consiglio mantellina

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Che sui punteggi ci sia qualche cosa che non quadra è evidente ...ma a questo punto un cliente come può orientarsi sulla scelta finale ???
L'unica cosa che mi pare chiaro che la norain non la puoi indossare da subito pena la sauna !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p


…e che se piove abbondantemente ti bagni (però non ti prendi la polmonite perché protegge bene dall'aria). Vantaggi: sta alla grande nelle tasche dietro, in discesa protegge molto bene e ti permette di salvarti nel caso di debole pioggerellina. Purtroppo costa 130 euro, per cui non te la passa la mutua..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
…e che se piove abbondantemente ti bagni (però non ti prendi la polmonite perché protegge bene dall'aria). Vantaggi: sta alla grande nelle tasche dietro, in discesa protegge molto bene e ti permette di salvarti nel caso di debole pioggerellina. Purtroppo costa 130 euro, per cui non te la passa la mutua..


La ultra light non costa tanto meno ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La ultra light non costa tanto meno ...

No però se è veramente più traspirante secondo me la puoi utilizzare molto di più...

....Unica nota positiva il cappellino della gore in goretex che indossavo sotto al casco. Ha tenuto alla grande!


Per curiosità di quale cappellino si tratta? Ho visto quelli da mettere sopra il casco ma non da mettere sotto...

L'acqua nella giacca escludi che possa essere entrata dal colletto?


Che sui punteggi ci sia qualche cosa che non quadra è evidente ...ma a questo punto un cliente come può orientarsi sulla scelta finale ???
L'unica cosa che mi pare chiaro che la norain non la puoi indossare da subito pena la sauna !!!

Quindi io la scarto :-P

Mi sembra un po eccessiva ...


Infatti da mettere nelle tasche secondo me non va bene. È perfetta quando esco direttamente con quella ma per le emergenze no.

Oggi ad esempio sono uscito con il sole pieno verso le 16 e sono rientrato al tramonto... se avessi avuto dietro qualcosa di traspirante ma compattabile me lo sarei portato volentieri dietro.

Non ti ricordi che marca era???


Era una marca di abbiglimento per fare trekking, alpinismo,... tipo Patagonia.

------

Vi chiedo un'altra cosa. Da abbinare all'eventuale giacca in Goretex o similare secondo voi serve comunque un antivento tradizionale tipo l'Hot Pack? Oppure a questo punto vado di smanicato?

Da usare d'estate per le discese intendo...


L'unica che conosco è la muur, che ho provato ed era l'alternativa alla mia oxygen. Alla fine ho optato per la oxygen sia perchè più comprimibile (a me sta tranquillamente in una tasca posteriore di una castelli aero race tg M, che non è famosa per tasche molto grandi!) sia perchè l'ho trovata in sconto al 40% in meno!:mrgreen:


Non ricordavo i dettagli di questo post in merito al confronto con la Muur. Ale per caso hai una foto con la Oxygen nella tasca posteriore di una maglia?
 
Ultima modifica:

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
No però se è veramente più traspirante secondo me la puoi utilizzare molto di più...




Per curiosità di quale cappellino si tratta? Ho visto quelli da mettere sopra il casco ma non da mettere sotto...

L'acqua nella giacca escludi che possa essere entrata dal colletto?

No l'acqua non entrava, merito credo della forma del casco nella parte dietro (e forse dei flussi d'aria generati). Il cappellino è quello in foto.
 

Allegati

  • gore.jpg
    gore.jpg
    265,7 KB · Visite: 26

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Vi chiedo un'altra cosa. Da abbinare all'eventuale giacca in Goretex o similare secondo voi serve comunque un antivento tradizionale tipo l'Hot Pack? Oppure a questo punto vado di smanicato?

Da usare d'estate per le discese intendo...


Come ti ho detto l'antivento alla fine non lo uso mai… io andrei di smanicato da usare in autunno (in estate solo se scendi dallo stelvio, se no non usi nulla), da mettere eventualmente sopra la maglietta o al capo che non ha trattamento windstopper. Poi prenderei qualcosa che mi protegga in giornate fredde in caso stia facendo una discesa o in caso di pioggia (questo nel mio progetto iniziare era il ruolo che doveva svolgere la NORAIN).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No l'acqua non entrava, merito credo della forma del casco nella parte dietro (e forse dei flussi d'aria generati). Il cappellino è quello in foto.


Ho trovato il catalogo 2014 della sportful nel quale si evince che, survival a parte, la più equilibrata nel complesso è appunto la hot pack superlight ... A questo punto martedì mattina andrò dal rivenditore per confermare quello che penso e vedere il prezzo che mi fa di entrambe e poi decido!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come ti ho detto l'antivento alla fine non lo uso mai… io andrei di smanicato da usare in autunno (in estate solo se scendi dallo stelvio, se no non usi nulla), da mettere eventualmente sopra la maglietta o al capo che non ha trattamento windstopper. Poi prenderei qualcosa che mi protegga in giornate fredde in caso stia facendo una discesa o in caso di pioggia (questo nel mio progetto iniziare era il ruolo che doveva svolgere la NORAIN).

Ok grazie mille ;)

A questo punto valuto anche io una giacca in Goretex o la Hot Pack Ultralight come guscio da portare per emergenza pioggia e sbalzi di temperatura.

Per discorso dello smanicato a questo punto valuto... Perché la maglia windstopper con le maniche staccate diventa una maglia stile la Gabba a maniche corte. E volendo posso mettere quella in una tasca e usarla sopra la maglia estiva.
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] tu lo usi lo smanicato antivento?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ok grazie mille ;)

A questo punto valuto anche io una giacca in Goretex o la Hot Pack Ultralight come guscio da portare per emergenza pioggia e sbalzi di temperatura.

Per discorso dello smanicato a questo punto valuto... Perché la maglia windstopper con le maniche staccate diventa una maglia stile la Gabba a maniche corte. E volendo posso mettere quella in una tasca e usarla sopra la maglia estiva.
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] tu lo usi lo smanicato antivento?


In estate si!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Non ricordavo i dettagli di questo post in merito al confronto con la Muur. Ale per caso hai una foto con la Oxygen nella tasca posteriore di una maglia?

La arrotolo in modo che rimanga un rotolo di circa 25cm che mi infilo nella tasca centrale, ovviamente esce dalla tasca e si vede, ma non mi da alcun fastidio. Con la giacca ti danno anche un sacchettino, sempre in gore, in cui riporla da piegata. Piegandola in quel modo potrebbe starti tranquillamente dentro la tasca posteriore della maglietta, soltanto che ci metti 5 minuti solo per ripiegarla in modo corretto..io preferisco arrotolarla e via! in 30 secondi sono di nuovo in sella!
Quando arrivo a casa ti mando una foto..
 
Ultima modifica:

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
A mio parere se decidi di uscire e minaccia pioggia, il modo per essere sicuri di rientrare asciutti e' portarsi dietro la Gore ( anche se un po ingombrante quando è' in tasca), io ho entrambi e la Sportful la porto dietro se giro da me in estate, con temperature alte o miti perché so che se piove torno a casa bagnata. Se dovessi ricomprarla, non la ricomprerei, la pioggia passa ed è poco traspirante.
Ho invece il gilet anti vento leggero che porto sempre dietro in primavera e autunno, visto che sta in un pugnetto e fa benissimo il suo dovere. Per la pioggia l unico e' il Gore (io ho la oxygen)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A mio parere se decidi di uscire e minaccia pioggia, il modo per essere sicuri di rientrare asciutti e' portarsi dietro la Gore ( anche se un po ingombrante quando è' in tasca), io ho entrambi e la Sportful la porto dietro se giro da me in estate, con temperature alte o miti perché so che se piove torno a casa bagnata. Se dovessi ricomprarla, non la ricomprerei, la pioggia passa ed è poco traspirante.
Ho invece il gilet anti vento leggero che porto sempre dietro in primavera e autunno, visto che sta in un pugnetto e fa benissimo il suo dovere. Per la pioggia l unico e' il Gore (io ho la oxygen)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non ho capito bene, tu hai sia la survival che la hot pack superlight ???
Io cerco una mantellina da mettere anche all'inizio di un uscita , quindi traspirante , che mi protegga soprattutto dal vento e un po dall'acqua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Io della gore ho la oxygen active shell, ed è traspirante ma in estate e primavera non la uso a meno che non vada in montagna.
La Sportful e' traspirante fino a un certo punto e dopo un po passa l acqua, la uso giusto quando rischio di prendere acqua ma le temperature non sono fredde, dipende che uso ne vuoi fare. Un vero antipioggia traspirante e' la Gore a mio parere ma ha l handicap di portarti via una tasca della giacca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io della gore ho la oxygen active shell, ed è traspirante ma in estate e primavera non la uso a meno che non vada in montagna.
La Sportful e' traspirante fino a un certo punto e dopo un po passa l acqua, la uso giusto quando rischio di prendere acqua ma le temperature non sono fredde, dipende che uso ne vuoi fare. Un vero antipioggia traspirante e' la Gore a mio parere ma ha l handicap di portarti via una tasca della giacca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


A me anti pioggia interessa fino ad un certo punto ; preferisco l'anti vento e traspirabilità !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Della no rain


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come traspirabilità ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Direi che confermi quanto avevo scritto, con la norain con pioggia intensa l'acqua entra (4 su 4 alla voce water resistent è forse esagerato). Traspirabilità, meno peggio di quel che pensavo, ma non la indosserei mai ad inizio giro. Per me è una mantellina da mettere in caso di emergenza pioggia o in discesa quando fa freddino. Per il resto tasca di dietro. Se ho capito bene le tue esigenze bicimix, la norain non fa per te. Forse l'antivento sarebbe più adatto per te, visto che non mi pare tu prenda spesso la pioggia (almeno così ho capito). Anche in questo caso non ti aspettare una traspirabilità da record (anche se meglio della norain). Non so quanto faccia freddo da te, se però ti interessa un capo da indossare all'inizio che protegga dall'aria e non ti faccia sudare, perché non ti orienti su una giacca come la gabba che ha un ottimo windostopper, ha una traspirabilità ottima e protegge anche in caso di debole pioggia. Io ho la versione a maniche corte (la fanno anche con le maniche lunghe) e la trovo fantastica.