nelle Marche non sanno neanche cosa e' il mitico BH.
Se riesco entro Giugno mi ci faccio portare di nuovo dal mio amico bicimix, pero' stavolta fino alla Madonnina..........


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
E' una vera Salita con la S maiuscola e pochissimi la conoscono.
I miei amici qui nelle Marche non sanno neanche cosa e' il mitico BH.
Se riesco entro Giugno mi ci faccio portare di nuovo dal mio amico bicimix, pero' stavolta fino alla Madonnina..........


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Porta i tuoi amici a fare il versante di Lettomanoppello o Roccamorice da scafa poi vedrai che non lo scorderanno più 😂😁
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' una vera Salita con la S maiuscola e pochissimi la conoscono.
I miei amici qui nelle Marche non sanno neanche cosa e' il mitico BH.
Se riesco entro Giugno mi ci faccio portare di nuovo dal mio amico bicimix, pero' stavolta fino alla Madonnina..........


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Come sempre sarà un piacere [emoji6]
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Ho fatto il versante di Lettomanoppello lo scorso settembre con due amici.
Salita vera, durissima, che non ti molla mai né nelle gambe né nella testa. Il tratto tra il km 6 di Lettomanoppello e il km 17 di Passo Lanciano è praticamente un lungo rettilineo all'8,4%. Occorrono una buona preparazione, tanta pazienza e non dimenticarsi mai di mangiare e bere. Una salita di 28 km può richiedere anche 2.30/3 ore e non ci si può permettere di non alimentarsi. Un'altra cosa fondamentale è evitare i fiorigiri, la fascia cardio può aiutare alla gestione delle forze. Nel caso i battiti siano troppo alti è meglio rallentare un po' per evitare di arrivare al gancio o rischiare di piantarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Per salire fino a passo lanciano ci sono 3 versanti:
Pretoro
Roccamorice
Lettomanoppello
Quale dei versanti e' quello con piu' ombra salendo all'ora di pranzo ?
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capito...cmq credo che già arrivare alla neve sia una bella sfida e la vista lassù dovrebbe essere splendida

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

La vista è bellissima, e da mammarosa a su non cambia poi troppo (beh, un po' si'...); se poi sali da roccamorice hai già visto l'altro versante, e quando arrivi a mammarosa hai la vista che non avevi salendo.

Ma può fare davvero MOLTO caldo in salita; e MOLTO freddo/vento in cima.
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
La vista è bellissima, e da mammarosa a su non cambia poi troppo (beh, un po' si'...); se poi sali da roccamorice hai già visto l'altro versante, e quando arrivi a mammarosa hai la vista che non avevi salendo.

Ma può fare davvero MOLTO caldo in salita; e MOLTO freddo/vento in cima.
Beh ci credo....per il freddo pensavo antivento manicotti e guanti lunghi

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Fatto oggi il versante da Roccamorice, confermo che per arrivare alla Madonnina c'è da infangarsi un po' in un paio di brevi tratti ma ci sono zone di erba asciutta facendo più attenzione di quella che ho usato io si dovrebbe riuscire a salvare gli scarpini. Oggi giornata non particolarmente calda ma afosa, si sudava tanto ed è servita molta acqua fino a Mammarosa poi temperature fresche, necessaria la mantellina in discesa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Certo, anche l'abbigliamento è importante. La mantellina in discesa è necessaria in qualsiasi stagione. Potrebbero servire anche uno scaldacollo leggero da tirare su fino al naso, dei guanti lunghi per la discesa e dei manicotti. Dipende molto dalla stagione e dalla giornata. Comunque pensate sempre che si parte da 100 m per arrivare a 2100, le cose cambiano diametralmente a quelle altitudini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk