Corona Rotor "Q-Rings"

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
guarda è molto soggettivo io ho provato tutte le 5 posizoni partendo dalla3 poi la 2 poi la 4 poi 1 poi finalmente la 5 ,è propio vero ilmanualetto delle posizioni che trovi sul sito rotor
lo spiega chiaramente,più sei sulla sella avanti più alto è il numero della posizione èecellente pedalo da dio ora sulla 5 infatti sonomolto avanti seduto.

Ok grazie mille!quindi come valore di riferimento può essere preso quello dell'arretramento sella??
se sai il tuo puoi dirmelo cosi tanto per farmi un idea??o-o
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
scusate, qualcuno ha una foto o un link a una foto sul web di una guarnitura Dura Ace 7900 con Q rings... perchè ho letto che si possono montare ma non riesco a immaginarmi quale possa essere l'impatto estetico (secondo me orrendo...no?)

grazie
a parte l'effetto estetico da schifo ,sopra la guarnitura shimano7900 và un solo tipo di corona il problema è anche che non c'è le 5 posizioni ma solo una quella sul 3,cioè quella standar che consiglia rotor come partenza ,ma se poi uno non si adatta?
infatti anch'io ho avuto il tuo stesso problema e stavo quasi per comprare quella corona
per risparmiare il cambio guarnitura, meno male che ho deciso di cambiare tutto ho preso una guarnitura seminuova rotor e via,non c'è nulla da fare chi ha shimano per pedalare con le rotor è costretto a cambiare guarnitura,spendendo di piu.
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
no non basarti su di me,dipende anche dalla lunghezza della sella ovviamente,io ho l'smp ed è 26cm addirittura
piu corta delle altre il mio arretramento .....
ora non ricordo ma ti ripeto,è soggettivo a bestia la posizione in sella e super vincolante alle 5 delle corone io ti dico che dipende dall'esperienza molto anche dalla sensibilità del ciclista
personalmente son 16 anni che vò,e con le rotor sento davvero un beneficio ma mi ci è voluto, cacchio ,non guardare i km ,bisogna concentrarsi sul movimento che si ottiene ed essere in consapevolezza su quello, l'unico modo è provare e riprovare fino a capire quando si pedala rotondamente efficacemente con meno btp e ovviamente piu forte. io ora sulla 5 godo davvero ,ti dico un mese fà son caduto in discesa 3 costole rotte,mi son fermato per la prima settimana po i rulli tutti i santi giorni 1ora e piu, ieri prima uscita 70 km 2 salite 6 e8 km ,e sto da diooooooooo.
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
no non basarti su di me,dipende anche dalla lunghezza della sella ovviamente,io ho l'smp ed è 26cm addirittura
piu corta delle altre il mio arretramento .....
ora non ricordo ma ti ripeto,è soggettivo a bestia la posizione in sella e super vincolante alle 5 delle corone io ti dico che dipende dall'esperienza molto anche dalla sensibilità del ciclista
personalmente son 16 anni che vò,e con le rotor sento davvero un beneficio ma mi ci è voluto, cacchio ,non guardare i km ,bisogna concentrarsi sul movimento che si ottiene ed essere in consapevolezza su quello, l'unico modo è provare e riprovare fino a capire quando si pedala rotondamente efficacemente con meno btp e ovviamente piu forte. io ora sulla 5 godo davvero ,ti dico un mese fà son caduto in discesa 3 costole rotte,mi son fermato per la prima settimana po i rulli tutti i santi giorni 1ora e piu, ieri prima uscita 70 km 2 salite 6 e8 km ,e sto da diooooooooo.

ok allora!proverò la 4 e speriamo bene visto che domani pomeriggio la monto e domenica gara!!o-o
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Vorrei cambiare guarnitura senza togliermi però la possibilità eventuale di montare le corone in oggetto un domani.

Avevo puntato una guarnitura Shimano 105 (quindi rimaniamo nell'economicità) ma leggo di questo problema delle posizioni.
Ci sono guarniture di questa fascia di prezzo che non diano problemi col sistema delle posizioni? Anche di altri produttori, tipo fsa o stronglight.
Avevo visto le pedivelle rotor agilis a poco (130€) ma solo per mtb, per bdc niente, solo su ebay si trovano, e a 10€ in meno delle 3d e sinceramente...

Attendo vostri consigli!!!
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Qualcuno meglio informato, mi può confermare che una guarnitura Rotor 3d con perno da 30mm può essere montata sulle normali scatole BSA previo l'acquisto dell'adattatore BSA30????
Non sono esperto e non avendo mai visto realmente come si monta una guarnitura, faccio fatica a capire per bene cosa realmente serve o non serve.

Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qualcuno meglio informato, mi può confermare che una guarnitura Rotor 3d con perno da 30mm può essere montata sulle normali scatole BSA previo l'acquisto dell'adattatore BSA30????
Non sono esperto e non avendo mai visto realmente come si monta una guarnitura, faccio fatica a capire per bene cosa realmente serve o non serve.

Grazie

Sicuro?

La 3D ha un perno da 24 mm e ci sta su di una scatola bsa

La 3D+ che ha perno da 30 richiede a quanto ne so una scatola bb right-bb30



Probabile mi sba
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Sicuro?

La 3D ha un perno da 24 mm e ci sta su di una scatola bsa

La 3D+ che ha perno da 30 richiede a quanto ne so una scatola bb right-bb30



Probabile mi sba

Ho chiesto proprio per questo.......sul sito rotor si menziona un apposito movimento centrale chiamato BSA 30 e dalla descrizione dovrebbe servire per fare ciò che ho detto io....
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
dopo quattro mesi abbondanti,fallito il tentativo di adattamento alla corona da 36.speravo con le qrings,di superare il fatto degli sviluppi piu' lunghi rispetto ai simili di 38 e 34,ma non c'e' stato verso.devo dire che comunque,tra le corone e la ricerca di una pedalata il piu' possibile rotonda,mi sono reso conto che non sento piu' la fase di spinta e di trazione distinte.ho trovato una pedalata rotondissima,molto efficace ad alte rpm.parecchi problemi invece,quando in salita sono costretto a scendere sotto le 70 rpm,sotto notevole sforzo:le gambe non spingono piu'
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
dopo quattro mesi abbondanti,fallito il tentativo di adattamento alla corona da 36.speravo con le qrings,di superare il fatto degli sviluppi piu' lunghi rispetto ai simili di 38 e 34,ma non c'e' stato verso.devo dire che comunque,tra le corone e la ricerca di una pedalata il piu' possibile rotonda,mi sono reso conto che non sento piu' la fase di spinta e di trazione distinte.ho trovato una pedalata rotondissima,molto efficace ad alte rpm.parecchi problemi invece,quando in salita sono costretto a scendere sotto le 70 rpm,sotto notevole sforzo:le gambe non spingono piu'

scusa potresti chiarire meglio? grazie
Cala la velocità oppure la mancanza del punto morto determina minor sforzo?
o-o
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
dopo quattro mesi abbondanti,fallito il tentativo di adattamento alla corona da 36.speravo con le qrings,di superare il fatto degli sviluppi piu' lunghi rispetto ai simili di 38 e 34,ma non c'e' stato verso.devo dire che comunque,tra le corone e la ricerca di una pedalata il piu' possibile rotonda,mi sono reso conto che non sento piu' la fase di spinta e di trazione distinte.ho trovato una pedalata rotondissima,molto efficace ad alte rpm.parecchi problemi invece,quando in salita sono costretto a scendere sotto le 70 rpm,sotto notevole sforzo:le gambe non spingono piu'
Bo' io invece mi trovo meglio soprattutto quando devo spingere a cadenze un po' più basse e soprattutto nei rilanci.
Ieri sera ho cambiato la pisizione della corona interna da 3 a 4, vediamo nel WE cose cambia e se le sensazioni in salita sono migliori. Nella posizione 3 non mi trovo male, ma per come vado in salita io mi sembra che il punto morto arrivi un po' troppo "presto" nella pedalata
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io invece ho azzardato a cambiare già da un bel po' la sola corona 50 con la Rotor ,ma mantenendo la 34 standard.......bhe ho notato che pedalando per lunghi tratti con la 50 "ovale" quando poi in salita passo alla 34 tradizionale mi sembra di salire con una aglità che ad onor del vero non ho mai avuto...
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io invece ho azzardato a cambiare già da un bel po' la sola corona 50 con la Rotor ,ma mantenendo la 34 standard.......bhe ho notato che pedalando per lunghi tratti con la 50 "ovale" quando poi in salita passo alla 34 tradizionale mi sembra di salire con una aglità che ad onor del vero non ho mai avuto...

Se metti anche la 34 ovale allora voli......secondo me dovresti azzardare un 36 ovale
 

skoppiato84

Pignone
31 Dicembre 2009
174
3
bologna
Visita sito
dopo quattro mesi abbondanti,fallito il tentativo di adattamento alla corona da 36.speravo con le qrings,di superare il fatto degli sviluppi piu' lunghi rispetto ai simili di 38 e 34,ma non c'e' stato verso.devo dire che comunque,tra le corone e la ricerca di una pedalata il piu' possibile rotonda,mi sono reso conto che non sento piu' la fase di spinta e di trazione distinte.ho trovato una pedalata rotondissima,molto efficace ad alte rpm.parecchi problemi invece,quando in salita sono costretto a scendere sotto le 70 rpm,sotto notevole sforzo:le gambe non spingono piu'

se scendi sotto le 70rpm praticamente o fai SFR oppure ti sei piantato!:wacko:

Le Rotor non ti danno la possibilità di "picchettare" o "stantuffare" che dir si voglia perchè questi 2 modi di pedalare sono basati sull' accentuare il punto morto...
Quindi:
Rotor = imposibile Stantuffare.

ma questo è solo un mio parere.
 

volo24

Pignone
17 Marzo 2008
281
2
(SO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa... avete mai misurato la ditanza tra i due pedali? Anzi tra le due pedivelle.
Oggi dal meccanico abbiamo notato che ci sono +6 mm di differenza con una normale guarnitura Shimano. Visto che la guarnitura non l'ho montata io, domani lavo la bella e smonto.
A proposito,come si fà???
Basta allentare la brugola da 8 mm?;nonzo%
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa... avete mai misurato la ditanza tra i due pedali? Anzi tra le due pedivelle.
Oggi dal meccanico abbiamo notato che ci sono +6 mm di differenza con una normale guarnitura Shimano. Visto che la guarnitura non l'ho montata io, domani lavo la bella e smonto.
A proposito,come si fà???
Basta allentare la brugola da 8 mm?;nonzo%

Rotor 3D o 3D+ ?