CONSIGLIO Ventilatore per Rulli

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
L'ho comprato alla fine. Il primo ricevuto da Amazon aveva un difetto, si era smontato il dado antivibrazione che fissava l'albero della ventola.

Il secondo ricevuto in brevissimo tempo era perfetto. Devo dire che non ho avuto modo di provarlo durante una sessione di allenamento ma, tra orientabilità e telecomando è davvero una bella soluzione.

Potevo optare per un bel ventilatore tondo classico da terra (no piantana) ma non ne ho trovato che avessero il telecomando e non sono stato a scervellarmi su come fare a montare accrocchi vari, il Vacmaster ha già tutto.
Ti ringrazio per la risposta, io ne sto usando uno classico con piantana ma senza telecomando quindi senza possibilità di regolarlo, quindi come hai scritto tu ne cerco uno con telecomando da mettere a terra e mi sembra la soluzione ideale anche come rapporto qualità/prezzo, il massimo sarebbe il wahoo ma costa il triplo e per un ventilatore mi sembra un prezzo esagerato

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno ha poi acquistato il vacmaster? Sarei interessato anche io
Ho visto anche io il Vacmaster Air Mover Cardio54, sinceramente che non abbia la connessione ant+ o bluetooth per calibrarsi alla potenza o al cardio non mi interessa, trovo molto utile il telecomando per variare la potenza della ventola alla bisogna...

Dopo i consigli ricevuti, ovvero scartare il ventilatore a colonna, penso che il più papabilile sia proprio questo. Vedi l'allegato 356587
Lo uso dallo scorso anno, per me ottimo, quantità di aria veramente elevata che permette di gestire bene anche allenamenti ad alta intensità, sul livello 3 lo uso davvero poche volte, per me ottimo acquisto

Uso per allenamenti intensi anche un piccolo ventilatore portatile attaccato al manubrio per gestire la ventilazione della testa(

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Qualcuno ha poi acquistato il vacmaster? Sarei interessato anche io
Dopo anni di ventilatori l’ho preso ma non ho avuto ancora il tempo di provarlo a lungo.
Molto soddisfatto dalla potenza, persino troppa e ho dovuto trovare una posizione che non mi colpisse troppo gli occhi.
Comodissimo il telecomando, parti a 0 e man mano che ti scaldi aumenti. A 3 non l’ho mai usato perché è persino troppo.
Se devo trovare un difetto è che è piuttosto rumoroso, niente a che vedere con i vecchi rulli che attiravano l’attenzione di tutto il palazzo, ma se, come a me, ti piace ascoltare musica mentre pedali, un po’ disturba

• Mi piace
Reactions: lucaincanti

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ma un normalissimo ventilatore di quelli che ruotano non va bene? Roba da 19,90€
Può andare bene lo stesso, infatti ero partito per comprare un ventilatore da terra sempre rotondo, e lo avevo anche trovato in un centro commerciale ma costava oltre i 50€ e in più dovevo posizionare la ventola su una velocità e poi pedalare.

In passato ho usato un ventilatore piccolo di quelli che fanno anche calore ma per variare l'intensità dovevo scendere dalla bici e modificare la potenza e poi risalire in bici... Poi, se consideri che faccia spesso i rulli liberi, diventa una menata.

La scelta è ricaduta su questo modello per il semplice fatto che ha il telecomando per variare l'intensità ed è orientabile su 3 posizioni. In pratica era quello che cercavo.

Tutto qui

• Mi piace
Reactions: Kéo

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
cerco un consiglio di metodo più che di modello

la mia pain cave è piuttosto ridotta, la ruota anteriore della bici sarà a 30 cm dalla parete di fronte, dove ho una mensolina con su il laptop, quindi in quella posizione un ventilatore non ci sta

non mi dispiacerebbe avere un po' di aria sulle gambe, più che sul corpo/testa, visto che pedalo con temperature di 10-15° in inverno e sudo molto, con aria addosso ho paura di prendermi qualche malanno

i ventilatori indicati credo siano efficienti se messi ad una adeguata distanza, non vicinissimo

forse, per stare vicino, è più adeguata una piantana, seppur faccia meno aria

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

la mia pain cave è piuttosto ridotta, la ruota anteriore della bici sarà a 30 cm dalla parete di fronte, dove ho una mensolina con su il laptop, quindi in quella posizione un ventilatore non ci sta

non mi dispiacerebbe avere un po' di aria sulle gambe, più che sul corpo/testa, visto che pedalo con temperature di 10-15° in inverno e sudo molto, con aria addosso ho paura di prendermi qualche malanno

i ventilatori indicati credo siano efficienti se messi ad una adeguata distanza, non vicinissimo

Il ventilatore di cui parlavamo prima io lo tengo sostanzialmente appoggiato alla ruota anteriore, così fa aria su gambe e busto, ne va molta ma secondo me non aumenta il rischio malanni, quello succede se hai freddo, al contrario sui rulli ad alta intensità è importante avere aria per non surriscaldarsi troppo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Dove pedalo io la temperatura è di solito qualche grado in più dell esterno in inverno e qualche grado in meno in estate. IN sintesi pedalo da -2 a 33/34°. IN inverno sono costretto a spegnere il ventilatore o a puntarlo molto lontano da busto e faccia (pedalo il 99% del tempo in posizione da crono). Di asciugami così facendo ne inzuppo parecchi, più che in primavera o autunno dove il ventilatore lo posso gestire in libertà.

l efficienza la scopri provando ma con 10/15° puoi permetterti di tenerlo blando addosso. IO stamattina con 13° ce l avevo ancora puntato full addosso ma con getto più debole. Son pure un vecchietto eppure non ne ho risentito, poi molto dipende anche della intensità di esercizio e quindi di respirazione, in quei casi puntarlo non in faccia è meglio magari.

Alcuni ventilatori hanno un getto piuttosto ampio anche da vicino, per dire se lo hai a un metro abbondante di distanza hanno già un flusso sufficiente per prender ginocchia-spalle. prova a metterlo a terra più vicino possibile alla parete e mirato bene..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Se può essere utile io mi trovo bene con questo metodo:
- ventilatori: 1 da 50cm (circa) e 1 più piccolino (20cm)
- regolatore di tensione (esempio) messo dentro una scatolina e poi vicino alla bici

In questo modo si regola la velocità dei ventilatori da 0 al massimo.

Costo totale forse 60euro.

• Mi piace
Reactions: zelo86

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Il ventilatore di cui parlavamo prima io lo tengo sostanzialmente appoggiato alla ruota anteriore, così fa aria su gambe e busto, ne va molta ma secondo me non aumenta il rischio malanni, quello succede se hai freddo, al contrario sui rulli ad alta intensità è importante avere aria per non surriscaldarsi troppo
Confermo, dopo qualche prova mi pare che la posizione migliore sia praticamente attaccato alla ruota, il flusso non investe molto la testa quando sei in posizione mentre alzandosi e andando indietro col busto la puoi raffrescare.
I ventilatori li ho usati per tanto tempo, avendoli a casa (ho provato persino con due piantane davanti e due a colonna ai lati). Quello che trovavo scomodo era che non sono mai riuscito a trovare un modo per regolare la potenza senza dovermi fermare per aumentarla msn mano che mi scaldo.

• Mi piace
Reactions: andry96

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
- regolatore di tensione (esempio) messo dentro una scatolina e poi vicino alla bici

In questo modo si regola la velocità dei ventilatori da 0 al massimo.

Costo totale forse 60euro.
È una prova che ho fatto con una presa dimmer , purtroppo con pessimi risultati. Forse con un inverter o un po’ di bricolage elettronico ci si poteva arrivare

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
È una prova che ho fatto con una presa dimmer , purtroppo con pessimi risultati. Forse con un inverter o un po’ di bricolage elettronico ci si poteva arrivare
La presa dimmer non funziona bene (di solito é fatta per controllare luci, quindi un carico diverso da un motore), il regolatore che ho messo nel link funziona perfettamente. Regola da 0 a 100%, senza rumori o problemi di sorta (qui un esempio di applicazione).

• Mi piace
Reactions: pippo61

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Confermo, dopo qualche prova mi pare che la posizione migliore sia praticamente attaccato alla ruota, il flusso non investe molto la testa quando sei in posizione mentre alzandosi e andando indietro col busto la puoi raffrescare.
I ventilatori li ho usati per tanto tempo, avendoli a casa (ho provato persino con due piantane davanti e due a colonna ai lati). Quello che trovavo scomodo era che non sono mai riuscito a trovare un modo per regolare la potenza senza dovermi fermare per aumentarla msn mano che mi scaldo.
da qualche anno uso, come ventilatore, il condizionatore sia in modalità aria che condizionatore vero e proprio: ho anche la fortuna che lo split sia proprio davanti alla bdc sui rulli
unico inconveniente, in inverno, raffreddo anche la stanza e, se uso solo in modalità fan, l'aria non è abbastanza potente
il Vacmaster potrebbe risolvere in modo da non usare più il condizionatore?
cioè l'aria è abbastanza potente per asciugare sudore, rinfrescare, anche in inverno con stanza a 19 gradi?
inoltre: posizionato davanti\attaccato alla ruota con quale angolazione?
grazie

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
La presa dimmer non funziona bene (di solito é fatta per controllare luci, quindi un carico diverso da un motore), il regolatore che ho messo nel link funziona perfettamente. Regola da 0 a 100%, senza rumori o problemi di sorta (qui un esempio di applicazione).
Ti ringrazio, un consiglio interessante, conoscevo gli inverter per usare motori trifase con la monofase avendoli provati in un altro mi hobby, la falegnameria, ma sicuramente sono eccessivi per questo uso.
Non sono pentito di aver preso il vacmaster, lo reputo un buon prodotto con un rapporto qualità costo vantaggioso.

Ho visto il link e ne farò tesoro, sicuramente mi potrà tornare utile in futuro

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
...
cioè l'aria è abbastanza potente per asciugare sudore, rinfrescare, anche in inverno con stanza a 19 gradi?
grazie
sulla prima domanda non so esserti di grande aiuto perché ce l'ho da poco e normalmente in inverno vivo al di sotto dei 18 essendo divorziato e potendo fare quello che mi pare del termostato ;-) comunque direi di si se l'aria circola sufficientemente forte, in fondo d'estate si esce con 30 gradi
L'angolazione è pressoché fissa perché sui suoi piedini si può mettere orizzontale verticale o a 45 gradi, quindi basta avvicinare o allontanare un po' per farlo puntare dove vuoi

• Mi piace
Reactions: jacknipper

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
da qualche anno uso, come ventilatore, il condizionatore sia in modalità aria che condizionatore vero e proprio: ho anche la fortuna che lo split sia proprio davanti alla bdc sui rulli
unico inconveniente, in inverno, raffreddo anche la stanza e, se uso solo in modalità fan, l'aria non è abbastanza potente
il Vacmaster potrebbe risolvere in modo da non usare più il condizionatore?
grazie
Asciugare il sudore credo che nessun ventilatore lo possa fare! E per fortuna