Contador usa l'apex per staccare tutti...

milaus

Pignone
14 Marzo 2009
174
1
Visita sito
Vero che è in attesa di sentenza, ma io credo comunque che purtroppo nei prof. (e non solo)siano un po' come si dice a Firenze "Cencio che parla male di straccio". Quindi in un mondo dove la chimica livella,a me pare che sia comunque uno che cammina veramente forte.

S

skylite

Guest
Ho tradotto male oppure c'è scritto che per non cambiare guarnitura (52/42)
ha usato il gruppo XX al posto dell'Apex e dietro pignoni 11/36!!!!!!

Non vorrei dire una fesseria ma quella guarnitura Rotor dovrebbe essere specifica per il leggerissimo telaio Cervelo quindi (forse) non poteva essere sostituita con nessun'altra. L'unica era la cassetta da mountain con relativo cambio.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
non so quale sia la particolarità della sua bici, ma se dovessi, io, immaginare una bici da salita la farei: con ruote leggerissime, compact, pacco pignoni 14/32, sterzo più alto, attacco manubrio un pelo più corto

conta che cmq dopo una salita ci devi fare anche la discesa...... magari nn è nelle tue intenzioni, ma c'è chi inclina proprio la curva e le manopole verso l'alto.....ed in presa bassa però?o-o

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A gabbia lunga però adesso c'è anche il Rival, no? o-o

Io ci avevo messo gli occhi sopra già in tempi non sospetti, altro che Contador... :cool:

un conto è la gabbia lunga.......che serve a tirare bene la catena qnd ci sn grandi escursioni di rapporti, molti la mettono anche solo per una compact davanti, con un escursione di 16 dentini :mrgreen:, un conto è la capacità del cambio (o meglio del suo parallelogramma) di lavorare con pignoni con grossi diametri, quali ad esempio il 32, dato che di norma per i gruppi di trasmissione da corsa arrivano a 28-29, tra l'altro parlando di mtb, con l'arrivo delle 29" credo che il limite nn sia 32....forse fanno pacchi pignoni di 2 denti più grossi..... qualcuno può confermare o smentire?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Bisogna prendere atto che SRAM in questa fase della stagione ciclistica ha surclassato mediaticamente e commercialmente SHIMANO.

Non sono ancora riuscito a capire se la stessa cosa dell'APEX si riesce a fare con l'ULTEGRA 6700.

certo che si riesce a fare la stessa cosa.......io l'avevo già visto dal vivo 2 anni fa, e in questa discussione ho visto che cmq nn sono poi così pochi quelli che hanno montato un cambio e cassetta xt sotto un ultegra o DA........addirittura chi ho visto io mi ha confessato che la soluzione l'aveva provata già nella fine degli anni '90......nn è nulla di nuovo, tranne che a livello professionistico!

peccato che campagnolo :angrymod: nn abbia investito di più sulla mtb.......costruire ottimi gruppi mtb, che funzionano benissimo in mezzo allo sporco penso possa offrire molte soluzioni e feedback per un corretto funzionamento dei gruppi strada.......

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
resta il fatto che il più grande scalatore del momento utilizza il cambio Apex nella sua bici utilizzata per vincere il Giro d'Italia.

Magari è stata solo una trovata pubblicitaria di SRAM per lanciare presso il grande pubblico il suo nuovo gruppo. Si sa che quello che usano i prof, automaticamente diventa ambito anche per i ciclisti della domenica (e la nascita di questo thread ne è la conferma). Contador il Giro lo vinceva anche senza l'Apex. :asd2:

Comunque sto per entrare anch'io nella famiglia degli SRAM a gabbia lunga: proprio in questi giorni il mio mecca di fiducia sta montando sul mio muletto un gruppo Rival con cambio a gabbia lunga. Il pacco pignoni per adesso è uno Shimano Dura Ace con pignone grande da "soli" 28 denti, ma quando vorrò potrò passare a rapporti più "estremi". o-o

• Mi piace
Reactions: talpa

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
qurllo che pero mi disturba, e+ la quantita di soldi e competenze e fai da te che un ciclista dovrebbe avere... io monto 11 25 e un 53 39 sram red. giro in pianura. no problem. ma quando vado in val d aosta o sulle dolomiti la prima volta sono sceso di bici. insomma non lo sapevo...il 28 e ancora insufficiente, se si monta una 39 davanti il 32 diventa quasi obbligatorio secondo me... ma non so... ho ricomprato un pacco pignoni che arriva al 28 sram red. ma lo zoncolan non ce la farei mai a farlo...
che palle raga...lunga e+ la strada e!

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
qurllo che pero mi disturba, e+ la quantita di soldi e competenze e fai da te che un ciclista dovrebbe avere... io monto 11 25 e un 53 39 sram red. giro in pianura. no problem. ma quando vado in val d aosta o sulle dolomiti la prima volta sono sceso di bici. insomma non lo sapevo...il 28 e ancora insufficiente, se si monta una 39 davanti il 32 diventa quasi obbligatorio secondo me... ma non so... ho ricomprato un pacco pignoni che arriva al 28 sram red. ma lo zoncolan non ce la farei mai a farlo...
che palle raga...lunga e+ la strada e!

Se continuerò a pedalare, a prescindere dal marchio, monterò un 52/36, secondo me la soluzione a tutte le esigenze, indipendentemente dai pignoni.o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Se continuerò a pedalare, a prescindere dal marchio, monterò un 52/36, secondo me la soluzione a tutte le esigenze, indipendentemente dai pignoni.o-o

sbaglio o adesso anche con sram force è possibile usare pacco 12-32 montando braccio wifli ? ma col force che voi sappiate al max si puo usare il 28 con gabbia normale giusto ?

Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Giusto. Il 28 e il massimo che si puo montare.

Ok, per la mia prox bici pensavo al sram force ma vista la poca differenza di peso pensavo di partire già con gabbia media (wifli) in modo che volendo posso mettere su fino ad un 32 come ultimo pignone (già un 30 andrebbe bene penso) , vedo che hai la kharma è una dei telai che mi piacciono di + (la evo 2013 sembra avere colori e grafiche migliori rispetto all' anonima 2012) solo che alcuni particolari dalla gabbia del cambio, alle ruote alla piega mi piacerebbe personalizzarle a mio piacimento, quindi dovro' vedere se mi conviene prendere telaio e componenti, poi 1 altro dubbio è che mi servirà la taglia xs e temo che le sezioni abbondandi dei tubi del kharma la facciano apparire goffa (mi piacerebbe vedere un xs montato !! In giro si vedono solo taglie medio grandi )