Consiglio su salita e rapporti

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
mchorney ha scritto:
Purtroppo vado su sempre da solo in quanto nessuno dei miei amici ama il ciclismo.

La uso come salita di riferimento anche se corta perchè è quella che faccio sempre.

Iscriviti ad una squadra e vedrai che di amici ciclisti ne troverai parecchi. Di squadre ce ne sono diverse a Genova e la maggior parte non chiede nessuna "capacità" particolare oppure di fare le gare. L'ideale per i neofiti...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
mchorney ha scritto:
Hai qualche nome da suggerire?

....mmm.. c'è una bella squadra a Uscio dove fanno anche le gare ma non tutti. L'ambiente mi è sempre sembrato piacevole.

Poi come squadre più cicloturistiche c'è il Molassana, il Marassi, il Certosa (dipende anche un po' dove abiti).

Ovviamente nelle squadre cicloturistiche l'età media è piuttosto alta... nelle squadre più corsaiole è viceversa.

Molto dipende anche da dove hai comprato la bici. Quasi tutti i negozi hanno o fanno da riferimento per una squadra. Vai la e chiedi.

Non ti posso consigliare la mia exsquadra perché è proprio una squadra al 100% e visto che "danno".... "chiedono".

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Sai Lollo io vado in bic ormai da 20 anni e mi piacerebbe molto fare gare solo che per via del mio lavoro (consulente informatico) non posso dare una disponibilità grande.

Riesco ad allenarmi il martedì ed il giovedì sera sul ciloergometro (sempre) e nel week-end due uscite su strada. IN pianura vado molto forte in salita invece ho dei limiti.

Olmo (che è il mio sivende) mi ha consilgiato il MArassi o la Sestrese, a me han parlato molto bene del Molassana ma non riesco a trovare riferimenti per contattarli.

Comunque sia mi piacerrebbe un gruppo in cui ci sia anche la possibilità di fare qualche gara.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Grazie contatterò anche loro così mi faccio un'idea, prima di prendere una decisione voglio vedere le varie alternative.

Ciao, GIanni

P.S. Io sono di Quezzi vicino Marassi

pantacunego

Novellino
22 Ottobre 2005
26
1
Visita sito
Io, di solito, sino all'8% salgo col 53/24 0 27...spingendo...poi bisogna sempre contestualizzare le salite quando e come farle...
A La Spezia le ho fatte tutte col 53...ma non erano dure come salite.
Se devi solo fare una sparata allora non credo che tu ti debba porre tanti problemi...ma io, personalmente, mi pongo sempre degli obiettivi, specialmente in salita, e non logoro di certo il mio corpo per una prestazione, per buona che sia...
Mi trovo meglio, su quelle pendenze, col 53 e poi se devo/voglio rilanciare metto il 39.

pantacunego

Novellino
22 Ottobre 2005
26
1
Visita sito
fabulous ha scritto:
[perchè non un 39/18, che è equivalente ?

Come sviluppo metrico sicurament ma diversa è la tipologia di pedalata...mi trovo sicuramente meglio col 53 e poi il 39 lo inserisco:
1 in gare lunghe con notevole dislivello
2 per effettuare uno scatto
3 Per far riposare la gamba

Monto un 53/39 11/27

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
pantacunego ha scritto:
Io, di solito, sino all'8% salgo col 53/24 0 27.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Che puttenza! Anche se mettesse il 39x18 che qualcuno ha affermato essere equivalente (mi fido, non ho verificato :) ) su un 8%... che puttenza.

Vuol dire che (sei di san raffaele cimena, no?) ti fai il Pino vecchio col 53*21-19. Castagneto Po cali il 39 o ce la fai ancora col 53?

Alla faccia!
:shock:

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
pantacunego ha scritto:
fabulous ha scritto:
[perchè non un 39/18, che è equivalente ?

Come sviluppo metrico sicurament ma diversa è la tipologia di pedalata...mi trovo sicuramente meglio col 53 e poi il 39 lo inserisco:
1 in gare lunghe con notevole dislivello
2 per effettuare uno scatto
3 Per far riposare la gamba

Monto un 53/39 11/27

Idem.. col 53 hai una tensione muscolare più costante.. diciam che se sei uno che tira rapportoni ti trovi meglio.. io però oltre il 53-23 non metto (terz'ultimo pignone) perchè incrociando la catena fa un sacco di attrito fra le maglie e fatichi ancora di più..cmq stavo pensando di farmi una guarni di scorta 53-42 da tenere se non ho pendenze impossibili da superare.. il 39 non mi piace.. lo sento "vuoto" per metà della pedalata.. questione di leve..

pantacunego

Novellino
22 Ottobre 2005
26
1
Visita sito
ramolaccio ha scritto:
Vuol dire che (sei di san raffaele cimena, no?) ti fai il Pino vecchio col 53*21-19. Castagneto Po cali il 39 o ce la fai ancora col 53?

Alla faccia!
:shock:

Si...ma non sempre...altrimenti sarei al cimitero!!! :-) :-) :-)
Io, come abitudine, faccio la salita di Castagneto a fine allenamento col 53/27 o al massimo col 39/15...cercando di non spingere e salgo di un dente ogni km sino alla cima...aumentando le rpm e facendo diminuire i battiti che non devono mai superare i 145...

Quella del Pino vecchio è la miglior salita( a parte quella di Sciolze che rimane la numero 1 facendola da strada Bussolino) per effettuare le sfr...
Tu di dove sei?

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Di Volpiano.
Per curiosità, hai dei tempi sulla salita del pino vecchio presa dall'Osteria dell'Amicizia (presente?, pima del motovelodromo o della Madonna del pilone).
Intendo Osteria dell'amiciza - bivio per la panoramica. Io ho tempi di 10 anni fa'! Eh eh.

Recenti non ne ho perché ho troppa paura di sfigurare enormenente.

pantacunego

Novellino
22 Ottobre 2005
26
1
Visita sito
Thomos ha scritto:
Idem.. col 53 hai una tensione muscolare più costante..

Sicuramente...e non bisogna esagerare nel sollecitarla...

diciam che se sei uno che tira rapportoni ti trovi meglio.. io però oltre il 53-23 non metto (terz'ultimo pignone) perchè incrociando la catena fa un sacco di attrito fra le maglie e fatichi ancora di più

Mah...io salgo tranquillamente col 53/27 e non sento nessun attrito...non fà rumore...
..cmq stavo pensando di farmi una guarni di scorta 53-42 da tenere se non ho pendenze impossibili da superare..

Sicuramente per allenarsi è ottimo...facendo cmq attenzione a non utilizzarlo troppo con salite superiori al 10&...
il 39 non mi piace.. lo sento "vuoto" per metà della pedalata

e pure per me..... questione di leve..

Ciao!

pantacunego

Novellino
22 Ottobre 2005
26
1
Visita sito
ramolaccio ha scritto:
Per curiosità, hai dei tempi sulla salita del pino vecchio presa dall'Osteria dell'Amicizia (presente?, pima del motovelodromo o della Madonna del pilone).
Intendo Osteria dell'amiciza - bivio per la panoramica. Io ho tempi di 10 anni fa'! Eh eh.

Recenti non ne ho perché ho troppa paura di sfigurare enormenente.

Si...ma a casa...ora esco dal lavoro e domattina li riporterò quì, ok?
Un grosso abbraccio a tutti, ora esc e speriamo di conoscerci per fare dei bei giri!!!