Per cronaca il mio in versione TL da 28 a 4900km sono appena scomparsi i puntini di controllo usura. Immagino sia immediatamente da cambiare?
Grazie
Grazie
direi di si,Per cronaca il mio in versione TL da 28 a 4900km sono appena scomparsi i puntini di controllo usura. Immagino sia immediatamente da cambiare?
Grazie
Cavoli hai il misuratore di watt incorporato, di quanti watt di scorrevolezza in meno stiamo parlando?ho letto qualche pagina indietro e, sinceramente, mi sembra strano di leggere certi commenti sui gp5000.
Mi spiego...la mia prima esperienza con i gp5000 è stata nell'aprile del 2019, mi sono trovato benissimo, ottime gomme con una scorrevolezza incredibile. Il "problema" è che questa scorrevolezza e queste sensazioni stupende sono svanite dopo circa 500km (indicativamente). Infatti, dopo questo chilometraggio, i 5000 hanno iniziato a perdere in scorrevolezza e, cosa ancora più particolare, iniziavano a spiattellarsi. Pensavo fosse un lotto "sballato" li ho ripresi ma il risultato è stato il medesimo. Premetto che non solo l'unico che ha avuto queste sensazioni e che sto parlando di tubless.
dopo questo test sono passato ai copertoncini ma, adesso, vorrei tornare al tubless...Visto he questi gp5000 non mi convincono (per il problema citato) mi sa che proverò i nuovi pirelli race tlr
Cavoli hai il misuratore di watt incorporato, di quanti watt di scorrevolezza in meno stiamo parlando?
Anche io ho i turbo cotton (26mm con camera tubolito) e i gp 5000 (28 mm tubeless).non è questione di PM incorporato (mi basta quello sulla guarnitura ) però era evidente che i 5000 scorrevano di più degli sworks turbo. Come era evidente che, dopo 500/1000 km, i 5000 perdevano un pò in scorrevolezza
Anche io ho i turbo cotton (26mm con camera tubolito) e i gp 5000 (28 mm tubeless).
Li monto su ruote diverse, gran pneumatici entrambi, comodi e scorrevoli, l’unica differenza che noto è il diverso assorbimento delle asperita’ per la diversa pressione di gonfiaggio e la tenuta del gp5000 sul bagnato, dove i turbo cotton tendono ad essere scivolosi.
Ho anche i Turbo normali (24 mm) che invece trovo un gradino sotto.
Infine i Pirelli cinturato sono robustissimi e tengono perfettamente ma non scorrono per nulla, di questo mi accorgo anche io, ma perdita di scorrevolezza dopo x km o differenze significative fra turbo cotton e gp5000 non ho la sensibilita’ per notarle.
Sul serio percepisci la scorrevolezza dei copertoncini? In che misura (watt risparmiati, secondi, velocità...) ti sembravano più scorrevoli?non è questione di PM incorporato (mi basta quello sulla guarnitura ) però era evidente che i 5000 scorrevano di più degli sworks turbo. Come era evidente che, dopo 500/1000 km, i 5000 perdevano un pò in scorrevolezza
Sul serio percepisci la scorrevolezza dei copertoncini? In che misura (watt risparmiati, secondi, velocità...) ti sembravano più scorrevoli?
Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplicesi, te lo confermo. quando usavo i tubolari ricordo benissimo di aver notato differenze di scorrevolezza tra i continental sprinter e i copetition (stessa bici/ruote). Allo stesso modo ho notato differenze di scorrevolezza tra i gp5000 e i turbo sworks gripton di specialized. però, se nel primo caso il sistema era il medesimo (tubolare), nel secondo caso parliamo di tubless (gp5000) vs turbo (copertoncino). GP5000 più scorrevoli dei turbo.
Inoltre, ho notato in maniera piuttosto percepibile un decadimento intorno ai 500/1000km da parte dei gp5000, cosa che non ho riscontrato nei turbo (meno scorrevoli ma con una scorrevolezza abbastanza lineare per tutta la loro durata).
dopo questa vado a dormire,Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplice
Se proprio vuoi fare cosi’ la velocita’ di entrata deve essere la stessa, se calcoli la differenza di velocita’ fra entrata e uscita della discesa, entrando sulla discesa a 30km/h la differenza sara’ piu’ bassa che entrando a 10 km/h (cioe’ se entri a 10 km/h puoi uscire a 60 km/h, ma se entri a 30 km/h è improbabile che uscirai a 80 km/h, la resistenza aerodinamica ti frena)Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplice
Mancano però le faccine...così sembra un messaggio serio il tuo...Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplice
Dai non potete parlare sul serio...Se proprio vuoi fare cosi’ la velocita’ di entrata deve essere la stessa, se calcoli la differenza di velocita’ fra entrata e uscita della discesa, entrando sulla discesa a 30km/h la differenza sara’ piu’ bassa che entrando a 10 km/h (cioe’ se entri a 10 km/h puoi uscire a 60 km/h, ma se entri a 30 km/h è improbabile che uscirai a 80 km/h, la resistenza aerodinamica ti frena)
C'e anche gente che pensa di misurare le performance dei cuscinetti così...Dai non potete parlare sul serio...