Consiglio taglia

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
con le misure ed i dati che ho acquisito anche grazie ad alcuni utenti del forum, se io avessi ascoltato aprescindere il tuo consiglio di prendere una misura più grande, avrei un dislivello sella manubrio di soli 4cm (o poco più), decisamente pochi per me.

E come lo sai che sono pochi? Te lo ha detto un esperto di biomeccanica?

Anzi, con un dislivello di 4-5 cm, si è sicuri di avere una posizione comoda per giri anche molto lunghi: 100-150km e più. Tanto, se vuoi essere basso e aerodinamico, c'è sempre la posizione mani nella curva del manubrio... mentre con dislivelli più elevati di solito si sconsiglia di affrontare giri lunghi (sopra gli 80km).
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
E come lo sai che sono pochi? Te lo ha detto un esperto di biomeccanica?

Anzi, con un dislivello di 4-5 cm, si è sicuri di avere una posizione comoda per giri anche molto lunghi: 100-150km e più. Tanto, se vuoi essere basso e aerodinamico, c'è sempre la posizione mani nella curva del manubrio... mentre con dislivelli più elevati di solito si sconsiglia di affrontare giri lunghi (sopra gli 80km).

No...cioè si...cioè...boh! :cassius:
Anche questo Rosetta è un'opinione SOGGETTIVA(!!!)...da anni il mio dislivello è 6 cm che, nonostante l'età (scherzo non sono vecchissimo), mi permettono ancora di fare uscite oltre i 200 (duecento) km senza problemi....forse è una misura alla quale sono solo "affezzionato", ma la trovo perfetta per me (soggettivo ma è quello che voglio per me) ed alzarmi od abbassarmi troppo lo trovo rischoso (e 2 cm non sono pochi)...
Con la forcella già tagliata hai pochissimo margine (+/- 0,5 cm), mentre il resto (arretramento sella e distanza sella manubrio principalmente) lo aggiusti, o entro i giusti limiti puoi trovare un buon compromesso, modificando l'attacco manubrio...
Chiedo SCUSA anche a te se non ho ringraziato subito dopo il tuo post, se questo è il problema (l'avrei comunque fatto e lo farò...la discussione da me proposta era ed è appena iniziata)
Saluti
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Beh, entrambe vanno bene... la differenza è minima. Personalmente il 50 lo vedo per persone più basse di 170, diciamo fra 166 e 169cm al max. Poi vedi tu... cambiando attacco andresti bene su entrambe, di sicuro non sbagli con nessuna delle due. Però il 50 con tubo sterzo da 125 è molto basso davanti, mentre la 52 con 140 di sterzo avrebbe un'altezza "normale".

Oppure taglia la testa al toro e cerca un biomeccanico per una valutazione esterna....
PS. valuta anche l'angolo piantone, in quel modello è molto "in piedi" (75°): io spenderei 100€ in più per farmi consigliare un telaio con l'angolo giusto, se già non lo sapessi, piuttosto che spendere 2mila euro su un telaio non ottimale per le mie proporzioni corporee.
Ciao!
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Anzi, con un dislivello di 4-5 cm, si è sicuri di avere una posizione comoda per giri anche molto lunghi: 100-150km e più. Tanto, se vuoi essere basso e aerodinamico, c'è sempre la posizione mani nella curva del manubrio... mentre con dislivelli più elevati di solito si sconsiglia di affrontare giri lunghi (sopra gli 80km).

Chi lo sconsiglia? ;nonzo%
 

zerbion

Novellino
25 Settembre 2011
14
0
VdA
Visita sito
Bici
olmo- canyon
La misura che mi chiedi è di poco meno di 6 cm da sopra al manubrio alla parte più alta della sella, non ho gli strumenti e il tempo per misurarla in modo più preciso. Inoltre non vorrei che tu basassi la tua scelta sulla mia misura (che tra l'altro potrebbe anche essere poco precisa).Ma tu hai già una bicicletta, non riesci a vedere quale misura della Canyon si avvicina di più?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Chi lo sconsiglia? ;nonzo%

In generale tutti i siti che trattano di geometrie e posizioni in sella... un dislivello meno accentuato sella-manubrio (con orizzontale più lungo) è indicato per lunghe ore in sella, mentre una posizione con più dislivello e orizzontale meno lungo è indicata per maggiore aerodinamicità e scatti, quindi vocazione meno turistica e più agonistica.

Basta leggere una qualunque recensione di bici o telaio e fra le varie cose spiegherà proprio il tipo di posizione che ti fa assumere e l'utilizzo consigliato....

Poi è ovvio che se uno ha gambe lunghissime avrà sempre un dislivello sella manubrio accentuato, mentre al contrario un busto lungo ti farà avere poco dislivello. :)
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
La misura che mi chiedi è di poco meno di 6 cm da sopra al manubrio alla parte più alta della sella, non ho gli strumenti e il tempo per misurarla in modo più preciso. Inoltre non vorrei che tu basassi la tua scelta sulla mia misura (che tra l'altro potrebbe anche essere poco precisa).Ma tu hai già una bicicletta, non riesci a vedere quale misura della Canyon si avvicina di più?

Ciao Zerbion e GRAZIE...si, in effetti non basta solo sapere il dislivello, ma mi è necessario anche la distanza mc-sella (presa in obliquo lungo il piantone ovviamente) per poter fare un rapporto (es. tu hai 6cm di dislivello con 68 mc-sella? io con i MIEI 69 avrò 7...ovvio). Inoltre mi serve sapere se la misura è stata presa con serie sterzo alta o bassa (come le ultime). Secondo i miei calcoli dovrei attestarmi circa a 6.
La Ultimate CF che più si avvicina alla mia è la 50 con atacco da 105...o la 52 con attacco da 100 (sperando di non risentire troppo per l'arretramento per compensare il piantone da 75°).
Comunque grazie di nuovo.
Ciao
 

zerbion

Novellino
25 Settembre 2011
14
0
VdA
Visita sito
Bici
olmo- canyon
Ciao Zerbion e GRAZIE...si, in effetti non basta solo sapere il dislivello, ma mi è necessario anche la distanza mc-sella (presa in obliquo lungo il piantone ovviamente) per poter fare un rapporto (es. tu hai 6cm di dislivello con 68 mc-sella? io con i MIEI 69 avrò 7...ovvio). Inoltre mi serve sapere se la misura è stata presa con serie sterzo alta o bassa (come le ultime). Secondo i miei calcoli dovrei attestarmi circa a 6.
La Ultimate CF che più si avvicina alla mia è la 50 con atacco da 105...o la 52 con attacco da 100 (sperando di non risentire troppo per l'arretramento per compensare il piantone da 75°).
Comunque grazie di nuovo.
Ciao
No, il dislivello di 6 cm scarsi è con la sella a 69,5, tra la fine del carbonio del tubo sterzo e la base della pipa manubrio ci sono 33mm (tra regolazione sterzo e spessori).
Il consiglio è di armarti di cad o squadrette,compasso e goniometro e disegnare i due telai canyon e la tua scott sullo stesso foglio, poi scegli quello che si sovrappone di più (o più piccolo/grande in base alle sensazioni che avevi).
Io mitrovavo a metà tra 50 e 52 con la mia Bianchi, ho scelto 50 perché lo volevo un po' più corto.
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
No, il dislivello di 6 cm scarsi è con la sella a 69,5, tra la fine del carbonio del tubo sterzo e la base della pipa manubrio ci sono 33mm (tra regolazione sterzo e spessori).
Il consiglio è di armarti di cad o squadrette,compasso e goniometro e disegnare i due telai canyon e la tua scott sullo stesso foglio, poi scegli quello che si sovrappone di più (o più piccolo/grande in base alle sensazioni che avevi).
Io mitrovavo a metà tra 50 e 52 con la mia Bianchi, ho scelto 50 perché lo volevo un po' più corto.

Ciao Zerbion...grazie infiniteo-oo-oo-oo-oo-o. Con questi dati posso calcolare con buona precisione lo scarto tra le due taglie. Devo solo contattare Canyon per chiedere conferma che le Ultimate vengano vendute con ss ribassata (i-lock se non sbaglio), come fa intendere il sito...
Se così fosse, posizionando lo spessore sopra la pipa, rimarrei a 6 cm di dislivello anche con la 52 (perfetta per me con attacco da 100)...sacrificando però 2 cm di fuorisella, ma quello, come giustamente sostiene RoBart, è solo un ininfluente fattore estetico.
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Se fossi in te, prima di parlare di misure, così "sulla carta", in teoria e a sensazione, farei una visita da un bravo biomeccanico, anche a costo di fare un viaggio fuori regione( non sò di dove sei ) e di spendere quello che devi.
Fagli vedere le geometrie della bici che vorresti comprare e consigliati confrontando le misure che ti avrà rilevato con il test.
Saranno soldi spesi bene e ne trarrai beneficio per pedalare meglio e sfruttando al max le tue capacità, oltre che per essere sicuro di aver fatto un acquisto giusto.
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Se fossi in te, prima di parlare di misure, così "sulla carta", in teoria e a sensazione, farei una visita da un bravo biomeccanico, anche a costo di fare un viaggio fuori regione( non sò di dove sei ) e di spendere quello che devi.
Fagli vedere le geometrie della bici che vorresti comprare e consigliati confrontando le misure che ti avrà rilevato con il test.
Saranno soldi spesi bene e ne trarrai beneficio per pedalare meglio e sfruttando al max le tue capacità, oltre che per essere sicuro di aver fatto un acquisto giusto.

Consiglio sacrosanto...niente da dire.
 
Ultima modifica:

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
"Gentile Andrea F ,

Il tuo ordine è in fase di elaborazione e sarà preso in carico da UPS nelle prossime
48 ore. Ti invieremo via e-mail una conferma di spedizione con un numero di
tracking. Questo numero di tracking ti permette di monitorare costantemente
lo stato della spedizione via Internet.
Il numero di tracking ti permette di monitorare costantemente lo stato della spedizione.

Saluti sportivi,
Il Team Canyon"


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Speriamo che non arrivi troppo macinata dal viaggio....:cry: