Consiglio bici da cicloturismo versatile

mauretto

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Guardavo anche le megamo jakar 20 e 30. Molto più vicine alla cube nuroad come concezione, telaio in al, forcella in carbonio senza predisposizione per portapacchi, geometrie meno rilassate di bici tipo finna e hobootleg geo, La 20 e la 30 differiscono per il gruppo, la prima monta grx400 con doppia, la seconda Apex 1x11 40x42.il resto del montaggio è identico e quella montata apex costa 100€ in più.
 

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Niente, sono molto molto molto combattuto...la notte non ha portato consiglio :))):
In realtà sono molto indirizzato su una bici più eclettica come Finna landscape/Cinelli Hobootleg geo e simili, più vicine a una monstercross che a una gravel. Questo perchè, dato che la bdc già ce l'ho, conoscendomi e conoscendo la mia indole competitiva nei confronti di me stesso non vorrei ritrovarmi a fare gli stessi giri che faccio con la bdc aggiungendoci solo qualche tratto di sterrato qua e la, ma vorre iproprio cambiare itinerari, decisamente più fuoristrada anche se non impegnativo. E vorrei una bici che mi costringesse (diciamo così) a prendere l'uscita con un'altra filosofia rispetto a quando esco in bdc. Con una gravel tipo nuroad, viste le geometrie, l'impostazione e il peso, ritrovandomi sotto al sedere una bici leggera veloce e reattiva so già che mi ritroverei a dare la caccia ai kom ad ogni uscita. ma per quello ho già la bdc.
Quindi la scelta sarebbe facile, Finna Landscape e via. L'unico mio dubbio è che non avendo mai provato una bici del genere, non so quanto sia pnalizzante su asfalto rispetto a una bdc. All'atto pratico, se faccio un giro di 100/150km e mi ritrovo a fare anche lunghi tratti su strada asfaltata, mettiamo anche che il 50% del percorso sia su asfalto, non vorrei morire di fatica per farla andare avanti...Se qualcuno mi può rassicurare in tal senso grazie. Ps: ci monterei delle gomme non eccessivamente tassellate visto che i percorsi che h oin mente son osterrati e singletrack battuti, non certo la DH di Champery. Nello specifico la Finna mi viene proposta con i Wtb byway 700x34c o Wtb riddler 700X40c
 

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In realtà sono molto indirizzato su una bici più eclettica come Finna landscape/Cinelli Hobootleg geo e simili, più vicine a una monstercross che a una gravel. Questo perchè, dato che la bdc già ce l'ho, conoscendomi e conoscendo la mia indole competitiva nei confronti di me stesso non vorrei ritrovarmi a fare gli stessi giri che faccio con la bdc aggiungendoci solo qualche tratto di sterrato qua e la, ma vorre iproprio cambiare itinerari, decisamente più fuoristrada anche se non impegnativo. E vorrei una bici che mi costringesse (diciamo così) a prendere l'uscita con un'altra filosofia rispetto a quando esco in bdc. Con una gravel tipo nuroad, viste le geometrie, l'impostazione e il peso, ritrovandomi sotto al sedere una bici leggera veloce e reattiva so già che mi ritroverei a dare la caccia ai kom ad ogni uscita. ma per quello ho già la bdc.
Quindi la scelta sarebbe facile, Finna Landscape e via. L'unico mio dubbio è che non avendo mai provato una bici del genere, non so quanto sia pnalizzante su asfalto rispetto a una bdc. All'atto pratico, se faccio un giro di 100/150km e mi ritrovo a fare anche lunghi tratti su strada asfaltata, mettiamo anche che il 50% del percorso sia su asfalto, non vorrei morire di fatica per farla andare avanti...Se qualcuno mi può rassicurare in tal senso grazie. Ps: ci monterei delle gomme non eccessivamente tassellate visto che i percorsi che h oin mente son osterrati e singletrack battuti, non certo la DH di Champery. Nello specifico la Finna mi viene proposta con i Wtb byway 700x34c o Wtb riddler 700X40c
Ciao! Se posso darti una mano: se stai pensando di provare il Gravel e il cicloturismo, devi proprio cambiare modo di intendere l uscita in bici, gravel e soprattutto cicloturismo, non sono velocità, Kim e medie orarie da pro, ma ben si, piacere di partire e di perdersi per qualche sentiero o stradina, assaporare profumi e suoni di quello che ti sta intorno, e superare la maggior parte degli ostacoli e limiti mentali, che una BDC ultra leggera ti impone durante le uscite.
Sulla mia gravel, monto wtb resolute da 42, che in realtà misurano 43,4mm, e posso dirti che anche su asfalto, scorrono che è un piacere, e io non ho assolutamente gamba.. anzi, pedalo con 1 gamba e 3/4 per via di un incidente..per cui posso garantirti, che se hai voglia di provare questo tipo di bici, l unico vero problema, è che potresti dimenticare BDC kom e menate varie..;) (scherzo).
PS spero che il mio pippone ti sia d aiuto..
 
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Ciao! Se posso darti una mano: se stai pensando di provare il Gravel e il cicloturismo, devi proprio cambiare modo di intendere l uscita in bici, gravel e soprattutto cicloturismo, non sono velocità, Kim e medie orarie da pro, ma ben si, piacere di partire e di perdersi per qualche sentiero o stradina, assaporare profumi e suoni di quello che ti sta intorno, e superare la maggior parte degli ostacoli e limiti mentali, che una BDC ultra leggera ti impone durante le uscite.
Sulla mia gravel, monto wtb resolute da 42, che in realtà misurano 43,4mm, e posso dirti che anche su asfalto, scorrono che è un piacere, e io non ho assolutamente gamba.. anzi, pedalo con 1 gamba e 3/4 per via di un incidente..per cui posso garantirti, che se hai voglia di provare questo tipo di bici, l unico vero problema, è che potresti dimenticare BDC kom e menate varie..;) (scherzo).
PS spero che il mio pippone ti sia d aiuto..

grazie della testimonianza.
Guarda, io ho fatto mtb per circa 15 anni, passando di tutto e di più dall'xc alla dh, dalla rigida in acciaio alla full da 250mm di escursione. L'ultima è stata una fatbike con la quale facevo giri abbastanza lunghi (per il tipo di bici) sui 60km. Poi ho avuto l'occasione di prendere una bdc e il demone mi ha preso totalmente, tant'è che ho venduto tutte le mtb e m ison odedicato anima e corpo alla bdc. Giri sempre più lunghi, dislivelli sempre più elevati, con tutto il bello e il brutto che ne consegue
Adesso, sarà che sto diventando vecchio :))): , mi mancano le escursioni che facevo con la mtb, più "all'avventura", però avendo intenzione di fare distanze attorno agli 80/100km magari con una buona percentuale di asfalto e sterrati mai troppo impegnativi, sto pensando a una bici che potesse essere più rapida di una front da xc, che era la prima ipotesi che avevo considerato.
la mia intenzione è anche partecipare a qualche evento e raduno gravel, tipo veneto gravel, far gravel, dove ti fai quei 150/200km ma senza troppo agonismo.
Tu che bici hai? Vieni da una bdc pura o mtb?
 

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Sulla mia gravel, monto wtb resolute da 42, che in realtà misurano 43,4mm, e posso dirti che anche su asfalto, scorrono che è un piacere, e io non ho assolutamente gamba.. anzi, pedalo con 1 gamba e 3/4 per via di un incidente..per cui posso garantirti, che se hai voglia di provare questo tipo di bici, l unico vero problema, è che potresti dimenticare BDC kom e menate varie..;) (scherzo).
PS spero che il mio pippone ti sia d aiuto..
Quinti km ci hai fatto al posteriore senza girarle? montate tl o camera?
Mi ricordo le riddler, ottima tenuta ma 3000-3500 km ero alla carcassa, eppure sono leggero :(
Comunque un incubo di coperture se montate con camera d'aria, si bucavano anche con i peli del mio cane :))):

Mauro
Se hai già la bdc, la gravel è una bici totalmente inutile.
Se non hai la bdc o la deve sostituire può avere un senso come fanno tanti con i doppi cerchi.

La gravel non è ne carne ne pesce, tanti fanno i fighi a mettere foto sulle pietraie, o discese scassate , vorrei vederli pedalare su quelle strade per una giornata tutti i santi giorni , poi ne riparliamo.
 

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grazie della testimonianza.
Guarda, io ho fatto mtb per circa 15 anni, passando di tutto e di più dall'xc alla dh, dalla rigida in acciaio alla full da 250mm di escursione. L'ultima è stata una fatbike con la quale facevo giri abbastanza lunghi (per il tipo di bici) sui 60km. Poi ho avuto l'occasione di prendere una bdc e il demone mi ha preso totalmente, tant'è che ho venduto tutte le mtb e m ison odedicato anima e corpo alla bdc. Giri sempre più lunghi, dislivelli sempre più elevati, con tutto il bello e il brutto che ne consegue
Adesso, sarà che sto diventando vecchio :))): , mi mancano le escursioni che facevo con la mtb, più "all'avventura", però avendo intenzione di fare distanze attorno agli 80/100km magari con una buona percentuale di asfalto e sterrati mai troppo impegnativi, sto pensando a una bici che potesse essere più rapida di una front da xc, che era la prima ipotesi che avevo considerato.
la mia intenzione è anche partecipare a qualche evento e raduno gravel, tipo veneto gravel, far gravel, dove ti fai quei 150/200km ma senza troppo agonismo.
Tu che bici hai? Vieni da una bdc pura o mtb?

Io, ho solo provato la BDC, scartata subito, passato alla MTB front, scimmia piena!! Poi provato l emtb, bellissima, ma troppo pesante e sempre vincolato alla batteria, venduto tutto e preso la Trek chekpoint alr4... amore dal primo metro...la mia bici totale.. faccio quasi tutto quello che facevo con la front..
 
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Quinti km ci hai fatto al posteriore senza girarle? montate tl o camera?
Mi ricordo le riddler, ottima tenuta ma 3000-3500 km ero alla carcassa, eppure sono leggero :(
Comunque un incubo di coperture se montate con camera d'aria, si bucavano anche con i peli del mio cane :))):

Mauro
Se hai già la bdc, la gravel è una bici totalmente inutile.
Se non hai la bdc o la deve sostituire può avere un senso come fanno tanti con i doppi cerchi.

La gravel non è ne carne ne pesce, tanti fanno i fighi a mettere foto sulle pietraie, o discese scassate , vorrei vederli pedalare su quelle strade per una giornata tutti i santi giorni , poi ne riparliamo.

Guarda, sul fatto della gravel inutile ecc, questione di gusti, io parlo per esperienza, e posso dirti che per me non è così.. pietraie single track ecc, li faccio, ovviamente con calma, ma con tutta soddisfazione..non tutti i giorni, come non lo facevo con la MTB.
Riguardo alle gomme: le ho montate da un mese circa..prima tubeless, poi ho fatto un pasticcio con nastrate i cerchi, e sono tornato alle camere d aria... praticamente non sento differenza, tanto uso pressioni alte..per adesso mai bucato...e in questo momento sto facendo gli scongiuri...;)
 
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Quinti km ci hai fatto al posteriore senza girarle? montate tl o camera?
Mi ricordo le riddler, ottima tenuta ma 3000-3500 km ero alla carcassa, eppure sono leggero :(
Comunque un incubo di coperture se montate con camera d'aria, si bucavano anche con i peli del mio cane :))):

Mauro
Se hai già la bdc, la gravel è una bici totalmente inutile.
Se non hai la bdc o la deve sostituire può avere un senso come fanno tanti con i doppi cerchi.

La gravel non è ne carne ne pesce, tanti fanno i fighi a mettere foto sulle pietraie, o discese scassate , vorrei vederli pedalare su quelle strade per una giornata tutti i santi giorni , poi ne riparliamo.

Sì ma io non la userei su pietraie o discese (troppo) scassate, come ho spiegato. Allo stesso modo non utilizzo il mio caad con le fulcrum zero nei campi.
Sulla carta la Finna Landscape si differenzia da una bdc molto di più rispetto a una nuroad, con la quale effettivamente avrei paura di ritrovarmi con qualcosa di troppo vicino alla bdc come impostazione, ma non così eclettica per fuoristrada e cicloturismo (nè carne nè pesce come dici tu). Allo stesso tempo non vorrei che la Finna si riveli una putrella sull'asfalto, e dato che metto in conto che ne farò un bel pò volente o nolente, questo aspetto mi preoccupa un pò . Ma magari questa mia paura è infondata, specie montandoci delle coperture con una tassellatura non esagerata.
 

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Per dire, dovessi andare sula ALR4 di @Trek23, la taglia adatta a me sarebbe la 56. Guardo la tabella delle geometrie e vedo che l'OV è identico al mio CAAD, il reach è 1cm più corto e lo stack 2cm più alto. No ndico che sono uguali, ma troppo simili
 

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Guarda, sul fatto della gravel inutile ecc, questione di gusti, io parlo per esperienza, e posso dirti che per me non è così.. pietraie single track ecc, li faccio, ovviamente con calma, ma con tutta soddisfazione..non tutti i giorni, come non lo facevo con la MTB.
Riguardo alle gomme: le ho montate da un mese circa..prima tubeless, poi ho fatto un pasticcio con nastrate i cerchi, e sono tornato alle camere d aria... praticamente non sento differenza, tanto uso pressioni alte..per adesso mai bucato...e in questo momento sto facendo gli scongiuri...;)

Scusa , ma hai almeno letto quello che ho scritto?
Se ho una buona bdc,e non ho mtb la gravel per mè puoi buttarla direttamente nel rottame, mi compro una finna, fargo etc senza neanche fiatare , non c'è 1 , e solo 1 motivo per non farmi scegliere quest'ultime .
Se non hai una bdc, e non farai scassato estremo -se non a velocità pensionato- la gravel ci stà.

Che poi tu ti adatti a scendere le pietraie, alla velocità di mia nonna 90tenne quando fà le scale, è un'altro discorso , l'ho fatto pure io.
Ma dire che ero soddisfatto è mentire, in quel momento avrei voluto una full con le gomme plus per scendere a cannone.

Poi ognuno sia chiaro fà le sue scelte , io parlo ovviamente per la mia esperienza, non farei di nuovo l'errore di sceglierei una bici da turismo pensando a una singola uscita, perchè la bici da turismo è una bici dove decine di ore per giorni e giorni e non sò mai cosa mi troverò per strada.

Grazie ero solo curioso per le coperture .
 

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Scusa , ma hai almeno letto quello che ho scritto?
Se ho una buona bdc,e non ho mtb la gravel per mè puoi buttarla direttamente nel rottame, mi compro una finna, fargo etc senza neanche fiatare , non c'è 1 , e solo 1 motivo per non farmi scegliere quest'ultime .
Se non hai una bdc, e non farai scassato estremo -se non a velocità pensionato- la gravel ci stà.

Che poi tu ti adatti a scendere le pietraie, alla velocità di mia nonna 90tenne quando fà le scale, è un'altro discorso , l'ho fatto pure io.
Ma dire che ero soddisfatto è mentire, in quel momento avrei voluto una full con le gomme plus per scendere a cannone.

Poi ognuno sia chiaro fà le sue scelte , io parlo ovviamente per la mia esperienza, non farei di nuovo l'errore di sceglierei una bici da turismo pensando a una singola uscita, perchè la bici da turismo è una bici dove decine di ore per giorni e giorni e non sò mai cosa mi troverò per strada.

Grazie ero solo curioso per le coperture .

Prego, però cerchiamo di cambiare tono, io sono stato più che educato, se tu non sai come Guido e cosa faccio, cerca di non giudicare senza sapere..ho letto benissimo il tuo post, e sentirmi dare del novantenne perché scendo una pietraia alla giusto velocità, non essendo una bici ammortizzata, mi sembra un commento fatto col c..o! Poi se tu sei Nino shurter, non vedo perché fai domande a noi poveri amatori..
 

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Per dire, dovessi andare sula ALR4 di @Trek23, la taglia adatta a me sarebbe la 56. Guardo la tabella delle geometrie e vedo che l'OV è identico al mio CAAD, il reach è 1cm più corto e lo stack 2cm più alto. No ndico che sono uguali, ma troppo simili

No certo, se sei orientato su quel tipo di bici, la checkpoint, non è la bici che fa al caso tuo..il mio commento era riferito alla scorrevolezza delle gomme e a quello che puoi fare, con una bici da cicloturismo..
 
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Sì ma io non la userei su pietraie o discese (troppo) scassate, come ho spiegato. Allo stesso modo non utilizzo il mio caad con le fulcrum zero nei campi.
Sulla carta la Finna Landscape si differenzia da una bdc molto di più rispetto a una nuroad, con la quale effettivamente avrei paura di ritrovarmi con qualcosa di troppo vicino alla bdc come impostazione, ma non così eclettica per fuoristrada e cicloturismo (nè carne nè pesce come dici tu). Allo stesso tempo non vorrei che la Finna si riveli una putrella sull'asfalto, e dato che metto in conto che ne farò un bel pò volente o nolente, questo aspetto mi preoccupa un pò . Ma magari questa mia paura è infondata, specie montandoci delle coperture con una tassellatura non esagerata.

Cosi per avere un'idea dei watt che si succhiano le coperture a 30 km\h



Per mè l'unica rottura di balle è il rumore delle coperture , anche se microtassellate le senti.

L'unica è il peso sulla finna essendo full acciaio , potresti guardare se prenderla e montarla con forcella in carbonio (ne fà una valida la salsa per la fargo) ma i costi sono altri.


Prego, però cerchiamo di cambiare tono, io sono stato più che educato, se tu non sai come Guido e cosa faccio, cerca di non giudicare senza sapere..ho letto benissimo il tuo post, e sentirmi dare del novantenne perché scendo una pietraia alla giusto velocità, non essendo una bici ammortizzata, mi sembra un commento fatto col c..o! Poi se tu sei Nino shurter, non vedo perché fai domande a noi poveri amatori..

Anche a questo giro vedo che hai letto quello che ho scritto, la chiudo qui, con i muri non spreco tempo.
 

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Cosi per avere un'idea dei watt che si succhiano le coperture a 30 km\h



Per mè l'unica rottura di balle è il rumore delle coperture , anche se microtassellate le senti.

L'unica è il peso sulla finna essendo full acciaio , potresti guardare se prenderla e montarla con forcella in carbonio (ne fà una valida la salsa per la fargo) ma i costi sono altri.




Anche a questo giro vedo che hai letto quello che ho scritto, la chiudo qui, con i muri non spreco tempo.
Bravo! Vedo che sei intelligente.
 

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Cosi per avere un'idea dei watt che si succhiano le coperture a 30 km\h



Per mè l'unica rottura di balle è il rumore delle coperture , anche se microtassellate le senti.

L'unica è il peso sulla finna essendo full acciaio , potresti guardare se prenderla e montarla con forcella in carbonio (ne fà una valida la salsa per la fargo) ma i costi sono altri.




Anche a questo giro vedo che hai letto quello che ho scritto, la chiudo qui, con i muri non spreco tempo.

Grazie per il link.
Ho scoperto che le gomme che ho montato attualmente sulla bdc hanno una resistenza al rotolamento che è quasi il doppio a quelle che montavo prima. Mi sembrava di essere più lento, ma pensavo fosse colpa mia che sto invecchiando :))):
 
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Novellino
31 Marzo 2008
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il problema è adesso trovare bici Gravel . in alluminio non si trova più nulla, qualcosa in carbonio, ma poca roba . la Checkpoint AL4 me l'hanno soffiata l'ultima sotto gli occhi.
essendo la mia prima bici stradale, ho timore a investirci 2000 euro e oltre, ma la megamo jakar 20 , non si trova in giro ?
 

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Grazie per il link.
Ho scoperto che le gomme che ho montato attualmente sulla bdc hanno una resistenza al rotolamento che è quasi il doppio a quelle che montavo prima. Mi sembrava di essere più lento, ma pensavo fosse colpa mia che sto invecchiando :))):
Comunque è pazzesco se guardi alcuni confronti.
Le gomme fat 26x4.00 della schwalbe montate tl a 1.4 bar consumano 19 watt (23 a camera) , quanto dei durano con camera gonfiati a 7 bar o quanto le mie gomme da turismo a 4 bar.
 
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il problema è adesso trovare bici Gravel . in alluminio non si trova più nulla, qualcosa in carbonio, ma poca roba . la Checkpoint AL4 me l'hanno soffiata l'ultima sotto gli occhi.
essendo la mia prima bici stradale, ho timore a investirci 2000 euro e oltre, ma la megamo jakar 20 , non si trova in giro ?
hai mp
 

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Comunque è pazzesco se guardi alcuni confronti.
Le gomme fat 26x4.00 della schwalbe montate tl a 1.4 bar consumano 19 watt (23 a camera) , quanto dei durano con camera gonfiati a 87 bar o quanto le mie gomme da turismo a 4 bar.

Confermo. Sulla fatbike ultimamente montavo gli Schwalbe Jumbo Jim da 4" e per i trasferimenti su asfalto particolarmente lunghi li gonfiavo a 1.5bar, viaggiavo come un treno
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
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Per un uso ibrido strada bianca facile/ asfalto/ giro di qualche giorno io valuterei anche la Cinelli Gazzetta della strada. Non è una gravel, la vendono come city bike, ma ne ho sentito parlare bene.
Io a Natale me la compro e ciao.