copertoni anti foratura

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
sapete quali sono i copertoni più indicati come resistenza alle forature, io ho sentito parlare bene dei vittoria zaffiro e dei schwalbe durano, ma le marche e i modelli sono davvero tanti e non so come orientarmi
le Durano no.
Io ho fatto questi 12 mesi, 4500km con GP5000, 1500km con Power Road, 300km con Durano.
Alla prima uscita avevo già ordinato gomme nuove perché sentivo la bici piantata e pesante, ma prima dell'arrivo di nuove gomme sono riuscito pure a bucare.
È stato l'unico buco della mia vita in bdc, con Durano.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.268
4.695
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Continental Gatorskin in alternativa Pirelli Cinturato, usati in inverno per anni e mai una foratura..
Ovvio che più si va a scegliere un pneumatico resistente e più ci sarà dispersione in termini di watt, i GP5000 son tutt'altro che "resistenti" se confrontati ai Durano e compagnia, anche come durata avranno si e no un terzo della loro vita. Difficile avere la moglie ubriaca e la botte piena. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and N.O.T.B.

giore

Novellino
24 Dicembre 2016
50
1
Visita sito
Bici
Corsa atala
le Durano no.
Io ho fatto questi 12 mesi, 4500km con GP5000, 1500km con Power Road, 300km con Durano.
Alla prima uscita avevo già ordinato gomme nuove perché sentivo la bici piantata e pesante, ma prima dell'arrivo di nuove gomme sono riuscito pure a bucare.
È stato l'unico buco della mia vita in bdc, con Durano.
hai conoscenza dei pirelli p zero sport
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.344
4.789
.
Visita sito
Bici
.
le Durano no.
Io ho fatto questi 12 mesi, 4500km con GP5000, 1500km con Power Road, 300km con Durano.
Alla prima uscita avevo già ordinato gomme nuove perché sentivo la bici piantata e pesante, ma prima dell'arrivo di nuove gomme sono riuscito pure a bucare.
È stato l'unico buco della mia vita in bdc, con Durano.
In quell'occasione avresti bucato anche con i GP5000 e con i Power Road.

La foratura dipende da molti fattori, uno su tutti la fortuna di non passare sopra un vetro.

Nelle uscite di gruppo, capita di passare sopra frammenti di vetro di bottiglie e può capire che qualcuno sia costretto a fermarsi indipendemente dal copertone.

Questo post è la conferma, dove si può forare con il Continental, il Vittoria, etc...

E' bene specificare a quale versione di Durano ti riferisci, la versione del 2015 era un copertone da 250 grammi, le versioni 2017 e 2020 sono da 400 grammi. Normale che un copertone dal doppio del peso offra un battistrada più spesso e difficile da forare.

Dipende cosa ricerca uno dai copertoni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and Barbo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.344
4.789
.
Visita sito
Bici
.
Continental Gatorskin in alternativa Pirelli Cinturato, usati in inverno per anni e mai una foratura..
Ovvio che più si va a scegliere un pneumatico resistente e più ci sarà dispersione in termini di watt, i GP5000 son tutt'altro che "resistenti" se confrontati ai Durano e compagnia, anche come durata avranno si e no un terzo della loro vita. Difficile avere la moglie ubriaca e la botte piena. o-o
Durano Plus, Gator e Pirelli Cinturato sono i copertoncini ritenuti più resistenti alle forature.

Personalmente nel periodo invernale nelle uscite lunghe in solitaria utilizzo ruote con banda antiforatura Zèfal, circa 30 grammi a ruota come aumento di peso...Mai più forato.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
In quell'occasione avresti bucato anche con i GP5000 e con i Power Road.

La foratura dipende da molti fattori, uno su tutti la fortuna di non passare sopra un vetro.

Nelle uscite di gruppo, capita di passare sopra frammenti di vetro di bottiglie e può capire che qualcuno sia costretto a fermarsi indipendemente dal copertone.

Questo post è la conferma, dove si può forare con il Continental, il Vittoria, etc...

E' bene specificare a quale versione di Durano ti riferisci, la versione del 2015 era un copertone da 250 grammi, le versioni 2017 e 2020 sono da 400 grammi. Normale che un copertone dal doppio del peso offra un battistrada più spesso e difficile da forare.

Dipende cosa ricerca uno dai copertoni.
Sono i Durano del 2020, belli pesanti, li ho messi da parte perché proprio non mi trovavo.
Posso postare foto per risalire "alla variante".
Sui vetri ci passo di continuo e non ho mai bucato.
Con i Durano non saprei su cosa sono passato perché i fori erano microscopici (2) distanti meno di 1cm l'uno dall'altro e la pressione teneva diverse ore, infatti sono arrivato a casa e poi mi sono accorto che la ruota non era in pressione.
Qualunque cosa fosse entrata nel battistrada è uscita da sola.
Sui Power Road ho tagli da diversi centimetri sul battistrada e 3 riparazioni al fianco (2 dietro e 1 avanti, quella avanti fatta in una crepa stradale con gomma che aveva 50km), per ricoprire le tele, con gomma liquida fusa, ma non ho mai bucato.
Le Durano sono intonse, nuove.
Era solo per puntualizzare che i Durano sono pessimi da ogni punto di vista, protezione foratura compresa.
 

trautman

Novellino
5 Novembre 2011
21
2
Visita sito
Bici
specialized
Chiedo anche io consiglio, attualmente sto usando Michelin Pro 4 Endurance 700x25. Su cerchio con canale da 15 larghezza effettiva è 26.5/27mm a 7 bar. Ho problemi di spazio al posteriore e vorrei anche passare a ruote con canale da 17. Vorrei un copertone simile come prestazioni e robustezza, larghezza max 25mm su ruota e possibilmente morbido e facile da montare in situazioni di necessità. Speravo di mettere i Pro4 endurance 700x23 ma sono troppo stretti, 23mm montati e ben 1cm meno sulla larghezza reale del copertone rispetto a 700x25.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Chiedo anche io consiglio, attualmente sto usando Michelin Pro 4 Endurance 700x25. Su cerchio con canale da 15 larghezza effettiva è 26.5/27mm a 7 bar. Ho problemi di spazio al posteriore e vorrei anche passare a ruote con canale da 17. Vorrei un copertone simile come prestazioni e robustezza, larghezza max 25mm su ruota e possibilmente morbido e facile da montare in situazioni di necessità. Speravo di mettere i Pro4 endurance 700x23 ma sono troppo stretti, 23mm montati e ben 1cm meno sulla larghezza reale del copertone rispetto a 700x25.
I michelin sono generalmente facili da montare ma se metti un 23 su un c15 avrai più difficoltà rispetto a un 25 ovviamente
Se hai problemi di luce al posteriore cambiando con un c17 non migliorerai le cose.
Io ti suggerisco di montare sul tuo c15 dei veloflex da 25 che sono 25 reali: sono diversi dai michelin, sono difficoltosi al primo montaggio ma da quel che mi dici non mi pare che tu abbia molte chances
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.676
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il miglior copertone antiforatura è quello che viene sempre gonfiato alla corretta pressione, controllato spesso se abbia tagli o crepe, e sostituito quando è consumato.
Il resto è solo sfortuna, cattiva sorte, o sfiga.

Personalmente, io uso quasi solo i Veloflex: nonostante molti li ritengano 'delicati', negli ultimi sei o sette anni ho forato in tutto tre volte: una volta ho beccato una brutta buca in velocità che non sono riuscito ad evitare col posteriore (classica pizzicatura), una seconda quando sono dovuto andare sul prato a bordo strada perché un'auto mi ha stretto, ed ho preso una spina, ed infine l'ultima un paio di settimane fa, quando per il caldo mi è scoppiata la camera posteriore (butile, forse troppo leggera) in discesa su una strada tortuosa e sconnessa, causa cerchio rovente per le frenate ed il gran caldo (infatti il foro era sul lato, non sul battistrada).
In tutti e tre i casi, qualsiasi copertoncino avessi montato, avrei forato comunque.
Ah, non sono un peso leggero, sono 83 chili.

@Cyboraf : non mi pare di ricordare che i Veloflex siano così difficili da montare da nuovi, io col sistema del borotalco procedo sempre abbastanza agevolmente. Poi, dopo averli usati qualche volta, li smonto e rimonto tranquillamente a mani nude, senza attrezzi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il miglior copertone antiforatura è quello che viene sempre gonfiato alla corretta pressione, controllato spesso se abbia tagli o crepe, e sostituito quando è consumato.
Il resto è solo sfortuna, cattiva sorte, o sfiga.

Personalmente, io uso quasi solo i Veloflex: nonostante molti li ritengano 'delicati', negli ultimi sei o sette anni ho forato in tutto tre volte: una volta ho beccato una brutta buca in velocità che non sono riuscito ad evitare col posteriore (classica pizzicatura), una seconda quando sono dovuto andare sul prato a bordo strada perché un'auto mi ha stretto, ed ho preso una spina, ed infine l'ultima un paio di settimane fa, quando per il caldo mi è scoppiata la camera posteriore (butile, forse troppo leggera) in discesa su una strada tortuosa e sconnessa, causa cerchio rovente per le frenate ed il gran caldo (infatti il foro era sul lato, non sul battistrada).
In tutti e tre i casi, qualsiasi copertoncino avessi montato, avrei forato comunque.
Ah, non sono un peso leggero, sono 83 chili.

@Cyboraf : non mi pare di ricordare che i Veloflex siano così difficili da montare da nuovi, io col sistema del borotalco procedo sempre abbastanza agevolmente. Poi, dopo averli usati qualche volta, li smonto e rimonto tranquillamente a mani nude, senza attrezzi.
Io non avrò mai abbastanza parole di elogio per i Veloflex. Per me sono il copertoncino.
Ho provato negli anni passati i Michelin e anche di loro non posso che parlar bene, ma sono due cose diverse.
Questi ultimi sono copertoni tutto fare, resistenti, anche abbastanza veloci con un buon feeling ma il Veloflex offre altre sensazioni a riguardo tenuta/comfort feeling.
Neppure io posso lamentare una fragilità fuori della norma dei Veloflex.
Bisogna semplicemente considerare che sono copertoncini di un certo tipo, fatti a mano con carcassa in cotone e lattice naturale e non pretendere di avere un carrarmato.
Come tutti i copertoni, basta avere l' accortezza di cambiarli quando è ora, per evitare forature più frequenti del dovuto.
Per quanto riguarda la difficoltà di montaggio da nuovi mi riferisco alla mia esperienza: io li monto su ruote campagnolo.
D' inverno monto i vittoria corsa control , alle volte ho provato i vittoria corsa, che pure ottimi e simili come impostazioni ai Veloflex non mi danno le stesse sensazioni.
Anche il prezzo dei Veloflex è ragionevolmente contenuto in relazione al prodotto.
Concludo giurando di non essere il signor Veloflex, scusatemi ma per me è cosi : c'è Veloflex poi Vittoria e Challenge e poi gli altri, fra cui, essendo a mio modo di vedere tutti più generalisti delle prime tre marche, spiccano i Michelin per un fattore di rapporto qualità/prezzo/sostanza relativamente ad altri marchi più osannati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Eiger and bradipus