consigli tra: caad9-kekél-canyon-nerocorsa

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Comunque se vuoi un telaio in alu eterno vai sul caad 5 meno prestante ma più resistente.
In genere si cerca o si pensa di prendere una bici ed accessori molto performanti e super leggeri, queste due cose possono compromettere la longevità.

comunque il caad9 è garantito a vita: per longevità intendi mantenimento delle caratteristiche originali o effettiva resistenza?

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Non ho capito se la componentistica gia' ce l'hai,oppure la devi
aquistare.In questo caso il Canyon F8 potrebbe essere una alternativa.
Ha stravinto la prova su Tour di questo mese per le bici fino a 2000
euro..e vorrei ben vedere,ed e' arrivato tra i primissimi,e primo di
quelli in alluminio,il mese scorso..su 42 in totale..
Per 1999 euro avresti un frameset,quindi compreso di forcella da 1779 grammi,
Dura Ace,Ritchey Carbon,Syntace F99 + manubrio 7075,SLR,Ultremo,Ksyrium
Elite..

http://www.canyon.com/flash/bike/images/ultimate-al-9/a-black/wallpaper.jpg

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Elite..

Interessante, e dove? Permettimi un'osservazione: i componenti sono di primo livello che ci azzeccano (per dirla come il compianto Atsic) le Mavic Ksyrium Elite?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Meccanicamente parlando l'alluminio con il tempo tente ad irrigidirsi

Non so cosa tu voglia dire ma l'alluminio col tempo (o meglio con le sollecitazioni ripetute) subisce una diminuzione della rigidità per via della crescita delle microcricche che, in pratica, è come se dessero una diminuzione delle sezioni resistenti. Questo capita perchè l'alluminio non ha un limite di fatica e quindi qualsiasi sollecitazione, di qualsiasi entità causa un danneggiamento progressivo. Diverso il caso dell'acciaio per il quale solo le sollecitazioni al di sopra del limite di fatica comportano danneggiamento.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non so cosa tu voglia dire ma l'alluminio col tempo (o meglio con le sollecitazioni ripetute) subisce una diminuzione della rigidità per via della crescita delle microcricche che, in pratica, è come se dessero una diminuzione delle sezioni resistenti. Questo capita perchè l'alluminio non ha un limite di fatica e quindi qualsiasi sollecitazione, di qualsiasi entità causa un danneggiamento progressivo. Diverso il caso dell'acciaio per il quale solo le sollecitazioni al di sopra del limite di fatica comportano danneggiamento.
quindi confermi la perdita delle caratteristiche meccaniche originali nel (breve-medio) tempo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Elite..

http://www.canyon.com/flash/bike/images/ultimate-al-9/a-black/wallpaper.jpg
no, non ho nulla.
Parlavo di gruppi entry level semplicemente perché preferirei destinare la maggior parte del budeget al telaio piuttosto che alla componentistica.

di canyon non sarebbe meglio il carbonio già molto rigido?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
e in questo contesto i caad9 e caad5 come si dovrebbero comportare?

Meglio che un telaio u2 o 7.9, peggio rispetto ad un "telaiaccio" da 1600grammi.. Poi entrano in gioco fattori come la finezza dei grani: grani fini migliorano la resistenza a fatica e le caratteristiche del telaio si mantengono più a lungo.

Come dire: è tanto difficile capire come si comporterà un telaio in alu quanto uno in carbonio (anche perchè di compositi non ci capisco un tubo)...

Quoto il discorso di BOSE66: il caad5 ha più materiale rispetto al caad9 e di conseguenza "dura di più"

Più o meno dai nomi che hai fatto porti a casa comunque dei bei telai

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Negli ultimi mesi ho un pò trascurato un pò la bici per l'altra mia grande passione: il running; dopo la maratona di roma ho ripreso ad uscire in bici e come già preventivato da tempo mi sono finalmente deciso a cambiare la mia vecchia cara colnago master - tubi Columbus Gilco Design (acciaio Cyclex della serie SL/SP); tubi principali a forma lobata, tipica dei telai Colnago, forcella di tipo tradizionale; montata campagnolo Miche (8 velocità: 52-39 / 12-24)

Sono alto circa 175cm, cavallo 81,5 peso tra i 65-70kg.

Il mio obiettivo sarebbe percorrere (almeno) 10k km l'anno.

Al di là degli ovvi dubbi sul materiale del telaio ho individuato tenendo conto del rapporto qualità prezzo i seguenti modelli
  • CANNONDALE CAAD9
  • KUOTA KEBéL
  • CANYON ULTIMATE CF
  • DEDACCIAI NEROCORSA (ad esempio CIOCC MATCHRACE)
Sono tutti telai in carbonio (monoscocca) ad eccezione del primo che è alluminio; comunque tutti più che leggeri, almeno per la mia concezione.

Il gruppo sarà sicuramente un entry level, quindi shimano 105 o campagnolo veloce, preferibilmente 39-53 / 12-26

Sulle ruote non ho la più pallida idea, in ogni caso al momento non voglio investire troppo su questo componente (pur fondamentale) quindi cerco un prodotto equilibrato dal costo molto interessante.

Vi ringrazio in anticipo dei Vs. preziosi consigli
troppo diversi tra loro,ognuno a caratteristiche proprie,anche i prezzi sono diversi tra loro,io prenderei il caad perchè garantito a vita ma non aatto a lunghe percorrenze,il kebel da kuotista che ha una concezione del tutto nuova,ma non sottovlutare le ruote:-o :-o :-o

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
hai lasciato i consigli degli smanettoni dei pc in favore di quelli delle bici? :mrgreen:

nessuno ti ha fin ora consigliato il kebel che in questo forum ha riscosso comunque un buon successo. se non cerchi un telaio troppo rigido (che poi al cicloamatore medio a cosa serve tanta rigidezza?) potrebbe essere la scelta giusta.

comunque dipende dall'uso che ne vuoi fare (corse, gf...), dai km che intendi percorrerci, da se poi intendi rivenderlo.