Consiglio scarpe

giak90

Novellino
14 Maggio 2020
10
2
33
Massa
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli per l'acquisto di scarpe.
sono un principiante con un budget da 100 euro che fa giri in bdc da 50/80 km in primavera ed estate.
per il momento ho trovato queste due scarpe che superano leggermente il mio budget:



che cosa ne pensate? sono ottime o posso risparmiare qualcosa?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli per l'acquisto di scarpe.
sono un principiante con un budget da 100 euro che fa giri in bdc da 50/80 km in primavera ed estate.
per il momento ho trovato queste due scarpe che superano leggermente il mio budget:



che cosa ne pensate? sono ottime o posso risparmiare qualcosa?



 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come detto più volte, ci sono tre cose su cui i consigli servono a poco: sella, casco e scarpe vanno provati, ciò che può essere estremamente comodo per me, per un altro possono diventare una tortura insopportabile.
 

giak90

Novellino
14 Maggio 2020
10
2
33
Massa
Visita sito
Bici
corsa
capisco benissimo che le scarpe siano tra le cose più soggettive e che dipenda moltissimo dalla peculiare fisicità di ognuno, ma non avete neanche una indicazione per noi poveri principianti ? ad esempio se preferire scarpe dalla suola rigida come il carbonio o invece puntare su un materiale meno costoso ma più comodo? grazie lo stesso per le indicazioni e l'aiuto!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la rigidità è importante ai fini della trasmissione della potenza: se la suola non è rigida, vuol dire che parte della tua energia viene dispersa nel flettere la suola.
questo indipendentemente dal materiale, anche se mi sembra che oramai tutte le calzature per bdc abbiano una suola decisamente rigida.
io metterei al primo posto il comfort e l'areazione; personalmente poi uso solo calzature chiare, per il discorso legato al calore (più i colori sono scuri, più raggi solari assorbono).
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Io prediligo, scarpe di pelle morbida e che siano ben areate, il estate il caldo ti ammazza il piede,, suole in carbonio e chiusure boa li trovi in modelli con prezzi abbastanza alti, io fossi in te inizierei con le fizic R5 overcurve , le avevo prese ed erano delle buone scarpe, purtroppo non adatte al mio piede a pianta larga ma comunque belle morbide.
https://www.amazon.it/dp/B07HYMV9K1/?tag=mmc08-21
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
capisco benissimo che le scarpe siano tra le cose più soggettive e che dipenda moltissimo dalla peculiare fisicità di ognuno, ma non avete neanche una indicazione per noi poveri principianti ? ad esempio se preferire scarpe dalla suola rigida come il carbonio o invece puntare su un materiale meno costoso ma più comodo? grazie lo stesso per le indicazioni e l'aiuto!
come ti hanno già detto le scarpe vanno provate
al limite si può dare un consigli sul marchio\modello di scarpa se ci dici come hai la pianta del piede
esempio: se hai la pianta larga non stare neanche a provare le sidi
 

giak90

Novellino
14 Maggio 2020
10
2
33
Massa
Visita sito
Bici
corsa
Grazie a tutti per i consigli, mi avete aiuto molto! cercavo proprio questi tipi di indicazioni dal forum in modo tale da potermi un minimo orientare nella scelta!
jack io ho la pianta stretta! Quindi, le Sidi potrebbero essere adatte al mio piede
 

giak90

Novellino
14 Maggio 2020
10
2
33
Massa
Visita sito
Bici
corsa
Stamani sono stato in negozio ed ho acquistato le sidi con suola in carbonio e chiusura boa, per la mia pianta stretta sembrano perfette! grazie per i consigli, essendo disinteressanti mi avete dato delle indicazioni utili per l'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and krm88

ilario70

Novellino
29 Gennaio 2019
49
0
Torino
Visita sito
Bici
Giant TRC Advance 2 (2018)
Io non ho la pianta stretta. Ieri ho provato le sidi, taglia 44, genius 5 mega (erano larghe) e e quelle normali (erano giuste). Qundi, da questa mia esperienza direi che le sidi vertono giusto.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Io non ho la pianta stretta. Ieri ho provato le sidi, taglia 44, genius 5 mega (erano larghe) e e quelle normali (erano giuste). Qundi, da questa mia esperienza direi che le sidi vertono giusto.
le sidi di per se sono a pianta stretta, io che la ho larga manco ci entravo, le mega purtroppo non le ho mai trovate in negozio fisico da poterle provare.
 

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Soffro molto il caldo e il freddo ai piedi. In estate specialmente la pianta del piede infuocata, quindi sto cercando scarpe con prese d'aria sotto, ma non conosco quali modelli ce l'hanno. Spero qualcuno mi dia qualche riferimento.