Consiglio scarpe

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
857
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
In effetti le revolution 3 non sono proprio estive , però anche con questo caldo non mi hanno mai dato fastidio , anche in salita. Confermo anche sul mio piede calzano molto confortevoli. Sembrerebbero adatte proprio a piedi con pianta stretta , comunque fasciano senza essere troppo strette ai lati.
Ciao, allora ti riporto la mia esperienza avendo provato sia le Revolution 3 sia le KR3. Premetto che è un parere assolutamente soggettivo, il mio piede è abbastanza affusolato e lungo un 29cm, tra i due modelli Revolution 3 tutta la vita (per adesso). Come accennavo le sento più mie, non sono strette come le KR3 ma fasciano ugualmente grazie al sistema tipo Boa proprietario. Come accennavo io vengo da Fizik (pianta più stretta delle NW), e Shimano (credo siano uguali in termini di struttura della scarpa). Inoltre, le vedo abbastanza curate nei dettagli, il che non è da poco
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ti riporto invece la mia esperienza:
In negozio ero andato per provare le sidi genius 10. Insieme alle sidi poi ho provato anche le revolution 3...stesso numero per entrambe le scarpe , sia revolution 3 che genius 10 , un 42: calzata perfetta e comoda con entrambe.
Alla fine ho preso le revolution 3 grige, in quanto le genius 10 le avevano solo nere del mio numero mentre preferisco una scarpa non proprio nera.
Ho anche le fizik tempo R5, sempre 42, calzata comoda ma a differenza delle revolution 3 mi avanza più spazio tra il piede e la punta della scarpa. Mentre sidi e NW perfette sia come larghezza che lunghezza.
Punto a favore delle sidi , maggiore finitura e cura nel dettaglio, con cuciture e non incollate come le NW, ma costavano un 15/20€ in più. Mi sono piaciute davvero queste genius 10.
le genius 10 piacciono molto anche a me ma cercavo qualcosa di più leggero e "alternativo"...però sei sicuro fossero le sidi normali e non il modello mega (che dovrebbe essere identico ma qualche mm più largo e forse con la parte del collo del piede un pelo più ampia)...?
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
le genius 10 piacciono molto anche a me ma cercavo qualcosa di più leggero e "alternativo"...però sei sicuro fossero le sidi normali e non il modello mega (che dovrebbe essere identico ma qualche mm più largo e forse con la parte del collo del piede un pelo più ampia)...?
A vedere anche sul sito del negozio , non è specificato che sia il modello wide.
Anche in negozio l'addetto quando mi ha fatto vedere le genius 10 mi aveva anticipato che in quanto sidi erano per piedi stretti etc etc , quindi presumo modello "normale", altrimenti mi avrebbe specificato wide.
Sinceramente non le ho sentite molto pesanti , certo se paragonate a una scarpa estiva in tela , ovviamente si . Ma sul mio piede erano davvero un "guanto".
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Mi aggancio alla discussione sono anche io interessato alla Genius 10 però qui nella mia zona non ci sono rivenditori sidi a meno di fare 150 km.... io come misure del piede sono 26 di lunghezza e 10.4 di larghezza ho il piede del collo alto quindi credo si possano sposare meglio il modello wide.... che numero dovrei prendere? 42 o 43?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.235
4.646
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi aggancio alla discussione sono anche io interessato alla Genius 10 però qui nella mia zona non ci sono rivenditori sidi a meno di fare 150 km.... io come misure del piede sono 26 di lunghezza e 10.4 di larghezza ho il piede del collo alto quindi credo si possano sposare meglio il modello wide.... che numero dovrei prendere? 42 o 43?

Non c'è differenza di misura (numero) tra modello classico e modello wide, semplicemente cambia solo la larghezza. Il numero rimane quello.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi aggancio alla discussione sono anche io interessato alla Genius 10 però qui nella mia zona non ci sono rivenditori sidi a meno di fare 150 km.... io come misure del piede sono 26 di lunghezza e 10.4 di larghezza ho il piede del collo alto quindi credo si possano sposare meglio il modello wide.... che numero dovrei prendere? 42 o 43?
secondo me nel 42 ci stai bene, al massimo potresti valutare il 42,5 dato che c'è ma il 43 sono abbastanza sicuro che sarebbe troppo...
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
857
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Io ho delle Shimano RP9 taglia 46, sono attratto dalle KR0, come vestono rispetto alle Shimano? Che misura dovrei prendere nel caso le acquistassi ?
Ciao, ti riporto la mia esperienza visto che abbiamo la stessa taglia. Anche io di Shimano ho 46 (come dicevo) per DMT ti consiglio la taglia 45,5. Ho provato anche la 45, ma sinceramente non era la mia taglia, perchè risultava troppo giusta in punta. Considera che tra Shimano e DMT oltre alle taglie differenti, si parla anche di struttura di scarpa differente ovvero le Shimano sono a pianta larga mentre le DMT a pianta stretta. Attualmente anche io sono alla ricerca di un paio di scarpe da affiancare/sostituire le mie attuali Shimano RC701. Sto valutando le Fizik R1, ma le ho trovate in taglia 45,5 (credo un tantino grandi)
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Mi aggancio alla discussione sono anche io interessato alla Genius 10 però qui nella mia zona non ci sono rivenditori sidi a meno di fare 150 km.... io come misure del piede sono 26 di lunghezza e 10.4 di larghezza ho il piede del collo alto quindi credo si possano sposare meglio il modello wide.... che numero dovrei prendere? 42 o 43?
Prendi queste taglia 43.
Io le avevo prese come scarpe di riserva, ma con il caldo sono diventate le scarpe principali.
Suola in carbonio RLX1 e griglia sotto per areare il piede.
Ma soprattutto arrivano con 2 suole, una chiusa per l'inverno e una ventilata per l'estate.
Uscito con 40° senza bruciori alla pianta del piede.
Il sistema misto boa + strappo IMHO è più pratico, lo strappo una volta impostato non lo vai più a toccare per inserire e disinserire la scarpa.
Le ho prese total black e fanno per davvero la loro porca figura.
A 59€ hai una scarpa che altre aziende farebbero pagare oltre le 200€.
Belle esteticamente e con suola abbastanza valida, i keo 2 max carbon li ho sfondati con queste scarpe... in 2000km hanno un gioco che sono praticamente da buttare.
Devo passare ai blade o ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: Simo_82

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
857
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao guys, breve aggiornamento sulla mi situazione scarpe, ho preso le Fizik Decos Carbon, direi che a prima prova (messe solo sul piede) sembrano ottime (ma ancora è presto per i giudizi anche se io mi rendo subito conto, già dalla prima prova, se una scarpa "è mia o meno").
Anche il numero va bene, ho preso un 45 utilizzando la loro tabella delle taglie, ho le Shimano taglia 46. Da provare in strada. Le NW Revolution 3 che avevo preso, bella scarpa, mi piace anche il sistema BOA, però (a mio avviso ha due difetti): il primo quando spingi sui pedali (non sono un PRO ci mancherebbe ma ne rendo conto) si sente la diversa rigidità tra la parte della suola in carbonio (avampiede) ed il resto e poi nelle uscite un pò più lunghe si sente la classica sensazione di "bruciore" sotto la pianta del piede che con Shimano non ho mai avuto nonostante la suola di quest'ultime sia full carbon.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.355
25.095
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao guys, breve aggiornamento sulla mi situazione scarpe, ho preso le Fizik Decos Carbon, direi che a prima prova (messe solo sul piede) sembrano ottime (ma ancora è presto per i giudizi anche se io mi rendo subito conto, già dalla prima prova, se una scarpa "è mia o meno").
Anche il numero va bene, ho preso un 45 utilizzando la loro tabella delle taglie, ho le Shimano taglia 46. Da provare in strada. Le NW Revolution 3 che avevo preso, bella scarpa, mi piace anche il sistema BOA, però (a mio avviso ha due difetti): il primo quando spingi sui pedali (non sono un PRO ci mancherebbe ma ne rendo conto) si sente la diversa rigidità tra la parte della suola in carbonio (avampiede) ed il resto e poi nelle uscite un pò più lunghe si sente la classica sensazione di "bruciore" sotto la pianta del piede che con Shimano non ho mai avuto nonostante la suola di quest'ultime sia full carbon.
Le hai prese white le fizik?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo