Consiglio taglia

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Ciao , allora il tuo post fa proprio al caso mio...
Ho intenzione di ordinare la stessa bici (versione 8.0), con le seguenti misure:
Altezza: 173 cm
Cavallo : 79 cm
Sinceramente confrontando le geometrie ero fortemente indeciso tra taglia 50 e 52, pero' visto le tue conclusioni direi che posso stare tranquillamente sulla 52 con attacco 100/110 .
Tu che dici? Con la tua hai trovato la posizione corretta?

Thanks o-o
Ciao...si, io con la 52 ed attacco da 100 ho trovato il mio assetto.
Per la scelta della misura e dell'attacco manubrio tieni conto di alcune particolarità di Canyon:
-angolo piantone di 75° (quindi più verticale della media) che devi "compensare" con un maggior arretramento sella, il chè ti influenzerà nella scelta della taglia e/o dell'attacco attacco manubrio;
-altezza tubo sterzo (125mm nella 50 e 140 nella 52); se il tuo cavallo è 79 la tua altezza sella-mc ideale è circa 70cm con cui avrai un dislivelo sella manubrio di circa 6cm con la 50 e 4,5cm con la 52 (più eventualmente altri 15mm spostando i distanziali sopra l'attacco);
-misura dell'attacco manubrio non standard (1 1/4 di pollice) quindi la scelta deve essere piuttosto precisa in quanto non facilmente reperibili (nel caso di errata misura) come i tradizionali con misura 1 1/8.
Il calcolatore PPS tiene conto, nel proporre la misura, solo del cavallo quindi non è affidabile. Il mio consiglio è quello di farti aiutare a prendere le tue misure antropometriche (non solo alteza e cavallo) correttamente in modo da determinare il giusto arretramento sella, distanza sella-manubrio e altezza sella. Da lì scegli la taglia del telaio con maggior tranquillità.
Oppure investi 200 euro da un biomeccanico e vai ancora più sul sicuro.
Ciao o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
-angolo piantone di 75° (quindi più verticale della media) che devi "compensare" con un maggior arretramento sella, il chè ti influenzerà nella scelta della taglia e/o dell'attacco attacco manubrio;
Sbagliato! Hai forse comperato una bici dell'anno scorso? sia la Roadlite che la Ultimate Al 2012 hanno il piantone da 73.5°, è la novità 2012....
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Sbagliato! Hai forse comperato una bici dell'anno scorso? sia la Roadlite che la Ultimate Al 2012 hanno il piantone da 73.5°, è la novità 2012....

Dai rosetta fai la brava su...stiamo parlando dell' ULTIMATE CF la quale confermo che ha il tubo piantone di 75° in entrambe le taglie di cui si sta discutendo (ovvero 50 e 52). :eek:
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Ciao...si, io con la 52 ed attacco da 100 ho trovato il mio assetto.
Per la scelta della misura e dell'attacco manubrio tieni conto di alcune particolarità di Canyon:
-angolo piantone di 75° (quindi più verticale della media) che devi "compensare" con un maggior arretramento sella, il chè ti influenzerà nella scelta della taglia e/o dell'attacco attacco manubrio;
-altezza tubo sterzo (125mm nella 50 e 140 nella 52); se il tuo cavallo è 79 la tua altezza sella-mc ideale è circa 70cm con cui avrai un dislivelo sella manubrio di circa 6cm con la 50 e 4,5cm con la 52 (più eventualmente altri 15mm spostando i distanziali sopra l'attacco);
-misura dell'attacco manubrio non standard (1 1/4 di pollice) quindi la scelta deve essere piuttosto precisa in quanto non facilmente reperibili (nel caso di errata misura) come i tradizionali con misura 1 1/8.
Il calcolatore PPS tiene conto, nel proporre la misura, solo del cavallo quindi non è affidabile. Il mio consiglio è quello di farti aiutare a prendere le tue misure antropometriche (non solo alteza e cavallo) correttamente in modo da determinare il giusto arretramento sella, distanza sella-manubrio e altezza sella. Da lì scegli la taglia del telaio con maggior tranquillità.
Oppure investi 200 euro da un biomeccanico e vai ancora più sul sicuro.
Ciao o-o
Infatti il mio dubbio e' sul dislivello sella manubrio, mentre per la misura attacco manubrio non sapevo fosse da 1 1/4, buona a sapersi..o-o
Riguardo le misure antropometriche non le ho ancora prese tutte, ma lo faro' sicuramente prima dell'ordine, in modo da aver le idee piu' chiare.
Tornando all'attacco hai la possibilita' di decidere la misura al momento dell'ordine? Te lo chiedo perche' ieri fecendo una simulazione di acquisto non ho visto opzioni di scelta, stessa cosa per la larghezza della curva manubrio (tu cosa monti 40 0 42?)
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Infatti il mio dubbio e' sul dislivello sella manubrio, mentre per la misura attacco manubrio non sapevo fosse da 1 1/4, buona a sapersi..o-o
Riguardo le misure antropometriche non le ho ancora prese tutte, ma lo faro' sicuramente prima dell'ordine, in modo da aver le idee piu' chiare.
Tornando all'attacco hai la possibilita' di decidere la misura al momento dell'ordine? Te lo chiedo perche' ieri fecendo una simulazione di acquisto non ho visto opzioni di scelta, stessa cosa per la larghezza della curva manubrio (tu cosa monti 40 0 42?)

Allora...ho controllato meglio con metro e livella l'altezza sella-manubrio: Tg 52 con sella a 71cm (misurta dal mc lungo il piantone) è di 6cm (con l'attacco come da foto di 2-3 post fa...quindi con manubrio abbassato al massimo possibile). Come ti ho scritto la tua altezza sella ideale dovrebbe essere circa 70cm (come la mia..ma io preferisco per abitudine tenerla a 71) quindi con la 52 avrai un dislivello sella manubrio di 3,5-5cm (in base a come posizioni gli spessori). Con la tg 50 avresti 1,5 cm o poco più di maggior dislivello... Come vedi non è così scontata la 52 per te (così come per me del resto), bisogna valutare bene...dipende anche dal dislivello sella manubrio che sei abituato ad avere. Ricorda inoltre che le forcelle Canyon arrivano già tagliate...per cui il margine di aggiustamento sella-manubrio sono solo i 15 mm (10+5) dei 2 spessori (o distanziali) in dotazione.
Per la richiesta dell'attacco la fai nello spazio delle note...lo puoi scrivere anche in italiano (l'ordine passa da Canyon Italia); la modifica costa 20 euro. La larghezza manubrio non so se è possibile modificarla (per me con 42 di spalle la 40 cc va bene). Chiedi a Canyon Italia per le modifiche che puoi richiedere.
Ciao o-o
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
. Come vedi non è così scontata la 52 per te (così come per me del resto), bisogna valutare bene...dipende anche dal dislivello sella manubrio che sei abituato ad avere.

Si diciamo che con le mie misure si puo' optare per entrambe le taglie, la differenza piu' evidente, come dici tu, sarebbe il dislivello sella-manubrio.
Considera che al momento per allenarmi su strada uso una bici di 16 anni con tubo piantone di 54 cm :mrgreen: Praticamente sella e manubrio sono sullo stesso piano, potrei farci tranquillamente l'Eroica di Siena...:mrgreen: