Continental Grand Prix 5000

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mi tocco!!! ma mi porto sempre quei 5gr della carta di credito :-)xxxx:-)xxxx
non mi è mai capitato di dover chiamare. la volta che ci sono andato più vicino sono riuscito a rientrare con il copertone mtb tenuto da 3 fascette elettricista e la camera dentro che cercava di fuoriuscire da uno squarcio di 2cm...
Come dicevo era sol curiosità visto che se chiamo mia moglie mi risponde che non ha tempo per venire a soccorrermi :cry::cry:
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ho trovato il test che cercavo! lo avevano fatto.
hanno preso un copertone di riferimento Schwalbe One V-Guard 700 x 25C Measured Weight: 243 grams e hanno fatto la prova con 3 camere diverse dentro ma dello stesso brand (continental): normale (100Gr); leggera ma non troppo (70gr) lattice (80gr) poi lo hanno conrontato con il modello tubeless . il risultato è:


TubelessLatex TubeLight TubeStd Tube
Total Wheel Weight1344 grams1323 grams1313 grams1343 grams
Rolling Resistance 120 psi / 8.3 Bar11.8 Watts10.8 Watts11.5 Watts12.3 Watts
Rolling Resistance 100 psi / 6.9 Bar12.5 Watts11.1 Watts11.9 Watts12.8 Watts
Rolling Resistance 80 psi / 5.5 Bar13.8 Watts12.1 Watts12.9 Watts14.0 Watts
Rolling Resistance 60 psi / 4.1 Bar16.3 Watts14.2 Watts15.4 Watts16.6 Watts
CRR 120 psi / 8.3 Bar0.003540.003240.003440.00369
CRR 100 psi / 6.9 Bar0.003750.003330.003570.00384
CRR 80 psi / 5.5 Bar0.004140.003630.003870.00420
CRR 60 psi / 4.1 Bar0.004890.004260.004620.00498
in pratica 30gr di camera incidono per circa 1w ad una pressione vicino a quella che uso io (6-6,5 bar)

lecito pensare che 60gr si sfiorino i 2 watt, quindi che il copertoncino con la camera ultralight sia scorrevole come un tubeless.
addirittura il lattice è più scorrevole del tubeless
il migliore compromesso è la camera leggera
tra l'altro quelle conti sono proprio quelle che uso io e sono ottime perchè hanno una superficie particolare che, probabilmente, contribuisce a tenere ferma la camera rispetto al copertone
 
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coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
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Bianchi Oltre Xr3
La camera in lattice aderisce perfettamente all'interno del copertone e non genera isteresi durante il rotolamento, al contrario della camera in butile, mentre i tubeless hanno la carcassa più spessa, è questo e non il peso a fare la differenza.
La camera in lattice se ricordo bene tiene meglio la pressione, perde di meno, pero' sono piu' delicate in caso di lunghe frenate, surriscaldamento pista frenante, confermate?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
La camera in lattice se ricordo bene tiene meglio la pressione, perde di meno, pero' sono piu' delicate in caso di lunghe frenate, surriscaldamento pista frenante, confermate?

L'esatto contario alla prima, perde facilemente pressione mentre in caso di lunghissime discese coi freni tirati possono essere pericolose, ma fortunatamente hanno inventato i freni adisco ...
Il vantaggio è nel miglore confort e minore attrito, non a caso in pista o nelle cronometro usano smpre camere d'aria in lattice sia coi tubolari che con copertoncini
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
il migliore compromesso è la camera leggera
tra l'altro quelle conti sono proprio quelle che uso io e sono ottime perchè hanno una superficie particolare che, probabilmente, contribuisce a tenere ferma la camera rispetto al copertone
io uso le tubolito che sono un velo impalpabile, talmente sottili che dopo il primo utilizzo è un casino trasferirle su un copertone nuovo.
pesano 40gr l'una quelle per freni rim. quelle disc invece sono 20gr, nulla. credo che le tubolito siano la scelta più performante.
ho visto piuttosto che tra i 5000 e i 4000 ballano 2w, quindi 4w totali sulle 2 ruote , mica pochi per una pippa.
 

coloredition

Pedivella
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L'esatto contario alla prima, perde facilemente pressione mentre in caso di lunghissime discese coi freni tirati possono essere pericolose, ma fortunatamente hanno inventato i freni adisco ...
Il vantaggio è nel miglore confort e minore attrito, non a caso in pista o nelle cronometro usano smpre camere d'aria in lattice sia coi tubolari che con copertoncini
Allora faccio bene ad usare quelle in butyle.
 

coloredition

Pedivella
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Bianchi Oltre Xr3
io uso le tubolito che sono un velo impalpabile, talmente sottili che dopo il primo utilizzo è un casino trasferirle su un copertone nuovo.
pesano 40gr l'una quelle per freni rim. quelle disc invece sono 20gr, nulla. credo che le tubolito siano la scelta più performante.
ho visto piuttosto che tra i 5000 e i 4000 ballano 2w, quindi 4w totali sulle 2 ruote , mica pochi per una pippa.
Le ho comprate anche io ma ancora non le ho montate, quanti km ci hai fatto? Talmente fine che ho quasi timore a usarle.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Le ho comprate anche io ma ancora non le ho montate, quanti km ci hai fatto? Talmente fine che ho quasi timore a usarle.
diciamo che ho cotnribuito allo sviluppo del prodotto. con le prime versioni ho avuto un filo diretto con l'assistenza. solo piccoli problemi di tenuta del valvolino sullo stelo e delle patch. adesso sono affidabili. considerando la somma di 2 bici direi circa 30000km. il primo montaggio è molto più agevole rispetto al butile, il secondo molto più complicato.
 

CAVALLO PAZZO

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SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sono stati commercializzati gli Ultra Sport lll da 25 e da 28, mi dicono niente di meno dei GP 4000 ad un prezzo molto concorrenziale. Ho in uso gli Ultra Sport ll da 25 e devo riconoscere una ottima riuscita, se addirittura migliora con i lll si devono comprare subito.
 

pantera

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5 Marzo 2009
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da corsa
Buonasera a tutti, mi sapete dire se rischio a montare i Continental 5000 da 25 mm su un cerchio mavic ksyrium SSC sl di un bel po' di anni fa che a quanto ho capito ha un canale più stretto da 13? Possono stallonare? Grazie
Non dovresti avere problemi ma se è superiore a 25 (spesso sono 27)può creare un effetto lampadina nel copertone che può risultare scomodo, sensazione di ruota sgonfia per interderci
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Buonasera a tutti, mi sapete dire se rischio a montare i Continental 5000 da 25 mm su un cerchio mavic ksyrium SSC sl di un bel po' di anni fa che a quanto ho capito ha un canale più stretto da 13? Possono stallonare? Grazie
se il cerchio non ha i talloni si,
stallonare vuol dire che in caso di foratura la copertura scende verso il centro del cerchio,
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Bici
disc
Mi sembra improbabile che un cerchio Mavi con canale da 13, dunque di diversi anni fa, non abbia i talloni di ritenuta per la copertura.
mi sa che non sai cosa sono i talloni del cerchio,
qua vedi la differenza tra un cerchio coi talloni ed un cerchio senza talloni,
a sx un cerchio senza, se buchi il copertone si porta subito verso il centro del cerchio,
a dx il cerchio con i talloni, se buchi il copertone rimane dov'è





Schermata 2020-03-01 alle 11.21.29.png
 
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0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
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cogorno genova
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Cannondale supersix
se qualcuno è riuscito a montare la versione tubeless mi puo spiegare come ha fatto? io ho sciupato anche il cerchio ed è stato un supplizio.
Ciao, io aiutandomi con i levacopertoni li ho montati con un po’ di difficoltà sulle bora wto. Dopo averli lasciati montati un giorno ho riprovato a rimetterli e ci sono riuscito facilmente.
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
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BMC
mi sa che non sai cosa sono i talloni del cerchio,
qua vedi la differenza tra un cerchio coi talloni ed un cerchio senza talloni,
a sx un cerchio senza, se buchi il copertone si porta subito verso il centro del cerchio,
a dx il cerchio con i talloni, se buchi il copertone rimane dov'è





Vedi l'allegato 196626
Quello che confronti tu è un cerchio TLR ovvero pronto per i tubeless . Dunque la tua spiegazione era perlomeno incompleta.