Consiglio pompa e mini pompa

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@vissiv fai bene, se tornassi indietro prenderei sicuramente una Lezyne. Non so per chi utilizza tubeless in realtà se è meglio il manettino con la levetta o che si avvita ma sicuramente prendi un prodotto di qualità.

Tienici aggiornati :)

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Giant Control mini 1+

Usata per un migliaio di km di viaggi, ho anche forato quindi l'ho usata, funziona bene, almeno con la gravel, riuscivo a gonfiare senza problemi fino a 4.5 bar, per pressioni più alte non vale la pena credo.
Il manometro è sufficiente per un utilizzo da gravel/viaggio

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
@vissiv fai bene, se tornassi indietro prenderei sicuramente una Lezyne. Non so per chi utilizza tubeless in realtà se è meglio il manettino con la levetta o che si avvita ma sicuramente prendi un prodotto di qualità.

Tienici aggiornati :)
Io non ho ancora provato tubeless anche se ho ruote TLR, però tra levetta e sistema ABS 1 di lezyne, il secondo tutta la vita!

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ieri avevo messo un post qui per chiedere informazioni riguardo che pompa preferire (normale o con camera di precompressione) che poi ho tolto perchè tramite una ricerca avevo trovato risposte su altra discussione. Mi sembra di capire, almeno da quanto dice SCR1 che per i tubeless stradali a differenza di quelli MTB, avere il serbatoio possa aiutare molto.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@vissiv avevo preso quella della Pro apposta per tubeless ma raggiungere gli 11 bar era impossibile anche utilizzando tutto il peso del corpo, la sto rispondendo al mittente.

Ero tentato da una Lezyne similare ma leggevo sul sito che per gonfiare la ruota anche in modalità pompa normale bisogna prima aspettare che sia completamente piena la camera di precompressione. A questo punto sto acquistando il booster Schwalbe separato che utilizzerò con la pompa SKS e un domani se dovesse prendere la Lezyne lo utilizzerò con quella.

Il mio quesito sui tubeless non era tanto per farli tallonare perché quell'operazione la fai una tantum al cambio di pneumatici.

Il mio dubbio è sul fatto che gonfiando quotidianamente per ristabilire la pressione corretta, dover avvitare qualcosa sulla valvola possa in qualche modo farla ruotare sul suo asse e riaprire eventuali microperdite nell'accoppiamento tra valvola e cerchio.

Questo perché con ruote Bontrager e il loro flap tubeless di plastica quella zona è un po' soggetta a problemi e mi è già capitato che gonfiando poi dovessi smontare e sbattere bene la ruota per fare arrivare il lattice in zona valvola e risigillare.

Una volta passato, spero presto, a ruote tubeless senza fori sul cerchio spero di risolvere definitivamente il problema a monte.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
11 bar? Credo basti 8/9 per tallonare un tubeless. Sbaglio? La Lezyne pressure over drive arriva a 15 bar comunque, almeno su carta. Per il discorso dell'attacco a vite non la vedo così drammatica, nel senso che a fine corsa non devi mica serrare alla morte. Per utilizzarla come pompa normale si, va riempito prima il serbatorio fino alla pressione che ha la camera d'aria in quel momento, quindi per un tubeless da strada circa 6 bar, non so quante pompate siano, ma non richiederà certo mezza giornata ah ah! Certe pressioni le hai anche con una pompa normale, ma credo che per i tubeless sia proprio importante la spinta repentina, piuttosto che il raggiungimento lento.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@vissiv 11 bar è la pressione che da istruzioni deve raggiungere la camera di precompressione prima di spingere la leva che rilascia l'aria dentro il copertone. Poi una volta rilasciata il copertone non raggiunge quella pressione perché il volume d'aria è molto superiore, gli 11 bar servono solo per avere spunto.

La pompa la sto mandando indietro anche perché come pompa normale non funziona bene. Se gonfio a 6 bar, togli la pompa e attacco un'altra pompa misuro 5,5 mentre se riattacco lei misuro addirittura 5 bar. Non è un discorso di manometri ma proprio di funzionamento combinato della pompa e della camera in combinata.

Quindi, sono uno po' scettico e non vorrei prendere una pompa della Lezyne che costa un sacco e poi pentirmene se con il booster Schwalbe risolvo.

Tieni presente che il fare tallonare il tubeless mi servirà si e no 2/3 volte all'anno mentre gonfiare 2/3 volte a settimana.

Non so, sono un po' indeciso. Ma forse meglio una pompa di qualità e il booster separato.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ti dicevo dei bar più bassi perchè avevo seguito un video in cui con una Topeak Joeblow booster con 8/9 bar tallonavano in diretta un tubeless sulla bici da corsa. Capisco i tuoi dubbi in generale, anche per questo motivo cercherò di utilizzare Amazon con opzione Prime visto che in argomento pompe, mi sembra di capire non ci sia nulla di scontato.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Che pompa economica mi consigliate? Gonfio a massimo 7 bar e la usero' poche volte l'anno. Quella del Decatholn a 15 euro funziona bene?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Reactions: Kogeo

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Scusami ma non ho specificato che mi riferibo a una pompa da pavimento. Grazie lo stesso

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Che pompa economica mi consigliate? Gonfio a massimo 7 bar e la usero' poche volte l'anno. Quella del Decatholn a 15 euro funziona bene?
Quella lì non l’ho mai provata, te ne consiglierei una con il manometro ovviamente, se poi puoi spendere qualcosa in più e prenderla con il corpo in alluminio è meglio visto che ti durerà praticamente a vita

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Fino a che pressione riesci a gonfiare?