Consiglio nuovi Oakley

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sui colori la polarizzazione non fa nulla, il fondo è grigio quindi non altera i colori. Quello che incide sui colori sono i filtri colorati. La luce parassita è la luce riflessa, quindi stai dicendo quello che ho detto io. Io in off road, inteso nei boschi, una polarizzata non la userei mai. Al limite su strada con luce molto forte.

Stiamo parlando di Oakley o in generale?
A catalogo ci sono diverse lenti polarizzate oltre alle Black, non tutte a fondo grigio.
Per luce parassita in off road intendo situazioni di controluce dove una polarizzata qualcosa può fare.
Indispensabile? No ma dovendo scegliere una lente unica per ciclismo su strada, off road e corsa non vedo perché escluderla a priori.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A catalogo ci sono diverse lenti polarizzate oltre alle Black, non tutte a fondo grigio.
Per luce parassita in off road intendo situazioni di controluce dove una polarizzata qualcosa può fare.
Indispensabile? No ma dovendo scegliere una lente unica per ciclismo su strada, off road e corsa non vedo perché escluderla a priori.
Off road per me o fotocromatica o la trail, se no nei boschi non ci vedo una mazza

Che poi come occhiale unico per i miei gusti consiglierei sempre un fotocromatico

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non ho fotocromatica ma off road uso la Trail o tolgo proprio gli occhiali.
Eh io ho gli occhi abbastanza delicati( varie cose e operazioni in ultimo laser correttivo)
Senza occhiali non riesco a pedalare e ho bisogno di avere una buona dose di luce, infatti uso tanto le fotocromatiche, son brutte ma fanno il loro dovere
Le trail mi mancano tra i vari occhiali ma le sfrutterei poco

• Mi piace
Reactions: Pablo70

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Eh io ho gli occhi abbastanza delicati( varie cose e operazioni in ultimo laser correttivo)
Senza occhiali non riesco a pedalare e ho bisogno di avere una buona dose di luce, infatti uso tanto le fotocromatiche, son brutte ma fanno il loro dovere
Le trail mi mancano tra i vari occhiali ma le sfrutterei poco

Io le Trail le ho usate più su strada, incluse due Ötztaler.
Ottime per quelle giornate variabili e si difendono bene anche con sole pieno.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In generale, anche se di polarizzate ho solo Oakley.

La polarizzata è grigia, se ha filtri colorati sono aggiunti, per off road meglio solo il filtro colorato, senza la polarizzazione, le Oakley trail in particolare hanno un filtro ottimo che risalta marroni e verdi.

Comtroluce la polarizzata non fa nulla, ripeto che serve a eliminare i riflessi, non la luce diretta.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono appena passato in negozio e mi hanno detto che Oakley non fa occhiali con la clip ottica e in effetti ora ho una reminescenza di aver visto un video di una clip fatta da terzi. Ci sono clip affidabili?

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
Sono appena passato in negozio e mi hanno detto che Oakley non fa occhiali con la clip ottica e in effetti ora ho una reminescenza di aver visto un video di una clip fatta da terzi. Ci sono clip affidabili?
Amazon io ho questi per i radar ev.
Non mi ci trovo male ed il tutto è accettabile, sappi solo che la cosa che soffro di più è il sudore che se va tra le due lenti non riesci più a pulirlo ne a vedere chiaramente bene (se non fermandoti), e questo tende a succedere ancor di più perchè la clip è molto più vicina al viso rispetto all'occhiale

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Amazon io ho questi per i radar ev.
Non mi ci trovo male ed il tutto è accettabile, sappi solo che la cosa che soffro di più è il sudore che se va tra le due lenti non riesci più a pulirlo ne a vedere chiaramente bene (se non fermandoti), e questo tende a succedere ancor di più perchè la clip è molto più vicina al viso rispetto all'occhiale
Grazie mille...sì effettivamente è una bella rogna togliere il sudore tra le lenti, anche fermandosi e lavando con l'acqua resta sempre la patina se non si ha qualcosa dietro per sgrassare

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
La soluzione più comoda per me sono le lenti a contatto giornaliere. Non saprei farne a meno

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
La soluzione più comoda per me sono le lenti a contatto giornaliere. Non saprei farne a meno
sicuramente. la cosa che io ho considerato è che, facendo attività 5/6 su 7, farei fuori una marea di lenti e sarei sempre con le mani negli occhi, che per carità si può esser precisi e bravi con la pulizia ecc, ma a quanto so è uno dei principali motivi di infezioni.

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Grazie mille...sì effettivamente è una bella rogna togliere il sudore tra le lenti, anche fermandosi e lavando con l'acqua resta sempre la patina se non si ha qualcosa dietro per sgrassare
ti aggiungo un altro elemento che potrebbe dar un po' noia: la clip segue circa la stessa curvatura della lente oakley (radar ev nel mio caso), questo fa si che la lente da vista che poi vai a fare, essendo allo stesso modo curva, ti da un effetto non così lineare e pulito di una lente normale, dritta.
non so bene come spiegarlo, ma diciamo che la sensazione di non vedere propriamente bene c'è, poi ci si abitua

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
sicuramente. la cosa che io ho considerato è che, facendo attività 5/6 su 7, farei fuori una marea di lenti e sarei sempre con le mani negli occhi, che per carità si può esser precisi e bravi con la pulizia ecc, ma a quanto so è uno dei principali motivi di infezioni.
Faccio uso di lent a contatto da 20 anni. Mai avuto problemi di alcun tipo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sono miope (-6 diottrie), di norma uso le lenti a contatto usa e getta, con cui mi trovo benissimo, e occhiali oakley. La vista da vicino pero’ sta peggiorando, e con le lenti e’ un problema, quindi mi porto dietro un occhialino pince-nez portatile da 2 diottrie nel caso debba lavorare sulla bici per sistemare qualcosa.

Siccome pero’ le usa e getta costano circa 1 € al paio, se faccio uscita breve ho degli occhiali koo con clip da vista. Vanno abbastanza bene, ma trovo che deformino molto il campo visivo, a causa della curvatura della lente.