Consiglio Mini Pompa

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La pressione? Si va a "palpata" :mrgreen:

più che altro con le mini pompe non si raggiunge praticamente mai la pressione desiderata, quindi gonfia più che puoi e vedrai che è ancora poco...:-)

Io ho provato a palpare ma a 4 atm già mi sembra dura :mrgreen:

L'alternativa sarebbe sperare di essere vicino a casa di qualcuno ed elemosinare una misurazione, ma bisognerebbe avere la fortuna di trovare qualcuno con gli strumenti ;nonzo%
Come quella mattina che alle 8 mi sono fermato a chiedere una chiave a brugola perché la sella era diventata rotante :-x

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io ho provato a palpare ma a 4 atm già mi sembra dura :mrgreen:

L'alternativa sarebbe sperare di essere vicino a casa di qualcuno ed elemosinare una misurazione, ma bisognerebbe avere la fortuna di trovare qualcuno con gli strumenti ;nonzo%
Come quella mattina che alle 8 mi sono fermato a chiedere una chiave a brugola perché la sella era diventata rotante :-x
quando fori con un po' di esperienza il manometro non ti serveo-o

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
La sapo ce l'ho io.
Gonfia bene anche se non l'ho mai usata per gonfiare completamente dopo una foratura, diciamo la tengo per precauzione (avendo anche le bombolette di co2).
Non ne conosco altre, quindi non ti so dire se è meglio o peggio.
Ha il pompante in metallo e l'attacco è avvitabile sulla valvola.
Io l'ho presa dal sivende che mi ha detto che ha avuto ottimi feedback da altri utilizzatori.
C'è in due misure, io ho la più grande.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
La sapo ce l'ho io.
Gonfia bene anche se non l'ho mai usata per gonfiare completamente dopo una foratura, diciamo la tengo per precauzione (avendo anche le bombolette di co2).
Io l'ho presa dal sivende che mi ha detto che ha avuto ottimi feedback da altri utilizzatori.

ok grazie allora la prendo grazie

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Una delle migliori che ho provato, e che poi ho effettivamente comprato, è la Topeak Pochet Rocket: http://1.bp.blogspot.com/-F4Wil7nck...RI/d4x4e_TitYo/s1600/Topeak+Pocket+Rocket.jpg . Nel nostro gruppo ce l'hanno in tanti proprio per l'ottimo rapporto q/p e per l'efficacia d'uso. Con questa un uomo riesce ad arrivare normalmente a 6 bar senza troppo penare (se non ricordo male con 180 pompate circa), una donna penso a 5-5,5. Comunque, tieni presente che per sfruttare al meglio la capacità di pompaggio la forza delle braccia conta relativamente, è molto più importante il modo di tenere la pompa con le mani e di trovare i giusti punti di appoggio della ruota e della bici.

Altra soluzione molto valida, se la trovi, è una comune minipompa Byte a canna telescopica e manometro incorporato (non ricordo però il modello). Questa è ancora più leggera nell'azione della prima e insuffla più aria per via della canna telescopica.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
io ho un topeak race rocket HP e gonfia veramente tanto, forse non è rapidissima ma in 10 minuti scarsi con un po' di forza a 8 bar ci si arriva, non costa poco però....

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
La sapo ce l'ho io.
A distanza di due anni da questo tuo post, me la consiglieresti nuovamente la Sapo bjro ? Sono indeciso tra lei e la Airbone micro,entrambe come lunghezza 100mm.Non m'interessa la pressione finale,tanto con i copertoncini da 25 anche a 5 bar torno a casa tranquillamente,inoltre ho anche l'adattatore per il benzinaio....Quello che mi preme sapere la sua affidabilità, dato che a volte queste mini pompe a forma di penna da 10 cm si sfiancano all'interno,rompendosi nella tenuta del pistone.Infine,la Sapo si avvita sulla valvola Presta ?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
A distanza di due anni da questo tuo post, me la consiglieresti nuovamente la Sapo bjro ? Sono indeciso tra lei e la Airbone micro,entrambe come lunghezza 100mm.Non m'interessa la pressione finale,tanto con i copertoncini da 25 anche a 5 bar torno a casa tranquillamente,inoltre ho anche l'adattatore per il benzinaio....Quello che mi preme sapere la sua affidabilità, dato che a volte queste mini pompe a forma di penna da 10 cm si sfiancano all'interno,rompendosi nella tenuta del pistone.Infine,la Sapo si avvita sulla valvola Presta ?
Per fortuna non ne ho mai avuto bisogno.
Mi spiace ma non so darti ulteriori info.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Prima di convertirmi definitivamente alle bombolette co2 ho usato per anni una pompa Zefal che assomiglia molto (a occhio direi uguale) alla attuale Air Profil XL, tenendola agganciata sotto al portaborraccia sull'obliquo con la staffa di serie.

Non mi ha mai piantato in asso.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io ho la Sapo. Usata per la prima volta sabato scorso dopo due anni ferma nella tasca posteriore, quindi non posso darti valutazioni sulla longevità dei pezzi...
Funzionare funziona. E sembra robusta, anche durante l'uso. Ha la testina che si avvita sulla valvola quindi non spreca nemmeno una pompata, però avendo poca corsa impiega un'enormità di tempo a gonfiare. Io sono riuscito a gonfiare a circa 5 atmosfere (controllato quando sono tornato a casa) senza perdere troppo tempo... Tutto sommato pensavo peggio.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alla fine ho usato diverse volte la Airbone Supernova Pump (mi pare si chiami così). Più di una volta ho salvato dei ciclisti in panne e io l'ho pure usata, pur avendo anche le bombolette, ma se riesco provo a risparmiarle. Con i Continental che montati sono quasi dei 28 mi pare di non finire mai di gonfiare :mrgreen:
Oggi uno del gruppo ha forato, ha cambiato la camera e provato con la bomboletta ma non andava, poi con due pompette ma non funzionavano perché la valvola usciva poco (troppo corta per il cerchio). Allora gli ho prestato la pompetta che avvitandosi è molto comoda (nell'altra bici ho una Lezyne con il tubetto con cui vado ancora meglio e gonfia di più, ma è più grande). Erano emozionati da tanta tecnologia e si sono ripromessi di comprarla. Devo farmi dare la percentuale :mrgreen: