Ciao ragazzi,
continuo a chiedere consigli per ottimizzare il consumo dei grassi e perdere peso.
Venerdì sera è arrivata la bici. Ho fatto un'uscita sabato ed un'altra domenica. Ecco i dati.
SABATO: FATTI
67 KM, DURATA USCITA
3 ORE CIRCA, VELOCITA' MEDIA
21,4 KM/h, FREQUENZA CARDIACA MEDIA
136 bpm, CADENZA PEDALATA MEDIA
63 rpm, CALORIE BRUCIATE
2122, AUMENTO DI QUOTA 117 m.
DOMENICA: FATTI
69 KM, DURATA USCITA
3 ORE CIRCA, VELOCITA' MEDIA
23,4 KM/h, FREQUENZA CARDIACA MEDIA
136 bpm, CADENZA PEDALATA MEDIA
59 rpm, CALORIE BRUCIATE
1702, AUMENTO DI QUOTA
358 m.
Domande:
1) La frequenza cardiaca media mi sembra quella appropriata per bruciare i grassi. Confermate?
2) Da quello che mi avete scritto invece la cadenza mi sembra bassa. Il problema è che per avere una cadenza maggiore devo mettere un rapporto agilissimo ed in pianura mi ritrovo a girare quasi a vuoto. Tenete di conto che sono le mie prime due uscite in assoluto in vita mia in bici da corsa. Mi viene da pensare che progredendo con l'allenamento riuscirò a spingere in pianura rapporti più duri e potrò aumentare la cadenza. Però sono perplesso perchè ho sempre sentito dire che per bruciare grassi e calorie non bisogna spingere rapporti duri ma anzi morbidi e fare più rotazioni pedivella. Ma cosa devo fare? Per avere una cadenza di 90 dovrei mulinare le gambe come un pazzo con un rapporto agile! Cosa mi dite?
3) Quando sarò a regime standard di allenamento, quale può essere la velocità media di andatura in pianura? Tanto per avere un riferimento.
4) Da cosa può dipendere lo scarto di calorie tra un'uscita e l'altra? I km sono più o meno gli stessi e anche la durata dell'uscita è simile. Vorrei capire.
Tutti i dati sopra riportati sono fonte
GARMIN EDGE 500 con sensore di velocità/cadenza e fascia cardiaca.
Per ultimo, ma non per importanza, vorrei dire che sono state due uscite bellissime! Sono entusiasta della mia nuova esperienza. Il fisico ha reagito bene: non ho avuto problemi di fiato, non ho avuto problemi muscolari, ho avuto solamente un discreto fastidio alle parti basse dove c'è il contatto con la sella. Ma penso sia normale. Oggi che è lunedì, ho un certo indolenzimento generale ma penso sia normale, anzi pensavo molto peggio vista la postura per me assolutamente nuova.
Le domande che vi ho posto non sono per perdersi in meri tecnicismi, ma per imparare a tarare bene l'allenamento sul mio obbiettivo cioè la perdita di peso. Questo non va e non andrà mai a scapito del divertimento. Penso che le cose possano andare di pari passo e anzi alimentarsi a vicenda.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Luca