ragazzi...io invece sarei proprio curioso di sapere chi, di coloro che difendono a spada tratta il 23, ha mai messo le chiappe su un bel 25 che diventa >27 montato su un bel cerchio da 17\18 int. e 24\25 est.
Se hai spazio considererei anche i 28. Sono passato ai GP4000s 28 e vanno che è una meraviglia. Comodi senza perdere in velocità. Peso 70kg e li tengo a 80/85psi (davanti/dientro)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Inoltre stiamo parlando di bici da corsa e un minimo di scomodità bisognerà pure accettarlo
direi che sono addirittura preferibili le R23 perchè oltre ad avere il 18c hanno anche il 23 esterno, mentre le RR21 sono larghe dentro e strette fuori (18-21), il che lascia un pò di amaro quando vedi che montandoci un 23 ti si allarga a 25, e ok, ma sta pur sempre 2 mm PER LATO fuori dalla pista...è un pò un controsenso secondo me.
sono appena tornato da un'uscita di un'oretta giuso per provare i conti da 25 su roval clx 40, peso sui 67 adesso e come pressione ho messo 6.8 ant e 7 post.
Non discuto la comodità e la stabilità, come tenuta (rispetto a prima che tenevo 8/8.5 bar) sicuramente va meglio però continuano a non darmi quella totale fiducia sull'anteriore cosa che non si verifica con i 23. Ho misurato i cop specialized da 23 e sul calibro fanno 24.6 mentre i conti da 25 segnano 26.2 sul calibro.
Se hai spazio considererei anche i 28. Sono passato ai GP4000s 28 e vanno che è una meraviglia. Comodi senza perdere in velocità. Peso 70kg e li tengo a 80/85psi (davanti/dientro)
il problema dei 28 spesso non è tanto la larghezza quanto l'altezza.Beato te...anch' io avrei montato i 28mm. Purtoppo ne ho provato uno sul posteriore ma ho solo 1mm di luce tra copertoncino ed archetto dei freni...appeno becco un pò di brecciolino sfrega...l' ho dovuto smontare e tornare al 25 mm. Peccato, il 28mm , gonfiato a 6 bar, era veramente comodo!
le tue ruote hanno un canale da 16 e larghezza est. 23.sono appena tornato da un'uscita di un'oretta giuso per provare i conti da 25 su roval clx 40, peso sui 67 adesso e come pressione ho messo 6.8 ant e 7 post.
Non discuto la comodità e la stabilità, come tenuta (rispetto a prima che tenevo 8/8.5 bar) sicuramente va meglio però continuano a non darmi quella totale fiducia sull'anteriore cosa che non si verifica con i 23. Ho misurato i cop specialized da 23 e sul calibro fanno 24.6 mentre i conti da 25 segnano 26.2 sul calibro.
Tu pensa che le Michelin che sono abbondanti le gonfio 6 davanti 6,25 dietro con 75 kg... Se sei troppo gonfio non apprezzi nulla dei 25.Provato a sgonfiare un poco l'anteriore? Fa miracoli ...
Peso 68 kg e su asciutto con le 25 metto 6.5 anteriore e 7 posteriore.
Su bagnato diventano 6 e 6.5.
Con le 23 aggiungo 0.5 su asciutto e quasi nulla sul bagnato.
Il gonfio come la pietra che vantaggio da, oltre all'andare meglio dritti in curva?
Accettare la scomodità quando magari se ne può fare a meno non sarebbe consigliato, farlo rinunciando ad altro invece può spostare l'ottica del discorso, per me è meglio avere sotto ar chiulo un mezzo leggermente più performante in termini di guidabilità e prontezza di risposta che non un mezzo più pigro nei cambiamenti di direzione o inclinazione... insomma per me un 25 mm approssimativo è già un buon compromesso... 25 che sia nativo e risultante non importa... l'importante è che non sfori i 25mm.
Da quel che so la tendenza è nata per questioni aerodinamiche prima, per non creare troppa differenza larghezza gomma > cerchio che, a quanto scrivono, crea turbolenze deleterie ai fini della penetrazione.i costruttori di ruote hanno recepito questa tendenza "fisiologica" della ricerca del comfort, e di conseguenza hanno cominciato ad allargare i canali dei cerchi, a 17, 18, 19 e persino 21 (vedi HED).
se monti un 25 su una ruota con queste misure etrto, vedi subito che la musica cambia totalmente...
D'accordissimoun piccolo contributo personale alla discussione 23 vs 25.
Senza farne una guerra di religione direi che però classificare meglio l' uno dell' altro sia un po' riduttivo nel senso che meglio sarebb giudicare il complesso ciclista / ruota/copertoncino.
Per esempio si dice che un 25 dia più comfort e grip....
Io dico di no, nel senso che ci sono dei 23 che offrono più confort e grip di molti 25 ma ci sono dei 25 che offrono più reattività di molti 23.
Inoltre bisogna fare dei distinguo riguardo alle misure nominali vs quelle effettive..
Per esempio per Continental e Michelin un 23 è anche più largo di un 25 Veloflex...
E poi va anche considerato l' accoppiamento cerchio/copertura: 15c sposa meglio un 23 che un 25 e 17C sposa meglio un 25 che un 23 (anzi in quasi la totalità dei casi il 23 non figura fra le misure montabili )
Alla fine, inoltre, ci sono anche i gusti e le preferenze personali.
Tuttociò per dire che questa domanda, così come è posta, non ha alcun senso, anche perchè in ogni caso la risposta non è unica e valida per tutti, anche a parità e omogeneità di confrontro fra un sistema e l'altro.
Io, dal mio punto di vista, posso dire che preferisco sotto quasi tutti gli aspetti il 23... anche se adoro il 25 michelin pro4 sc proprio per il comfort e la sicurezza che regala ma che però mi pare molto meno divertente e molto più ottuso del 23 veloflex, peraltro il grip che mi da il 23 della michelin pro4 grip non è inferiore a quelle proprio del fratello da 25.
Inoltre stiamo parlando di bici da corsa e un minimo di scomodità bisognerà pure accettarlo, altrimenti il prossimo passo saranno le forcelle ammortizzate e le selle imbottite...
Tutto bene e tutto legittimo ma stiamo parlando di un altro mezzo rispetto alla bici da corsa
insomma vanno bene anche i 25, forse, pure i 28 ma per favore non deriviamo oltre
i costruttori di ruote hanno recepito questa tendenza "fisiologica" della ricerca del comfort, e di conseguenza hanno cominciato ad allargare i canali dei cerchi, a 17, 18, 19 e persino 21 (vedi HED).
se monti un 25 su una ruota con queste misure etrto, vedi subito che la musica cambia totalmente...
hanno cominciato ad allargare i canali dei cerchi, a 17, 18, 19
Davlak... hai avuto modo di montare e provare per caso dei copertoni da 23 su questi cerchi dal canale più largo da 17-18-19 mm interno ??
Mi Piacerebbe sapere come si "trasforma" il 23 in fatto di misure reali e il comportamento su strada.

17c le zonda, i pro4 sc da 23 diventano 24,4 da nuovi...poi sai come funziona.

forse non ho capito la domanda.
forse non ho capito la domanda.