Consiglio taglia

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Ciao mi presento..sono Andrea, nuovo del Forum.
Vi chiedevo consiglio sulla taglia della Canyon ultimate cf 8.0 che vorrei acquistare.
Le mie misure:
-altezza 170
-cavallo 78
-busto 63
-braccia 61.
Sò bene che la cosa migliore sarebbe...anzi E' quella di fare una consulenza biomeccanica...ma nella mia zona non ne conosco ed in questo periodo mi manca il tempo...
Il pps mi indica una 50, ma ho paura di essere troppo corto oppure è la misura a me più consona? eventualmente con che misura di attacco manubrio?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...
Canyon _ Bici da strada _ Ultimate CF 8.0_Pagina_2.jpg
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
50 mi sembra piccolina, meglio 52 e probabilmente dovrai prendere anche un'attacco manubrio più lungo di quello fornito di serie che è parecchio corto (80 mm).
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Non so...ho un cavallo basso rispetto al tronco. La mia altezza movimento-sella ideale è 68-69 (a seconda del tipo di teoria/calcolo usato), quindi con un fuorisella di 20cm con la 50 e 18 con la 52. Poi visto che ci sono solo 4 mm di differenza di tubo orrizzontale (ed angolo piantone 75 per entrambe) io opterei più sulla 50 agendo sull'attacco manubrio (da 100? 110? questo è il mio grosso dubbio...)...ma non vorrei dire/fare stupidate
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
considera anche il dislivello sella manubrio, con la 50 sarà maggiore che non con la 52.
Io con cavallo 80 e 171 di altezza ho preso la 54 con attacco da 90 mm.
mi trovo bene e ho il giusto (per me) dislivello sella manubrio.
Ho meno fuorisella che con la 52 (mia altra opzione), ma quello è l'ultimo dei problemi visto che è solo un problema estetico.
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Esatto...tra la 50 e la 52 più che i 4 mm di differenza è il dislivello sala-manubrio da tenere in conto (per me)...
Con il canotto già tagliato, non hai proprio margini di regolazione sull'altezza del manubrio? Sai come posso calcolare il dislivello sellamanubrio considerando un'altezza sella-mc di 69cm?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Esatto...tra la 50 e la 52 più che i 4 mm di differenza è il dislivello sala-manubrio da tenere in conto (per me)...
Con il canotto già tagliato, non hai proprio margini di regolazione sull'altezza del manubrio? Sai come posso calcolare il dislivello sellamanubrio considerando un'altezza sella-mc di 69cm?
la 50 ha 125mm di tubo sterzo la 52 140mm.
indipendentemente dalla altezza della serie sterzo la differenza è di 15mm.
La serie sterzo che monto io (2009) mi sembra più alta di quella che danno adesso e nella mia ci sono due spessori che permettono di variare per un totale di 10 mm.
devi chiedere a qualcuno che ha un telaio recente quanto è alta la serie sterzo.
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Attenzione, la differenza non è di 4mm, intanto, per le tue misure, (che sono quasi uguali alle mie) ti consiglio una taglia 50. Le misure, sono come ben vedi lunghezza, 52.9 se non erro. Come attacco direi 10cm, altezza sella cm 69.Il dislivello, dovrebbe attestarsi intorno ai 5/6 cm. Tieni conto che sono misure non attendibili al 100 x 100. Dovresti farti prendere le misure da una persona qualificata, se cerchi nel forum ne trovi 2 o 3 molto bravi, poi vedi quello che è più vicino a te. Ciaoo-o
 

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
quando presi il mio telaio ero giusto a metà tra 54 e 56,scelsi la 54 perché ero convinto fosse la misura più adatta a me,ma a conti fatti se avessi scelto la 56 sarebbe stato meglio in quanto avrei avuto meno dislivello sella maubrio.ricorda che le forcelle arrrivano già tagliate!!se hai bisogno di alzare il manubrio sono caxxi.a mio avviso meglio un pelo più grande o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la misura da prendere a riferimento per la scelta giusta della taglia è sempre il tubo orizzontale, mentre per il tubo verticale le considerazioni sono più di ordine estetico (giusto svettamento sella), in genere chi ha un cavallo molto corto rispetto al busto dovrebbe orientarsi su un telaio slopig, mentre chi ha un cavallo molto più lungo del busto dovrebbe orientarsi su un telaio tradizionale!!!
Un altro parametro che si riflette più sull'estetica e l'equilibrio generale dell'insieme è l'altezza del tubo di sterzo, che dovrebbe avere il giusto numero di spessori!!!
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Attenzione, la differenza non è di 4mm, intanto, per le tue misure, (che sono quasi uguali alle mie) ti consiglio una taglia 50. Le misure, sono come ben vedi lunghezza, 52.9 se non erro. Come attacco direi 10cm, altezza sella cm 69.Il dislivello, dovrebbe attestarsi intorno ai 5/6 cm. Tieni conto che sono misure non attendibili al 100 x 100. Dovresti farti prendere le misure da una persona qualificata, se cerchi nel forum ne trovi 2 o 3 molto bravi, poi vedi quello che è più vicino a te. Ciaoo-o

Ciao, giusto per avere un'idea del dislivello che potrei avere, tu hai una tg 50 con telaio ultimate? Se si che h sella-mc hai e quanto dislivello sella manubrio?
Cmq se la tabella geometria canyon è corretta, la misura del tubo superiore tg 50 è 529mm e tg 52 533 (diff. 4mm)
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
AAA...possessore di ultimate cf misura 50 o 52 cercasi!!!
Ho necessità di sapere, per poter scegliere la misura giusta (sono borderline tra 50 o 52 appunto) che dislivello sella manubrio avete...cioè misura sella movimento centrale e dislivello s-m, per poter poi calcolare con i miei 69cm di altezza sella quanto dislivello ho io (ma temo che con la 50 saerei tra gli 8-10 cm...troppi per me)
 

zerbion

Novellino
25 Settembre 2011
14
0
VdA
Visita sito
Bici
olmo- canyon
Ciao, io sono un po' più basso 1,65 ma l'altezza sella che uso è tra 69 e 70 cm, dipende dai periodi, e uso una CF slx misura 50 con attacco manubrio da 100, non chiedermi le altre mie misure perché non le ricordo, probabilmente se sei più alto dovresti chiedere un attacco manubrio più lungo, comunque la posizione è molto soggettiva e non vorrei condizionarti verso una scelta sbagliata. non fermarti al PPS ma manda le tue misure a Canyon e chiedi consiglio anche a loro prima di ordinare
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ciao, io sono un po' più basso 1,65 ma l'altezza sella che uso è tra 69 e 70 cm, dipende dai periodi, e uso una CF slx misura 50 con attacco manubrio da 100, non chiedermi le altre mie misure perché non le ricordo, probabilmente se sei più alto dovresti chiedere un attacco manubrio più lungo, comunque la posizione è molto soggettiva e non vorrei condizionarti verso una scelta sbagliata. non fermarti al PPS ma manda le tue misure a Canyon e chiedi consiglio anche a loro prima di ordinare
Ciao Zerbion, curiosità, se mi è concesso, ma di dove sei ?
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Ciao, io sono un po' più basso 1,65 ma l'altezza sella che uso è tra 69 e 70 cm, dipende dai periodi, e uso una CF slx misura 50 con attacco manubrio da 100, non chiedermi le altre mie misure perché non le ricordo, probabilmente se sei più alto dovresti chiedere un attacco manubrio più lungo, comunque la posizione è molto soggettiva e non vorrei condizionarti verso una scelta sbagliata. non fermarti al PPS ma manda le tue misure a Canyon e chiedi consiglio anche a loro prima di ordinare

Ciao Zerbion...sei uno dei pochi che può darmi un dato oggettivo! Puoi dirmi solo che dislivello sella-manubrio hai con la tua altezza sella? Mi saresti davvero di grande auito nella mia scelta (con il tubo forcella già tagliato, il dislivello è l'unica vera incognita)...
Grazie
 

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Possibile che nessuno riesca a darmi con precisione il proprio dislivello sella manubrio con telaio ultimate tg 50 o 52?

AAA...possessore di ultimate cf misura 50 o 52 cercasi!!!
Ho necessità di sapere, per poter scegliere la misura giusta (sono borderline tra 50 o 52 appunto) che dislivello sella manubrio avete...cioè misura sella movimento centrale e dislivello s-m, per poter poi calcolare con i miei 69cm di altezza sella quanto dislivello ho io (ma temo che con la 50 saerei tra gli 8-10 cm...troppi per me)

noto con dispiacere che nei tuoi messaggi ti sei dimenticato di inserire "per favore" o "grazie".:bua:.buona giornata .Claudio
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
noto con dispiacere che nei tuoi messaggi ti sei dimenticato di inserire "per favore" o "grazie".:bua:.buona giornata .Claudio

Ciao Claudio...non condivido e non capisco. Primo non ho dimenticato proprio niente...poi trovo il tuo messaggio PUBBLICO poco corretto. Ma questo è il rischio che si corre scrivendo nei forum, nelle chat ecc. dove ognuno spesso INTERPRETA ciò che legge con il proprio stato d'animo e non con quello di chi scrive...
Poi sai bene che esiste anche lo scambio di messaggi in privato...ecc. ecc.
In più mi dai l'occasione di esprimere un altro mio pensiero. Ben vengano i pareri persolnali, per carità..però è meglio se accompagnati da dati. Se tu dici "a mio avviso è meglio se..." è opportuno che abbia anche una spiegazione; altrimenti il messaggio può passare inosservato e non avere risposta. Quindi condivido con te l'importanza delle buone maniere (e mi scuso con quanti insieme a te, se ne siano risentiti...se mai ce ne fossero), ma bisogna fare anche (e piuttosto) attenzione a dare consigli "a naso"...
Ciao
 
Ultima modifica: