Consiglio nuovi Oakley

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
208
21
Italia
Visita sito
Bici
Si
Se ti servono per andare in bici la road, se ti servono per altro puoi prendere la gold

PS: come scritto parecchi post fa io ho più lenti.

La metà delle volte metto le fotocromatiche perchè sono le più chiare (se c'è nuvolo o se esco in orari prossimi ad alba o tramonto), un altro 40% delle volte metto le road che sono più scure e vanno bene se c'è sole, anche nei passaggi all'ombra.

Per il resto faccio un uso minimo delle clear (se piove o è buoi) o delle polarized black che filtrano l'11% se non ricordo male e posso metterle solo in piena estate col sole a picco oppure non vedo una mazza appena c'è un po' d'ombra

Se sei come me e compri la gold finisci per non poterla usare oppure la usi e non vedi le buche in penombra rischiando di farti male
Grazie, forse mi hai fatto virare all'ultimo per la road
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti, un consiglio:

attualmente per le giornate di sole uso degli oakley flight jacket (con lente prizm road) , ma dopo praticamente ogni uscita sopra le 4h torno a casa con un po' di fastidio agli occhi... non sono arrossati ma è come se fossero stanchi, tant'è che poi - ovviamente fuori casa - spesso uso occhiali da sole per il resto della giornata.

Stavo pensando di cambiare occhiali, prendendo qualcosa di più "protettivo", tipo i jawbreaker.
Da chi ce li ha, proteggono più dei miei da vento (che credo essere la causa principale del mio fastidio) e ovviamente sole?
Ci sono altri modelli, in casa Oakley, che siano molto protettivi dal vento?

Non penso il problema possa essere delle lenti, ma ogni consiglio è ben accetto!
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, un consiglio:

attualmente per le giornate di sole uso degli oakley flight jacket (con lente prizm road) , ma dopo praticamente ogni uscita sopra le 4h torno a casa con un po' di fastidio agli occhi... non sono arrossati ma è come se fossero stanchi, tant'è che poi - ovviamente fuori casa - spesso uso occhiali da sole per il resto della giornata.

Stavo pensando di cambiare occhiali, prendendo qualcosa di più "protettivo", tipo i jawbreaker.
Da chi ce li ha, proteggono più dei miei da vento (che credo essere la causa principale del mio fastidio) e ovviamente sole?
Ci sono altri modelli, in casa Oakley, che siano molto protettivi dal vento?

Non penso il problema possa essere delle lenti, ma ogni consiglio è ben accetto!
Ciao, avevo sia i Flight che i Jaw, uno foto cromatico l’altro con le road Jade…
Dopo tre uscite ho venduto i Flight e preso un’altro Jaw proprio per il motivo che hai indicato.
I Jaw coprono ottimamente gli occhi, per me top
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, un consiglio:

attualmente per le giornate di sole uso degli oakley flight jacket (con lente prizm road) , ma dopo praticamente ogni uscita sopra le 4h torno a casa con un po' di fastidio agli occhi... non sono arrossati ma è come se fossero stanchi, tant'è che poi - ovviamente fuori casa - spesso uso occhiali da sole per il resto della giornata.

Stavo pensando di cambiare occhiali, prendendo qualcosa di più "protettivo", tipo i jawbreaker.
Da chi ce li ha, proteggono più dei miei da vento (che credo essere la causa principale del mio fastidio) e ovviamente sole?
Ci sono altri modelli, in casa Oakley, che siano molto protettivi dal vento?

Non penso il problema possa essere delle lenti, ma ogni consiglio è ben accetto!
Io utilizzo entrambi gli occhiali che hai menzionato, i Jawbreaker riparano leggermente di più dall'aria rispetto ai flight jacket ma, il tuo penso sia più un problema di lente, la Road fa passare il 20% di luce, se hai gli occhi molto foto sensibili,per un utilizzo nelle giornate di pieno sole, sarebbe meglio cambiare tipologia di lente, tipo la Road Black che ha solo 11% di passaggio luce
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io utilizzo entrambi gli occhiali che hai menzionato, i Jawbreaker riparano leggermente di più dall'aria rispetto ai flight jacket ma, il tuo penso sia più un problema di lente, la Road fa passare il 20% di luce, se hai gli occhi molto foto sensibili,per un utilizzo nelle giornate di pieno sole, sarebbe meglio cambiare tipologia di lente, tipo la Road Black che ha solo 11% di passaggio luce
Mah…..
Mi è capitato di usare le foto (23%) con sole pieno e non ho notato grosse differenze confronto le road Jade (12%)
X me sono proprio i Fligth a coprire poco certi tipi di viso
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
OK, e grazie! Secondo voi i racing jacket "difendono" più dei flight jacket?
Ne ho un paio con lenti vented black iridium che non metto più, potrebbero aiutare?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mah…..
Mi è capitato di usare le foto (23%) con sole pieno e non ho notato grosse differenze confronto le road Jade (12%)
X me sono proprio i Fligth a coprire poco certi tipi di viso
Non possiamo dirlo a priori, non conoscendo la persona e i suoi occhi, come però ha scritto, per avere sollievo devo portare gli occhiali da sole per il resto della giornata, io non sono ne medico ne un ottico, questo suo problema sembrerebbe più un affaticamento da luce che da vento negli occhi...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
OK, e grazie! Secondo voi i racing jacket "difendono" più dei flight jacket?
Ne ho un paio con lenti vented black iridium che non metto più, potrebbero aiutare?
Non ho mai usato quel modello, l'unica è provare, così vedi se la lente più scura ti aiuta
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti, un consiglio:

attualmente per le giornate di sole uso degli oakley flight jacket (con lente prizm road) , ma dopo praticamente ogni uscita sopra le 4h torno a casa con un po' di fastidio agli occhi... non sono arrossati ma è come se fossero stanchi, tant'è che poi - ovviamente fuori casa - spesso uso occhiali da sole per il resto della giornata.

Stavo pensando di cambiare occhiali, prendendo qualcosa di più "protettivo", tipo i jawbreaker.
Da chi ce li ha, proteggono più dei miei da vento (che credo essere la causa principale del mio fastidio) e ovviamente sole?
Ci sono altri modelli, in casa Oakley, che siano molto protettivi dal vento?

Non penso il problema possa essere delle lenti, ma ogni consiglio è ben accetto!
Jawbreaker tutta la vita. Provati anche io il tuo stesso modello e gli ho cambiati
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non possiamo dirlo a priori, non conoscendo la persona e i suoi occhi, come però ha scritto, per avere sollievo devo portare gli occhiali da sole per il resto della giornata, io non sono ne medico ne un ottico, questo suo problema sembrerebbe più un affaticamento da luce che da vento negli occhi...
nemmeno io sono medico e/o oculista ma da come descrive il problema ho pensato la stessa cosa pure io...ho gli occhi chiari e un pò sensibili e se ho disturbi causa vento un minimo di arrossamento ce l'ho e non ho mai avuto particolari fastidi nè con i flight jacket (originali) nè con i jawbreaker (cinesi presi per prova ma il risultato dal punto di vista del vento penso sia identico)...

ps: ho dimenticato/perso i flight jacket in ferie :doh: :cry: ora dovrò cercare qualche occasione per ricomprare un buon occhiale
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
nemmeno io sono medico e/o oculista ma da come descrive il problema ho pensato la stessa cosa pure io...ho gli occhi chiari e un pò sensibili e se ho disturbi causa vento un minimo di arrossamento ce l'ho e non ho mai avuto particolari fastidi nè con i flight jacket (originali) nè con i jawbreaker (cinesi presi per prova ma il risultato dal punto di vista del vento penso sia identico)...

ps: ho dimenticato/perso i flight jacket in ferie :doh: :cry: ora dovrò cercare qualche occasione per ricomprare un buon occhiale
Come è successo?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come è successo?
Il venerdì mattina ho caricato la bici e tutto l'occorrente in macchina per spostarmi da Roseto, dove alloggiavo, a Paganica per salire a Campo Imperatore e sabato mattina sono ripartito per tornare a casa...i casi sono 2, o mi sono caduti a terra dopo il giro venerdì mentre caricavo la bici e non me ne sono accorto (dubito fortemente) oppure li ho lasciati nel bungalow sul mobile accanto alla tv (sono quasi certo sia andata così)... Ovviamente ho chiamato il villaggio subito e dicono di non averli trovati...
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Il venerdì mattina ho caricato la bici e tutto l'occorrente in macchina per spostarmi da Roseto, dove alloggiavo, a Paganica per salire a Campo Imperatore e sabato mattina sono ripartito per tornare a casa...i casi sono 2, o mi sono caduti a terra dopo il giro venerdì mentre caricavo la bici e non me ne sono accorto (dubito fortemente) oppure li ho lasciati nel bungalow sul mobile accanto alla tv (sono quasi certo sia andata così)... Ovviamente ho chiamato il villaggio subito e dicono di non averli trovati...
Avranno fatto i furbi smackbutt
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Dovresti addocchiare i plazma più recenti e molto simili

Guarda, oltre ai due già citati Flight Jacket (lente prizm road) e Racing Jacket (lenti prizm road E black idirium) ho anche un paio di EvZero (con lente fotocromatica) per cui direi che il 4° paio sia da escludere :mrgreen:

Pensavo piuttosto di provare a vendere uno tra i Flight e i Racing Jacket, per prendere appunto i Jawbreaker.
Ora il dubbio è: quale vendere ? O meglio, quale dei due ha un valore sul mercato dell'usato che mi fa avvicinare al costo dei Jawbreaker ;nonzo% ?
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan