Consiglio nuovi Oakley

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io sono indeciso tra Flight Jacket, Jawbreaker e Radar. Oltre all'impatto meramente estetico, c'è qualche motivo per scegliere una delle tre diverse montature? Una ha il "telaio" in alto, una in basso e una a tutto tondo, ma non riesco bene a capire quali siano le differenze a livello funzionale.
Essendo anche un runner, tenderei a propendere per i Radar, che mi sembrano più leggeri, mentre esteticamente mi piacciono più i Jawbreaker.
Vorrei però capire se oltre a questo devo fare altre considerazioni pratiche.
Quando ho comprato i miei ero nella tua stessa indecisione, alla fine ho preso i jawbreaker per un motivo specifico: hanno la montatura sotto, che come mi è stato spiegato, in caso di impatto evita che la lente ti si ficchi nelle guance. Quanto a visibilità non danno alcun problema, sono larghe abbastanza che ci si vede benissimo
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io sono indeciso tra Flight Jacket, Jawbreaker e Radar. Oltre all'impatto meramente estetico, c'è qualche motivo per scegliere una delle tre diverse montature? Una ha il "telaio" in alto, una in basso e una a tutto tondo, ma non riesco bene a capire quali siano le differenze a livello funzionale.
Essendo anche un runner, tenderei a propendere per i Radar, che mi sembrano più leggeri, mentre esteticamente mi piacciono più i Jawbreaker.
Vorrei però capire se oltre a questo devo fare altre considerazioni pratiche.

I radar sono più aderenti e stabili dei jawbreaker per via delle aste oltre ad essere più leggeri quindi se li usi anche per la corsa ti consiglierei questo modello.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io sono indeciso tra Flight Jacket, Jawbreaker e Radar. Oltre all'impatto meramente estetico, c'è qualche motivo per scegliere una delle tre diverse montature? Una ha il "telaio" in alto, una in basso e una a tutto tondo, ma non riesco bene a capire quali siano le differenze a livello funzionale.
Essendo anche un runner, tenderei a propendere per i Radar, che mi sembrano più leggeri, mentre esteticamente mi piacciono più i Jawbreaker.
Vorrei però capire se oltre a questo devo fare altre considerazioni pratiche.
Se li devi usare anche per correre, direi Radar anche se i flight jacket, avendo la possibilità di regolare la distanza della lente dal viso, potrebbero andare bene quando si suda molto, mentre i Jawbreaker li vedo prettamente per il ciclismo, troppo avvolgenti e chiusi sul viso per utilizzarli per la corsa
 

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Grazie per i consigli!
Alla fine ho deciso di comprare gli Jawbreaker con lenti Prizm Road Jade, per sostituire degli occhiali cinesi a basso costo che ho usato per tutto l'inverno, ma che mi davano fastidio col sole forte di questi giorni, soprattutto nelle uscite lunghe.
Per la corsa mi tengo i Siroko che ho, di sicuro non degli occhiali di qualità, ma con lenti scure polarizzate che tengono botta.
Magari più avanti prenderò anche una montatura Radar o Flight solo per correre.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie per i consigli!
Alla fine ho deciso di comprare gli Jawbreaker con lenti Prizm Road Jade, per sostituire degli occhiali cinesi a basso costo che ho usato per tutto l'inverno, ma che mi davano fastidio col sole forte di questi giorni, soprattutto nelle uscite lunghe.
Per la corsa mi tengo i Siroko che ho, di sicuro non degli occhiali di qualità, ma con lenti scure polarizzate che tengono botta.
Magari più avanti prenderò anche una montatura Radar o Flight solo per correre.
ottima scelta, la road Jade sui Jaw la uso da un anno, vedrai che non ti deluderanno
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Oggi prima uscita con i Sutro con lenti Prizm Road. Giornata uggiosa, senza sole e cielo completamente nuvoloso.
Sono uscito in MTB, lenti Prizm Road ottime in quanto a filtraggio della luce in condizioni del genere, anche nel bosco. C'è da dire comunque che nel bosco ora cambia poco perchè le piante non hanno foglie, quindi non c'è un significativo cambiamento di luce.

Sicuramente le Prizm Road si confermano lenti perfette per uscite su strada ed anche in mtb a patto di non passare in zone veramente buie (tipo sentieri nel fitto del bosco al pomeriggio tardi o mattino presto). Vedremo fino a che intensità di luminosità le troverò sufficientemente protettive.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Sicuramente le Prizm Road si confermano lenti perfette per uscite su strada ed anche in mtb a patto di non passare in zone veramente buie (tipo sentieri nel fitto del bosco al pomeriggio tardi o mattino presto). Vedremo fino a che intensità di luminosità le troverò sufficientemente protettive.
io le avevo usate un po' lo scorso autunno a fare MTB (Jawbraker) ma non mi ci sono mai trovato. Alla fine uscivo senza o con quelle trasparenti.

Oggi ho ordinato i Sutro Lite con lente Prizm trail, dovrei trovarmici meglio (spero)!
 

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
ottima scelta, la road Jade sui Jaw la uso da un anno, vedrai che non ti deluderanno
Oggi sono riuscito a provare gli jawbreaker con le lenti prizm road Jade.
Giornata con sole splendente, ma basso e tanto vento, quindi condizioni ottime per una prova su strada.
Risultato direi eccellente: gli occhi sono ben protetti dal vento e la visione è perfetta.
Le lenti scuriscono bene e il sole non dà fastidio anche quando lo si ha in faccia, inoltre la nitidezza è ottima. Nei punti in ombra forse sono un po' scuretti, ma nel complesso preferisco avere più protezione dal sole, quindi sono contento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oggi sono riuscito a provare gli jawbreaker con le lenti prizm road Jade.
Giornata con sole splendente, ma basso e tanto vento, quindi condizioni ottime per una prova su strada.
Risultato direi eccellente: gli occhi sono ben protetti dal vento e la visione è perfetta.
Le lenti scuriscono bene e il sole non dà fastidio anche quando lo si ha in faccia, inoltre la nitidezza è ottima. Nei punti in ombra forse sono un po' scuretti, ma nel complesso preferisco avere più protezione dal sole, quindi sono contento dell'acquisto.
Ottimo, ne son contento
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Sto pensando di acquistare un paio di radar ev path in sostituzione dei miei vecchi radar.
Mi potreste fare una piccola descrizione delle varie lenti? Mi servirebbe una lente "completa" che mi dia una buona protezione al sole ma che non sia troppo scura perché spesso mi capita di uscire il mattino presto o rientrare la sera tardi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sto pensando di acquistare un paio di radar ev path in sostituzione dei miei vecchi radar.
Mi potreste fare una piccola descrizione delle varie lenti? Mi servirebbe una lente "completa" che mi dia una buona protezione al sole ma che non sia troppo scura perché spesso mi capita di uscire il mattino presto o rientrare la sera tardi.
Fotocromatiche se vuoi lente unica alternativa fotocromatiche più road o comprando la seconda lente o due paia di occhiali (scelta migliore x me)
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sto pensando di acquistare un paio di radar ev path in sostituzione dei miei vecchi radar.
Mi potreste fare una piccola descrizione delle varie lenti? Mi servirebbe una lente "completa" che mi dia una buona protezione al sole ma che non sia troppo scura perché spesso mi capita di uscire il mattino presto o rientrare la sera tardi.
Per l'uso che descrivi sicuramente Prizm Road, sempre che la sera tardi sia estiva, altrimenti fotocromatiche.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Secondo voi sono originali? io non me ne intendo di oakley ma so che ci sono delle copie...
Per me sembrano originali, manca la custodia rigida, chiedi se ce l'ha, come ti ha già scritto @Kaiser Jan l'unico dubbio è il prezzo, anche se usati 40€ sono pochi, però.... 20210311_081144.jpg
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per me sembrano originali, manca la custodia rigida, chiedi se ce l'ha, come ti ha già scritto @Kaiser Jan l'unico dubbio è il prezzo, anche se usati 40€ sono pochi, però.... Vedi l'allegato 269462
Eh infatti li prenderei solo perché hanno quel prezzo, anche perché non so se quelle lenti riesco a portarle (dubito) avendo problemi di vista e al massimo così le rivenderei probabilmente senza smenarci.
L'idea era prenderne un paio, sempre usati per prova, con le prizm trail che sono più chiare ma è da un po' che seguo sul mercatino sia di qua che sul forum mtb ma non si trova niente.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Secondo voi sono originali? io non me ne intendo di oakley ma so che ci sono delle copie...
le plastiche sembrano un po' "posticce", mostrano evidenti segni di usura probabilmente hanno qualche anno sulle spalle. la lente, a vedere dalle foto, sembra invece originale. probabilmente il prezzo è basso perché hanno qualche anno o ha fatto un mischione con una montatura "cinese" e lenti originali.
Quella colorazione, se originale, non è recente.