Copertoncini da 23 o da 25?

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
usano più i 24 a dire il vero, xkè schawlbe che è quello che fornisce gran parte delle squadra produce il 24

Magari sono un po' OT ma è una domanda che volevo fare da tempo e colgo l'occasione.
In mtb monto Shwalbe da anni e mi trovo benissimo, come me molti altri, in BDC noto una certa avversione, o meglio predilezione per altri marchi, sembra che se non hai continental non sei nessuno (la massa) i più ricercati poi vanno di veloflex o altro...
Mi spiegate il perché?

;nonzo%

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Forse voi siete tutti più giovani di me e non vi ricordate, ma dai test di 20 anni fa veniva fuori che i copertoncini da 19 erano i più scorrevoli (idem per i tubolari)... 15 anni fa erano i 21 ad essere più scorrevoli.... 10 anni fa i 23....ora i 25... tra un pò forse converrà montare direttamente le gomme della macchina!!!
Senza badare agli "studi", sui quali non ho elementi da far valere, mi viene da prendere in considerazione il fatto che, fin dalla notte dei tempi, i tubolari generalmente sono sempre stati da 21/22... forse qualcosa vorrà dire...

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
supponiamo vogliate avere i 25mm pro race 4, l'unico di questa taglia è l'endurance, peso 245g.
se montate il 23 potete avere il Comp Limited che pesa 165g.... moltiplicando per due fa una riduzione del peso di 160g!

quanto spendete in accessori in carbonio o viteria in ergal per abbassare il peso della bici di 160g?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Forse voi siete tutti più giovani di me e non vi ricordate, ma dai test di 20 anni fa veniva fuori che i copertoncini da 19 erano i più scorrevoli (idem per i tubolari)... 15 anni fa erano i 21 ad essere più scorrevoli.... 10 anni fa i 23....ora i 25... tra un pò forse converrà montare direttamente le gomme della macchina!!!
Semplicemente sono cambiati i materiali (e la larghezza dei cerchi) e per questo è cambiata la dimensione di copertoncino più "prestante".
Ad oggi quella con il miglior compromesso di scorrevolezza sui vari fondi (liscio/ruvido) è 25mm, salendo fino a 28 c'è ancora un lieve miglioramento di attrito volvente che però è soverchiato dal maggiore attrito aerodinamico.

Senza badare agli "studi", sui quali non ho elementi da far valere, mi viene da prendere in considerazione il fatto che, fin dalla notte dei tempi, i tubolari generalmente sono sempre stati da 21/22... forse qualcosa vorrà dire...

Fin dalla notte dei tempi i migliori scalatori andavano su a 60rpm, oggi vanno a 90rpm... spesso nella notte dei tempi si ignoravano cose che oggi sono ovvie.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Magari sono un po' OT ma è una domanda che volevo fare da tempo e colgo l'occasione.
In mtb monto Shwalbe da anni e mi trovo benissimo, come me molti altri, in BDC noto una certa avversione, o meglio predilezione per altri marchi, sembra che se non hai continental non sei nessuno (la massa) i più ricercati poi vanno di veloflex o altro...
Mi spiegate il perché?

;nonzo%

personalmente non ne ho idea, però anche al negozio nessuno chiede mai schawlbe

diciamo che se in un gruppo di amici uno si trova bene con continental li consiglia agli altri che poi fa lo stesso acquisto e a sua volta lo consiglia...il forum ingigantisce il tutto

non credo sia una questione di superiorità ma semplicemente di passaparola

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Semplicemente sono cambiati i materiali (e la larghezza dei cerchi) e per questo è cambiata la dimensione di copertoncino più "prestante".
Ad oggi quella con il miglior compromesso di scorrevolezza sui vari fondi (liscio/ruvido) è 25mm, salendo fino a 28 c'è ancora un lieve miglioramento di attrito volvente che però è soverchiato dal maggiore attrito aerodinamico.

Fin dalla notte dei tempi i migliori scalatori andavano su a 60rpm, oggi vanno a 90rpm... spesso nella notte dei tempi si ignoravano cose che oggi sono ovvie.
Con "fin dalla notte dei tempi..." intendevo "...fino ad oggi!":mrgreen:
I professionisti continuano a correre con tubolari da 21, da 50 anni a questa parte... ma forse a loro della scorrevolezza non gliene frega nulla?;nonzo%

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
I professionisti continuano a correre con tubolari da 21, da 50 anni a questa parte... ma forse a loro della scorrevolezza non gliene frega nulla?;nonzo%

scritta così sembra tipo questa:
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq al giro d'italia non vidi nessun con tubolari da 21

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Comunque io non ho proprio nulla contro i 25, anzi... se uno ha bisogno di migliorare il comfort del proprio mezzo, credo sia la scelta migliore... molto di più che non acquistare un mega telaio perchè additato di "sensazionali capacità ammortizzanti"!!
Detto questo, credo che nell'ambito dei copertoncini, cosi come per qualsiasi altro componente, il mercato cerca di essere più trasversale possibile e lo riesce ad essere solo diversificando molto la proposta dei vari prodotti... succede per i telai, per i freni a disco e anche per i copertoncini... maggiore offerta=maggiore probabilità di vendita

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

I professionisti negli ultimi anni si sono spostati verso 24 e 25mm, se non sbaglio al giro dell'anno scorso solo alcune squadre italiane erano rimaste coi 23mm, 20 e 21 non mi risulta proprio.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
veramente erano tutti 23 e 24 e 25...se poi qualcuno usa il 20 io non lo vidi
nella crono a squadre di Venaria di qualche annetto fa i tubolari quasi sparivano nei fianchi dei cerchi... a Barolo idem... ricordo Cassani che commentava con un "per la Roubaix si arriva addirittura ad usare tubolari da 25!".... poi se hai visto cosi, ti credo, perchè no?

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io credo che non ci sia una verità assoluta....nel senso un copertoncino da 23 si comporterà diversamente rispetto ad un 25 in relazione soprattutto al tipo di asfalto su cui si troverà a scorrere.
Quindi in certi frangenti sarà vantaggioso un 23...parliamo magari di salite,parliamo magari di asfalto liscio e scorrevole....mentre invece il 25 si comporterà meglio su asfalto più rugoso, garantendo un maggior comfort e una maggior stabilità.

Poi sinceramente riuscire a quantificare il tutto....non sò quanti ciclisti riescano ad avere tale sensibilità.se parliamo di comfort ok...ma scorrevolezza...

Una cosa mi lascia perplesso però,senza fare polemica ma giusto per capire.
Si parla di maggior scorrevolezza del 25 perchè ha impronta uguale al 23...e altrettanto si sostiene che in discesa o in curva offre più tenuta perchè ha più impronta.
Ecco...stà cosa mi sfugge...e se qualcuno vorrà spiegarmela sarò lieto di apprendere qualcosa di nuovo.

Detto questo io ora ho i 23 e mi trovo bene,non sento l'esigenza di cambiarli per inseguire lo 0,02 di scorrevolezza in più o in meno.
Magari più avanti,verso la primavera ci penserò,ma nell'ottica di avere un copertoncino più robusto e più confortevole in quanto le salite nella mia provincia hanno un asfalto che fa pena.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
si infatti neanch' io ho mai capito come sia possibile che i 25 siano più scorrevoli e al contempo abbiano più tenuta..cioè o hanno minore impronta a terra o maggiore, non vedo come le due cose possano andare di pari passo. (che abbiano maggiore scorrevolezza su asfalto ruvido ok non lo metto in dubbio, ma mi riferisco al caso di asfalto scorrevole/liscio)
Ad ogni modo sono tentato da provare i 25 ma io uso i michelin da 165g, e di quel modello non producono i 25, come in generale copertoncini versioni leggere da 25 non ne ho trovati.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
si infatti neanch' io ho mai capito come sia possibile che i 25 siano più scorrevoli e al contempo abbiano più tenuta..cioè o hanno minore impronta a terra o maggiore, non vedo come le due cose possano andare di pari passo. (che abbiano maggiore scorrevolezza su asfalto ruvido ok non lo metto in dubbio, ma mi riferisco al caso di asfalto scorrevole/liscio)
Ad ogni modo sono tentato da provare i 25 ma io uso i michelin da 165g, e di quel modello non producono i 25, come in generale copertoncini versioni leggere da 25 non ne ho trovati.

Appunto... Dovresti montare gli endurnce che pesano 245g....