consulenza per 120 km....

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
salve a tutti, domani devo fare per forza 120 km tutti in pianura con una decina di cavalca via ma niente di ke...... il problema e ke quest' anno al massimo ho fatto uscite di 60-70 km....anke se devo dire ke sono sempre state uscite dove mi sono tirato il collo e prevalentemente in salite.... secondo riuscirò a fare 120 km domani anche se non li ho mai fatti prima... come mi consigliate di comportami sull'andatura, cosa portare ecc....

grazie a tutti!:mrgreen:


p.s sono costretto a fare 120 km perchè ho lasciato il caricabatt. del cell al mare, potrei anche andarci in moto, ma visto ke domani devo uscire in bici, prendo l'occasione al volo.......o-o
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Ciao. Se la tua sarà un'uscita in solitaria, allora ce la farai sicuramente. Sull'andatura posso soltanto dirti di cercare di non forzare troppo i primi km (ma credo che questo lo sappia chiunque). I primi 20Km vivili come un lungo riscaldamento. Rapporto agile e non preoccuparti della media ;-)
Dal punto di vista nutrizionale e idrico, posso solo dirti di portarti almeno due borracce da 500ml piene o ancora meglio se hai quelle più capienti e assolutamente qualcosa da mangiare (barrette, carboidrati in gel o semplici dolci, come merendine o panini con marmellata o miele). A metà tragitto, anche se non avrai fame, metti qualcosa tra i denti.

Facci sapere!!!
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Dimenticavo una cosa: nelle borracce sarebbe bene avere un qualche integratore con potassio (contro i crampi) e maltodestrine (per avere qualche energia in più da spendere lungo il percorso).
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Dimenticavo una cosa: nelle borracce sarebbe bene avere un qualche integratore con potassio (contro i crampi) e maltodestrine (per avere qualche energia in più da spendere lungo il percorso).

il problema e ke ho finito le bustine di sali proprio 2 gg fa, cmq farò un intrulio con zucchero, coca-cola, succo di frutta e acqua, le 2 borracce le ho, e la voglia di correre pure.....
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Ciao. Se la tua sarà un'uscita in solitaria, allora ce la farai sicuramente. Sull'andatura posso soltanto dirti di cercare di non forzare troppo i primi km (ma credo che questo lo sappia chiunque). I primi 20Km vivili come un lungo riscaldamento. Rapporto agile e non preoccuparti della media ;-)
Dal punto di vista nutrizionale e idrico, posso solo dirti di portarti almeno due borracce da 500ml piene o ancora meglio se hai quelle più capienti e assolutamente qualcosa da mangiare (barrette, carboidrati in gel o semplici dolci, come merendine o panini con marmellata o miele). A metà tragitto, anche se non avrai fame, metti qualcosa tra i denti.

Facci sapere!!!

certo penso sia in solitaria a meno ke non trovi qualkuno a cui accodarmi.....

se gonfio le gomme sui 9bar ke sia meglio?? la stada contrariamente al solito ha una banchina di 1,5m e nn ci sono buche....:mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I consigli sono i soliti:
-bevi
-mangia
-vai piano e non forzare, anzi, devi sentire la facilità di pedalata.

Sul gonfiaggio delle gomme ne abbiamo parlato parecchio (vedi funzione cerca...). Se le tuo gomme lo permettono e pesi parecchio puoi arrivare a 9atm. Se sei leggerino lascia stare...
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
I consigli sono i soliti:
-bevi
-mangia
-vai piano e non forzare, anzi, devi sentire la facilità di pedalata.

Sul gonfiaggio delle gomme ne abbiamo parlato parecchio (vedi funzione cerca...). Se le tuo gomme lo permettono e pesi parecchio puoi arrivare a 9atm. Se sei leggerino lascia stare...

le gomme arrivano fino a 11 bar..... di solito le metto un po' sopra 8... non e ke pesi molto 60-62kg...:mrgreen:
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Colgo l'occasione di questo topic per farvi una domanda simile: quest'estate, penso ai primi di agosto, vorrei andare fino in Liguria in bici (devo andare a Lavagna, vicino a CHiavari) e sono 158 km. Siccome sono in solitaria secondo voi quanta roba da mangiare mi devo portare? e quando la devo mangiare?
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Colgo l'occasione di questo topic per farvi una domanda simile: quest'estate, penso ai primi di agosto, vorrei andare fino in Liguria in bici (devo andare a Lavagna, vicino a CHiavari) e sono 158 km. Siccome sono in solitaria secondo voi quanta roba da mangiare mi devo portare? e quando la devo mangiare?

Vieni dalle mie parti, quindi! :-)

Io ti consiglierei tre panini (quelli piccoli piccoli che si usano nei banchetti delle feste) con dentro marmellata o miele. Se invece, come me, sei pigro e non hai voglia di prepararti la "colazione del campione", portati un paio di barrette (o anche una sola, se con tante maltodestrine). Ti consiglio poi di dosare il tutto durante la pedalata, in modo da arrivare ai 130-140Km con le tasche vuote.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Colgo l'occasione di questo topic per farvi una domanda simile: quest'estate, penso ai primi di agosto, vorrei andare fino in Liguria in bici (devo andare a Lavagna, vicino a CHiavari) e sono 158 km. Siccome sono in solitaria secondo voi quanta roba da mangiare mi devo portare? e quando la devo mangiare?

Per me è difficile dirti una quantità. Ti direi di mangiare ogni mezz'ora/ora qualcosina (es: un paninetto, mezza barretta ecc.) Io di solito fino a 30-40 km non mangio niente, poi comincio a nutrirmi (ovvio che se faccio 60km, come mi capita di solito, al massimo porto la banana.

Poi devi imparare a sentire le sensazioni e a regolarti con quelle, non c'è nessun metodo migliore che imparare a conoscere i segni che il proprio corpo da!
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io per esperienza,ti consiglio di fare anche una buona colazione e magari la sera prima anche un bel piatto di pasta.
Io in un'uscita di 120 km,ho avuto una crisi di fame,nonostante durante il giro avessi mangiato barretta e gel,sono riuscito a raggiungere casa grazie all'aiuto dei compagni d'uscita che mi hanno aspettato e mi hanno tirato.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Vieni dalle mie parti, quindi! :-)

Io ti consiglierei tre panini (quelli piccoli piccoli che si usano nei banchetti delle feste) con dentro marmellata o miele. Se invece, come me, sei pigro e non hai voglia di prepararti la "colazione del campione", portati un paio di barrette (o anche una sola, se con tante maltodestrine). Ti consiglio poi di dosare il tutto durante la pedalata, in modo da arrivare ai 130-140Km con le tasche vuote.

Sì, di dove sei tu? Ci si potrebbe trovare qualche volta.
Io pensavo a qualche panino (3/4) e una o due barrette. Secondo voi il carbo gel è utile?
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Io per esperienza,ti consiglio di fare anche una buona colazione e magari la sera prima anche un bel piatto di pasta.
Io in un'uscita di 120 km,ho avuto una crisi di fame,nonostante durante il giro avessi mangiato barretta e gel,sono riuscito a raggiungere casa grazie all'aiuto dei compagni d'uscita che mi hanno aspettato e mi hanno tirato.

speriamo bene....anzi speriamo di non trovare vento....dato ke sono in aperta campagna....
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Dai, 120 non sono un'enormità... basta non strafare all'inizio. Poi se devi andare al mare immagino ci siano 60 andare e 60 tornare, io li ho fatti molte volte quando la famiglia sta al mare a Grado (sono 55, non cambia molto). Quando sei arrivato sul posto mangia (anche una bella pasta con le cotiche :mrgreen:, no dai limitati al pomodoro...) e poi ritorni. La possibile crisi non dovrebbe prenderti prima degli ultimi 20 e se la strada la conosci è solo un problema di dosare le energie. Se è tutto piano e dici che fai uscite da 60 tirate penso che una trentina di media la puoi tenere, verrebbero 2 ore andare, 2 tornare, più mettici una mezzora tra carico e scarico acqua e balle varie. Considerato il periodo pensa più al bere che al mangiare... una sosta in un bar per caricare acqua non escluderla.
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Sì, di dove sei tu? Ci si potrebbe trovare qualche volta.
Io pensavo a qualche panino (3/4) e una o due barrette. Secondo voi il carbo gel è utile?

Io sono di Genova Nervi, il quartiere ai confini della città in direzione Chiavari. Se sarò in zona, ci potremmo vedere volentieri. Io però sarò fuori per le prime due settimane di agosto.

Per l'alimentazione i 3/4 panini e la barretta sono più che sufficienti. Io di solito porto molto meno.

Il carbo gel è sicuramente molto utile. Bene o male sono carboidrati, ma purtroppo non riesce a sostituire in pieno quello che può darti la barretta o cmq qualcosa di solido (e appagante) nello stomaco.
Sicuramente 3 o 4 panini e un carbo gel saranno sufficienti. Magari tieniti il carbo gel per gli ultimi 30-40Km.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Sì credo che farò così, io tendo sempre a portarmi più roba (quasi mai mangio tutto) perchè ho sempre paura di una crisi di fame (ne ho già sperimentate e sono davvero tremende).
Io purtroppo credo che verrò la prima di agosto, però possimao tenerci in contatto per organizzare il raduno ligure del forum.
Ciao
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Sì credo che farò così, io tendo sempre a portarmi più roba (quasi mai mangio tutto) perchè ho sempre paura di una crisi di fame (ne ho già sperimentate e sono davvero tremende).
Io purtroppo credo che verrò la prima di agosto, però possimao tenerci in contatto per organizzare il raduno ligure del forum.
Ciao

Azz, speriamo allora per il raduno in liguria... però io sono uno scoppiatone :mrgreen:
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Dai, 120 non sono un'enormità... basta non strafare all'inizio. Poi se devi andare al mare immagino ci siano 60 andare e 60 tornare, io li ho fatti molte volte quando la famiglia sta al mare a Grado (sono 55, non cambia molto). Quando sei arrivato sul posto mangia (anche una bella pasta con le cotiche :mrgreen:, no dai limitati al pomodoro...) e poi ritorni. La possibile crisi non dovrebbe prenderti prima degli ultimi 20 e se la strada la conosci è solo un problema di dosare le energie. Se è tutto piano e dici che fai uscite da 60 tirate penso che una trentina di media la puoi tenere, verrebbero 2 ore andare, 2 tornare, più mettici una mezzora tra carico e scarico acqua e balle varie. Considerato il periodo pensa più al bere che al mangiare... una sosta in un bar per caricare acqua non escluderla.

vi farò sapere.....o-o parto domani mattina alle 9...