Continental Grand Prix 5000

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Un copertoncino da 28mm, montato su un canale C23, diventa circa un 32mm reale.

Un ciclista professionista medio pesa circa 60 kg?

4,5 bar sono la pressione giusta, anche secondo un calcolatore molto "scientifico" come quello di Silca.
Se hai verificato e’ così, ma Conti sulla confezione del copertoncino 28 mette pressione minima 6.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
4 su uno di 70kg la trovo un’assurdita…per chi ha un peso inferiore non saprei….ma trovo strano avere la stessa pressione tpu e tubeless…

Attorno ai 4, onestamente lo facevano così veloce che non riuscivo a capire in quel momento se avevano tubeless o tpu e la taglia della bici.

Oltre a 4,5 comunque non ho visto anche in nessun caso.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
E quindi tu pensi sia meglio una pressione più bassa di 6, cioè 4,5 (sul 28 con camera, con un peso di kg. 65 e bici da Kg. 7,8) ? La differenza non è poca.

Con camera in butile io che peso 5 kg in meno con 28 e canale da 19 non mi trovavo malissimo sui 5.

Appena messe le TPU ho tirato giù di mezzo bar perchè era proprio cambiato il comportamento della bici. Il problema è che quando ti abitui non torni più indietro. Io particolare io che faccio tanta salita non ho mai avuto la bici così stabile nei fuorisella anche su fondo non perfetto. Prima era un saltellare con la ruota posteriore che te lo raccomando.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buongiorno, se la pressione raccomandata dei miei copertoncini Continental gran prix 5000 da 28mm è 6,5-8 bar considerando che peso 69kg a quanto dovrei gonfiare? Il canale del cerchio è da 21mm e uso camere in tpu
Inserendo i dati nel calcolatore di Silca (quello più "scientifico" tra tutti), viene fuori questo.

Allegati

• Screenshot_2025-11-21-13-01-08-130_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2025-11-21-13-01-08-130_com.android.chrome-edit.jpg
    57,4 KB · Visite: 54

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
a me sembra tanto, almeno per i miei gusti, sto più vicino al calcolatore sram che dice 4.4 e 4.7
Questo di Silca è molto "fiscale" e calcola la pressione anche in base al tipo di asfalto, alla "professionalità" del copertoncino e al fime di utilizzo della bicicletta (gara, ricreazione, ecc). La pressione suggerita, ad esempio, a parità di altre caratteristiche, scende se si specifica che l'asfalto è rovinato e il copertoncino è di bassa gamma con camera in butile. Io avevo inserito dati di "alto livello" sia per le gomme che per l'asfalto.
Inoltre, sono consultabili dei documenti molto interessanti relativi alla pressione e alla resistenza di rotolamento.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.265
38.739
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo di Silca è molto "fiscale" e calcola la pressione anche in base al tipo di asfalto, alla "professionalità" del copertoncino e al fime di utilizzo della bicicletta (gara, ricreazione, ecc). La pressione suggerita, ad esempio, a parità di altre caratteristiche, scende se si specifica che l'asfalto è rovinato e il copertoncino è di bassa gamma con camera in butile. Io avevo inserito dati di "alto livello" sia per le gomme che per l'asfalto.
Inoltre, sono consultabili dei documenti molto interessanti relativi alla pressione e alla resistenza di rotolamento.
si è molto più approfondito come calcolatore, lo conosco, ma non trovo riscontro con le pressioni con cui invece mi trovo bene su strada