consigli tra: caad9-kekél-canyon-nerocorsa

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
ho i miei dubbi che la canyon sia cosi comoda verticalmente..
anche la rivista Tour lo conferma come rigido ma non comodo

Comoda non e',se un telaio e' rigido difficilmente lo puo' essere,pero'
ad esempio,basandosi sulle prove di Tour,un telaio che fa fichissimo,
come il Pignarello Paris Carbon,a fronte di un peso di 1393+449 di
forcella,e con una rigidita' normale,ottiene il voto minimo sul fronte del
confort..cioe' 1:wacko:..su un massimo di 15..

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
ho i miei dubbi che la canyon sia cosi comoda verticalmente..
anche la rivista Tour lo conferma come rigido ma non comodo

Parliamo di rigidezza/flessibilità verticale del carro: allora, dai numeri non mi sembra certo tra i + rigidi.
Se parliamo invece di comfort inteso come capacità smorzante allora il carbone a parità di rigidezza dovrebbe sempre uscirne vincente. Ma qui è una mia opinione personale.

PS non comodo = unbequem!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
terrò in considerazione i consigli.

Per le ruote attualmente comunque sono in pole le fulcrum.

Ezio nn quotare ogni discorso...puoi fare il multiquote...se no i capi si arrabbiano giustamente ;-)

Di fianco alla scritta quote c'è un +.....ci clicchi sopra ai messaggi che t'interessano e li quoti puoi tutti insieme in un unico messaggio tuo!!!

Si le Fulcrum sono delle grandi ruote, ma necessitano di manutenzione, molto più delle ksyrium o delle shimano che ti consiglio!

Ahhh il Canyon ha il miglior prezzo-qualità in assolutoo-o

....non esiste nessun telaio top di gamma a quei prezzi:shock:

Quindi non pensarci...PRENDILO!!!!!!

Hai una bici che pochi avranno:mrgreen: in tutti i sensi!!!!!

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ezio nn quotare ogni discorso...puoi fare il multiquote...se no i capi si arrabbiano giustamente ;-)

Di fianco alla scritta quote c'è un +.....ci clicchi sopra ai messaggi che t'interessano e li quoti puoi tutti insieme in un unico messaggio tuo!!!

Si le Fulcrum sono delle grandi ruote, ma necessitano di manutenzione, molto più delle ksyrium o delle shimano che ti consiglio!

Ahhh il Canyon ha il miglior prezzo-qualità in assolutoo-o

....non esiste nessun telaio top di gamma a quei prezzi:shock:

Quindi non pensarci...PRENDILO!!!!!!

Hai una bici che pochi avranno:mrgreen: in tutti i sensi!!!!!

Scusa se mi intrometto, ma anche per dare idee al nostro amico e confondergli ancora un po' le ide...;nonzo% .....

Mi pare che il telaio monoscocca "scuro" di dedacciai costi all'incirca la stessa cifra....anche aggiungendoci un 200 euro tra forcella e serie sterzo....+ o - 1300 euro.
E anche questo è un top di gamma dal peso (chiedere a srinivasa) appena superiore ai 900 grammi!!!:mrgreen:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scusate, ma mi sembra di ricordare che il Canyon abbai geometrie molto in piedi, 74° e oltre e questo è da tenere in considerazione sulle lunghe distanze anche se per un podista potrebbe essere un vantaggio, vedi bici da triathlon

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
se optassi per il canyon mi consiglieresti di prendere il solo frame-set, anche il reggisella o un allestimento completo?

Scusa se mi intrometto, ma anche per dare idee al nostro amico e confondergli ancora un po' le ide...;nonzo% .....

Mi pare che il telaio monoscocca "scuro" di dedacciai costi all'incirca la stessa cifra....anche aggiungendoci un 200 euro tra forcella e serie sterzo....+ o - 1300 euro.
E anche questo è un top di gamma dal peso (chiedere a srinivasa) appena superiore ai 900 grammi!!!:mrgreen:

Ti consiglierei di prenderti il frame-set + reggisella + fork e serie sterzo!
Il resto lo puoi mettere tu a piacimento.....ah ovviamente hai le tue misure antropometriche e di relativa bicicletta:-)spero!

Bartali....non c'è paragone:mrgreen: fidati!!!!!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Hem, il mio è uno Scuro (924 grammi con collarino reggisella e boccole passa cavi), non un Nero-Corsa. Ora non so quale sia la differenza dei prezzi tra i due telai, ma lo Scuro è costruito con carbonio migliore e pensato per un uso più agonistico, i.e. si è sacrificato qualcosa in confort per ottenere maggiore reattività e, soprattutto, fare dello Scuro un'eccellente macchina da salita... tutto questo a detta di Deda, Ciocc (vecchio e nuovo), sivende, ed un paio di "assemblatori" con i quali avevo preso contatti.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Bartali....non c'è paragone:mrgreen: fidati!!!!!

Il Canyon sembraparesidice essere un ottimo telaio. La rivista Tour ne ha esaltato, co i suoi testi statici, le doti di rigidità torsionale. Inoltre il prezzo del frame-set (in versione con forcella, collarino ed attacco) ha un prezzo veramente molto invitante.

Tuttavia è correto riportare, almeno per parte mia, il parere del tizio (ex campione del mondo master), proprietario di questo negozio: http://www.ildiavolo.biz/ (la foto è quella del tizio con cui parlai),
che avevo interpellato appena un anno fa. Egli mi disse che:

1) In Germania piacciono molto i telai rigidi

2) Le riviste (Tour compresa) hanno (almeno) un occhio di favore per i prodotti che provengono dal territorio e che foraggiano con pubblicità varie

3) Il telaio in questione risultava, almeno secondo il suo modesto parere, poco guidabile in discesa, molto sensibile alle buche e troppo rigidio per un amatore.

A suo dire, per un granfondista non professionista, il top è avere un telaio leggermente meno rigido, ma più comodo e stabile in discesa.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

ho preso in considerazione lo scuro, quando ho valutato il nerocorsa, ma sono tendenzialmente scettico nei confronti dei telai arquati oggi tanto di moda come lo scuro, l'idol di derosa, l'orca di orbea, l'8avio di bottechia ect
scusate, ma mi sembra di ricordare che il Canyon abbai geometrie molto in piedi, 74° e oltre e questo è da tenere in considerazione sulle lunghe distanze anche se per un podista potrebbe essere un vantaggio, vedi bici da triathlon
cioè un avvertimento per i ciclisti in generale, ma che nel mio caso reputi non sia troppo problematico?
Ti consiglierei di prenderti il frame-set + reggisella + fork e serie sterzo!
Il resto lo puoi mettere tu a piacimento.....ah ovviamente hai le tue misure antropometriche e di relativa bicicletta:-)spero!
...
ho preso indicativamente le mie misure ed ho visto che sul sito di canyon c'è un sistema per individuare il telaio giusto; in ogni caso se dovessi prendere da loro solo il telaio avrei la conferma sulle misure di un sivende che poi monterebbe la componentistica.
Eventualmente informazioni per l'acquisto (tempi di attesa, garanzia ect)?
Hem, il mio è uno Scuro (924 grammi con collarino reggisella e boccole passa cavi), non un Nero-Corsa. Ora non so quale sia la differenza dei prezzi tra i due telai, ma lo Scuro è costruito con carbonio migliore e pensato per un uso più agonistico, i.e. si è sacrificato qualcosa in confort per ottenere maggiore reattività e, soprattutto, fare dello Scuro un'eccellente macchina da salita... tutto questo a detta di Deda, Ciocc (vecchio e nuovo), sivende, ed un paio di "assemblatori" con i quali avevo preso contatti.
come già detto la forma dello scuro non mi convince
Il Canyon sembraparesidice essere un ottimo telaio. La rivista Tour ne ha esaltato, co i suoi testi statici, le doti di rigidità torsionale. Inoltre il prezzo del frame-set (in versione con forcella, collarino ed attacco) ha un prezzo veramente molto invitante.

Tuttavia è correto riportare, almeno per parte mia, il parere del tizio (ex campione del mondo master), proprietario di questo negozio: http://www.ildiavolo.biz/ (la foto è quella del tizio con cui parlai),
che avevo interpellato appena un anno fa. Egli mi disse che:

2) Le riviste (Tour compresa) hanno (almeno) un occhio di favore per i prodotti che provengono dal territorio e che foraggiano con pubblicità varie

3) Il telaio in questione risultava, almeno secondo il suo modesto parere, poco guidabile in discesa, molto sensibile alle buche e troppo rigidio per un amatore.

A suo dire, per un granfondista non professionista, il top è avere un telaio leggermente meno rigido, ma più comodo e stabile in discesa.
questo mi allarma. Che rigidità e confort non vadano troppo d'accordo è assodato, ma "poco stabile" o "poco guidabile" in discesa è a dir poco preoccupante.

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
anche altrove è apprezzata questa caratteristica.
I dati parlano aldilà delle preferenze e/o simpatie.
Potrebbe essere a causa della forcella che è stata oggetto di richiamo perchè dai dati di prova direi che è da escludere.
Il pinarello dovrebbe essere na pietra allora...