Consiglio per bruciare grassi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non vorrei dire ma ilnostro amico ...è pure sparito , noi qua a "litigare" e lui nenache una risposta....
io cmq tengo sempre la mia idea siccome ho conosciuto parecchia gente( ho messo in bici parecchia gente), avvisandoli che non basta spendere 1000€ per dimagrire o alleanrsi, oramai li conosco , presi dalla frenesia della primavera e di un "riscatto" dal punto di vista sportivo , per poi clamorosamente finire sedut sul divano e allora preferisco "mettre le mani avanti" e avvisarli prima , mi da piu fastidio vedere spendere soldi inutilmente e magari "abbandonare" una bici che x me e' come un figlio...vabbeh un cane fidato, preferisco essere chiaro sin dall'inizio

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.446
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma che castronerie sono questecosa c'entra come massimizzare il bruciare i grassi con rpm e sopratutto forza muscolare?boh
no è vero non c'entra nulla col bruciare grassi, ma visto che non siamo prof. e la nostra vita non è la bicicletta e basta, volevo solo consigliargli di non esagerare col fondo e con l'agilità, per non bruciare troppe fibre veloci che possono essere utili nella vita quotidiana, una volta scesi dalla bici

luber71

Novellino
20 Febbraio 2012
22
0
Visita sito
Bici
DE ROSA R848
Prima di tutto volevo ringraziare tutti per le risposte e per la passione che avete messo nella discussione. Non sono assolutamente sparito ma semplicemente ho lavorato tutto il giorno ed avendo famiglia solo ora sono riuscito a mettermi davanti al computer.
Ho letto con grande interesse le vostre considerazioni e vorrei aggiungere questo: sino a 7 mesi fà giocavo a pallone a livello amatoriale, poi purtroppo ho dovuto smettere per qualche problema di troppo alle ginocchia. Mi sono posto il problema di cosa fare come attività fisica per rimpiazzare il pallone. Tenete di conto che se ora peso 104 Kg a settembre 2011 (cioè 7 mesi fà) pesavo 94 Kg. Storicamente io durante l'inverno ingrasso poi, verso aprile inizio a mangiare gradualmente meno e mi ritrovo alla fine dell'estate che ho perso dai 7 ai 10 Kg. Tutto questo solamente con una dieta appropriata: frutta, verdura ed ovviamente molta meno quantità di cibo.
Ed ora veniamo al perchè della bicicletta:la bicicletta mi ha sempre attirato, mi alletta l'idea di questo sport; una volta interrotto il pallone mi sono detto che dovevo trovare un altro sport che mi aiutasse a rimanere in forma, che mi piacesse e perchè no che mi facesse dimagrire.
Penso questo: se già solo con la dieta alimentare sono in grado storicamente di perdere in 5 mesi circa (quelli estivi) mediamente 8 Kg, se abbino con costanza 2 o 3 uscite settimanali di bicicletta di 3 orette l'una penso che non possa che incrementare il dimagrimento. Ovviamente le prime uscite non saranno di 3 ore ma andrò incrementando gradualmente.
Ecco perchè chiedevo un consiglio di che ritmi tenere come frequenza cardiaca per ottimizzare la perdita di grassi. Tutto quà.
Ho ritenuto opportuno spiegare la mia situazione ed i miei intenti per derimere qualche dubbio che è emerso in voi durante la lettura dei post!

luber71

Novellino
20 Febbraio 2012
22
0
Visita sito
Bici
DE ROSA R848
Proprio oggi mi è stata consegnata la bici e perciò domattina farò la mia prima uscita. Essendo la mia prima in assoluto sarà tutta una scoperta. Ovviamente farò quello che il fisico mi dice ed, in ogni caso anche per le prossime uscite, sarà un lavoro che dovrà aumentare gradualmente assecondando ed ascoltando il mio fisico. Quando avrò acquisito un minimo d'esperienza tenterò di comportarmi così per raggiungere il mio obbiettivo di dimagrimento: battiti da 125 a 150 al minuto. In base a quello che ho sentito nei vostri post dovrebbe essere un range appropriato per bruciare i grassi. Per quello che riguarda la cadenza vedrò in seguito, per ora non so giudicare che ritmi possa o meno tenere.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Perfetto, benvenuto nel mondo del ciclismo!
Mi fai ricordare i miei esordi in bicicletta...
Cmq l'hai presa nel verso giusto, pedala e divertiti e vedrai che diventerai bici-dipendente anche tu :)

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

Bravissimo! Questo è l'approccio giusto: tabelle, cadenze e battiti li potrai guardare (se ti andrà) quando avrai fatto esperenza e ti conoscerai meglio come "ciclista". Per ora pensa a divertirti altrimenti la bici potrebbe diventare un fattore di stress.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX

Innanzitutto auguri per la tua BDC e benvenuto in questo meraviglioso mondo!
L'unico consiglio che mi sento di darti è di goderti a pieno le tue uscite senza stressarti più di tanto con medie frequenze e quant'altro. Cura solo la posizione e impara a famigliarizzare con la bici, tutto il resto verra dopo!
Auguroni!!!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Come non quotarti!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Aggiungo e sottolineo: CURA LA POSIZIONE!!
Sembra banale ma qualche millimetro fuoriposto, inteso come altezza e arretramento sella, posizione delle tacchette sotto le scarpe, possono causare dolori e tendiniti!!
Per il resto divertiti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

tutto giusto tranne che 150 bpm son troppi, devi stare tra i 110 e i 130 se vuoi unire sia il consumo di grassi alla durata dell'uscita, arrivare a 150 bpm e' troppo (imho), dunque in caso sali troppo di bpm (escludendo le slaitellei strappetti i cavalcavia etc etc dove è normale che i bpm salgano) scendi di velocità e adegua i rapporti,imho stai su i 85/95 rpm (pedalate), qusesto imho ti porterà ok a cnsmare poche calorie, ma avrai una maggior durata previlegiando il conumo dei grassi invece che del gliogeno (zuccheri).

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ragazzi stare a 110/130 battiti nn e' cosa facile..bisognerebbe stare sempre agili e con rapporti MAX 34/21/24...io a quei battiti riesco a starci giusto il riscaldamento....poi salgo a 140/150 costanti in pianura sulle 90/95 pedalate minuto.... Poi penso che ognuno ha le sue predisposizioni fisiche .

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ma infatti, tra 110 e 130 battiti è un range considerato per il riscaldamento e/o recupero attivo. Non è alleante come range.
Bisognerebbe considerare allenanti frequenze a partire dai 135 bpm in su.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusae la famosa zona brucia grassi non sta nel range 60 70% del MAX ora se unoa 180 di max il 70 e' 126 ma anche fosse l'80 stiamo a 144. 50 stiamo nel medio

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
guarda io ho 40 anni eanche io dopo 35 anni di calcio ho lasciato perchè mi hanno rotto il crociato...be' l'anno scorso sono salito in bici per la prima volta e ho fatto 3.500 km, abitando sull'appennino e quindi non di pianura, se uno è abituato a fare sport (anche se il calcio/tennis sono forse i + lontani dal ciclismo) e alla sofferenza riuscirai tranquillamente ad avere soddisfazioni....
auguroni

luber71

Novellino
20 Febbraio 2012
22
0
Visita sito
Bici
DE ROSA R848
Ciao ragazzi,
continuo a chiedere consigli per ottimizzare il consumo dei grassi e perdere peso.
Venerdì sera è arrivata la bici. Ho fatto un'uscita sabato ed un'altra domenica. Ecco i dati.
SABATO: FATTI 67 KM, DURATA USCITA 3 ORE CIRCA, VELOCITA' MEDIA 21,4 KM/h, FREQUENZA CARDIACA MEDIA 136 bpm, CADENZA PEDALATA MEDIA 63 rpm, CALORIE BRUCIATE 2122, AUMENTO DI QUOTA 117 m.

DOMENICA: FATTI 69 KM, DURATA USCITA 3 ORE CIRCA, VELOCITA' MEDIA 23,4 KM/h, FREQUENZA CARDIACA MEDIA 136 bpm, CADENZA PEDALATA MEDIA 59 rpm, CALORIE BRUCIATE 1702, AUMENTO DI QUOTA 358 m.

Domande:
1) La frequenza cardiaca media mi sembra quella appropriata per bruciare i grassi. Confermate?
2) Da quello che mi avete scritto invece la cadenza mi sembra bassa. Il problema è che per avere una cadenza maggiore devo mettere un rapporto agilissimo ed in pianura mi ritrovo a girare quasi a vuoto. Tenete di conto che sono le mie prime due uscite in assoluto in vita mia in bici da corsa. Mi viene da pensare che progredendo con l'allenamento riuscirò a spingere in pianura rapporti più duri e potrò aumentare la cadenza. Però sono perplesso perchè ho sempre sentito dire che per bruciare grassi e calorie non bisogna spingere rapporti duri ma anzi morbidi e fare più rotazioni pedivella. Ma cosa devo fare? Per avere una cadenza di 90 dovrei mulinare le gambe come un pazzo con un rapporto agile! Cosa mi dite?
3) Quando sarò a regime standard di allenamento, quale può essere la velocità media di andatura in pianura? Tanto per avere un riferimento.
4) Da cosa può dipendere lo scarto di calorie tra un'uscita e l'altra? I km sono più o meno gli stessi e anche la durata dell'uscita è simile. Vorrei capire.
Tutti i dati sopra riportati sono fonte GARMIN EDGE 500 con sensore di velocità/cadenza e fascia cardiaca.

Per ultimo, ma non per importanza, vorrei dire che sono state due uscite bellissime! Sono entusiasta della mia nuova esperienza. Il fisico ha reagito bene: non ho avuto problemi di fiato, non ho avuto problemi muscolari, ho avuto solamente un discreto fastidio alle parti basse dove c'è il contatto con la sella. Ma penso sia normale. Oggi che è lunedì, ho un certo indolenzimento generale ma penso sia normale, anzi pensavo molto peggio vista la postura per me assolutamente nuova.
Le domande che vi ho posto non sono per perdersi in meri tecnicismi, ma per imparare a tarare bene l'allenamento sul mio obbiettivo cioè la perdita di peso. Questo non va e non andrà mai a scapito del divertimento. Penso che le cose possano andare di pari passo e anzi alimentarsi a vicenda.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Luca

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ho sottolineato la cosa piu' importante.x la cadenza:e' normale sia bassa,la tua potenza aerobica e' bassa,solo col tempo la migliorereai e quindi aumenteranno rpm e rapporti.la velocita' dipende da molti fattori,anche e sopratutto da intensita' e frequenza allenamenti.x le calorie,se vengono calcolate in base all'fc:questa puo' variare,su uscite consecutive x via della stanchezza diminuisce,quindi il conteggio delle calorie puo' essere approssimativo...

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Col tempo aumenterai la cadenza media, puoi arrivare a 85, il fatto che ti sembra che le gambe girino a vuoto è positivo, falle girare, è questione di abitudine. Con il proseguire dell'allenamento potrai usare rapporti più duri con la stessa frequenza. La velocità media per uno con allenamento base può arrivare a 27-28 km/h.
Per quanto riguarda il consumo di grassi, li puoi consumare durante l'uscita ( ma quanti se ne consumano in così poco tempo?), ma più importante è comunque elevare il tuo grado di allenamento e a volte forzare durante l'uscita e il consumo di grassi si protrae anche dopo l'uscita. L'importante dopo è controllare la fame alimentandosi nella maniera più corretta (nn troppo ma neanche troppo poco)! Ciao e buone pedalate.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
2) Da quello che mi avete scritto invece la cadenza mi sembra bassa.

La cadenza è troppo bassa. Lascia perdere la moltiplica grande. Non ne hai bisogno adesso. Cerca, se puoi, di far girare le gambe a 90 rpm; se non ce la fai tenta a 85, se per te è ancora troppo cala a 80. Ma non scendere sotto questa soglia. Ti devi abituare a mulinare le gambe come se fossi sottovuoto. Col tempo capirai perché è molto meglio pedalare così e troverai la tua cadenza giusta.

3) Quando sarò a regime standard di allenamento, quale può essere la velocità media di andatura in pianura? Tanto per avere un riferimento.

Le medie e le velocità sono delle pippe mentali. Vai come ti senti e divertiti. Un giorno andrai più forte perché sarai in ottima forma e il giorno dopo andrai più piano per molti altri motivi.

Non farti condizionare dai soliti 1.000/1.500 chilometri di fondo - tanto per il livello che hai tutto è fondo - e se riesci mettici qualche salitina, non lunghissima e nemmeno tanto dura. Chiedi dove hai comprato la bici se ha qualche salita da consigliarti e falle. Ti daranno soddisfazione.
E... buon divertimento.