Consiglio telaio acciaio

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
.. non tutti i telaisti fanno la cataforesi perchè è cmq un trattamento chimico che può (a detta loro ) "intaccare" le proprietà fisiche del telaio stesso..Pegoretti è contrario alla cataforesi...e per quanto riguarda la rigidità,mi sembra che in passato ci sono state diverse discussioni se è + rigido il tig o la congiunzione...è una discussione senza fine...anche se un "certo" Round propende per il tig...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
.. non tutti i telaisti fanno la cataforesi perchè è cmq un trattamento chimico che può (a detta loro ) "intaccare" le proprietà fisiche del telaio stesso..Pegoretti è contrario alla cataforesi...

La cataforesi non è un trattamento chimico, è un trattamento meccanico. Le particelle caricate elettricamente si spostano meccanicamente verso il catodo e lì si posano.

e per quanto riguarda la rigidità,mi sembra che in passato ci sono state diverse discussioni se è + rigido il tig o la congiunzione...è una discussione senza fine...anche se un "certo" Round propende per il tig...

Pegoretti, che io sappia (non riesco a leggere tutti i post del Forum), non ha mai dato dimostrazione di ciò.

A parer mio, a parità di tubazioni, sezioni, lunghezze e geometria, un telaio a congiunzione non può essere più morbido di un TIG. Se invece si confronta un telaio a congiunzioni con tubazioni SLX con un TIG Spirit, allora passo.

Come ho sempre scritto, sono pronto a ricredermi, ma solo davanti a formule e dimostrazioni. Per ora rimango convinto che la meccanica di una saldatura in congiunzione garantisca più rigidità di una semplice saldatura per accostamento (a parità di ecc... ecc... ecc...).

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Per ora rimango convinto che la meccanica di una saldatura in congiunzione garantisca più rigidità di una semplice saldatura per accostamento (a parità di ecc... ecc... ecc...).

Un semplice cicloamatore sarebbe in grado di avvertire le differenze tra due telai saldati in maniera differente?
O le differenze di rigidità non sono avvertibili nel normale uso amatoriale?

Thanks

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Un semplice cicloamatore sarebbe in grado di avvertire le differenze tra due telai saldati in maniera differente?
O le differenze di rigidità non sono avvertibili nel normale uso amatoriale?

Thanks
Secondo me sono differenze avvertibili in maniera apprezzabile solo su un banco prova con gli opportuni strumenti per imprimere le forze e per misurare le reazioni.

Nella realtà dei fatti la vedo durissima avvertire queste differenze anche per un amatore o un professionista, sempre parlando di un eventuale confronto a parità di tutto il resto che ho elencato sopra, perché la differenza di comportamento stradale tra un TIG e un "lugged" con diversità di tubazioni e angoli è avvertibile in maniera spiccata da chiunque abbia un po' di sensibilità, ma non è il tipo di raffronto di cui stavo parlando.

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Vetta non fà Tig sull'acciaio perchè stressa molto termicamente la zona di giunzione e richiede,per essere veramente ben fatto,parecchio tempo sia nella preparazione dei tubi e in fase di saldatura con i tubi extrasottili moderni.
Ma quindi l'Inox lo fa solo con le congiunzioni?

Lo usa normalmente su alluminio e titanio.

Ma fa anche il titanio? Non lo sapevo... C'è mica nulla in giro da vedere?

Usa molto invece il filled brazed perchè non danneggia termicamente la struttura delle tubazioni e permette di usare tranquillamente anche i tubi moderni sempre abbastanza sottili anche nella zona di giunzione senza rischi perchè la temperatura di fusione delle bacchette è di circa 500° scarsi,inoltre la particolarità del cordone di castolin (lega ottone-argento) è di riempire anche piccole eventuali fessure nelle giunzioni dei tubi che richiedono lo stesso ottima precisione ma non assoluta come nel tig su spessori così esigui.

Sbaglio o il castolin è esattamente quello che usi anche per le congiunzioni?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Vetta non fà Tig sull'acciaio perchè stressa molto termicamente la zona di giunzione e richiede,per essere veramente ben fatto,parecchio tempo sia nella preparazione dei tubi e in fase di saldatura con i tubi extrasottili moderni.
Ma quindi l'Inox lo fa solo con le congiunzioni?

Ma fa anche il titanio? Non lo sapevo... C'è mica nulla in giro da vedere?

Sbaglio o il castolin è esattamente quello che usi anche per le congiunzioni?

Il Castolin ha l'argento nella lega che rende il materiale fondibile a temperatura più bassa,i Taverna credo lo usino per entrambi i tipi di saldatura.
L'inox non si può saldare con la lega ottone-argento,Vetta li salda o a congiunzioi con una lega di ottone diversa...non sò se lo fà anche fillled brazed con una lega specifica,di sicuro non tig.

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Il Castolin ha l'argento nella lega che rende il materiale fondibile a temperatura più bassa,i Taverna credo lo usino per entrambi i tipi di saldatura.
L'inox non si può saldare con la lega ottone-argento,Vetta li salda o a congiunzioi con una lega di ottone diversa...non sò se lo fà anche fillled brazed con una lega specifica,di sicuro non tig.

Non mi hai detto nulla sul titanio...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Antonio ha un tandem tutto in titanio nel retrobottega che è da urlo...comunque salda con il sistema classico,facendo riempire di gas inerte i tubi e usando il tig,senza campana sottovuoto.