consiglio su allenamento cicloturista

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
ho 53 anni e mi ritengo un cicloturista...il sabato rigorosamente tranquillo con 70/90 km a 22/25 km/h a godermi il paesaggio e percorsi nuovi mentre la domenica altrettanti km con un gruppetto a 27 km/h.
Durante la settimana ho solo 1-1,30 h il pomeriggio che al momento non utilizzo per impegni vari ma vorrei farlo in almeno un giorno (magari 2).
Il mio obiettivo ? cercare di migliorare (ormai le mie prestazioni si sono stabilizzate da un po') e allungare i miei giri del sabato (senza soffrire magari qualche salitella in piu') e perche' no una prima gran fondo (magari vicino casa per iniziare).
Qualche consiglio ?
Grazie o-o

n.b.: ho un cardiofrequenzimetro a fare la polvere perche' sono un po' allergico ai dati ...ma se necessario...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io cercherei semplicemente di fare un po' di qualità in quell'ora, ossia una ventina di minuti di riscaldamento, poi dei lavori frazionati come 5' di lavoro intenso, poi 5' di recupero e così via, aumentando i minuti di lavoro ogni volta diminuendo il recupero. Lavoro che puoi fare in pianura o cercarti un percorso collinare dove saranno le salitelle ad obbligarti al cambio di ritmo se le fai "allegre". Sono i cambi di ritmo che ti fanno migliorare ed abituarti a sforzi anche di più lunga durata.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
provo a consigliarti ma è tutt'altro che autorevole il mio parere

l'unico modo per migliorare è cercare di spingere sempre di più

se riesci ad uscire in settimana anche se per un ora è mezza non può far altro che bene, visto che in bici più si pedala più si va meglio

idem quando uscite in gruppetto cercate di spingere sempre un po' di più

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
io cercherei semplicemente di fare un po' di qualità in quell'ora, ossia una ventina di minuti di riscaldamento, poi dei lavori frazionati come 5' di lavoro intenso, poi 5' di recupero e così via, aumentando i minuti di lavoro ogni volta diminuendo il recupero. Lavoro che puoi fare in pianura o cercarti un percorso collinare dove saranno le salitelle ad obbligarti al cambio di ritmo se le fai "allegre". Sono i cambi di ritmo che ti fanno migliorare ed abituarti a sforzi anche di più lunga durata.

e volendo utilizzare il cardio sapendo la fc di soglia , in quale range dovrei rimanere ? o mi consigli di andare a sensazioni ?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
e volendo utilizzare il cardio sapendo la fc di soglia , in quale range dovrei rimanere ? o mi consigli di andare a sensazioni ?

direi intorno al 75% con alcune punte, molto brevi, al 85-90%dei battiti massimi. Per i tuoi obiettivi direi che allenarsi a sensazioni è sufficiente, io comunque fare una visita medico-sportiva prima di provare a fare allenamenti frazionati.
Ma ci sono sicuramente molti utenti più preparati di me, attendi le loro risposte.

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
direi intorno al 75% con alcune punte, molto brevi, al 85-90%dei battiti massimi. Per i tuoi obiettivi direi che allenarsi a sensazioni è sufficiente, io comunque fare una visita medico-sportiva prima di provare a fare allenamenti frazionati.
Ma ci sono sicuramente molti utenti più preparati di me, attendi le loro risposte.

credo comunque di avere margini di miglioramento nella lunghezza/durata dei miei giri se curo di piu' l'alimentazione...ritieni che gli allenamenti "frazionati" possano aiutarmi in questo senso ?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
credo comunque di avere margini di miglioramento nella lunghezza/durata dei miei giri se curo di piu' l'alimentazione...ritieni che gli allenamenti "frazionati" possano aiutarmi in questo senso ?

io questo inverno ho nuotato e basta facendo allenamenti frazionati molto duro, ovviamente mi mancano un po' le gambe, ma dopo solo 10 uscite 3 500 km tengo le tre ore tranquillamente. Se hai a disposizione solo un'ora e mezza non puoi fare fondo, puoi solo ottimizzare l'allenamento, se fai un'uscita senza variazioni il tuo fisico non si stressa=non si allena.