Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Giusto, le valvole della giusta lunghezza!
Per quanto riguarda la spinta sulla pista frenante ci sono differenze secondo te tra copertoncino e tubeless?
So per certo che sul carbonio la scelta ottimale è il tubolare e sinceramente ci sto facendo un pensiero ma non avendolo mai usato sono un pò preoccupato per la gestione forature, montaggio nuovi tubi e costi. Tu che utilizzi sia tubeless che tubi che mi dici? Cosa ti porti con i tubi per le forature?
Una cosa è certa non voglio più vedere le camere d'aria!!! Proprio non le sopporto!
Scusate se sono andato un po' O.T. :mrgreen:

Con i tubolari non ho inserito il lattice contrariamente ai tubeless e porto la bomboletta di pit stop, magari sarebbe bene anche del nastro americano e la bomboletta di CO2
Con le full Carbon sia a copertoncino ed ancor più con i tubeless che han i bordi più doppi bisogna far molta attenzione quando si leva e si mette la copertura perciò preferisco i tubolari o-o o-o o-o

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Con i tubolari non ho inserito il lattice contrariamente ai tubeless e porto la bomboletta di pit stop, magari sarebbe bene anche del nastro americano e la bomboletta di CO2
Con le full Carbon sia a copertoncino ed ancor più con i tubeless che han i bordi più doppi bisogna far molta attenzione quando si leva e si mette la copertura perciò preferisco i tubolari o-o o-o o-o

Grazie Don!
Mi sei stato molto utile. In fin dei conti io con i tubeless giravo con la sola bomboletta gonfia e ripara cosa che mi sembra di capire è proponibile anche con tubolari.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Don!
Mi sei stato molto utile. In fin dei conti io con i tubeless giravo con la sola bomboletta gonfia e ripara cosa che mi sembra di capire è proponibile anche con tubolari.

Klein se mi permetti una correzione, o inserisci il lattine nella ruota o porti la bomboletta di pit stop. Altre attrezzature opzionali son 1) adattatore per aria compressa 2) nastro americano da avvolgere intorno la ruota in caso di squarcio grosso per fermare fuoriuscita di liquido per rientrare a casa o-o o-o

morice70

Novellino
9 Aprile 2014
18
0
lissone- MB
Visita sito
Bici
bianchi
Saluti volevo sapere alcune cose sui tubless. Usandoli a pressione più bassa di un copertone si dovrebbe faticare di. Più. Se vado a 50. Orari. Co Copertoncini. Più. Gonfi di 1a atmosfera. Fatico meno. Giusto. Perché i tubless dovrebbero essere. Migliori? Per la comodità. Saranno meglio. Ma per le gare?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
Saluti volevo sapere alcune cose sui tubless. Usandoli a pressione più bassa di un copertone si dovrebbe faticare di. Più. Se vado a 50. Orari. Co Copertoncini. Più. Gonfi di 1a atmosfera. Fatico meno. Giusto. Perché i tubless dovrebbero essere. Migliori? Per la comodità. Saranno meglio. Ma per le gare?

morice se preferisci puoi gonfiare anche di più i tubeless, però oltre un certo limite sarebbe perfettamente inutile perché ricorda non hanno la camera d'aria all'interno e quindi non hanno tutte quelle problematiche di trazione dei copertoncini o-o o-o o-o

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Salve a tutti, dopo aver letto tutta e dico tutta la discussione sarei deciso di convertire in tubeless le mie ruote. Volevo sapere se nel caso di viaggi in bici di più giorni avrei qualche tipo di problema in più rispetto alla camera d'aria, e cosa mi consigliate di portare dietro. Grazie.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non vedo nessun problema anche dopo giorni, settimane, mesi, anni, se non il rigonfiare ogni tanto, che sarà più frequente nella prima settimana.
Da portarsi dietro lo stesso kit come prima se fori irrimediabilmente, smonti la valvola e inserisci la camera d'aria.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Non vedo nessun problema anche dopo giorni, settimane, mesi, anni, se non il rigonfiare ogni tanto, che sarà più frequente nella prima settimana.
Da portarsi dietro lo stesso kit come prima se fori irrimediabilmente, smonti la valvola e inserisci la camera d'aria.

Grazie, quindi camera d'aria, pompetta, cacciagomme e un po' di nastro dovrebbero andare.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
Grazie, quindi camera d'aria, pompetta, cacciagomme e un po' di nastro dovrebbero andare.
Ciao thegame come equipaggiamento è completo, anzi più che completo visto che vuoi portare con te anche i cacciagomme penso che siano inutili a meno che non porti una camera d'aria nel caso avrai uno squarcio, ma di quelli impensabili :cry: :cry: :cry:
Ti consiglio invece di portare un adattatore per la valvolina in modo da poter gonfiare la gomma presso il compressore di un distributore di benzina :eek:

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Ciao thegame come equipaggiamento è completo, anzi più che completo visto che vuoi portare con te anche i cacciagomme penso che siano inutili a meno che non porti una camera d'aria nel caso avrai uno squarcio, ma di quelli impensabili :cry: :cry: :cry:
Ti consiglio invece di portare un adattatore per la valvolina in modo da poter gonfiare la gomma presso il compressore di un distributore di benzina :eek:

Eh, non si sa mai. Dici che non mi basta una normale pompetta?

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Se il tubeless deve tallonare la pompetta non basta, ma la questione era cosa portare dietro, in teoria con il lattice non buchi, ma se succede e rimani appiedato, togli la valvola, monti la camera d'aria e pompi con una normale pompa.

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Se il tubeless deve tallonare la pompetta non basta, ma la questione era cosa portare dietro, in teoria con il lattice non buchi, ma se succede e rimani appiedato, togli la valvola, monti la camera d'aria e pompi con una normale pompa.

E a quel punto il tubless funzionerebbe come un normale copertoncino, giusto?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
E a quel punto il tubless funzionerebbe come un normale copertoncino, giusto?

Giusto il tubeless funzionerebbe come un normale copertoncino. Prima mi son permesso di suggerire l'adattatore per compressore perché sia come ingombro che come peso è molto vicino allo 0 :mrgreen: è comunque per ogni evenienza può ritornare sempre utile :mrgreen:

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Grazie delle risposte. Un'ultima curiosità: come mai su internet ci sono video sulla conversione in tubless solo per Mtb ma non per Bdc? Penso che il metodo sia sostanzialmente lo stesso, no?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Grazie delle risposte. Un'ultima curiosità: come mai su internet ci sono video sulla conversione in tubless solo per Mtb ma non per Bdc? Penso che il metodo sia sostanzialmente lo stesso, no?
perchè chi va in bdc è molto meno propenso a sperimentare rispetto a chi va in mtb.

ps: avete notizie di copertoni tubeless ready sui 30€ cad.? perchè trovo solo roba da 40-50€ in su :wacko:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io ho speso 70 per una coppia di ONE. Da cavaliere. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
alla fine ci sta come prezzo...comunque per sto giro rimango sui copertoncini tradizionali perchè ho trovato i lithion 2 in offerta su crc a 25€ la coppia comprensivi di 2 camere d'aria michelin....50€ per 4 ottimi copertoni da allenamento e 4 camere, più di così o-o