Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
In un paese normale (ne cito uno, il Belgio, dove la formulazione del lockdown è equivalente a quella pubblicata stamani) sarebbe così: ciò che non è vietato è consentito.
Noi però non siamo un paese normale nè attraversiamo tempi normali. Siamo un paese dove le leggi non sono mai chiare, non so per incapacità o per lasciarsi margine di manovra...tanto per dare ujn esempio in Belgio hanno scritto nel decreto (cito a memoria) "è consentita l'attività motoria (a piedi, a corsa, in bici) ", da noi c'è stato bisogno delle FAQ dopo diversi giorni per chiarire che la bici era compresa.. Questo è un paese dove la bici è un veicolo ma se ci vai a fare la spesa può capitarti di essere fermato dalle FFOO e rimandato a casa perché" lo sport è vietato".

Che cosa dice il decreto è abbastanza chiaro. Non è purtroppo chiaro se quello che dice è quello che volevano che dicesse. Nè se i vassalli regionali sono d'accordo.
Mah, non capisco perchè complicarsi la vita: almeno in quella parte il decreto è chiaro.
Del (presunto) recondito pensiero dell'estensore non saprei che farmene visto che quello che conta è la norma, quanto ai presidenti delle regioni, se e quando imporranno delle restrizioni, bisognerà valutare se siano legittime o meno
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Questa è l'interpretazione più ragionevole e completa del DPCM 4 Maggio che io ho trovato al momento:


In sintesi:
- si può uscire in bici dal 4 maggio (a meno di disposizioni locali diverse)
- bisogna portarsi autocertificazione
- uscite solo in solitaria
- mascherina non obbligatoria, ma meglio portarsela dietro in caso di soste o controlli
- ancora qualche dubbio sul limite geografico, che sembra essere la Regione, ma potrebbe essere il Comune (si attendono precisazioni)

Quando verrà fatta la precisazione sull'ultimo punto ... a me sembra abbastanza chiaro (salvo Ordinanze Regionali ancora da vedere).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
M

Musiko

Guest
Ciao @scico , le mascherine sono obbligatorie al momento, per i guanti ti porti il gel disinfettante in tasca.
Sinceramente io per andare a fare la cola o andare a Montorio devo cmq attraversare la città, quindi finchè sono in zona urbana direi mascherina, anche perchè facile incontrare vigili, cc, ecc, poi quando iniziano le salitelle fuori città direi che la mascherina si può abbassare al mento.
Mi sembra la soluzione meno indolore.
Per la cronaca io uso delle mascherine di stoffa che sono le meno fastidiose.
Concittadini. Sudo a bestia e non sopporterei nulla sul collo.
Ma, comunque, è francamente SENZA SENSO visto che la premessa per fare il nostro sport è il distanziamento sociale.
Capisco portarla dietro in caso di stop da parte delle FFOO ovvero di emergenza ma di più ... no.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito (per chi non fosse avvezzo vuol dire che si può fare)
svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della

distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di
almeno un metro per ogni altra attività;

Mi chiedo cosa ci sia da interpretare

E' consentito ma non esplicitamente autorizzato con sicurezza che non si verrà multati anche se si è fuori dal proprio comune di residenzadomicilio e il poliziotto è particolarmente con la luna storta.

E se per caso mi alleno mentre faccio attività motoria invece di fare semplicemente attività motoria?
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' consentito ma non esplicitamente autorizzato con sicurezza che non si verrà multati anche se si è fuori dal proprio comune di residenzadomicilio e il poliziotto è particolarmente con la luna storta.

Con la tua logica non è nemmeno espressamente consentito uscire di casa senza un avocado un salvagente e i Moon boot ai piedi, non per questo potrebbero multarti
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Con la tua logica non è nemmeno espressamente consentito uscire di casa senza un avocado un salvagente e i Moon boot ai piedi, non per questo potrebbero multarti

E' autorizzato ma non consentito, il motivo oltretutto è inderogabile ma sindacabile. Ad esempio è autorizzato spostarsi per un motivo inderogabile, ma non è consentito spostarsi per un motivo sindacabile.

Se uscissi di casa come dici tu spero in TSO con campo di reclusione centrale dell'enel a pedalare per produzione energia.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' autorizzato ma non consentito, il motivo oltretutto è inderogabile ma sindacabile. Ad esempio è autorizzato spostarsi per un motivo inderogabile, ma non è consentito spostarsi per un motivo sindacabile.

Se uscissi di casa come dici tu spero in TSO con campo di reclusione centrale dell'enel a pedalare per produzione energia.
Rivolgiamoci ai sindacati
 
  • Haha
Reactions: SoftMachine

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E' consentito ma non esplicitamente autorizzato con sicurezza che non si verrà multati anche se si è fuori dal proprio comune di residenzadomicilio e il poliziotto è particolarmente con la luna storta.

E se per caso mi alleno mentre faccio attività motoria invece di fare semplicemente attività motoria?
Ma cosa vuol dire ti alleni invece di fare semplice attività motoria? Ma credi davvero che una volta che sei in bici qualcuno possa venirti a contestare una cosa piuttosto che un'altra? Su che base?
 

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
E' autorizzato ma non consentito, il motivo oltretutto è inderogabile ma sindacabile. Ad esempio è autorizzato spostarsi per un motivo inderogabile, ma non è consentito spostarsi per un motivo sindacabile.

Se uscissi di casa come dici tu spero in TSO con campo di reclusione centrale dell'enel a pedalare per produzione energia.
Non ci credo... ti prego dimmi che è una supercazzola
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
E' autorizzato ma non consentito, il motivo oltretutto è inderogabile ma sindacabile. Ad esempio è autorizzato spostarsi per un motivo inderogabile, ma non è consentito spostarsi per un motivo sindacabile.

Se uscissi di casa come dici tu spero in TSO con campo di reclusione centrale dell'enel a pedalare per produzione energia.

stai trollando a strascico, vero ?
 
  • Mi piace
Reactions: FDG
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.