Continental Grand Prix 5000

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.109
202
Visita sito
Bici
Bianchi
ti ripeto che dopo tot tempo gli pneumatici perdono le loro caratteristiche, si tratta di plastica e 9000 km sono un'esagerazione, poi come già detto se a te va bene così siamo a posto,
Dopo tot tempo, quantificato in quanto questo tot? 9000 km in 8 mesi e se il copertoncino è ancora buono lo butto via? Uno che fa 2000 km all'anno ogni anno lo butta perché è passato tot tempo? Continental da un tempi indicativo?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Pensate sia cosa intelligente cambiare eventualmente solo il copertoncino posteriore lasciando l'anteriore vecchio? O è necessario cambiare la coppia?
Il contrario.
Solitamente porti al posteriore l'anteriore e davanti ne metti uno nuovo.
L'anteriore deve essere salvaguardato e mantenuto in perfetta efficienza.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ok grazie per il consiglio, ma se ancora i 2 buchetti sono ben visibili va comunque cambiato il copertone all'anteriore?
Certo, quelli sono i riferimenti limite per cambiare. Oltre la tenuta lascerebbe a desiderare.
Controlla anche la forma del copertoncino, la sua rotondità. Non deve appiattirsi e formare uno scalino, quello è un altro segno di consumo, che va a detrimento della tenuta in piega.

Per quanto mi riguarda cambio di frequente. Non oltre i 4000, anzi meno.
Però, non guardare il mo caso. Peso più di 80 e faccio già fatica a stare diritto con le rotelle della graziella, cerco solo di evitare ulteriori rogne rispetto a quelle che mi perseguitano in abbonamento perpetuo.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: jokerout and fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Certo, quelli sono i riferimenti limite per cambiare. Oltre la tenuta lascerebbe a desiderare.
Controlla anche la forma del copertoncino, la sua rotondità. Non deve appiattirsi e formare uno scalino, quello è un altro segno di consumo, che va a detrimento della tenuta in piega.

Per quanto mi riguarda cambio di frequente. Non oltre i 4000, anzi meno.
Però, non guardare il mo caso. Peso più di 80 e faccio già fatica a stare diritto con le rotelle della graziella, cerco solo di evitare ulteriori rogne rispetto a quelle che mi perseguitano in abbonamento perpetuo.

Allora risparmio questi soldi che già ne ho spesi abbastanza.... Io peso 58 kg e probabilmente il peso in questo caso aiuta a non consumarsi troppo, anche se il fatto di fare salita fa consumare di più il copertoncino posteriore a quanto ho capito :)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Dopo tot tempo, quantificato in quanto questo tot? 9000 km in 8 mesi e se il copertoncino è ancora buono lo butto via? Uno che fa 2000 km all'anno ogni anno lo butta perché è passato tot tempo? Continental da un tempi indicativo?
lo ripeto, quando hanno 5000 km io li cambio, sia che li faccia in un anno e li cambio perchè è passato tanto tempo, o che li faccia in 2 mesi, anche se si vedono ancora i buchi,
poi ti ripeto per l'ultima volta, contento te contenti tutti, tante buone pedalate,
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
contento te contenti tutti, 9000 km con uno pneumatico da bici sono un rischio per chi ci sta sopra, dopo un pò lo pneumatico perde le sue caratteristiche di grip e sicurezza, diventa duro e scomodo, andrebbero cambiati ogni 5000 km come le catene, ma visto che c'è gente che con la catena ci fa anche 10.000 km è giusto che ci sia gente che fa 10.000 km coi copertoncini,
Peso 80 kg e passa, faccio percorsi vari con abbondanza di salite e relative discese e buche. A 4000 km è difficile che ci arrivi, e sono poco più che un cicloturista, ma sulla catena sono stato "toccato"...non ho mai considerato il chilometraggio (quindi ben oltre i 10.000 km.. ma sinceramente non ho mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Peso 80 kg e passa, faccio percorsi vari con abbondanza di salite e relative discese e buche. A 4000 km è difficile che ci arrivi, e sono poco più che un cicloturista, ma sulla catena sono stato "toccato"...non ho mai considerato il chilometraggio (quindi ben oltre i 10.000 km.. ma sinceramente non ho mai avuto problemi
tutti dicono così finche non hanno il problema, una catena ultegra 11v costa intorno ai 20 €, se si rompe quando sei distante altro che mettere la camera d'aria nel tubeless, poi io sono fin troppo paranoico, ma con meno di 10 € si compra un calibro per catene e ogni tanto gli si da un'occhiata,
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
tutti dicono così finche non hanno il problema, una catena ultegra 11v costa intorno ai 20 €, se si rompe quando sei distante altro che mettere la camera d'aria nel tubeless, poi io sono fin troppo paranoico, ma con meno di 10 € si compra un calibro per catene e ogni tanto gli si da un'occhiata,
Finchè non ci si sbatte il grugno...però non ho mai assistito ad una rottura di catena, nè mia nè dei miei compagni di uscita. Spero di non essermela tirata...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
tutti dicono così finche non hanno il problema, una catena ultegra 11v costa intorno ai 20 €, se si rompe quando sei distante altro che mettere la camera d'aria nel tubeless, poi io sono fin troppo paranoico, ma con meno di 10 € si compra un calibro per catene e ogni tanto gli si da un'occhiata,
Ce ne è addirittura uno da 3,50 euro, ne ignoro completamente le modalità d'uso..mi informerò
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Finchè non ci si sbatte il grugno...però non ho mai assistito ad una rottura di catena, nè mia nè dei miei compagni di uscita. Spero di non essermela tirata...
Io ho rotto una catena ultegra 10v ma non per usura (3000km) ma per una cambiata sotto sforzo (rilancio poco lucido in gara).
Discorso a parte usare troppo la catena può portare a usura prematura dei pignoni (e una cassetta costa molto più della catena)
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Prezzo in calo...47 euro
Ovviamente parlo del 25 con fianco beige/tan.
Ma noto anche un peso ben maggiore; 255gr contro i 215gr della versione tutta nera...oibo'!
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mio fratello li ha appena presi per la sua bici, ma non riesce a montarli!! È durissimo chiudere tutto il copertone sulla ruota, manca ancora un bel pezzo, allego la foto, soluzioni ??

8F50D141-ECEB-4BD5-A164-568316DE54A1.jpeg
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Mio fratello li ha appena presi per la sua bici, ma non riesce a montarli!! È durissimo chiudere tutto il copertone sulla ruota, manca ancora un bel pezzo, allego la foto, soluzioni ??

Vedi l'allegato 227104
Ciao,con il copertoncino sono duri,ma mai avuto problemi,i tubeless invece sono durissimi,ho risolto il problema con i levagomme blu di schwalbe,comodissimi
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Alla fine è riuscito, ma sono durissimi da inserire, anche con i montagomme, ora li testerà meteo permettendo
Con la tecnica del "massaggio" (vedi tutorial sotto) riesco a montare i gp5000 da 25mm a mano senza leve


Quando ho visto il video mi si è aperto un mondo
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Mi viene da pensare che è la larghezza che fa la differenza:
Alla ripresa ho recuperato i racing zero db e ci ho montato su le gp5000 copertoncino, sono andate su che è una meraviglia,praticamente da sole, ho bucato, e ho sostituito la camera d'aria in due minuti, la settimana scorsa mi sono accorto che la ruota posteriore era quasi finita, non si vedeva più il secondo bulino, allora in emergenza ho montato quella che avevo all'anteriore sul posteriore, e per l'anteriore ho smontato dai racing 4 un copertoncino Continental da 28 di media gamma (non ricordo il nome), bè, son diventato matto, ho temuto più volte di spezzare il levagomme sia in smontaggio che in montaggio.
Spero di non bucare per strada, l'idea di dover smontare il copertoncino e rimontarlo, mi viene da piangere.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Secondo me dipende dai cerchi. Ho bucato due volte, anteriore e posteriore, montate a mani nude, nonostante io sia abbastanza impedito. Sulle fulcrum r3 c17 vanno su senza grandi problemi. Sulla mia vecchia mtb, che usavo anche su strada con ruote slick, e bucavo in continuazione al parco, con le ruote vecchie quasi nessun problema, con le nuove un tormento, stessi pneumatici. Alla fine uscivo solo con le vecchie per paura della foratura. Secondo me dipende dall'accoppiata gomma-cerchio, oltre che dall'abillità del montatore. Parlo dei copertoncini.