consulenza per 120 km....

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Io per esperienza,ti consiglio di fare anche una buona colazione e magari la sera prima anche un bel piatto di pasta.
Io in un'uscita di 120 km,ho avuto una crisi di fame,nonostante durante il giro avessi mangiato barretta e gel,sono riuscito a raggiungere casa grazie all'aiuto dei compagni d'uscita che mi hanno aspettato e mi hanno tirato.


...ricordo Max!! ;-)
..cmq per l'alimentazione deve capire tu facendo vari esperimento cosa è meglio per il tuo fisico...io mi trovo bene con pasta integrale e tonno alla mattina...c'è chi preferisce solo cereali e latte..c'è chi mangia frutta secca...etc etc ..
prova , riprova e riprova e capira cosa è meglio per il tuo fisico!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Colgo l'occasione di questo topic per farvi una domanda simile: quest'estate, penso ai primi di agosto, vorrei andare fino in Liguria in bici (devo andare a Lavagna, vicino a CHiavari) e sono 158 km. Siccome sono in solitaria secondo voi quanta roba da mangiare mi devo portare? e quando la devo mangiare?

Occhio a non arrivare stanco dopo Genova, perché da Recco in poi (lo saprai benissimo) non c'è più un metro di pianura e ti devi fare in successione: Ruta e Madonna delle Grazie, che a fine corsa pesano parecchio psicologicamente. Il finale è una bella picchiata fino a Chiavari.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Occhio a non arrivare stanco dopo Genova, perché da Recco in poi (lo saprai benissimo) non c'è più un metro di pianura e ti devi fare in successione: Ruta e Madonna delle Grazie, che a fine corsa pesano parecchio psicologicamente. Il finale è una bella picchiata fino a Chiavari.

Grazie, mo non penso che farò la costa, resto all'interno facendo Cicagna, Coreglia, Carasco, Cogorno.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Giusto, molto meglio.
La Valfontanabuona poi è in leggera, ma costante discesa. L'unico problema è che in quest'ultimo mese becchi sempre un gran vento contrario :wacko: che ti stronca
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ho gli stessi problemi, ma leggermente amplificati: dovrei andare in Liguria, ma a ponente e fino ad Arma di Taggia (il 22-7 se tutto va bene). La "gita" include anche il ritorno (il 24-7).
Purtroppo le mie uscite non possono andare oltre i 70/80 km per volta.
Ogni consiglio (alimentazione, ecc..), come ho già postato a suo tempo, è ben accetto e .. auspicabile in quantità, non lesinate anche a convincermi nel non farlo. Ho già fatto tesoro di quanto detto a suo tempo ma questo post mi ha "invitato a nozze":mrgreen:
La mia preparazione:
saranno circa 8400 km frazionati, ahimé in diarie da 60/70 km, 70 km il dato recente più frequente. 152 km affrontati lo scorso anno.. si è quel che si.. lavora purtroppo, altri spazi non li posso ritagliare.
Il viaggio:
da solo, mai affrontato, se non in moto e molto tempo fa.
Nessuno problema di tempi, tranne che non vorrei pedalare nell'oscurità (partenza la mattina molto presto)
i timori:
-piantarmi per ragioni diverse da crisi di fame e fiato (es male al popò)
-il Turchino, non per le pendenze ma per il fatto d'incontrarlo dopo circa 160 km
-Il ritorno, ovviamente più difficile sia per il "carico" dell'andata che per le pendenze più accentuate (il Turchino è più "ripido" da Voltri)

Ovviamente sarò da solo. Tempo di recupero: un giorno e due notti

Alterno momenti di entusiasmo ad altri in cui dico fra me e me "sei matto, qui ti becchi una bella lezione di vita"

ciao!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Quanti dovrebbero essere i kilometri totali?
Secondo me ce la puoi fare sicuramente, l'unico problema è forse il recupero che è un po' poco.

dovrebbero essere all'incirca 280 salvo errori nel percorso :mrgreen:, ovviamente arrotondando farei 600 km tra domenica e martedi sera..:wacko:

nessuno mi corre dietro, li posso affrontare con la massima calma con l'impegno a non pedalare di notte o con l'oscurità, s'intende.

Ps: graditi anche MP se volete, ma penso che sia una questione di.. pubblico interesse.. o no?o-o
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
salve a tutti.....eccomi di ritorno dopo i 120 km.....
allora:

all'andata come da previsione avevo vento di traverso..... i primi km mi sentivo le gambe "leggere" come se non avessero voglia di spingere.... dopo un po' ho ingranato...e viaggiavo bene....anche se non andavo agile.... insomma in meno di 1.50h sono arrivato al mare.... la media prima di entrare nel lungo mare era di 33 km/h....ho preso il caricabatt. del cellulare (motivo della faticata) e sono ripartito subito, da folle... non mi sono ricordato di riempire le borracce e a 40km da casa ero a secco.....e il caldo ha iniziato a farsi sentire.... mi sono fermato e ho preso 0.5 di thè e 0.5 di powerade.... l'unica crisi l'ho avvertita a 15km da casa.... non riuscivo più dei 30km/h....e arrivare è stata dura....ma ora sono qua !! media finale 31.8 km/h 122 km e non ricordo il tempo...mi pare meno di 4h...
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
A Luka: io abito a 5 km da arma, tutti i santi giorni mi alleno su queste strade e non ho capito se le conosci o no: da Voltri in poi la pianura è proprio poca, si viaggia solo ad Albenga. Da albenga in poi, gli ultimi 50km circa sono tutti saliscendi con diversi capi lunghi più di un km e abbastanza duri come il capo mele ed il berta(durissimo ed infinito). anche evitando la cipressa, la via aurelia sale ben due volte doopo san lorenzo e non è così semplice. il Turchino penso sia una passeggiata...
Infine oocchio al vento, da voltri in poi lo becchi sicuro, anche se probabilmente è a favore, ma non possono darte certezza...
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
A Luka: io abito a 5 km da arma, tutti i santi giorni mi alleno su queste strade e non ho capito se le conosci o no: da Voltri in poi la pianura è proprio poca, si viaggia solo ad Albenga. Da albenga in poi, gli ultimi 50km circa sono tutti saliscendi con diversi capi lunghi più di un km e abbastanza duri come il capo mele ed il berta(durissimo ed infinito). anche evitando la cipressa, la via aurelia sale ben due volte doopo san lorenzo e non è così semplice. il Turchino penso sia una passeggiata...
Infine oocchio al vento, da voltri in poi lo becchi sicuro, anche se probabilmente è a favore, ma non possono darte certezza...
Diplo, spiegami più nel dettaglio com'è da Voltri ad Arma con 180 km nelle gambe, insomma quanto basta per... farmi rimanere a casa..:mrgreen:: io qualcosa ricordo ma non nel dettaglio.
Io affronterei quel tratto con ma MASSIMA calma, fermandomi più volte se necessario, ma giustamente non conoscendolo temo molto che i km già nelle gambe potrebbero mettermi KO ben prima dei passaggi che mi hai descritto. Il vento.. se è un ponente me lo cucco per tutto il passaggio Voltri-Arma.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
salve a tutti.....eccomi di ritorno dopo i 120 km.....
allora:

all'andata come da previsione avevo vento di traverso..... i primi km mi sentivo le gambe "leggere" come se non avessero voglia di spingere.... dopo un po' ho ingranato...e viaggiavo bene....anche se non andavo agile.... insomma in meno di 1.50h sono arrivato al mare.... la media prima di entrare nel lungo mare era di 33 km/h....ho preso il caricabatt. del cellulare (motivo della faticata) e sono ripartito subito, da folle... non mi sono ricordato di riempire le borracce e a 40km da casa ero a secco.....e il caldo ha iniziato a farsi sentire.... mi sono fermato e ho preso 0.5 di thè e 0.5 di powerade.... l'unica crisi l'ho avvertita a 15km da casa.... non riuscivo più dei 30km/h....e arrivare è stata dura....ma ora sono qua !! media finale 31.8 km/h 122 km e non ricordo il tempo...mi pare meno di 4h...

Cispole, bravo! Visto che alla fine non era difficile. La mia esperienza è che se non c'è dislivello contano le ore, dopo le 5 sono augelli acerbi... se c'è dislivello conta quello... Quasi 32, mettici la sosta, sono poco meno di 4 ore. Compliments!
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
in linea di massima fino ad albenga non è dura, ci sono un paio di strappi duuri ttra arenzano e varazze e dopo varazze, per il resto è abbastanza "piatto" (""sono comunque saliscendi), sicuramente i 180 prima cominciano a farsi sentire. dopo albenga sono un capo dietro l'altro, si finisce la discesa, un paio di km più o meno pianeggianti nei paesi, col traffico, poi di nuovo capo...dopo imperia, finito il berta (è durissimo...) i capi sono finiti, ma ci sono una serie di strappi di 200-300m abbastanza frequenti...
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
in linea di massima fino ad albenga non è dura, ci sono un paio di strappi duuri ttra arenzano e varazze e dopo varazze, per il resto è abbastanza "piatto" (""sono comunque saliscendi), sicuramente i 180 prima cominciano a farsi sentire. dopo albenga sono un capo dietro l'altro, si finisce la discesa, un paio di km più o meno pianeggianti nei paesi, col traffico, poi di nuovo capo...dopo imperia, finito il berta (è durissimo...) i capi sono finiti, ma ci sono una serie di strappi di 200-300m abbastanza frequenti...

grazie! Ci sono scappatoie per evitare il Berta (e non solo)? Non importa fare qualche km in più :mrgreen: