Consigli per affrontare il BlockHaus

pbarbs

Novellino
30 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
patelli
Di salite in Abruzzo c’è ne sono quante ne voi, poi dipende anche da dove tu parta per arrivare dove che può determinare la durezza di un giro.
I tre versanti del BH sono un classico e sono tra le salite più dure d’Italia con Roccamorice che ne è la regina.
Personalmente considero una tra le piu belle salite fatte e quella che va da Pacentro fino a Passo San Leonardo però partendo da Pescara o zone limitrofi la strada da fare è parecchia.
Ciao, puoi dirlo, questa regione è un vero paradiso per chi ama la salita. L'impressione che mi sto facendo è che magari le pendenze non siano assassine come quelle alpine o dolomitiche, ma le salite qui sono davvero lunghe e costanti, bellissime! Per non parlare dei paesaggi, oggi ho fatto Calascio dalla SP98 delle Vigne, il paesaggio da quei tornanti è veramente un incanto, sia sopra che sotto!
Da Pacentro sono sceso ieri, ho avuto chiara l'impressione di una salita stupenda, peccato non avere tempo di farla in questa vacanza ma è in agenda per la prossima in Abruzzo :))
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Buongiorno a tutti!
Mio primissimo post in questo forum, da novellino che pedala da circa un anno con assiduità, ma che in questo mese e mezzo da agosto e fino ad ora, si è levato lo sfizio di superare i tre colossi del centro Italia.
Proprio domenica 12 ho sfidato il Blockhaus da Scafa: va detto che salite.ch non è molto affidabile circa le pendenze nei singoli tratti, se da Lettomanoppello a Passolanciano sembra indicare una media all'8,5%, il Garmin non è mai sceso sotto al 9, spesso a 10 e anche 11%.
Salita tosta, drittone infinito ma comunque regolare, il bosco prima di Passolanciano che ha dato una sorta di sollievo pur essendo partito per le 8 di mattina (soggiornavo a Turrivalignani): tratto fino alla madonnina bello fino al bosco, meno scenico delle altre due salite fatte da me ad agosto (nell'ordine Campo Imperatore da Assergi, poi giro "al contrario" fino a Castel del Monte, Calascio, S.Stefano di Sessanio e risalita fino alla piana, e una settimana dopo Terminillo da Leonessa), e forse più "selvatico", ad eccezione del bellissimo paesaggio che si staglia sulla sinistra una volta imboccato il Sentiero Montanelli fino alla rotonda.
Non ho incontrato alcun cane pastore, né tantomeno i famigerati tafani, animali che io odio e che invece mi amano alla follia: è stato invece meraviglioso vedere i falchi pellegrini (credo siano animali tipici del posto) volare in alto in cielo!
Discesa invece non bellissima fino a Passolanciano: asfalto rovinato e dissestato, presenza di ghiaia o brecciolino in prossimità del punto di frenata prima di uno dei tornanti a scendere. Da Passolanciano poi verso Pretoro, e rientro su Casalincontrada, per poi riagganciare la Tiburtina.
E' stato il mio regalo di compleanno (43 anni compiuti ieri).
Complessivamente 2h40m per arrivare fino alla rotonda. Fatto con 52-36 e 11-32, alternando 28 e 32: in totale 82 km circa per quasi 2200 di dislivello, media oraria non esaltante ma ci sta, e sono felicissimo così!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Buongiorno a tutti!
Mio primissimo post in questo forum, da novellino che pedala da circa un anno con assiduità, ma che in questo mese e mezzo da agosto e fino ad ora, si è levato lo sfizio di superare i tre colossi del centro Italia.
Proprio domenica 12 ho sfidato il Blockhaus da Scafa: va detto che salite.ch non è molto affidabile circa le pendenze nei singoli tratti, se da Lettomanoppello a Passolanciano sembra indicare una media all'8,5%, il Garmin non è mai sceso sotto al 9, spesso a 10 e anche 11%.
Salita tosta, drittone infinito ma comunque regolare, il bosco prima di Passolanciano che ha dato una sorta di sollievo pur essendo partito per le 8 di mattina (soggiornavo a Turrivalignani): tratto fino alla madonnina bello fino al bosco, meno scenico delle altre due salite fatte da me ad agosto (nell'ordine Campo Imperatore da Assergi, poi giro "al contrario" fino a Castel del Monte, Calascio, S.Stefano di Sessanio e risalita fino alla piana, e una settimana dopo Terminillo da Leonessa), e forse più "selvatico", ad eccezione del bellissimo paesaggio che si staglia sulla sinistra una volta imboccato il Sentiero Montanelli fino alla rotonda
Non ho incontrato alcun cane pastore, né tantomeno i famigerati tafani, animali che io odio e che invece mi amano alla follia: è stato invece meraviglioso vedere i falchi pellegrini (credo siano animali tipici del posto) volare in alto in cielo!
Discesa invece non bellissima fino a Passolanciano: asfalto rovinato e dissestato, presenza di ghiaia o brecciolino in prossimità del punto di frenata prima di uno dei tornanti a scendere. Da Passolanciano poi verso Pretoro, e rientro su Casalincontrada, per poi riagganciare la Tiburtina.
E' stato il mio regalo di compleanno (43 anni compiuti ieri).
Complessivamente 2h40m per arrivare fino alla rotonda. Fatto con 52-36 e 11-32, alternando 28 e 32: in totale 82 km circa per quasi 2200 di dislivello, media oraria non esaltante ma ci sta, e sono felicissimo così!
complimenti per il regalo allora.
purtroppo la strada nel tratto boschivo sotto Mammarosa e sino alla piazza di P.L. fa pietà ormai da anni.
la media oraria sono numeri freddi, quel che resta è il giro nel cuore e nella mente.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
complimenti per il regalo allora.
purtroppo la strada nel tratto boschivo sotto Mammarosa e sino alla piazza di P.L. fa pietà ormai da anni.
la media oraria sono numeri freddi, quel che resta è il giro nel cuore e nella mente.
Grazie! Se non me li faccio io, chi me li fa? :-)xxxx
Avevo visto ad un certo punto dei mezzi d'opera sul ciglio della strada, e un tratto di circa 200 metri era anche stato effettivamente asfaltato. Ma per il resto, non era il massimo: passa comunque in secondo piano per quanto effettivamente dici tu, ossia che è qualcosa che ti resta nel cuore e nella mente (oltre che nei muscoli!!!)
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti!
Mio primissimo post in questo forum, da novellino che pedala da circa un anno con assiduità, ma che in questo mese e mezzo da agosto e fino ad ora, si è levato lo sfizio di superare i tre colossi del centro Italia.
Proprio domenica 12 ho sfidato il Blockhaus da Scafa: va detto che salite.ch non è molto affidabile circa le pendenze nei singoli tratti, se da Lettomanoppello a Passolanciano sembra indicare una media all'8,5%, il Garmin non è mai sceso sotto al 9, spesso a 10 e anche 11%.
Salita tosta, drittone infinito ma comunque regolare, il bosco prima di Passolanciano che ha dato una sorta di sollievo pur essendo partito per le 8 di mattina (soggiornavo a Turrivalignani): tratto fino alla madonnina bello fino al bosco, meno scenico delle altre due salite fatte da me ad agosto (nell'ordine Campo Imperatore da Assergi, poi giro "al contrario" fino a Castel del Monte, Calascio, S.Stefano di Sessanio e risalita fino alla piana, e una settimana dopo Terminillo da Leonessa), e forse più "selvatico", ad eccezione del bellissimo paesaggio che si staglia sulla sinistra una volta imboccato il Sentiero Montanelli fino alla rotonda.
Non ho incontrato alcun cane pastore, né tantomeno i famigerati tafani, animali che io odio e che invece mi amano alla follia: è stato invece meraviglioso vedere i falchi pellegrini (credo siano animali tipici del posto) volare in alto in cielo!
Discesa invece non bellissima fino a Passolanciano: asfalto rovinato e dissestato, presenza di ghiaia o brecciolino in prossimità del punto di frenata prima di uno dei tornanti a scendere. Da Passolanciano poi verso Pretoro, e rientro su Casalincontrada, per poi riagganciare la Tiburtina.
E' stato il mio regalo di compleanno (43 anni compiuti ieri).
Complessivamente 2h40m per arrivare fino alla rotonda. Fatto con 52-36 e 11-32, alternando 28 e 32: in totale 82 km circa per quasi 2200 di dislivello, media oraria non esaltante ma ci sta, e sono felicissimo così!
Grande! Se riesco vorrei tornare pure io a farlo, concordo che da scafa la salita nei sogni è del 8%…
 
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Grande! Se riesco vorrei tornare pure io a farlo, concordo che da scafa la salita nei sogni è del 8%…
Lo rifarò quanto prima e ovviamente meteo permettendo.
Comunque Abruzzo regione meravigliosa: ci sono tante, ma tante salite da "spianare"! :-)xxxx
Da fare anche Campo Felice, il Passo Godi, Prati di Tivo... Regione spettacolare!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo sapete perché una delle cime della Maiella si chiama Blockhaus❓

Blockhaus è una parola tedesca che significa casa di roccia, usata originariamente per riferirsi ad una costruzione militare. Nel 1863 l'esercito costruì un piccolo fortino sulla Maiella per combattere i briganti. Per tutti da allora quella cima è chiamata Blockhaus, si usò il tedesco perché a difesa del presidio militare erano stati chiamati dei mercenari austriaci. I briganti erano pastori e contadini che si opponevano all'unificazione. Oggi si possono ancora osservare i resti dell'avamposto militare e poco distante da essi la Tavola dei Briganti: una serie di rocce dove sono incise le testimonianze dei briganti.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Lo sapete perché una delle cime della Maiella si chiama Blockhaus❓

Blockhaus è una parola tedesca che significa casa di roccia, usata originariamente per riferirsi ad una costruzione militare. Nel 1863 l'esercito costruì un piccolo fortino sulla Maiella per combattere i briganti. Per tutti da allora quella cima è chiamata Blockhaus, si usò il tedesco perché a difesa del presidio militare erano stati chiamati dei mercenari austriaci. I briganti erano pastori e contadini che si opponevano all'unificazione. Oggi si possono ancora osservare i resti dell'avamposto militare e poco distante da essi la Tavola dei Briganti: una serie di rocce dove sono incise le testimonianze dei briganti.
Complimenti per la spiegazione e per la sintesi:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Lo rifarò quanto prima e ovviamente meteo permettendo.
Comunque Abruzzo regione meravigliosa: ci sono tante, ma tante salite da "spianare"! :-)xxxx
Da fare anche Campo Felice, il Passo Godi, Prati di Tivo... Regione spettacolare!
Hai dimenticato Calascio, Campo Imperatore, Castel del Monte… e ne dimentico almeno altre 4/5!
 
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Calascio, Castel del Monte e Campo Imperatore fatte!
Vedo che passano anche da Pretoro, ottimo, io la vorrei rifare da quel versante, che è un pò più facile e con più ombra. Qualche anno fa la strada era distrutta, me ne sono reso conto in discesa, un vero tormento. C'era addirittura un cartello di divieto per le bici...pensavo fosse uno scherzo! Ancora non ne avevo mai visti...
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Vedo che passano anche da Pretoro, ottimo, io la vorrei rifare da quel versante, che è un pò più facile e con più ombra. Qualche anno fa la strada era distrutta, me ne sono reso conto in discesa, un vero tormento. C'era addirittura un cartello di divieto per le bici...pensavo fosse uno scherzo! Ancora non ne avevo mai visti...
Io ci sono stato quest’anno ma era un po’ rovinanto da dopo passo lanciano ma il resto è messo molto bene. Poi se lo rifanno anche meglio
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Intanto una cosa è certa: sarà bellissimo rifarlo dopo metà Maggio, quando l’asfalto sarà bello liscio è nuovo causa passaggio del Giro d’Italia!
Ammazza, ma questo è un blockhaus e mezzo, sale a passo lanciano, discende a scafa e poi risale dalla parte più dura:-P
Edit: però arriva solo a 1600m, quindi né pomilio e né blockhaus