Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Da me no. Massimo 200 metri da casa. Quindi 100km li fai col piffero, almeno per ora.
ah no? qui in Veneto li hanno tolti dal 14 aprile e tanti hanno approfittato ma in Lombardia la situazione è diversa anche per numeri di contagiati, ricoverati e morti, quindi l'hanno mantenuta per quello.
quando c'era il limite dei 200 metri correvo a piedi perché pedalare avanti e indietro era impossibile
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Buongiorno. Domanda: ma esattamente quale è la differenza tra attività motoria con distanza minima 1 metro e attività sportiva con distanza minima 2 metri? Qualcuno mi illumini... Grazie
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
ah no? qui in Veneto li hanno tolti dal 14 aprile e tanti hanno approfittato ma in Lombardia la situazione è diversa anche per numeri di contagiati, ricoverati e morti, quindi l'hanno mantenuta per quello.
quando c'era il limite dei 200 metri correvo a piedi perché pedalare avanti e indietro era impossibile
Marche si parla di "pressi dell'abitazione". Parliamo tanto del decreto ma dobbiamo anche sperare che non ci sia qualche colpo di testa da parte di presidenti di regione
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Buongiorno. Domanda: ma esattamente quale è la differenza tra attività motoria con distanza minima 1 metro e attività sportiva con distanza minima 2 metri? Qualcuno mi illumini... Grazie
Direi se vai al parco e ti metti a fare le flessioni devi stare ad un metro di distanza.
Se vai a correre o in bici due metri

Credo
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Marche si parla di "pressi dell'abitazione". Parliamo tanto del decreto ma dobbiamo anche sperare che non ci sia qualche colpo di testa da parte di presidenti di regione
pressi dell'abitazione lo dice il decreto nazionale
ho incrociato carabinieri a 10 km da casa e non mi hanno considerato
non voglio consigliare di allontanarsi così tanto ma in parecchi fanno già giri in circuiti di 4-5 km vicino casa e arrivano a fare 100 km
ne ho fatti 110 anch'io la settimana scorsa in giro x il comune quelli confinanti
 

ATP

Novellino
4 Agosto 2016
9
6
Socco (CO)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSixEvo
Buongiorno. Domanda: ma esattamente quale è la differenza tra attività motoria con distanza minima 1 metro e attività sportiva con distanza minima 2 metri? Qualcuno mi illumini... Grazie

probabilmente la maggior distanza imposta alla seconda, va a spiegare la differenza tra le due.
Sapendo che il contagio avviene per via aerea, se faccio una passeggiata e ho una respirazione "normale" (entro i 15 atti respiratori al minuto), ci sta che posso anche stare a 1 metro di distanza dal prossimo, ma nel momento in cui l'attività motoria aumenta di intensità, gli atti respiratori di fanno più frequenti e la quantità di aria che inspiriamo ed espiriamo, o meglio, la velocità è superiore, mi dovrebbe portare a pensare che per limitare il contagio, non sia male aumentare la distanza, un'pò come guidare nella nebbia... più è fitta, minore è la velocià e maggiore la distanza.
Pensiero personalissimo a concludere: tutti i DPCM sono le norme da seguire, ma vige sempre il buon senso e il senso civico di partecipare e vivere una comunità fatta di individui diversi, nell'interesse personale ed altrui.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
il punto F spiega le norme legate all'attività sportiva



mentre il punto G specifica l'attività dei tesserati


g) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Allo scopo di consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID-19, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali – sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali. A tali fini, sono emanate, previa validazione del comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, apposite Linee-Guida, a cura dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del CONI ovvero del CIP, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva
La parte sugli allenamenti indoor è stata copiata ed incollata dal Decreto di Marzo, nonostante nel frattempo le olimpiadi siano saltate.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Bengi and catman

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Se cammini 1 m, se corri 2 m perché sudi e hai maggiore respiro. Il mio governatore ha messo in ordinanza 3 m.
è specificato in qualche norma scritta o è una tua interpretazione, perché attività sportiva è motoria per definizione.
Giusto per chiarezza, poi ovviamente se sarà possibile usciro' da solo o comunque distante anche 10 metri...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
pressi dell'abitazione lo dice il decreto nazionale
ho incrociato carabinieri a 10 km da casa e non mi hanno considerato
non voglio consigliare di allontanarsi così tanto ma in parecchi fanno già giri in circuiti di 4-5 km vicino casa e arrivano a fare 100 km
ne ho fatti 110 anch'io la settimana scorsa in giro x il comune quelli confinanti
Cavolo sei un fuorilegge di quelli pericolosi tu!!! (io no perchè a 110 km non ci arrivo:cry:)
 
  • Haha
Reactions: catman

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
pressi dell'abitazione lo dice il decreto nazionale
ho incrociato carabinieri a 10 km da casa e non mi hanno considerato
non voglio consigliare di allontanarsi così tanto ma in parecchi fanno già giri in circuiti di 4-5 km vicino casa e arrivano a fare 100 km
ne ho fatti 110 anch'io la settimana scorsa in giro x il comune quelli confinanti
sei stato fortunato. Se ti fermavano ti multavano ma è andata bene. Nelle marche non ci si puo allontanare di casa per nessun motivo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
sei stato fortunato. Se ti fermavano ti multavano ma è andata bene. Nelle marche non ci si puo allontanare di casa per nessun motivo.
EDIT: io parlo per la mia regione. Da quello che sapevo però il decreto consentiva di uscire nel comune a meno di restrizioni regionali
si infatti ho un po' rischiato solo x non ripetere 50 volte le stesse 4 strade ma non ne vale molto la pena visto che l'eventuale multa è salata...
 
  • Mi piace
Reactions: carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
al di la delle singole interpretazioni, ci vuole
1- buon senso
2-prudenza

Tanto lo so già che ci saranno i soliti treni di 20 persone affiancate totalmente prive di senno, solitamente ciclononni
La paura mia è che ci saranno gli imbecilli che ci faranno subito togliere il giocattolo. Ho molta paura di questo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
PER I LOMBARDI
Tranquilli ... che ora arriva l'Ordinanza della Regione Lomabrdia che aggiunge: "per l'attività motoria, in Lombardia limite al comune di residenza ed obbligo della mascherina".

 

California 72

Novellino
7 Maggio 2018
17
15
51
Bolzano
Visita sito
Bici
Fondriest
Lo immaginavo
è specificato in qualche norma scritta o è una tua interpretazione, perché attività sportiva è motoria per definizione.
Giusto per chiarezza, poi ovviamente se sarà possibile usciro' da solo o comunque distante anche 10 metri...
È specificato in forma scritta in ordinanza, si definisce anche cosa è il jogging "passeggio in forma di corsa a passo lento"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
È specificato in forma scritta in ordinanza, si definisce anche cosa è il jogging "passeggio in forma di corsa a passo lento"

Se vado in giro a correre a 4'/km e mi dicono che non è attività motoria gli dico che sono 1'10"/km sopra al ritmo maratona di Kipchoge e quindi è passo lento. :pork:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.