Consigli su come affrontare 260 km

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Poi come è andata ?

FAN-TAS-TI-CA-MEN-TE :-x
Volevo aspettare a postare qualcosa perché sto' provando a montare un video con le foto e le riprese fatte ma...sono un'incapace! ;nonzo%

Comunque:
partenza ore 5:40 da Roseto degli Abruzzi
260 km poco meno di 2.600 m D+
arrivo ore 18:20 a Ostia

tempo effettivo di pedalata 11H10M
media finale poco più di 23 km/h...e questa è la parte...statistica.

Per il resto sono strafelice/ultra contento di me stesso!
Le mie gambe ed il mio cuore hanno risposto alla grande, non immaginavo proprio di potercela fare e, alla fine, poter avere ancora il pensiero...quasi quasi torno a casa in bici (poi non l'ho fatto, mi sono fatto venire a prendere da mia moglie :mrgreen:).

Decisamente anonimo il primo tratto (SS150) fino a Montorio al Vomano.
Da li è iniziata la lunga e bella salita verso il Valico delle Capannelle (alt. 1.300 m pendenze 3-4-5%) che, col fresco, dei 12°/14° mi è sembrato anche piacevole.
Le famose gallerie...tutte illuminate a sufficienza per poter essere attraversate in sicurezza esclusa...quella rinnovata nel 2012 (la Paladini) :angrymod::cassius:...per 2/3 (ca. 500 m) completamente al buio, fortuna che avevo con me luci e bretelle.
Lunga discesa fino al bivio di Scoppito (con breve sosta per foto alle rovine di Amiternum)...e che tristezza le case prefabbricate a schiera dove ancora sono quei poveretti vittime del terremoto a Preturo :cry.
Poi la salita a Sella di Corno (alt. 1.000 m), secondo me più ostica del Passo delle Capannelle perché, anche se più corta, ha pendenze più elevate (5-7%) con dei drittoni antipaticissimi e poi l'ho affrontata con 26°/27°.
Tra SS80 e Antrodoco incontrati centinaia di motociclisti!
Infine discesa e pianura fino a Rieti.
A Rieti, come previsto, sosta più lunga.
Ho scelto di fermarmi max 1/2 ora e mangiare panini, bere Coca e... prendere integratori come se dovessi iniziare in quel momento l'uscita.
Verso le 13:30 ripartenza e...qualche santo mi ha pensato!
Si è un po' annuvolato, così ho fatto le salite della Salaria (Ornaro e Osteria Nuova) per molto tempo all'ombra, anche se il caldo si iniziava a far sentire :wacko:.
Dopodiché...Marcigliana, San Basilio, torri varie (Cervara, Sapienza, Tre Teste, Spaccata) e...via di Capannelle (fatti 230 km).
Li ho avuto quasi un crollo fisico/psicologico dovuto al vento contrario proveniente dal mare :cry (il solitamente tanto agognato Ponentino estivo).
Dopo i primi metri di sconforto, ho comunque realizzato di essere in anticipo anche sulla peggiore delle tabelle di marcia e sono andato ad un'andatura tale da non forzare troppo.
Per quel tratto normalmente impiego 1H10M, ho impiegato ca. 1H:30M.
All'arrivo ero come un bambino a cui hanno appena regalato il primo pallone...o la prima bicicletta :mrgreen: oltre che veramente orgoglioso di me.
Ho mangiato alternando mini panini (con prosciutto, speck o marmellata) a barrette ogni 1H30M circa, dipendeva dal percorso, ogni 2H un gel di carboidrati.
Ho bevuto come un cammello e, a ogni fonte/fontana/fontanella, mi ficcavo tutto sotto l'acqua per rinfrescarmi (oltre a bagnare il sotto casco e non strizzarlo :mrgreen:).
Per quanto riguarda le pulsazioni...non so voi come vi regolate (se vi regolate), ma sono riuscito a non andare mai oltre il mio "medio", anzi, sono stato anche molto al di sotto, anche sulle salite, mantenendo comunque una velocità, per me, più che accettabile.
Cos'altro da dire?
Sto già pensando ai prossimi 260 km...da casa a Spoleto.
Adesso però un po' di riposo.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli e...buona strada.

Stefano o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
complimentoni, deve essere stata una gran bella avventura e felice di aver scoperto le rovine di Amiternum

aspettiamo anche qualche foto
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
FAN-TAS-TI-CA-MEN-TE :-x
...
Stefano o-o
complimenti conosco tutto il tratto da roseto a rieti (essendo dell'aquila) e già li per me è una bella impresa !
Visto che c'eri facevi una piccola deviazione e oltre le rovine millenarie di Amiternum davi un'occhiata alle rovine recenti del centro dell'Aquila che stanno ancora lì :cry
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
complimenti conosco tutto il tratto da roseto a rieti (essendo dell'aquila) e già li per me è una bella impresa !
Visto che c'eri facevi una piccola deviazione e oltre le rovine millenarie di Amiternum davi un'occhiata alle rovine recenti del centro dell'Aquila che stanno ancora lì :cry




Grazie a te e grazie a tutti gli altri (kar38, gabrybe, simo24v, Redoute...non so come quotare più di un messaggio!) per i complimenti, comunque credo che, ai miei ritmi, l'impresa sia alla portata di molti.
Per quanto riguarda l'Aquila...ho già nel mirino il 3 o il 10 aprile 2016 (domenica) a sette anni dal sisma...spero di riuscirci, anche perché iniziano a diventare 300 km A/R e...il gioco si fa duro!

o-o
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
molto carino anche il video, vedo che hai usato una ibrida quindi ancora più complimenti da amante del genere.

nono prima o poi dovrò fare qualcosa del genere, magari proprio con la mia di ibrida

ps. ma la foto vicino al fiume mentre sei sull' erba chi te l'ha fatta?
 
Ultima modifica:

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
FAN-TAS-TI-CA-MEN-TE :-x
Volevo aspettare a postare qualcosa perché sto' provando a montare un video con le foto e le riprese fatte ma...sono un'incapace! ;nonzo%

Comunque:
partenza ore 5:40 da Roseto degli Abruzzi
260 km poco meno di 2.600 m D+
arrivo ore 18:20 a Ostia

tempo effettivo di pedalata 11H10M
media finale poco più di 23 km/h...e questa è la parte...statistica.

Per il resto sono strafelice/ultra contento di me stesso!
Le mie gambe ed il mio cuore hanno risposto alla grande, non immaginavo proprio di potercela fare e, alla fine, poter avere ancora il pensiero...quasi quasi torno a casa in bici (poi non l'ho fatto, mi sono fatto venire a prendere da mia moglie :mrgreen:).

Decisamente anonimo il primo tratto (SS150) fino a Montorio al Vomano.
Da li è iniziata la lunga e bella salita verso il Valico delle Capannelle (alt. 1.300 m pendenze 3-4-5%) che, col fresco, dei 12°/14° mi è sembrato anche piacevole.
Le famose gallerie...tutte illuminate a sufficienza per poter essere attraversate in sicurezza esclusa...quella rinnovata nel 2012 (la Paladini) :angrymod::cassius:...per 2/3 (ca. 500 m) completamente al buio, fortuna che avevo con me luci e bretelle.
Lunga discesa fino al bivio di Scoppito (con breve sosta per foto alle rovine di Amiternum)...e che tristezza le case prefabbricate a schiera dove ancora sono quei poveretti vittime del terremoto a Preturo :cry.
Poi la salita a Sella di Corno (alt. 1.000 m), secondo me più ostica del Passo delle Capannelle perché, anche se più corta, ha pendenze più elevate (5-7%) con dei drittoni antipaticissimi e poi l'ho affrontata con 26°/27°.
Tra SS80 e Antrodoco incontrati centinaia di motociclisti!
Infine discesa e pianura fino a Rieti.
A Rieti, come previsto, sosta più lunga.
Ho scelto di fermarmi max 1/2 ora e mangiare panini, bere Coca e... prendere integratori come se dovessi iniziare in quel momento l'uscita.
Verso le 13:30 ripartenza e...qualche santo mi ha pensato!
Si è un po' annuvolato, così ho fatto le salite della Salaria (Ornaro e Osteria Nuova) per molto tempo all'ombra, anche se il caldo si iniziava a far sentire :wacko:.
Dopodiché...Marcigliana, San Basilio, torri varie (Cervara, Sapienza, Tre Teste, Spaccata) e...via di Capannelle (fatti 230 km).
Li ho avuto quasi un crollo fisico/psicologico dovuto al vento contrario proveniente dal mare :cry (il solitamente tanto agognato Ponentino estivo).
Dopo i primi metri di sconforto, ho comunque realizzato di essere in anticipo anche sulla peggiore delle tabelle di marcia e sono andato ad un'andatura tale da non forzare troppo.
Per quel tratto normalmente impiego 1H10M, ho impiegato ca. 1H:30M.
All'arrivo ero come un bambino a cui hanno appena regalato il primo pallone...o la prima bicicletta :mrgreen: oltre che veramente orgoglioso di me.
Ho mangiato alternando mini panini (con prosciutto, speck o marmellata) a barrette ogni 1H30M circa, dipendeva dal percorso, ogni 2H un gel di carboidrati.
Ho bevuto come un cammello e, a ogni fonte/fontana/fontanella, mi ficcavo tutto sotto l'acqua per rinfrescarmi (oltre a bagnare il sotto casco e non strizzarlo :mrgreen:).
Per quanto riguarda le pulsazioni...non so voi come vi regolate (se vi regolate), ma sono riuscito a non andare mai oltre il mio "medio", anzi, sono stato anche molto al di sotto, anche sulle salite, mantenendo comunque una velocità, per me, più che accettabile.
Cos'altro da dire?
Sto già pensando ai prossimi 260 km...da casa a Spoleto.
Adesso però un po' di riposo.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli e...buona strada.

Stefano o-o

Come ne è uscita prostata e gioielli di famiglia?

:mrgreen:
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Bel video, hai avuto anche dei cameraman d'eccezione vedo! Complimenti per la gestione delle forze, fare tutti quei passi non è facile con questo caldo. Ma per curiosità che ruote e copertoni monti e che attacco hai per la luce anteriore?

Cameraman alla partenza, a Rieti (sosta per pranzo insieme) ed all'arrivo...la mia dolce metà :eek:...anche per riportarmi a casa da Ostia :mrgreen:

Le ruote sono state assemblate dalla Noxon di Bologna secondo le specifiche definite con loro, comunque:
cerchi Ryde Pulse Comp Disc (ovvero da strada predisposti per freno a disco, senza pista frenante)
mozzi Noxon
raggi...non ricordo ;nonzo%
copertoni Continental GPIIS 700x25.

Per la luce anteriore, a causa del poco spazio disponibile sul manubrio e per alzarla oltre la borsetta al manubrio stesso, ho messo una "prolunga" della Topeak...cerca su internet "Topeak Bar X-Tender".
Ciao.

o-o
 
Ultima modifica:

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Cameraman alla partenza, a Rieti (sosta per pranzo insieme) ed all'arrivo...la mia dolce metà :eek:...anche per riportarmi a casa da Ostia :mrgreen:

Le ruote sono state assemblate dalla Noxon di Bologna secondo le specifiche definite con loro, comunque:
cerchi Ryde Pulse Comp Disc (ovvero da strada predisposti per freno a disco, senza pista frenante)
mozzi Noxon
raggi...non ricordo ;nonzo%
copertoni Continental GPIIS 700x25.

Per la luce anteriore, a causa del poco spazio disponibile sul manubrio e per alzarla oltre la borsetta al manubrio stesso, ho messo una "prolunga" della Topeak...cerca su internet "Topeak Bar X-Tender".
Ciao.

o-o

come sono peso e scorrevolezza? sto cercando delle ruote da randonnée per freno a disco e c'è davvero poco sul mercato...
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
come sono peso e scorrevolezza? sto cercando delle ruote da randonnée per freno a disco e c'è davvero poco sul mercato...

Eccellenti!
Peso finale delle due ruote complete sotto 1,4 kg :-x.
Scorrevolezza...ottima.
Dipende poi dal peso che devi caricarci (io peso 60 kg e non esco mai per più di una giornata...almeno per ora :mrgreen:).

Eventualmente ho da far fuori le mie ruote precedenti, le Mavic Speedcity, sostituite con queste per motivi di...peso.
Le Mavic vanno per i 2 kg, ma sono di una robustezza unica!

Altrimenti prova a scrivere a Noxonbike (lo trovi su internet).
A me dopo qualche settimana di ricerca mi ha procurato queste fantastiche Ryde.
Costo finale...700 € :cry.
Ciao.
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Eccellenti!
Peso finale delle due ruote complete sotto 1,4 kg :-x.
Scorrevolezza...ottima.
Dipende poi dal peso che devi caricarci (io peso 60 kg e non esco mai per più di una giornata...almeno per ora :mrgreen:).

Eventualmente ho da far fuori le mie ruote precedenti, le Mavic Speedcity, sostituite con queste per motivi di...peso.
Le Mavic vanno per i 2 kg, ma sono di una robustezza unica!

Altrimenti prova a scrivere a Noxonbike (lo trovi su internet).
A me dopo qualche settimana di ricerca mi ha procurato queste fantastiche Ryde.
Costo finale...700 € :cry.
Ciao.

Anche le mie saranno sui 2 kg se non di più, interessanti queste ryde ma dal sito vedo che hanno un canale interno da 21mm, non è troppo grande per un copertone da 25mm?
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6