Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Non esultate, tempo pochissimi giorni ci verrà tolto il giocattolo, come all'inizio.
Potendo girare tranquillamente (senza o anche con la motivazione da porre sull'autocertificazione) con la motivazione del "fare sport" molti sfrutteranno la cosa per poter uscire dal comune indisturbati e far visita ad eventuali compagni/e, fidanzati/e improvvisandosi "ciclisti", in fondo chi può dire che tu non stia facendo SPORT, anche con una graziella rotta?

In macchina da SOLO non si può uscire dal comune senza una motivazione di ferro, come prima, ma in bici si potrà andare dove si vuole.
Chiaramente non può funzionare, verrà abusato da centinaia di persone, prevedo dal 4 maggio strade completamente piene di ciclisti e podisti. E sopratutto, tanti furbi, che faranno quello che ho detto sopra.

Con il conseguente nuovo blocco per le attività motorie.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
questo è poco, ma sicuro, sto già aspettando con ansia le decisioni assurde del nostro governatore
E poi non vorrei che riaprendo alle uscite mi distogliesse l'attenzione del Giro virtuale che termina il 10 Maggio :mrgreen:

 
  • Mi piace
Reactions: figure4

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa
Quindi se ho capito bene ; Posso uscire in bici , perché è consentita l'attività motoria all'aperto e lontano dal luogo di residenza , ma non posso uscire in bici perché farei attività ludica all'aperto ,non posso uscire in bici perché mi sto allenando e non sono un atleta di livello nazionale e non posso uscire perché sto facendo un spostamento immotivato , ma qualora il mio spostamento fosse giustificato dalla volontà di fare attività motoria lontano (ma quanto lontano??) dalla mia residenza allora posso uscire , ma non devo essere divertito o contento , perché in questo caso farei attività ludica ......giusto?
Secondo me sintesi perfetta. Sottolineo l'importanza dell'aspetto triste per evitare invidia sociale, che poi è il vero motivo per cui non abbiamo potuto uscire fino ad ora, era lutto nazionale quindi guai a divertirsi.
Un briciolo di ottimismo: prima la parola d'ordine era io resto a casa e quello eseguivano le forze dell'ordine, forzando anche leggi e decreti quando di dubbia interpretazione (alla peggio fai ricorso, se hai voglia e tempo); ora la parola d'ordine sembra essere qualcosa tipo io rispetto la distanza di sicurezza, quindi forse se evitiamo i gruppi....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non esultate, tempo pochissimi giorni ci verrà tolto il giocattolo, come all'inizio.
Potendo girare tranquillamente (senza o anche con la motivazione da porre sull'autocertificazione) con la motivazione del "fare sport" molti sfrutteranno la cosa per poter uscire dal comune indisturbati e far visita ad eventuali compagni/e, fidanzati/e improvvisandosi "ciclisti", in fondo chi può dire che tu non stia facendo SPORT, anche con una graziella rotta?
L'importante è che lo si faccia in solitaria. Che importanza ha se uno è uno sportivo fasullo o uno vero? L'importante è che rispetti la distanza di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and catman

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non esultate, tempo pochissimi giorni ci verrà tolto il giocattolo, come all'inizio.
Potendo girare tranquillamente (senza o anche con la motivazione da porre sull'autocertificazione) con la motivazione del "fare sport" molti sfrutteranno la cosa per poter uscire dal comune indisturbati e far visita ad eventuali compagni/e, fidanzati/e improvvisandosi "ciclisti", in fondo chi può dire che tu non stia facendo SPORT, anche con una graziella rotta?

In macchina da SOLO non si può uscire dal comune senza una motivazione di ferro, come prima, ma in bici si potrà andare dove si vuole.
Chiaramente non può funzionare, verrà abusato da centinaia di persone, prevedo dal 4 maggio strade completamente piene di ciclisti e podisti. E sopratutto, tanti furbi, che faranno quello che ho detto sopra.

Con il conseguente nuovo blocco per le attività motorie.
Voglio vedermeli tutti sti ciclisti improvvisati che si spareranno una trentina di km per andare a trovare la fidanzata/amante/nonna/mamma negli altri paesi.
 

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
Qui in Liguria da oggi si può tirare fuori la bici dal garage/casa e pedalare (orario consentito dalle 6:00 alle 22:00) restando nei confini del proprio comune di residenza.
a parte che dove abito io equivale a fare sue giù per le salite ma sarebbe già un qualcosa.
Ma per rispetto della situazione e per rispetto delle che vivono con me preferisco lasciare la bici ancora sui rulli aspettare un attimo.
Anche se a pensarci bene almeno ora in giro non c'è nessuno e dal 4 invece ci saranno tutti e potrebbe essere peggio.
Per fortuna che piove in questi giorni e sarà più facile resiste ;pirlùn^

intanto tengo d'occhio la strada a vedere quanti ciclisti conto su e giù :==
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Non esultate, tempo pochissimi giorni ci verrà tolto il giocattolo, come all'inizio.
Potendo girare tranquillamente (senza o anche con la motivazione da porre sull'autocertificazione) con la motivazione del "fare sport" molti sfrutteranno la cosa per poter uscire dal comune indisturbati e far visita ad eventuali compagni/e, fidanzati/e improvvisandosi "ciclisti", in fondo chi può dire che tu non stia facendo SPORT, anche con una graziella rotta?

In macchina da SOLO non si può uscire dal comune senza una motivazione di ferro, come prima, ma in bici si potrà andare dove si vuole.
Chiaramente non può funzionare, verrà abusato da centinaia di persone, prevedo dal 4 maggio strade completamente piene di ciclisti e podisti. E sopratutto, tanti furbi, che faranno quello che ho detto sopra.

Con il conseguente nuovo blocco per le attività motorie.

Tutte queste certezze io non le avrei, cmq si potrà già uscire dal comune, se leggi il decreto il nuovo limite è la regione. Per andare dalla fidanzatina si fa prima a dire che bisogna andare da qualche altra parte per un acquisto specifico piuttosto che vestirsi da ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
2 mesi e ancora non la si è capita sta cosa. :doh:
Da noi era il primo giorno. Ho visto diversi ciclisti e tutti in solitaria, tranne un terzetto che non ho capito se stavano insieme o no, perché erano fermi al semaforo.
Ma ho visto anche diversi podisti e molti che camminavano. Tutti in solitaria, la maggior parte dei quali con la mascherina (anche fra i ciclisti).
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Tanto dal 4 maggio piove e se ci sarà il sole toccherà comunque lavorare per recuperare il tempo perso :doh:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da noi era il primo giorno. Ho visto diversi ciclisti e tutti in solitaria, tranne un terzetto che non ho capito se stavano insieme o no, perché erano fermi al semaforo.
Ma ho visto anche diversi podisti e molti che camminavano. Tutti in solitaria, la maggior parte dei quali con la mascherina (anche fra i ciclisti).
Ma guarda che anche due mesi fa, seppur il messaggio del distanziamento sociale era molto meno radicato di ora, non ci furono tutti questi assembramenti sportivi….c'è stato solo il tam tam mediatico accompagnato da quello dei balconari invidiosi.
 

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa
Oltre 200 post a chiedere se si può uscire in bici e dove, quando la possibilità è chiarissima. Io credo che il QI della gente sia ormai al livello di quello dei vicini di casa di Tarzan.
Non mi sembra chiaro: è vero puoi fare attività sportiva ed il ciclismo è indubbiamente un'attività sportiva, ma è anche l'unica attività sportiva non motorizzata che consente spostamenti anche di 100 km, quindi se ti fermano a 100 km da casa (o anche a 20 km, quantomeno fuori da Sudtirol, come ad esempio in Lombardia, dove i decreti si interpretano) temo - anche se non ne sono sicuro - che ti diranno di non prenderli per il..., che è uno spostamento, perché pochi concepiscono che con l'attività sportiva ti puoi spostare di decine di chilometri da casa.:-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non mi sembra chiaro: è vero puoi fare attività sportiva ed il ciclismo è indubbiamente un'attività sportiva, ma è anche l'unica attività sportiva non motorizzata che consente spostamenti anche di 100 km, quindi se ti fermano a 100 km da casa (o anche a 20 km, quantomeno fuori da Sudtirol, come ad esempio in Lombardia, dove i decreti si interpretano) temo - anche se non ne sono sicuro - che ti diranno di non prenderli per il..., che è uno spostamento, perché pochi concepiscono che con l'attività sportiva ti puoi spostare di decine di chilometri da casa.:-o
Si, con casco, scarpe da bici, salopette, Gabba, sto andando in effetti ad un rave vietato.
p.s. se mi fermano a 100 km da casa, vuol dire che ne sto facendo come minimo 200. Una distanza che in effetti faccio quelle 3/4 volte a settimana come minimo sindacale.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non mi sembra chiaro: è vero puoi fare attività sportiva ed il ciclismo è indubbiamente un'attività sportiva, ma è anche l'unica attività sportiva non motorizzata che consente spostamenti anche di 100 km, quindi se ti fermano a 100 km da casa (o anche a 20 km, quantomeno fuori da Sudtirol, come ad esempio in Lombardia, dove i decreti si interpretano) temo - anche se non ne sono sicuro - che ti diranno di non prenderli per il..., che è uno spostamento, perché pochi concepiscono che con l'attività sportiva ti puoi spostare di decine di chilometri da casa.:-o
Ti riporto l'ordinanza della Regione Liguria. Sintetizzo. Si può fare attività motoria all'interno del proprio comune di residenza.
Quindi puoi uscire dal comune? No!
A Genova è specificato che devi rimanere all'interno del tuo municipio, poiché Genova ha diverse circoscrizioni, come tutte le grandi città.
Posso andare dove mi pare? No.
Devo rimanere nella mia zona di competenza e non finire a 20 chilometri di distanza, anche se mi piacerebbe.
A Savona, La Spezia, Imperia ci sono le circoscrizioni? Non lo so, ma se ci sono bisogna rispettare i limiti territoriali. Se non ci sono si può andare dove si vuole, ma sempre all'interno del comune.

Quindi, alla legge non importa una fava che un ciclista si può spostare per 100 chilometri. La legge - il decreto - dice che non puoi uscire dal comune e tanto basta.
Edit: Se non è specificato nulla significa che puoi andare dove vuoi.
Se nella tua regione non è ancora permesso rimani a casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.