Consiglio scarpe

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao, ho atteso due uscite (80km e 100km) per dare un feedback. In breve un’ottima scarpa, è molto fasciante e si sente soprattutto sul lato sterno del piede, infatti il boa è posizionato più in basso. Dopo la prima uscita ho avvertito un dolore alla parte esterna del piede, mi è bastato spostare la racchetta più verso l’interno e il problema è risolto. Sono adatte a chi ha un piede snello, ma credo avendo le r5 sei già “collaudato”. Mi è piaciuto anche il fatto della suola in carbonio con delle prese d’aria che cercano di risolvere il problema del bruciore dovuto proprio a questo componente nelle giornate calde (ho pedalato nel Pavese, dire che fa caldo è un eufemismo, si evapora). Per adesso voto positivo. Out of interest ho notato che la zona dove si posizionano le tacchette e’ leggermente più arretrata rispetto allo standard Fizik, credo che andare incontro a chi ha problemi alle ginocchia.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.727
33.022
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao, ho atteso due uscite (80km e 100km) per dare un feedback. In breve un’ottima scarpa, è molto fasciante e si sente soprattutto sul lato sterno del piede, infatti il boa è posizionato più in basso. Dopo la prima uscita ho avvertito un dolore alla parte esterna del piede, mi è bastato spostare la racchetta più verso l’interno e il problema è risolto. Sono adatte a chi ha un piede snello, ma credo avendo le r5 sei già “collaudato”. Mi è piaciuto anche il fatto della suola in carbonio con delle prese d’aria che cercano di risolvere il problema del bruciore dovuto proprio a questo componente nelle giornate calde (ho pedalato nel Pavese, dire che fa caldo è un eufemismo, si evapora). Per adesso voto positivo. Out of interest ho notato che la zona dove si posizionano le tacchette e’ leggermente più arretrata rispetto allo standard Fizik, credo che andare incontro a chi ha problemi alle ginocchia.
Grazie mille o-o

• Mi piace
Reactions: bat.velo

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Mi aggiungo alla conversazione, oggi ho provato in negozio, le Nortwave Storm. Devo dire che ha sensazione, mi sono trovato di gran lunga meglio rispetto ad altre che mi hannno proposto es. SIDI.
Essendo le prime, sono andato un po' a sensazione di comodità... spero sia stata la scelta giusta..:idea:

• Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Mi aggiungo alla conversazione, oggi ho provato in negozio, le Nortwave Storm. Devo dire che ha sensazione, mi sono trovato di gran lunga meglio rispetto ad altre che mi hannno proposto es. SIDI.
Essendo le prime, sono andato un po' a sensazione di comodità... spero sia stata la scelta giusta..:idea:
Un po’ come il casco, non esiste una verità assoluta, le scarpe (indipendentemente dal Brand) se hai possibilità di provarle è ottimo, le devi sentire tue…

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
*ovviamente "a sensazione", la "h" era di troppo:shock:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio per delle nuove scarpe per mia moglie; le spiuk come sono di pianta? Attualmente ha delle fizik r5 ma vorrebbe delle scarpe a pianta più larga.

emilio-tri

Pignone
6 Maggio 2011
101
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Mi aggiungo (anche io) alla conversazione, ho un paio di northwave revolution 3, per un anno circa tutto bene, da qualche mese è diventato un calvario, dopo un po' che pedalo dolore alla parte anteriore di entrambi i piedi. Stesso dolore con caldo e freddo, problema che non è coinciso col cambio delle tacchette shimano. Cosa può essere, mi si è ingrandito il piede?? Ho provato anche a tenerle un poco nelle forme ma nulla

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio per delle nuove scarpe per mia moglie; le spiuk come sono di pianta? Attualmente ha delle fizik r5 ma vorrebbe delle scarpe a pianta più larga.
Spiuk non sono a pianta larga e le misure sono davvero piccole.
Sono anatomiche... anche sotto la pianta.

Per un piede abbastanza "standard" le Spiuk sono una meraviglia, io ne sono innamorato, ma se il piede è leggermente più piatto o la pianta più larga io guarderei altro.

Poi ci sono tanti modelli con suola RLX1 (carbonio) e RLX2 (carbonio) magari qualcuno è meno anatomico.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Spiuk non sono a pianta larga e le misure sono davvero piccole.
Sono anatomiche... anche sotto la pianta.

Per un piede abbastanza "standard" le Spiuk sono una meraviglia, io ne sono innamorato, ma se il piede è leggermente più piatto o la pianta più larga io guarderei altro.

Poi ci sono tanti modelli con suola RLX1 (carbonio) e RLX2 (carbonio) magari qualcuno è meno anatomico.
Troppo tardi....le ho già prese se non le andranno bene farò il reso, su deporvillage è gratuito.....

Dopo un po' di tempo cito @Iocupocumaiocu per portare l'esperienza di mia moglie; il sito suggeriva da 39 fizik a 40 spiuk ma erano grandi così fatto il reso e preso un 39 con cui ci si trova a meraviglia, dice che in punta sono più larghe delle fizik e le piace da morire il colore perché si intona perfettamente con il casco (abus) così siamo tutti contenti! Ah...io un po' meno visto che si è rotta definitivamente la rotella della chiusura boa (l'avevo già riattaccata una volta con attack gel) delle mie fizik e dovrò buttarle :cry:

Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, esistono scarpe che abbiano una suola con sostegno dell'arco plantare simile al modello body geometry di specialized?
Non intendo la soletta interna, ma proprio la conformazione della suola.
Avevo letto un vecchio post delle dmt kr1, ma non so se è corretto o se esistono anche altri modelli

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, esistono scarpe che abbiano una suola con sostegno dell'arco plantare simile al modello body geometry di specialized?
Non intendo la soletta interna, ma proprio la conformazione della suola.
Avevo letto un vecchio post delle dmt kr1, ma non so se è corretto o se esistono anche altri modelli
così al volo mi vengono in mente solo le fizik vento stabilita, che però non hanno un vero e proprio sostegno plantare ma quella zona della suola non è in carbonio ma è tutto un pezzo con la tomaia ed ha un laccio che stringe sull'arco plantare collegato ad un boa...non so se mi sono spiegato ma se guardi sul loro sito ti rendi subito conto di cosa cerco di dire...

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
così al volo mi vengono in mente solo le fizik vento stabilita, che però non hanno un vero e proprio sostegno plantare ma quella zona della suola non è in carbonio ma è tutto un pezzo con la tomaia ed ha un laccio che stringe sull'arco plantare collegato ad un boa...non so se mi sono spiegato ma se guardi sul loro sito ti rendi subito conto di cosa cerco di dire...
Si si ho presente grazie, è un po' diverso da quello che intendo ma magari ho lo stesso risultato
Se riesco a passare da un negozio le provo
Thanks

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mi unisco a questo thread
Devo cambiare scarpe le mie northwave dopo tanti anni hanno detto basta.
vorrei prendere le specialized torch3 perché mi sono trovato benissimo con la suola body geometry che uso in mtb.. le vecchie northwave erano totalmente piatte e davano fastidio oltre ad essere pessime in estate in quanto troppo calde però erano ottime come rigidità..
Siccome ho visto che adesso anche northwave ha un nuovo plantare ben sagomato mi chiedevo se avevate esperienze di extreme gt3 o di storm che sono i modelli northwave sui quedo o indeciso e se sono meglio o peggio delle specialized..

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Chiedo un parere hai possessori di Shimano rc702, la suola è abbastanza rigida? In volata a 1000 e passa watt, rispetto a delle sphyre rc9, c’è molta differenza? Diciamo che ho un budget sulle 150 max 200€, attualmente uso delle van rysel 900 (l’attuale top di gamma, anche se dovrebbero uscire quelle nuove a breve) con cui mi ci trovo bene, suola rigidissima ma hanno dei difetti:
- poco areate
- tomaia un po’ troppo rigida
- in gara, nei momenti in cui ho bisogno di risparmiare ogni watt, le stringo al massimo, però mi stritolano il piede e mi fa male ( il ché ci può stare anche, ma credo che una scarpa migliore non dia lo stesso problema)

• Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Chiedo un parere hai possessori di Shimano rc702, la suola è abbastanza rigida? In volata a 1000 e passa watt, rispetto a delle sphyre rc9, c’è molta differenza? Diciamo che ho un budget sulle 150 max 200€, attualmente uso delle van rysel 900 (l’attuale top di gamma, anche se dovrebbero uscire quelle nuove a breve) con cui mi ci trovo bene, suola rigidissima ma hanno dei difetti:
- poco areate
- tomaia un po’ troppo rigida
- in gara, nei momenti in cui ho bisogno di risparmiare ogni watt, le stringo al massimo, però mi stritolano il piede e mi fa male
( il ché ci può stare anche, ma credo che una scarpa migliore non dia lo stesso problema)
E meno male che ti trovi bene con queste scarpe...

Ultima modifica: