Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
ok,quel tipo di lavori li posso fareanche in salita? dato che la pianura quest'anno non mi interessa molto...se si come faccio a fare 5' di fl/fls? magari torno semplicemente ai piedi della salita...ultima cosa: li faccio subito dopo il ciclo di 6 settimane di fondo base vero? .se no in qulperiodo che esercizi in salita posso fare.

CIAUUU el pistolero

come detto eviterei per questo anno lavori a cadenza troppo bassa...
fai lavori in salita dalle 60rpm a salire...
tali lavori cominciali dopo il fondo...
con gradualità prima al medio/veloce in progressione di cadenza ed fc...
poi inserirai un pò di soglia nel finale di salita...
e poi passerai a lavori in variazione da FMD a SAS

ti rimando agli esempi publiccati in questo topic per prendere spunti

CIAUUU

Juri

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
In quale caso o fase consiglieresti sfr 40 rpm?

CIAUUU texano999

lavori a 40rpm non li consiglio...
comincia ad essere una cadenza troppo dura che ti porta a lavorare solo di spinta... non potenzi la fase di richiamo che è altrettanto importante...
meglio lavorare con cadenze leggermente più alte, tipo 50rpm, in modo da lavorare per bene in coordinazione spinta e richiamo della pedalata
così da effettuare un potenziamento armonico della muscolatura agonista e antagonista

CIAUUU

Juri

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
sono un ragazzo che va in bici da circa 6 anni , da quasi due anni ho iniziato ad allenarmi e dallo scorso anno ho iniziato ad utlizzare la tua tabella e l'ho trovata molto valida.
Dopo alcune gare in mtb dello scorso anno, in Novembre ho fatto 600km a spasso mentre in Dicembre ho fatto circa 600 km con ripetute sfr alternadolo con un pò di corsa a piedi.
Il mio obbiettivo per 2013 è fare qualche gara di xc , qualche gf su strada ma sopratutto vorrei arrivare al mio picco per fine Giugno per fare un marathon, cosa mi consigli di fare in questi mesi?
Grazie mille

CIAUUU milkacip

sfr e corsa a piedi...
un pò "traumatico" come mix...
entrambi i lavori che hai svolto portano a forte compressione muscolare
(e la corsa potenzialmente a sovraccaricare le ginocchia)...
mi raccomando lo stretching...
se no invece di potenziarti rischi di finirti...
se la struttura va in eccessiva chiusura/compressione ossigeni male e potresti ritrovarti con il mal di gambe

stretching = muscoli ben allungati = circolazione più fluida = migliore resa e recupero più veloce

relativamente alla tua domanda...
è troppo generica senza avere la tua scheda atleta...
il consiglio è sempre quello di lavorare con gradualità...
in sequenza fondo, lavori di potenziamento e agilitazione/trasformazione, lavori di ritmo e velocità e lavori in variazione di ritmo...
ti rimando agli esempi postati in questo topic per prendere degli spunti

se poi ti va, inviami una mail a: [email protected]

così ti giro tutto il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi

CIAUUU

Juri

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
CIAUUU texano999

lavori a 40rpm non li consiglio...
comincia ad essere una cadenza troppo dura che ti porta a lavorare solo di spinta... non potenzi la fase di richiamo che è altrettanto importante...
meglio lavorare con cadenze leggermente più alte, tipo 50rpm, in modo da lavorare per bene in coordinazione spinta e richiamo della pedalata
così da effettuare un potenziamento armonico della muscolatura agonista e antagonista

CIAUUU

Juri
Io comincio oggi. Rigorosamente da 50 rpm o-o

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Ho appena letto questo thread dall'inizio e mi accorgo adesso come è sottolineato il periodo di carico e di scarico.
Io mi alleno da circa 1 anno e non ho mai osservato questa regola.
Mi alleno 3-4 giorni a settimana e non ho mai fatto la settimana di scarico.

adesso in questo periodo riposo solamente il Martedì,Giovedì e Sabato.
In questi giorni non faccio proprio niente.
3 giorni mi alleno sui rulli con una media di 60/85 minuti a seduta.
La domenica esco su strada.

Posso dirvi che c'è stato un periodo che ho avvertito un po di stanchezza ma l'ho superato.

Vedo che Juri è una persona molto preparata e magari con i suoi allenamenti otterrei degli ottimi risultati.
Io utilizzo le schede tacx per allenarmi che non sono proprio il massimo ma con questi ho visto dei buoni miglioramenti.

Mi colpisce tanto gli allenamenti sopra i pedali cosa che io non faccio quasi mai.

Premetto che mi piacerebbe tanto farmi allenare da Juri ma purtroppo in questo periodo di crisi per il momento devo abbandonare questa idea :cry:

Ciao e buone pedalate a tutti.....

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
45
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
Ciao a tutti!
Sto seguendo i "consigli per l'allenamento" da inizio stagione e sono ormai arrivato all'ultimo ciclo prima del periodo gare: allenamento in salita, il martedi 53x... sempre sui pedali su salita di 8 km al 7% medio e il giovedi 39x... a 80-100 rpm sempre seduto su salita di 15-20 km. Fino ad ora, con piccole correzioni e adattamenti alla mia condizione di forma, gli altri cicli di allenamento sono andati via bene, nessun problema a rispettare i vari parametri (rpm, freq. cardiaca, rapporti...). Adesso invece proprio non riesco a farlo.
Mi spiego meglio.
Su una salita al 7% medio, ma credo sia anche un po' meno, se metto il 53 e mi alzo sui pedali per fare l'allenamento "del martedi" (per intenderci...), anche se incrocio e salgo con 53x25, a 60 rpm ho il cuore già a SAP o comunque mai sotto i 160, mentre il mio range di FMD dovrebbe essere tra 150 e 156.
Che faccio?
Metto il 39 e rispetto rpm e frequenza cardiaca come da allenamento oppure forzo col 53 e salgo col cuore un po' più alto, oppure calo le rpm?

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
483
92
60
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
chiedo aiuto. sto seguendo in maniera un pò empirica i consigli del grande juri, l'anno prossimo mi riprometto di fare con lui una vera e propria preparazione atletica. Sono arrivato anch'io alla fase aerobica sui rulli e stamani ho fatto l'esercizio del martedì. Non ho 1,50 min a disposizione, ne faccio 1,22 così divisi. 10 min di riscaldamento, 8 min di falòsopiano a 80 pedalate 53/15 3 ripetute da 12 min sui pedali 53/14 a 60 pedalate + 5 min con il 36 a 100 pedalate, 8 min di falsopiano e 5 minuti di recupero. Le ripetute sui pedali mi hanno letteralmente finito. Non nascondo che ogni tanto dovevo fare 20 secondi seduto e poi rialzarmi, cuore ben oltre fmd alla fine delle ripetute al limite della soglia. Secondo voi o se ci segui anche tu juri con che rapporto andrebbero fatte per un cicloamatore medio 53x ?

daneel66

Novellino
14 Agosto 2012
6
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
chiedo aiuto. sto seguendo in maniera un pò empirica i consigli del grande juri, l'anno prossimo mi riprometto di fare con lui una vera e propria preparazione atletica. Sono arrivato anch'io alla fase aerobica sui rulli e stamani ho fatto l'esercizio del martedì. Non ho 1,50 min a disposizione, ne faccio 1,22 così divisi. 10 min di riscaldamento, 8 min di falòsopiano a 80 pedalate 53/15 3 ripetute da 12 min sui pedali 53/14 a 60 pedalate + 5 min con il 36 a 100 pedalate, 8 min di falsopiano e 5 minuti di recupero. Le ripetute sui pedali mi hanno letteralmente finito. Non nascondo che ogni tanto dovevo fare 20 secondi seduto e poi rialzarmi, cuore ben oltre fmd alla fine delle ripetute al limite della soglia. Secondo voi o se ci segui anche tu juri con che rapporto andrebbero fatte per un cicloamatore medio 53x ?

Premetto che è poco tempo che pedalo, per cui non mi posso considerare per nulla esperto. Quest’anno tra l’altro mi sto facendo seguire da Juri – che approfitto per ringraziare per la pazienza e dedizione che mette nel proprio lavoro - e posso dire che ho riscontrato dei miglioramenti che non avrei neppure immaginato. Ciò premesso, per quel poco che ne capisco il rapporto è l’ultima cosa da considerare. Devi stare all’interno dei parametri dei bpm e delle rpm previsti per il tipo di esercizio desiderato. Inoltre, i lavori a bassa cadenza non andrebbero spinti al limite della soglia.

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
45
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
sono d'accordo con daneel66, ieri ho fatto la seconda uscita "del martedi" nel terzo ciclo dell'allenamento e sono salito col 39, in alcuni tratti anche 39x25, rispettando cadenza e frequenza cardiaca. Mi è sembrato molto più allenante del martedi scorso, in cui avevo provato col 53, come suggerito nella scheda. Ma appunto quei consigli non valgono così come sono per tutti, bisogna adattarli alle proprio capacità e fidarsi anche un po' delle sensazioni. Non sono un esperto nemmeno io però credo che la cosa più importante sia rispettare appunto bpm e rpm. Eppoi sto "terzo ciclo" in effetti è massacrante, rispetto ai primi due!
In ogni caso, sdematteis, alla fine di ognuna delle tre ripetute devi andare fuori soglia, se non ho capito male! "Ultimi 500 m a tutta" (o ultimi 30 secondi, se sui rulli) arrivano alla fine della lenta progressione che ti porta fino alla soglia. Quindi dopo non puoi che andare oltre la soglia!

Ultima modifica:

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
JBF prima di tutto grazie per le tabelle che sembrano molto interessanti. Vorrei porre un problema: avrei intenzione di seguire le tabelle proposte, ma mi chiedevo se dovrei in qualche modo modificarle per adattarle allo stile di vita che conduco. Per la precisione io di pomeriggio esco per lavoro in mountain bike coprendo mediamente un tempo di 1h-1h30' al giorno di pedalata in città. Inoltre mi concedo almeno una partita di calcetto a settimana. Vorrei quindi sapere se occorre diminuire il tempo di allenamento oppure altro in modo da non andare ko durante questo periodo. L'allenamento lo seguirei di mattina magari giusto con qualcosa di leggero nello stomaco e una cena discreta della sera precedente. In ultima cosa preciso che non sono uno che fa gare ma che ci tiene a fare bella figura migliorando nelle prestazioni (mantenere 150-200 km per uscita settimanale in questo periodo senza seguire un allenamento vero e proprio per me è già stato un bel risultato).
Grazie.

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao, vorrei chiederti se secondo te, quando non si può uscire, è possibile eseguire queste tabelle con una bici da spinning pittosto che con i rulli, regolando la resistenza della bici in modo da eseguire le rpm indicate. E' fattibile o c'è qualche controindicazione?

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Avrei una domanda in merito alla cadenza settimanale degli allenamenti da te indicati (io ho impostato i miei allenamenti con queste tabelle).

Ovvero, qui riporti il carico settimanale come segue:
Lun Riposo
Mar Allenamento
Mer Recupero Attivo
Gio Allenamento
Ven Riposo
Sab Recupero Attivo + 53x...
Dom Giro libero o Gara

Domanda: se invece la impostassi come segue?
Lun Recupero Attivo
Mar Riposo
Mer Allenamento
Gio Allenamento
Ven Riposo
Sab Recupero Attivo + 53x...
Dom Giro libero o Gara

Cambierebbe qualcosa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.