Copertoncini da 23 o da 25?

thegrin

Novellino
2 Luglio 2016
27
2
San Francisco
www.strava.com
Bici
Barco Allroad - Ican A059 - Masi CXR - Vitus 979 - Atala sx200
Se hai spazio considererei anche i 28. Sono passato ai GP4000s 28 e vanno che è una meraviglia. Comodi senza perdere in velocità. Peso 70kg e li tengo a 80/85psi (davanti/dientro)

Sent from my iPhone using Tapatalk

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Se hai spazio considererei anche i 28. Sono passato ai GP4000s 28 e vanno che è una meraviglia. Comodi senza perdere in velocità. Peso 70kg e li tengo a 80/85psi (davanti/dientro)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Beato te...anch' io avrei montato i 28mm. Purtoppo ne ho provato uno sul posteriore ma ho solo 1mm di luce tra copertoncino ed archetto dei freni...appeno becco un pò di brecciolino sfrega...l' ho dovuto smontare e tornare al 25 mm. Peccato, il 28mm , gonfiato a 6 bar, era veramente comodo!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Inoltre stiamo parlando di bici da corsa e un minimo di scomodità bisognerà pure accettarlo

Accettare la scomodità quando magari se ne può fare a meno non sarebbe consigliato, farlo rinunciando ad altro invece può spostare l'ottica del discorso, per me è meglio avere sotto ar chiulo un mezzo leggermente più performante in termini di guidabilità e prontezza di risposta che non un mezzo più pigro nei cambiamenti di direzione o inclinazione... insomma per me un 25 mm approssimativo è già un buon compromesso... 25 che sia nativo e risultante non importa... l'importante è che non sfori i 25mm.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
direi che sono addirittura preferibili le R23 perchè oltre ad avere il 18c hanno anche il 23 esterno, mentre le RR21 sono larghe dentro e strette fuori (18-21), il che lascia un pò di amaro quando vedi che montandoci un 23 ti si allarga a 25, e ok, ma sta pur sempre 2 mm PER LATO fuori dalla pista...è un pò un controsenso secondo me.

Per me invece è vero il contrario.. gomma a filo del cerchio proprio non mi convicne... giustissimo quel mm in più, considerando che adesso e ben oltre i 2mm di sbordo con cerchio 15c

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
sono appena tornato da un'uscita di un'oretta giuso per provare i conti da 25 su roval clx 40, peso sui 67 adesso e come pressione ho messo 6.8 ant e 7 post.
Non discuto la comodità e la stabilità, come tenuta (rispetto a prima che tenevo 8/8.5 bar) sicuramente va meglio però continuano a non darmi quella totale fiducia sull'anteriore cosa che non si verifica con i 23. Ho misurato i cop specialized da 23 e sul calibro fanno 24.6 mentre i conti da 25 segnano 26.2 sul calibro.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sono appena tornato da un'uscita di un'oretta giuso per provare i conti da 25 su roval clx 40, peso sui 67 adesso e come pressione ho messo 6.8 ant e 7 post.
Non discuto la comodità e la stabilità, come tenuta (rispetto a prima che tenevo 8/8.5 bar) sicuramente va meglio però continuano a non darmi quella totale fiducia sull'anteriore cosa che non si verifica con i 23. Ho misurato i cop specialized da 23 e sul calibro fanno 24.6 mentre i conti da 25 segnano 26.2 sul calibro.

Vedi? Già meglio. Ora dovresti paragonare lo stesso copertone nelle 2 misure differenti.

In questa stagione ... abbassa ancora all'anteriore, migliorerai ancora.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Beato te...anch' io avrei montato i 28mm. Purtoppo ne ho provato uno sul posteriore ma ho solo 1mm di luce tra copertoncino ed archetto dei freni...appeno becco un pò di brecciolino sfrega...l' ho dovuto smontare e tornare al 25 mm. Peccato, il 28mm , gonfiato a 6 bar, era veramente comodo!
il problema dei 28 spesso non è tanto la larghezza quanto l'altezza.
in quest'ottica è molto meglio montare i 25 su ruote con canale molto largo (19 o più) e si ottiene un bel 28 abbondante...ma 1,5-2 mm più basso del 28.
stesso comfort, ma maggiore tenuta e stabilità, e forse persino velocità.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le tue ruote hanno un canale da 16 e larghezza est. 23.
se i 25 li montassi su una ruota 19\25 avresti sensazioni decisamente opposte.
il problema dei 25 è che, appunto, molti li montano su una ruota da 15-16c ottenendo in tal modo solo un maggiore comfort, ma dovendo rinunciare a un pò di stabilità.
i costruttori di ruote hanno recepito questa tendenza "fisiologica" della ricerca del comfort, e di conseguenza hanno cominciato ad allargare i canali dei cerchi, a 17, 18, 19 e persino 21 (vedi HED).
se monti un 25 su una ruota con queste misure etrto, vedi subito che la musica cambia totalmente...

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Provato a sgonfiare un poco l'anteriore? Fa miracoli ...

Peso 68 kg e su asciutto con le 25 metto 6.5 anteriore e 7 posteriore.
Su bagnato diventano 6 e 6.5.

Con le 23 aggiungo 0.5 su asciutto e quasi nulla sul bagnato.

Il gonfio come la pietra che vantaggio da, oltre all'andare meglio dritti in curva?
Tu pensa che le Michelin che sono abbondanti le gonfio 6 davanti 6,25 dietro con 75 kg... Se sei troppo gonfio non apprezzi nulla dei 25.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Accettare la scomodità quando magari se ne può fare a meno non sarebbe consigliato, farlo rinunciando ad altro invece può spostare l'ottica del discorso, per me è meglio avere sotto ar chiulo un mezzo leggermente più performante in termini di guidabilità e prontezza di risposta che non un mezzo più pigro nei cambiamenti di direzione o inclinazione... insomma per me un 25 mm approssimativo è già un buon compromesso... 25 che sia nativo e risultante non importa... l'importante è che non sfori i 25mm.

La penso come te e anche sul copertone un po' debordante...oltretutto serve a proteggere anche il cerchio

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
i costruttori di ruote hanno recepito questa tendenza "fisiologica" della ricerca del comfort, e di conseguenza hanno cominciato ad allargare i canali dei cerchi, a 17, 18, 19 e persino 21 (vedi HED).
Da quel che so la tendenza è nata per questioni aerodinamiche prima, per non creare troppa differenza larghezza gomma > cerchio che, a quanto scrivono, crea turbolenze deleterie ai fini della penetrazione.

se monti un 25 su una ruota con queste misure etrto, vedi subito che la musica cambia totalmente...

In che senso... cosa percepisci di differenza oltre alla comodità ??

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
un piccolo contributo personale alla discussione 23 vs 25.
Senza farne una guerra di religione direi che però classificare meglio l' uno dell' altro sia un po' riduttivo nel senso che meglio sarebb giudicare il complesso ciclista / ruota/copertoncino.

Per esempio si dice che un 25 dia più comfort e grip....
Io dico di no, nel senso che ci sono dei 23 che offrono più confort e grip di molti 25 ma ci sono dei 25 che offrono più reattività di molti 23.

Inoltre bisogna fare dei distinguo riguardo alle misure nominali vs quelle effettive..
Per esempio per Continental e Michelin un 23 è anche più largo di un 25 Veloflex...

E poi va anche considerato l' accoppiamento cerchio/copertura: 15c sposa meglio un 23 che un 25 e 17C sposa meglio un 25 che un 23 (anzi in quasi la totalità dei casi il 23 non figura fra le misure montabili )
Alla fine, inoltre, ci sono anche i gusti e le preferenze personali.

Tuttociò per dire che questa domanda, così come è posta, non ha alcun senso, anche perchè in ogni caso la risposta non è unica e valida per tutti, anche a parità e omogeneità di confrontro fra un sistema e l'altro.

Io, dal mio punto di vista, posso dire che preferisco sotto quasi tutti gli aspetti il 23... anche se adoro il 25 michelin pro4 sc proprio per il comfort e la sicurezza che regala ma che però mi pare molto meno divertente e molto più ottuso del 23 veloflex, peraltro il grip che mi da il 23 della michelin pro4 grip non è inferiore a quelle proprio del fratello da 25.
Inoltre stiamo parlando di bici da corsa e un minimo di scomodità bisognerà pure accettarlo, altrimenti il prossimo passo saranno le forcelle ammortizzate e le selle imbottite...
Tutto bene e tutto legittimo ma stiamo parlando di un altro mezzo rispetto alla bici da corsa

insomma vanno bene anche i 25, forse, pure i 28 ma per favore non deriviamo oltre
D'accordissimo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

oh mio caro "Candide", magari io penso sempre al peggio, ma sei sicurco che i costruttori non si siano piuttosto accorti che fosse tempo di movimentare un mercato che tendeva a divenire asfittico?
Con questo non voglio dire che il 25 non abbia un suo perchè, ma io tutta questa fiducia nei costruttori non la riporrei,,, purtroppo in questo mondo chi ragiona come Giulio, spesso ci becca più di chi ragiona come i personaggi di Voltaire

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
stavo guardando il profilo interno del canale di alcuni cerchi tubeless ready.
Credo che il gradino per il tallonamento potrebbe ridurre il volume d'aria della camera (nel caso venisse usata ) in quanto ne altererebbe la forma.
Quindi nei vari confronti di valutazione del comfort e delle prestazioni si dovrebbe anche tenere in considerazione questo parametro.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davlak... hai avuto modo di montare e provare per caso dei copertoni da 23 su questi cerchi dal canale più largo da 17-18-19 mm interno ??
Mi Piacerebbe sapere come si "trasforma" il 23 in fatto di misure reali e il comportamento su strada.

17c le zonda, i pro4 sc da 23 diventano 24,4 da nuovi...poi sai come funziona.
vredestein da 23 montati su RR21 (18) diventavano enormi, quasi 26.
ho visto delle bontrager paradigm elite 2017 in un negozio, su una trek, che avevano su degli hutchinson da 23 tubeless, mi pare fossero i fusion 3 non so che tipo e a che pressione...che diventano delle bestie da 27 superribassate, ma tieni presente che le bontrager sono 19,5 di canale interno.
da quando ho visto questa cosa, da buon "rotomane"...sono andato in fissa per le bontrager...come si evince da questa discussione solitaria :mrgreen:
e meno male che sono le Bontrager...perchè stavo a un millimetro da comprare le HED Ardennes....21,5 mm :-x:-x:-x

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'equivalente in fulcrum sarebbe ?
Tubeless ready ;)
forse non ho capito la domanda.
l'equivalente delle zonda sono le r3, ma come credo tu sappia sono ferme a 15c.
nessuna delle due è tubeless ready.
a meno che non compri la r3 2wf ma non so se la fanno ancora.
le zonda c17 NON sono previste in versione 2wf.
ma tanto ci va benissimo lo stesso, il tubeless ready.